Impressioni Dune: Imperium – Uprising

Skywalker87

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.055
Goblons
944
Mi riferivo alla discussione tra pikappa, akio ed altri pochi post più sopra :) non mi riferivo ai tuoi post (che neanche avevo letto quando ho fatto il post) anche perché appunto non avrebbe avuto alcun nesso logico il mio post.

Chiaramente chi non lo apprezza non lo compra, mi riferivo a chi parlava di come è stata gestita la situazione. Ed è stata gestita male.
La tua risoluzione salomonica non capisco perché non l'hai applicata mentre, giustamente, discutevano linx e pikappa :)

È ovvio che il pubblico non l'avrebbe presa bene. Normalmente quando capitano questi aggiustamenti/miglioramenti ci si nasconde dietro re-brand e abbellimenti atti a far mangiare di nuovo lo stesso tipo di piatto ma con diversi condimenti ed aggiustamenti. Basta cambiare nome.
Del resto è di questi giorni l'uscita di wyrmspan. Non han fatto uscire wingspan con le modifiche che ha in più Wyrmspan. E a modena c'era la fila di 30 minuti pur di averlo un mese prima allo stesso prezzo.
Non avevo capito su questo daccordo con te.
Ghenos aveva file interminabili quando se c era una fila da fare da ghenos era per prendere una copia di evenfall
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.158
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.417
Questo è il punto
Puoi essere ultimo e diventare primo in un round è un dato emerso da molti che l hanno giocato. Altri come Akio invece parlano di una meccanica ben inserita che non sconvolge la partita.
ll discorso è semplice: se sei abituato ad Imperium e giochi con la stessa mentalità e vedi uno che gioca bene ad Uprising e sfrutta a dovere i vermi esclamerei SGRAVOOOHH, SBILANCIATIIIIIH, BUUUUU.
Se si ha l'umiltà di capire che forse ti è sfuggito qualcosa, che stai giocando a una roba diversa, che forse forse ti servono un altro paio di partite per imparare a conoscere le carte, le dinamiche delle spie, il nuovo tabellone, i nuovi leader ecc......allora comincerai a notate che gira tutto bene.
Poi qui sto facendo la figura del fanboy oramai e mi dispiace, sono anzi uno che fa molta selezione. Ovviamente ci sarà chi continuerà a preferire Imperium, ci mancherebbe, ma magari perché gradisce qualcosa di più leggero, o per altri gusti personali.
Mi ripeto, puoi tranquillamente vincere la partita magari solo vincendo il singolo combattimento che si accoppia alla tua carta iniziale, ti fai quel punticino e il resto vai di gilde, la spezia deve scorrere o altro.
Guardiamoci dai sommelier fenomeni che alla prima partita hanno capito tutto e risolvono i giochi
 

Skywalker87

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.055
Goblons
944
Giocato stasera la prima partita ad uprising, purtroppo con 2 giocatori alla prima esperienza con Dune. Questo ha reso la partita più condita di errori e meno combattuta e i vermi non sono proprio stati presi in considerazione per cui devo assolutamente riprovarlo con giocatori scafati.
Al netto di questo sensazioni positivissime, altro che operazione commerciale, mi sembra una versione riveduta e corretta che esalta quanto di buono già c'era per offrire l'esperienza definitiva
Confido di riprovarlo per una opinione piu definitiva visto che la paura che i vermoni possono molto condizionare la partita c'è. La sensazione è che il gioco gira benissimo senza, vediamo con strategie vermoni dipendenti che cosa salterà fuori..
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.158
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.417
Giocato stasera la prima partita ad uprising, purtroppo con 2 giocatori alla prima esperienza con Dune. Questo ha reso la partita più condita di errori e meno combattuta e i vermi non sono proprio stati presi in considerazione per cui devo assolutamente riprovarlo con giocatori scafati.
Al netto di questo sensazioni positivissime, altro che operazione commerciale, mi sembra una versione riveduta e corretta che esalta quanto di buono già c'era per offrire l'esperienza definitiva
Confido di riprovarlo per una opinione piu definitiva visto che la paura che i vermoni possono molto condizionare la partita c'è. La sensazione è che il gioco gira benissimo senza, vediamo con strategie vermoni dipendenti che cosa salterà fuori..
Intanto sono contento di non essere l'unico a giocarlo 😅 i vermi ovviamente cambiano gli equilibri, ma danno anche un sacco di pepe e tensione al gioco intero: ci sono solo due spazi dove poterli reclutare, quindi se ci si vuole giocare sopra, una spia non fa male e bisogna capire bene quali siano le priorità. Prima sevono le briglie, quindi gli spazi Fremen ad inizio partita saranno molto richiesti. Andando avanti ci sarà la questione muro, quindi "lo rompo io e faccio mettere il verme a quello dopo? Aspetto?".
A fine partita davvero la tensione si affetta perché i punti in ballo saranno tanti.

