Impressioni Dune: Imperium - L’Ascesa di Ix

wooow

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
1.020
Goblons
290
Per non creare confusione a chi non conosce Dune Imperium, ho pensato che è meglio aprire una discussione dedicata all’espansione L’Ascesa di Ix
Qualcuno mi può parlare della modalità Epica? In cosa consiste e come modifica la partita?
Nella modalità Epica viene modificato principalmente il setup:
- La carta Conflitto I viene sostituita con una carta Conflitto III (si gioca con 5 carte Conflitto II e 5 carte Conflitto III).
- Ogni giocatore rimuove dal proprio mazzo iniziale una carta “Dune, il Pianeta Desertico” e la sostituisce con la nuova carta “Controllare la Spezia”.
- Ogni giocatore pesca 1 carta Intrigo all'inizio del gioco.
- Ogni giocatore inizia con 5 Truppe nella propria Guarnigione (anziché 3).
- La Fine Partita si innesca con 12 PV (anziché 10 PV), oppure come sempre per esaurimento delle carte Conflitto (che rimangono 10 in totale).
Tutto il resto del gioco rimane invariato.

. Control-the-Spice1.jpg

L’intendo degli autori è stato quello di allungare la partita, questo ovviamente vale solo per giocatori esperti che mediamente possono chiudere la partita in 8/9 Round, mentre se abitualmente si arriva al 10° Round la durata non può cambiare.

Al momento in modalità Epica ho fatto solo una partita terminata in 10 Rounds con 12 PV del vincitore, ma è presto per dare un giudizio attendibile sulla durata, al netto delle variabili che cambiano di partita in partita: Carte Conflitto II, Carte Impero, Tecnologie, Carte Intrigo, eventuali pareggi nei Conflitti ecc. servirà qualche partita di apprendistato per capire come sfruttare al meglio le novità dell’espansione.
Nel complesso comunque la sensazione è stata decisamente positiva, il surplus di risorse e la carta “Controllare la Spezia” (utile a tutti per sfoltire da subito il proprio mazzo) rende decisamente più vivace l'inizio partita.
 

wooow

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
1.020
Goblons
290
Premetto che a mio parere il gioco base non ha bisogno di correttivi e che se siete dei giocatori occasionali potete fare tranquillamente a meno dell’espansione.
Detto questo dopo qualche partita a 4 giocatori modalità normale, un paio in modalità Epica e qualche sessione in Solitario, inizio col dire che sono soddisfatto dell’acquisto perché l’Ascesa di Ix aggiunge quello che mi aspettavo cioè nuove opzioni e una maggior profondità.
Cambia in parte lo scenario ma il gameplay e le caratteristiche che possono farvi amare/odiare Dune Imperium rimangono intatte, nel dettaglio:

- Nuovi Spazi del tabellone e il Tracciato della Spedizione aggiungono profondità e obbligano a ripensare la gestione delle risorse, quello che mi piace meno della Spedizione Interstellare è che non si possono scegliere le ricompense in modo mirato ma bisogna forzatamente seguire un percorso sequenziale, ma a parte i gusti personali la nuova situazione è questa:
  • guadagnare Solari richiede più tempo e quindi ne risente la corsa al Maestro di Scherma, tuttavia se gli avversari sono distratti da altre cose, è sempre possibile riuscirci al 2°Round con qualunque Leader;
  • è più facile ottenere Spezie grazie all’aggiunta dell’opzione Solari/Spezie sul Tracciato della Spedizione, ma le Spezie non vi basteranno mai perché possono essere utilizzate anche per l’acquisto delle Tecnologie;
  • è più difficile accumulare truppe nella Guarnigione, la Corazzata ha un utilizzo interessante ma quando entra in campo un Transatlantico Spaziale bisogna aver pensato con largo anticipo a ben altre cose;
  • il Tracciato della Spedizione risulta molto conteso anche perché si possono guadagnare punti Influenza;
  • come effetto collaterale acquistano un maggior interesse gli spazi fazione dell'Imperatore come alternativa per guadagnare Solari e i Viaggi Interstellari per sloccare velocemente la Spedizione Interstellare.
non cambia invece l’approvvigionamento dell’Acqua che rimane una risorsa preziosa a cui difficilmente si può rinunciare.

