Impressioni Dune: Imperium

Jason Myers

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.871
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Penso che questo sia un errore piuttosto grave, indicatore della... qualità del controllo di qualità (scusate il bisticcio di parole). Tra l'altro ci sono anche refusi sul regolamento, come già ho evidenziato.

Doveroso che Asmodee abbia posto rimedio (e non certo da applausi, se c'è un difetto questo va corretto, punto, e non mi fa ridere neanche un po') anche se il tutto è lasciato all'iniziativa del singolo e a tutt'oggi non mi pare di aver letto nessun comunicato stampa e neanche una notizia sul loro sito. Tra l'altro potevano almeno mettere un adesivo da scaricare, in attesa della plancia corretta.

Skywalker87

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.126
Si vede di molto peggio. A questo punto fuciliamo tutti gli editori. Sarei meno talebano in tal senso. Il fatto che asmodee risponda prontamente e si metta a disposizione per risolvere un problema di poco conto (si tratta di un nome ripetuto due volte sulla plancia) che non inficia il gameplay se non il solitario (ma comunque risolvibile) mi sembra comunque tanto rispetto alla concorrenza

Paride Paffarini

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
155
Utente Bgg
paffa88
Ma come fate a giustificare editori che hanno come unico lavoro di "testa" quello di tradurre del testo?
A me sembra assurdo dai. E non ce l'ho con asmodee, che anzi, devo dire che è tra le migliori in tal senso e sempre disponibile a sistemare. Però se (sparo a occhio e non penso di andarci lontano) 1 gioco su 4 quando editato in italiano ha problemi, più o meno gravi, più o meno sistemati, a me da fastidio sinceramente e per questo se posso compro sempre in inglese.

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

Jason Myers

Saggio
Goblons
1.871
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Si vede di molto peggio. A questo punto fuciliamo tutti gli editori. Sarei meno talebano in tal senso. Il fatto che asmodee risponda prontamente e si metta a disposizione per risolvere un problema di poco conto (si tratta di un nome ripetuto due volte sulla plancia) che non inficia il gameplay se non il solitario (ma comunque risolvibile) mi sembra comunque tanto rispetto alla concorrenza
Questione di punti di vista. Per me gli errori - specie quando sono sulla plancia o sul tabellone, e che quindi "rimangono" quando giochi - sono semplicemente ingiustificabili.
Inoltre, il controllo di qualità dei giochi italiani è calato vistosamente, anche in Asmodee (v.anche Orlo Esterno), e nonostante lì i revisori delle traduzioni siano ben 2. Infine, non ci sono solo errori sulla plancia ma anche sul regolamento, come ho già detto.

PS: poi a qualcuno può anche non dare fastidio leggere "SCEGI LE CARTE" sulle plance di Blackout Hong Kong o "CELLA FRIGIRIFERA" sul tabellone di Dinosaur Island, il mondo è bello perché è vario. A 'sto punto possono pure scrivere "XFDKDSFDDSFD DSKDSFDS", tanto sono problemi di poco conto che non inficiano il gameplay.

Ultima modifica:

Tsuki

Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Goblons
490
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Anche io tollero poco che vi siano errori soprattutto quando vi è evidenza della reiterazione. Ok sbagliare può capitare, ma se ci si accorge che il problema si ripete ad oltranza e su diverse produzioni nella stessa casa editrice, qualche domanda se la dovranno pur fare. Significa che qualcosa non sta funzionando come dovrebbe nei comparti aziendali interessati. Cosí come è evidente che, invece, il servizio clienti funziona perfettamente!!

Jason Myers

Saggio
Goblons
1.871
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Il "controllo di qualità" stavolta ha cambiato i colori, oppure lo stampatore o... tutto. Vedere per credere (ma davvero pensavano che non me ne accorgessi? Io sono come Barbieri.... vi becco!)

Plancia sinistra: colori chiari, scritta errata. Plancia destra (pure zaccagnata, naturalmente, le disgrazie non vengono mai sole): colori scuri, scritte giuste.
L'effetto finestra sullo sfondo delle caselle (si vedevano le stelle e parte del pianeta) è quasi completamente affogato nei neri e nella scarsa definizione di questa nuova stampa evidentemente economica OSCIDA. Meglio a questo punto di tenere la vecchia plancia e usare magari un adesivo? Ringraziamo tutti per l'impegno profuso, ma la prossima volta per favore fate così: mandateci un FOTTUTO ADESIVO. O il file, che mi stampo la plancia per cavoli miei.