Detto questo lunedì scorso ho fatto la mia decima partita che ho vinto quasi tralasciando i combattimenti (ne ho vinti solo 2, uno inutile e quello decisivo finale), senza le carte migliori grosse che mi son state soffiate tutte e concentrandomi su gilde, la spezia deve scorrere e le carte intrigo per i punti finali.
Questo per dire che ogni elemento del gioco ha sì la sua importanza, ma non è imprescindibile. Ho visto vincere senza il terzo lavoratore, senza i vermi, senza le carte grosse, senza il concilio....

Per me davvero un gioco che ha tutto quello che serve: pianificazione, una bella meccanica, interattivo, emozionante
 

Skywalker87

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.055
Goblons
944
Non dirlo a me io lo amo ed è da anni fisso nella mia top 5. Mi diverte sempre
Questo uprising mi ha lasciato una gran voglia di riprovarlo
 

Skywalker87

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.055
Goblons
944
Seconda partita che attendevo impaziente perché con altri due amici con cui abbiamo spesso giocato il base
Uno di loro è un drago e ci mette sempre alle strette: parte subito mettendo da parte acqua, al terzo o quarto conflitto avendo gia preso le briglie (e non essendoci limitazioni di conflitto riguardanti il muro) mette giu purtroppo due vermoni dando 3 acqua e accumula spezia (che si era ammassata li nei turni precedenti) utile a soddisfare ben due volte 3spezia per uno punto, poi prende un punto salendo su in tracciato piu un altro punto per il bonus icona, totale 4 punti vittoria.
Provo ad avvicinarmi piu tardi su un conflitto che mi porta a prendere 3 punti e mettermi a meno 2 su di lui.
Ma la partita finisce male all’ottavo round con il vincitore a ben 14 punti
Partita la sua mostruosa, io mi sono divertito ma stavolta i vermoni hanno fatto la differenza anche perchè un avversario che va a piu 4 a metà partita in un gioco che a 10 si chiude, ti mette subito alle strette per non dire che ti taglia fuori

Ammetto rimango un pó titubante sui vermi ma sapevo sarebbe successo..
Raddoppiare la ricompensa porta (se ci si è preparati) a fare almeno 3 punti in una battaglia che mi sono sembrati davvero troppi, figurarsi 4.
Consigli strategici non vermoni dipendenti ??
Opinioni a riguardo ?
Ok si vince anche senza vermi, è stato detto, un po piu complicato il come riuscirci pero perche altre strategie fanno fare punti molto piu gradualmente e non mi è parso che prepararsi ai vermoni sia cosi proibitivo da lasciare punti agli altri mentre lo fai anche perche battaglie che danno un solo punto non ce ne sono piu, quindi gli unici modi sono salire sui tracciati perche la spezia deve scorrere richiede un bel po di turni di preparazione per essere efficace.
Ecco che viene piuttosto facile aspettare i conflitti ghiotti di punti e concentrarsi su quelli piu remunerativi in termini di punti
 