- Tecnologie aggiungono un nuovo elemento su cui possono competere i giocatori, alcune Tecnologie sono permanenti e possono diventare un potente motore di supporto a diverse strategie, il lato negativo è che sono monocopia quindi chi prima arriva… inoltre per come è strutturata l’offerta dopo l’acquisto c’è sempre il rischio di far entrare in gioco qualcosa di molto utile per gli avversari.
Difficile dare un giudizio sul bilanciamento costi/benefici, alcuni effetti sono permanenti, altri di acquisizione, altri usa e getta, alcune Tecnologie possono essere particolarmente utili solo se utilizzate in sinergia con determinate strategie, Leader o carte Impero, mentre altre lo possono essere a prescindere, comunque mi sono sembrate molto forti (forse troppo) i Satelliti Spia e il Motore Holtzman.

- Corazzate hanno un costo abbastanza elevato e per ammortizzare costi/benefici è necessario prenderle subito. L’utilizzo è abbastanza divertente, per prima cosa possono tarpare le ali agli “avvoltoi” che aspettano che siano gli altri giocatori a dissanguarsi per poi giocare in scioltezza nel Round successivo, in secondo luogo aggiungere una Corazzata in un Conflitto in cui non si ha un reale interesse o la Forza per vincere, può mettere il bastone tra le ruote agli altri giocatori e male che vada non si perdono risorse.

- Leader vecchi e nuovi si amalgamano senza problemi di bilanciamento, al momento i nuovi Leader non mi hanno particolarmente impressionato anche perché vecchi Leader come ad esempio il Duca Leto e Ariana escono più rafforzati dall’espansione.
Complessivamente i migliori del gioco rimangono Duca Leto, sul podio Elena e il Barone Vladimir (a inizio partita leggermente penalizzato dalla nuova economia dei Solari), a metà classifica colloco: Yuna e Hundro e un gradino sotto: Tessia, Ilesa, Rhombur e Armand (quest’ultimo può diventare molto interessante solo nella modalità Epica o in presenza di determinate Tecnologie).

- Carte Imperium introducono le nuove meccaniche “Infiltrazione” con 7 carte in totale (una per ogni differente icona spazio) oltre a “Scarto” e “Smaltimento”, sulla carta si possono realizzare combo molto potenti ma purtroppo 35 carte all’interno di un mazzo finale di circa 100 difficilmente possono avere un impatto significativo sulla partita, qui penso che avrebbero dovuto introdurre qualcosa in più nel regolamento, magari eliminare random il 50% delle carte base. Comunque devo dire che ci sono diverse carte a basso costo molto forti da usare in combo con il proprio Leader o anche singolarmente.

- Carte Intrigo come potete immaginare alcune hanno effetti che richiamano le caratteristiche dell’espansione, per il resto inutile dilungarsi perché già le conoscete nel bene e nel male.

- Carte Conflitto sono diminuite leggermente la possibilità di ottenere PV dai Conflitti, ma grazie ai PV che si possono ottenere dal Tracciato della spedizione e/o dalle Tecnologie le partite possono durare anche un Round in meno rispetto al solito.

- Fine partita possono diventare poco appetibili anche i nuovi spazi:
  • Negoziato Tecnologico o opzione Tecnologia della Corazzata, se in offerta ci sono Tecnologie poco utili o troppo costose nessuno andrà ad occuparli;
  • la Corazzata (sempre ammesso che uno non le abbia già prese tutte e due) come già detto può fare il solletico ad un Transatlantico Spaziale, personalmente non ho ancora metabolizzato la mancanza di Radunare Truppe;
  • Spedizione Interstellare o Contrabbando (quello vero e non il refuso del tabellone con il Negoziato tecnologico) se un giocatore non è sicuro di riuscire a richiamare il Mercantile (o non gli servono altre risorse) difficilmente giocherà sul Tracciato della Spedizione.
Della modalità Epica ho già parlato in parte nel mio precedente intervento, posso aggiungere che l'utilizzo della carta "Controllare la Spezia" sopperisce in parte alla mancanza di Radunare Truppe e fatto curioso possono andare a ruba gli "Emissari di Arrakis" ...nell'ultima partita li abbiamo esauriti.

In modalità Solitario ho giocato a livello difficile Mentat, qui l’asticella si è alzata in modo altalenante perché i Rivali possono acquistare le Corazzate che risolvono in parte alcune carenze dell’AI e se riescono a prenderle velocemente nelle fasi iniziali poi diventa molto difficile contrastare i Rivali nei Conflitti.
Prima dei Conflitti III possono acquistare anche le Tecnologie ma su questo elemento si può avere un maggior controllo perché possono acquistare solo quelle contrassegnate e spendono Spezie che non sono altrimenti convertite automaticamente in PV.