20230324_170213.jpg

Ultima modifica:

wooow

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
381
Stasera ho confrontato tutti i vari pezzi di plancia prendendo come riferimento il tabellone base.
D'accordo la stampa fallata può essere considerarla migliore come definizione, ma va anche detto che come tonalità di verde, regolazione chiaro/scuro, definizione delle stelle ecc è anche quella che più si allontana dal tabellone base, sotto questo aspetto trovo invece più indovinata la ristampa correttiva di IX e tra l'altro mi sono accorto ora che anche la plancia CHOAM-LANDSRAAD da sovrapporre al tabellone ha una tonalità diversa dalla plancia fallata di IX e fatto curioso è più simile alla plancia correttiva di IX.
Riassumendo tra i materiali di cui dispongo se c'è una plancia che può essere considerata un "pugno nell'occhio" dal punto di vista cromatico è proprio la plancia fallata di IX, mentre trovo tutto il resto più armonizzato.

Jason Myers

Saggio
Goblons
1.871
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Mah a me piace vederle le scritte e le caselle non tutto scuro (tra l'altro mi sembra di circa del 10%), però sta di fatto che ci sono delle differenze specie sull'effetto finestra che mi pareva molto bello e qui si perde un bel po'. E comunque vuol dire che hanno cannato l'altra plancia CHOAM-LANDSRAAD, quindi in un modo o nell'altro... hanno sbagliato.

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.358
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Non so il caso specifico, ma sovente la stampa di tutto il materiale del gioco viene fatto in Cina, mentre i materiali sostituitvi in Italia, dato che è meno materiale e costerebbe troppo di spedizione. Quindi è molto difficile avere le medesime saturazioni cromatiche.

Jason Myers

Saggio
Goblons
1.871
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Non so il caso specifico, ma sovente la stampa di tutto il materiale del gioco viene fatto in Cina, mentre i materiali sostituitvi in Italia, dato che è meno materiale e costerebbe troppo di spedizione. Quindi è molto difficile avere le medesime saturazioni cromatiche.
Questo una volta di più conferma che bisogna stare attentissimi quando si stampa specie sui tabelloni... attenti ai refusi, alle traduzioni, agli errori, alle baggianate... a tutto. S'ha da essere professionali sul lavoro.

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.179
Utente Bgg
akirafudo75
stesso problema avuto con anachrony. Le espansioni, ma anche i ricambi che mi hanno inviato, hanno colori differenti non solo in tonalità, come in questo caso.
Gli edifici nell'espansione arrivata, fracture of the time mi sembra, ha gli edifici verdi invece di azzurri come nel base. Considerando ora che alcuni edifici vanno a sostituire quelli del base si ottiene un ottimo arcobaleno!

Skywalker87

Gran Maestro
Goblons
1.126
Il "controllo di qualità" stavolta ha cambiato i colori, oppure lo stampatore o... tutto. Vedere per credere (ma davvero pensavano che non me ne accorgessi? Io sono come Barbieri.... vi becco!)

Plancia sinistra: colori chiari, scritta errata. Plancia destra (pure zaccagnata, naturalmente, le disgrazie non vengono mai sole): colori scuri, scritte giuste.
L'effetto finestra sullo sfondo delle caselle (si vedevano le stelle e parte del pianeta) è quasi completamente affogato nei neri e nella scarsa definizione di questa nuova stampa evidentemente economica OSCIDA. Meglio a questo punto di tenere la vecchia plancia e usare magari un adesivo? Ringraziamo tutti per l'impegno profuso, ma la prossima volta per favore fate così: mandateci un FOTTUTO ADESIVO. O il file, che mi stampo la plancia per cavoli miei.

20230324_170213.jpg
Ho dovuto ingrandire per accorgermi delle differenze
Probabilmente se prendi due plance errate nn troverai due stampe identiche. Se queste le hanno ristampate apposta ci puo stare qualche lieve variazione cormatica.