Ultima modifica:

Skywalker87

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.055
Goblons
944
Potenzialmente questa carta conflitto puo dare 5 punti
Perplesso anche da questo
 

Allegati

  • e7049cc3-cd87-4c89-9d7a-3dc1a0ae1f01.jpeg
    e7049cc3-cd87-4c89-9d7a-3dc1a0ae1f01.jpeg
    29,6 KB · Visite: 19

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.158
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.417
Seconda partita che attendevo impaziente perché con altri due amici con cui abbiamo spesso giocato il base
Uno di loro è un drago e ci mette sempre alle strette: parte subito mettendo da parte acqua, al terzo o quarto conflitto avendo gia preso le briglie (e non essendoci limitazioni di conflitto riguardanti il muro) mette giu purtroppo due vermoni dando 3 acqua e accumula spezia (che si era ammassata li nei turni precedenti) utile a soddisfare ben due volte 3spezia per uno punto, poi prende un punto salendo su in tracciato piu un altro punto per il bonus icona, totale 4 punti vittoria.
Provo ad avvicinarmi piu tardi su un conflitto che mi porta a prendere 3 punti e mettermi a meno 2 su di lui.
Ma la partita finisce male all’ottavo round con il vincitore a ben 14 punti
Partita la sua mostruosa, io mi sono divertito ma stavolta i vermoni hanno fatto la differenza anche perchè un avversario che va a piu 4 a metà partita in un gioco che a 10 si chiude, ti mette subito alle strette per non dire che ti taglia fuori

Ammetto rimango un pó titubante sui vermi ma sapevo sarebbe successo..
Raddoppiare la ricompensa porta (se ci si è preparati) a fare almeno 3 punti in una battaglia che mi sono sembrati davvero troppi, figurarsi 4.
Consigli strategici non vermoni dipendenti ??
Opinioni a riguardo ?
Ok si vince anche senza vermi, è stato detto, un po piu complicato il come riuscirci pero perche altre strategie fanno fare punti molto piu gradualmente e non mi è parso che prepararsi ai vermoni sia cosi proibitivo da lasciare punti agli altri mentre lo fai anche perche battaglie che danno un solo punto non ce ne sono piu, quindi gli unici modi sono salire sui tracciati perche la spezia deve scorrere richiede un bel po di turni di preparazione per essere efficace.
Ecco che viene piuttosto facile aspettare i conflitti ghiotti di punti e concentrarsi su quelli piu remunerativi in termini di punti
I combattimenti ovviamente sono una parte fondamentale del gioco e anche quella più intuitiva con cui fare i punti.
Una cosa fondamentale da capire è come gestire le proprie truppe e leggere il gioco altrui. Far fare il bello e cattivo tempo ad un giocatore non si può fare.... è un gioco interattivo e giocarlo come un solitario in cui ognuno si sceglie la sua strada ignorando gli altri non è produttivo.
In più premia davvero tanto l'esperienza. Per dire, le prime 3/4 partite nn c'era verso che ne vincessi una, poi le successive 6/7 le ho vinte tutte.
Una caratteristica di questa versione è che si riesce a fare girare meglio il mazzo, ci sono alcune carte, che nn costano neanche tanto, che ti permettono di impostare delle strategie interessanti con le spie e le gilde. Il deckbuilding è molto importante e bisogna stare attenti a cosa prendere e cosa non prendere.
Detto questo, nonostante si possano ignorare i vermi, proprio proprio ignorare i combattimenti è deletereo se non c'è nessuno a competere sul gioco altrui...almeno il punto accoppiando la carta obiettivo e magari puntare su un conflitto di secondo/terzo livello cercherei di farlo.
Poi è vero che ci sono carte che potenzialmente arrivano a generare 5 punti (mai successo, 4 sì che nn è poco...), ma con l'esperienza ti assicuro che le partite diventano tiratissima e salvo casi particolari va a vincere quello che ha giocato meglio.
Un piccolo dubbio, nn vorrei aveste sbagliato sta cosa: possono esserci anche 10 vermi, ma la ricompensa è cmq "solo" raddoppiata, non è che ogni verme dia un +1 a tutto.
Ti consiglio infine di guardarti i video del canale Dune Imperium Italia dedicati ad Uprising, un po' prolisso ma dice cose utili ed interessanti.
 