Due parole per chi volesse mettere tutto nella scatola base conservando l’inserto di cartone, ebbene carte e tessere entrano comodamente nella scatola, mentre i nuovi pezzi del tabellone non possono restare affiancati ma devono essere tenuti sovrapposti formando una pila di tre cartoncini che tiene il coperchio della scatola molto rialzato, peccato potevano cercare di ottimizzare meglio le dimensioni.
Chiudo con le Tessere Tecnologia che sono di cartoncino spesso e non delle normali carte, anche se sono soggette ad un mescolamento solo ad inizio partita, per evitare che possano perdere il colore ho pensato di prevenire utilizzando le stesse bustine delle carte Intrigo/Conflitto.

Ma adesso sotto con l'Ascesa di Ix “Il setup è semplice, estrai i componenti e giochi…..” Cit
 
Ultima modifica:

SGart68

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Gennaio 2013
Messaggi
3.807
Località
località provincia di Udine
Sito Web
www.sg-art.it
Goblons
3.816
Utente Bgg
SGart68
Da amante dei 3D, ho acquistato dalla Germania il box per Dune imperium ed avere i personaggi e le truppe 3D.
Lo so, costa quanto un gioco classico, ma la vera chicca é che tutti gli elementi di Ascesa di Ix entrano nel box...
Solo per info per eventuali altri "spendaccioni"....
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.463
Località
Modena
Goblons
678
Utente Bgg
ilGianni
Il gioco base è apprezzatissimo sia da me che dal gruppo quindi farò mia anche questa espansione.
Peccato non riesca a trovare la componentistica deluxe.
 

SGart68

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Gennaio 2013
Messaggi
3.807
Località
località provincia di Udine
Sito Web
www.sg-art.it
Goblons
3.816
Utente Bgg
SGart68
Il gioco base è apprezzatissimo sia da me che dal gruppo quindi farò mia anche questa espansione.
Peccato non riesca a trovare la componentistica deluxe.
Ti confermo che sono stato fortunato a trovare una copia in Germania... (la scatola è misto inglese con sovracopertina tedesca, ma non dipendendo dalla lingua il contenuto....chi se ne frega)
Puoi provare nei seguenti siti:https://www.fantasywelt.de/ (circa 80 euro con spedizione)
oppre, ancora meglio, seleziona il nome del gioco che cerchi su questo link, che confronta tanti negozi online in europa:
 

Neo Tokyo higurashi

Maestro
Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2022
Messaggi
986
Località
Neo Tokyo
Goblons
771
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Buongiorno.. Vi mostro come ho "unito" la scatola base e l'interno della scatola de L'ascesa di ix. In questo modo ho recuperato parte della scatola dell'espansione eliminando (un po' a malincuore) il coperchio. Mi piace perché rimane tutto in ordine all'interno, i tabelloni Ix e il nuovo CHOAM e Landsraad si inseriscono senza ballare nella scatola. Se e quando uscirà Immortality, capiremo come continuare questa torre di Babele.
20221216_082415.jpg 20221216_082556.jpg 20221216_082636.jpg 20221216_082621.jpg 20221216_082537.jpg 20221216_082531.jpg
 

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.312
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.412
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Maaaa a me sta tutto nella scatola base senza troppe pretese, tutto imbustato e negli ziplock....
Se proprio avessi bisogno di spazio sposterei i mazzi per il solo o toglierei l'inutile inserto.

Senza bisgno di usare 2 scatole o non farla chiudere.
 

Neo Tokyo higurashi

Maestro
Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2022
Messaggi
986
Località
Neo Tokyo
Goblons
771
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Maaaa a me sta tutto nella scatola base senza troppe pretese, tutto imbustato e negli ziplock....
Se proprio avessi bisogno di spazio sposterei i mazzi per il solo o toglierei l'inutile inserto.