Jason Myers

Saggio
Goblons
1.871
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Io continuo a ritenere che la variazione non sia "lieve", calcolando pure che la foto che ho messo è un JPG e di un cellulare poi... i colori della plancia "corretta" sono più smunti e me ne sono accorto appena l'ho avuta in mano senza aver bisogno di un microscopio. Naturalmente ognuno poi ha la sua percezione.

netscape22

Novizio
Goblons
43
Io invece penso che la qualità della plancia sostitutiva sia più che accettabile. La consistenza del cartoncino è la stessa dell'originale (cosa che accade di rado), la definizione dei caratteri e immagini è la stessa. Cambia solo leggermente la grammatura del colore/brillantezza. Ma quello mi sembra il minimo dato che le tipografie che le hanno stampate sono diverse (e anche se fosse stata la stessa, trovo difficile che si potesse ottenere lo stesso risultato a distanza di tempo). Ho un'ottima stima dell'Asmodee che ritengo senza dubbio il miglior editore italiano. Forse l'errore più grave (a parte qualcuno che si poteva evitare sul regolamento dell'espansione) è quello della carta "la voce" del gioco base, che si riferisce ad un round invece che "fino al tuo prossimo turno", ma c'è da dire che anche il testo originale era scritto maluccio, infatti aveva provocato non pochi dubbi sui forum. Di buono nell'edizione italiana abbiamo i regolamenti aggiornati (base ed espansione), che non riportano gli errata delle prime edizioni inglesi.

Comunque sto gioco con l'espansione è proprio difficile in solo, la difficoltà è aumentata di parecchio rispetto al base. In pratica un rivale, a livello veterano, chiude di media al settimo round con 10 o 11 PV. E' una macina! Pure se giochi perfetto ma non hai un po' di fortuna difficilmente vinci. Il base in confronto era una passeggiata (allo stesso livello di difficoltà). Bello, sicuramente migliore con l'espansione, ma sto salto di difficoltà in solo mi lascia un po' perplesso. Spero sia voluto, ma qualche dubbio mi viene. Comunque espansione obbligatoria per come la vedo io, sebbene non dalla prima partita.

Tsuki

Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Goblons
490
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Scusate se spezzo la discussione sulla plancia difettosa (quando mi arriverà posterò per farvi sapere se anche la mia presenta questi difetti cromatici di cui avete scritto), però ho un dubbio. Nella mia recente partita ho giocato con questo personaggio:
IMG_20230329_110424.jpg
mi chiedevo se l'interpretazione della sua abilità speciale fosse corretta. Ovvero, supponiamo che per il mio secondo turno io scelga una carta che ha unicamente un'icona agente, qualora avessi la fortuna di riuscire a piazzare il mio agente proprio nello spazio corrispondente prendo una spezia. Mi chiedevo però se posso anche scegliere di prendere un solare in alternativa se mi occorresse? Oppure sono obbligata a prendere spezia?
L'alternativa per la quale prenderei solo un solare, è quella in cui scelgo di mettere da parte una carta che presenta piú icone con le quali io potrei occupare diverse aree del tabellone con il mio agente, è corretto?

Ultima modifica:

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.179
Utente Bgg
akirafudo75
Sembrerebbe come dici, se la carta ha più possibili destinazioni allora devi prendere la monetina.

Quello che non mi è chiaro con molti leader è: questo potere lo uso ad ogni round? perdo il primo giro per mettere la carta da parte? oppure funziona solo al primo giro e poi basta?
mi sembrerebbe strano, ma non gioco da molto.

Fox_CL

Esperto
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
330
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Verde!
Dune
Scimmia onnipresente
Arsenio Lupin III
Utente Bgg
Fox_CL
Sembrerebbe come dici, se la carta ha più possibili destinazioni allora devi prendere la monetina.

Quello che non mi è chiaro con molti leader è: questo potere lo uso ad ogni round? perdo il primo giro per mettere la carta da parte? oppure funziona solo al primo giro e poi basta?
mi sembrerebbe strano, ma non gioco da molto.

Questo gioco come altri confonde con le diciture round e turno che spesso sono usati al contrario rispetto a molti altri giochi.
Il potere di quel personaggio lo hai usato correttamente , se invii l'agente nel tuo secondo turno ed ha più icone prendi la monetina, altrimenti se mandi quell'agente nell'unica sua icona, prendi la Spezia.
Non credo tu possa scegliere cosa prendere nel caso della spezia.

