Impressioni Dune: Imperium

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.763
Località
Provincia di Firenze
Goblons
448
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
Per dovere di cronaca e per chiudere l'OT: alla fine, a forza di insistere, mi hanno offerto un buono per la spedizione gratuita.
Sono ancora innervosito ma almeno ho visto uno sforzo per rimediare.
 

Neo Tokyo higurashi

Maestro
Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2022
Messaggi
993
Località
Neo Tokyo
Goblons
778
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Io continuo a pensare che molta della responsabilità ricada su Asmodee e della mancata decisione di non inserire la carta nella confezione dell'espansione.
Per non parlare del silenzio sui propri canali ufficiali della futura correzione della plancia.
 

Tsuki

Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
28 Marzo 2022
Messaggi
991
Goblons
461
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Io aspetterò la ristampa corretta.
Per il discorso carta promo, trovo scorretta anche questa pratica di appiccicarle fuori dalla confezione. La carta promo, se è prevista, me la metti dentro la scatola e sarà disponibile per chiunque compra il gioco. Se, invece, ci sono delle condizioni di accessibilità (es.solo a chi fa il pre ordine) lo stabilisci con chiarezza in fase di vendita e chi compra avrà discrezionalità di scegliere se averla o meno. Non gradisco nemmeno l'idea che sia data al venditore la discrezione di darla solo ai clienti affezionati. Il venditore se vuole premiare i suoi clienti affezionati ha mille altri modi per farlo: sconti, altri giochi in regalo, etc etc... Magari ci sono giocatori affezionati al gioco da tavolo ma che non possono permettersi di comprare 10 giochi al mese..quindi a loro nulla perchè non ingrassano le casse del negozio? Mah...
 

Cristiano

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2017
Messaggi
868
Località
BO
Goblons
514
Utente Bgg
Trigaranus
Comunque...per uscire un po' da questo loop di Ambizione sconfinata...
Ma questa espansione vi sta soddisfacendo?
Ho fatto una sola partita alla espansione, con gente navigata sul gioco.
le impressioni sono queste:
-il gioco si è allungato minimo di mezz'ora-40 minuti, grazie al fatto che si aprono possibilità differenti da prima, che occorre valutare;
E' possibile che con il tempo la mezz'ora in più venga assorbita.
-L'espansione rende più utilizzate delle zone del tabellone che prima si usavano poco, quali la gilda e le zone del consiglio;
-Fare solari è più difficile e quindi occorre ragionare meglio nel medio termine, in quanto i solari si fanno principalmente con il tracciato del commercio, che diventa particolarmente affollato;
-Fare truppe è più difficile, ma in compenso le corazzate sono riutilizzabili;
-Il mazzo si diluisce di un bel pò, bisogna essere pronti ad avere più strategie in mente, visto che alcune carte potrebbero non uscire mai o troppo tardi per essere utili.
 

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.617
Località
Roma
Goblons
1.370
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
LAlala.a... lalalaa..... e non poteva mancare anche il refuso sul regolamento dell'espansione.... lalalala..... 2 revisori e un traduttore... lalalaa....
[Sto rifacendo FAQ ed errata]
 

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.617
Località
Roma
Goblons
1.370
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Ultima modifica:

Skywalker87

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.065
Goblons
954
Ragazzi ho ottimi rapporti con ben due negozi della mia zona, nessuno e dico nessuno di loro ha avuto la carta promo. Non è allegata proprio
Evidentemente asmodee le ha a parte e le sta dando solo a chi le richiede
Poi qui sul forum è apparsa una scatola con la carta aleggata, nn si so dire come mai, misteri della fede
 

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.617
Località
Roma
Goblons
1.370
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
A me lo hanno regalato a sorpresa (nonostante non lo volessi causa errore, mannaggia), e però hanno allegato ben 2 carte promo, Jessica di Arrakis e Ambizione Sfrenata...
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.893
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.385
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
A me lo hanno regalato a sorpresa (nonostante non lo volessi causa errore, mannaggia), e però hanno allegato ben 2 carte promo, Jessica di Arrakis e Ambizione Sfrenata...
Jessica di Arrakis era la promo del gioco base...
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.527
Località
Verona
Goblons
1.991
Utente Bgg
akirafudo75
A Lucca erano disponibili come promo x acquisto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Neo Tokyo higurashi

Maestro
Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2022
Messaggi
993
Località
Neo Tokyo
Goblons
778
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Qualcuno mi può parlare della modalità Epica? In cosa consiste e come modifica la partita?
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
Domanda sui bot: i 2 bot da solitario giocano in modo più sfidante rispetto a quello per partite a 2 giocatori (che si limita solo a rompere le scatole ogni tanto). Ha senso giocare i 2 bot in una partita a 2 così da simulare in un certo qual modo una partita a 4?
Qualcuno ha provato?
Che accortezze si dovrebbe eventualmente prevedere?


Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
 

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.617
Località
Roma
Goblons
1.370
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Noi a Dune (e non solo) giochiamo SEMPRE coi bot anche in multiplayer (2p+2bot).
Nella fattispecie, ha senso e come, è divertentissimo e non abbiamo avuto alcun tipo di problema o "accortezza" da seguire.
Buon gioco.
 

zephyr86

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Maggio 2008
Messaggi
803
Località
Lodi
Goblons
167
Qualcuno mi può parlare della modalità Epica? In cosa consiste e come modifica la partita?
In sostanza, si toglie una battaglia da 1 e si inserisce una nuova da 3
C’è una nuova carta che va a a sostituire il pianeta desertico
Si vince a 12 punti
Tutti prendono un intrigo allo start
Si parte con 5 truppe invece che 3
 

Pikappa

Novizio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Agosto 2013
Messaggi
197
Località
Lugo (RA)
Goblons
89
Finalmente siamo riusciti a provare l'espansione. Direi che si inserisce molto bene nel gioco, dandomi più l'idea di un completamento del gioco base che non quella di una aggiunta. Le nuove azioni del CHOAM mi piacciono molto di più delle precedenti, mentre il Landsraad perde 2 azioni di aggiunta truppe in favore delle 2 azioni di IX che portano corazzate e tecnologie.
Direi che in questo modo rispetto al base diventa leggermente più difficile portare truppe in guarnigione. Non ho ben chiaro l'impatto sui solari perché la vecchia azione di conversione spezia-solari non era utilizzatissima da noi, e di fatto si perde un'azione da 4 solari per 4 truppe in cambio di una da 3 solari per una corazzata (+ tecnologia, che mi fa pensare che vada temporizzata bene per farla quando hai sia solari che spezia).

Le corazzate mi sono sembrate una buona idea, specie per il fatto di essere "eterne" più che per la possibilità di occupare temporaneamente un "territorio", utili ma non per forza indispensabili. Le tecnologie aggiungono personalizzazione alla propria fazione, quindi sono un'ottima cosa. Resta solo da capire se sono tutte bilanciate rispetto al costo.

Per me è promossa, mi resta giusto questo "cattivo pensiero" che più che un'espansione sia invece un pezzo del gioco base, staccato per rivenderlo a parte.
 
Alto Basso