Senza bisgno di usare 2 scatole o non farla chiudere.
Nella scatola base ci sta tutto, è vero, ma ad esempio i due tabelloni dell'espansione non entrano nell'inserto del base e vanno messi necessariamente sopra il tabellone principale. A meno di non eliminare l'inserto in cartone della scatola base ma, almeno io, detesto i componenti che ballano dappertutto.
 

wooow

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
1.020
Goblons
290
Buongiorno.. Vi mostro come ho "unito" la scatola base e l'interno della scatola de L'ascesa di ix. In questo modo ho recuperato parte della scatola dell'espansione eliminando (un po' a malincuore) il coperchio. Mi piace perché rimane tutto in ordine all'interno, i tabelloni Ix e il nuovo CHOAM e Landsraad si inseriscono senza ballare nella scatola. Se e quando uscirà Immortality, capiremo come continuare questa torre di Babele.
20221216_082415.jpg 20221216_082556.jpg 20221216_082636.jpg 20221216_082621.jpg 20221216_082537.jpg 20221216_082531.jpg
Se non vuoi eliminare il coperchio dell'Ascesa di Ix puoi anche utilizzarlo come base della "torre", ci infili dentro il fondo della scatola base e il puzzle diventa completo.
 
Ultima modifica:

Neo Tokyo higurashi

Maestro
Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2022
Messaggi
986
Località
Neo Tokyo
Goblons
771
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Se non vuoi eliminare il coperchio dell'Ascesa di Ix puoi anche utilizzarlo come base della "torre", ci infili dentro il fondo della scatola base e il puzzle diventa completo.
Si, ci avevo pensato. Ma è più semplice, senza una base che livella il tutto, estrarre il coperchio superiore.
 

rizzzzo999

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2021
Messaggi
1.457
Località
milano
Goblons
1.348
Io gioco American
Io gioco German
Scimmia onnipresente
I Love Birra
I Love Pizza
appena provato li base, e mi è piaciuto ora vorrei capire se prendere l'espansione in quanto il bese è ok ma si vede che non è estremamente vario (sopratutto per le casate) ,
l'espansione costa come il gioco base... spero contenga almeno un botto di roba anche se dai video non mi sembra 😅
 

wooow

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
1.020
Goblons
290
Il prezzo di listino è il lato dolente dell’Ascesa di Ix, io l’ho presa subito perché il gioco mi piace e ho avuto l’opportunità di uno sconto, ma a prezzo pieno avrei sicuramente aspettato l’arrivo di qualche offerta,
e comunque alla fine devo dire che ho pagato l’espansione circa €34 praticamente come per il gioco base nuovo e con tanto di carta promo Jessica (complice all’epoca un doppio sconto shop + ebay).
Se consideriamo solo i materiali di gioco, il prezzo di listino più congruo per l'Ascesa di Ix dovrebbe essere attorno ai €30, ma purtroppo a parte spremere la gallina dalle uova d’oro, hanno fatto anche alcune scelte coi materiali che sicuramente incidono sui costi finali:
  • scatola inutilmente grande, praticamente il doppio rispetto alle necessità di packaging;
  • tessere tecnologia in cartoncino quando potevano tranquillamente essere delle carte normali.
 

Skywalker87

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.059
Goblons
948
Provata ieri, non ha allungato per nulla i tempi di gioco, ci è parso rivedere in meglio alcune cose, parlo soprattutto della plancia e del sinergismo di alcune carte, non so quanto valga la pena la corsa alle tessere tecnologia a meno che nn siano proprio ghiotte.
Difficile dire se è fondamentale ma di sicuro mi sembra aggiungere in maniera elegante e per nulla snaturante ad un gioco che già adoro
per quanto mi riguarda promossa.
Sul costo mi sembra che siamo in linea, se si approfitta degli sconti (e ne abbiamo avuti a fine anno di diversi) ancora meglio. Pensa che la polemica sul prezzo abbia piu senso quando le cose non valgono. Se valgono mi sta bene pagarle trattandosi di un hobby che in generale è diventato costoso. Non lo scopriamo oggi. I prezzi sono saliti alle stelle per tutto. Un eurogame ormai non lo paghi meno di 70€ veramente vogliamo lamentarci di questo rise of ix con Virtù proposto a quel prezzo
E' chiaro che a quel punto o si lascia stare o rimane una annotazione assolutamente condivisibile ma che dovremmo a quel punto fare sempre e comunque.
Giusto pensarci, ma credo che trovata a buon prezzo valga la pena, ma ovviamente il mio è un giudizio a caldo
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.469
Località
Verona
Goblons
1.933
Utente Bgg
akirafudo75
Forte, si possono recuperare per provarli?
grazie in anticipo
 
Alto Basso