In questo gioco per ROUND si intende tutte le fasi di Inizio round (girare carta conflitto) , turni giocatori (dove giochi gli agenti), turni di rivelazione, conflitto e ripristino.
I turni invece sono le singole azioni dei giocatori nella fase giocatore agenti e di Rivelazione.
Quindi l'abilità di ECAZ postata sopra ti dice che ad ogni ROUND prima del girare la carta conflitto, il giocatore sceglie una carta dalla mano e la mette a parte...nel suo primo turno agente, giocherà un agente e fa le azioni...nel secondo suo turno riprende la carta rivelandola e prende la ricompensa se gioca quell'agente. Se giocasse un altro agente NO, ovviamente.

Quindi può ripetere quell'azione ogni ROUND , quindi da un massimo di 7/12 volte in base a che modalità di gioco state giocando. Nella partita normale puoi usarla massimo 10 volte se si arriva all'ultimo conflitto.

Ultima modifica:

Neo Tokyo higurashi

Gran Maestro
Spendaccione! Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
978
El Grande
Cyberpunk 2020
Chaos nel Vecchio Mondo
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Scusate se spezzo la discussione sulla plancia difettosa (quando mi arriverà posterò per farvi sapere se anche la mia presenta questi difetti cromatici di cui avete scritto), però ho un dubbio. Nella mia recente partita ho giocato con questo personaggio:

mi chiedevo se l'interpretazione della sua abilità speciale fosse corretta. Ovvero, supponiamo che per il mio secondo turno io scelga una carta che ha unicamente un'icona agente, qualora avessi la fortuna di riuscire a piazzare il mio agente proprio nello spazio corrispondente prendo una spezia. Mi chiedevo però se posso anche scegliere di prendere un solare in alternativa se mi occorresse? Oppure sono obbligata a prendere spezia?
L'alternativa per la quale prenderei solo un solare, è quella in cui scelgo di mettere da parte una carta che presenta piú icone con le quali io potrei occupare diverse aree del tabellone con il mio agente, è corretto?
Su Bgg un utente poneva lo stesso quesito.
Una icona agente significa che la carta ti permette una sola zona di piazzamento. Esempio: ha solo l'icona triangolo oppure l'icona citta (pallino viola).
In quel caso prenderai una spezia.
Nel caso abbia due o più icone prenderai un solare.
Non ha scelta. Nel senso che se hai una sola icona DEVI prendere una spezia.

Neo Tokyo higurashi

Gran Maestro
Spendaccione! Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
978
El Grande
Cyberpunk 2020
Chaos nel Vecchio Mondo
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Quindi l'abilità di ECAZ postata sopra ti dice che ad ogni ROUND prima del girare la carta conflitto, il giocatore sceglie in agente dalla mano e lo mette a parte...nel suo primo turno agente, giocherà un agente e fa le azioni...nel secondo suo turno riprende la carta rivelandola e prende la ricompensa se gioca quell'agente. Se giocasse un altro agente NO, ovviamente.
Aspetta! Forse hai scritto male, ma metti una carta da parte, non un agente.
Quindi avrai a disposizione 2 agenti e 4 carte.
È importante specificarlo perché esiste una carta (perdonami, ora non ricordo il titolo) che ti permette di giocare 2 agenti nello stesso turno agente. Quindi se Ilesa avesse quella carta potrebbe giocare subito i 2 agenti ma poi non avere la possibilità di giocare la carta "congelata" né di prendere la risorsa (spezia o solare), a meno che non avesse un terzo agente sbloccato.

Ora...tornando al potere di Ilesa, al secondo turno agente riveli la carta messa in riserva e la devi usare per il turno agente. Se ha 1 icona agente prendi 1 spezia altrimenti un solare.

Tsuki

Maestro
Goblons
490
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Ecco..mi sa che vi ho confuso per niente. Adesso sto provando per la prima volta l'espansione Rise of Ix. La partita che vi ho citato prima era con un personaggio dell'espansione ma usato solo con il gioco base, per questo il ragionamento sul termine "icona agente" mi ha portato ad interpretare in quel modo. Però oggi ho letto (finalmente) il regolamento dell'espansione e cita il termine "icona agente" per delle specifiche carte dell'espansione 🤦 scusatemi.
16800210360186671434679448597771.jpg

Alto Basso