Ultima modifica:

Skywalker87

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.055
Goblons
944
I combattimenti ovviamente sono una parte fondamentale del gioco e anche quella più intuitiva con cui fare i punti.
Una cosa fondamentale da capire è come gestire le proprie truppe e leggere il gioco altrui. Far fare il bello e cattivo tempo ad un giocatore non si può fare.... è un gioco interattivo e giocarlo come un solitario in cui ognuno si sceglie la sua strada ignorando gli altri non è produttivo.
In più premia davvero tanto l'esperienza. Per dire, le prime 3/4 partite nn c'era verso che ne vincessi una, poi le successive 6/7 le ho vinte tutte.
Una caratteristica di questa versione è che si riesce a fare girare meglio il mazzo, ci sono alcune carte, che nn costano neanche tanto, che ti permettono di impostare delle strategie interessanti con le spie e le gilde. Il deckbuilding è molto importante e bisogna stare attenti a cosa prendere e cosa non prendere.
Detto questo, nonostante si possano ignorare i vermi, proprio proprio ignorare i combattimenti è deletereo se non c'è nessuno a competere sul gioco altrui...almeno il punto accoppiando la carta obiettivo e magari puntare su un conflitto di secondo/terzo livello cercherei di farlo.
Poi è vero che ci sono carte che potenzialmente arrivano a generare 5 punti (mai successo, 4 sì che nn è poco...), ma con l'esperienza ti assicuro che le partite diventano tiratissima e salvo casi particolari va a vincere quello che ha giocato meglio.
Un piccolo dubbio, nn vorrei aveste sbagliato sta cosa: possono esserci anche 10 vermi, ma la ricompensa è cmq "solo" raddoppiata, non è che ogni verme dia un +1 a tutto.
Ti consiglio infine di guardarti i video del canale Dune Imperium Italia dedicati ad Uprising, un po' prolisso ma dice cose utili ed interessanti.
Cosa intendi sulla ricompensa ?
Noi semplicemente raddoppiamo tutte le ricompense previste in battaglia al giocatore che ha schierato vermi
Chiaramente se c’è da pagare spezia o solari si paga due volte
P.s. Il mio avversario aveva anche il personaggio staban tuek
Ha piazzato due spie sulla raccolta spezia e ha avuto spezia a gogo
È un personaggio limitato in partenza ma ci è parso davvero tanto forte se in buone mani
 

Skywalker87

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.055
Goblons
944
Altra domanda: l hai provato con IX ?
Impaziente ho preso uprising in inglese e l idea è giocarlo stand alone o giocare a dune normale espando con ix (o immortality) che ho tutto in italiano
Dovessi mischiare le cose le due lingue non mi fanno impazzire soprattutto perche rivelerebbero informazioni su quali carte intrigo si potrebbero pescare
Pensi IX possa essere utile al gioco (viste le navicelle di valore +3 che andrebbero a mitigare i vermoni) o come ho letto il gioco risulta funzionare su alcune cose e meno su altre ?
Vorrei risparmiarmi di rivenderlo Dune UP in inglese per doverlo prendere in italiano
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.158
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.417
Cosa intendi sulla ricompensa ?
Noi semplicemente raddoppiamo tutte le ricompense previste in battaglia al giocatore che ha schierato vermi
Chiaramente se c’è da pagare spezia o solari si paga due volte
P.s. Il mio avversario aveva anche il personaggio staban tuek
Ha piazzato due spie sulla raccolta spezia e ha avuto spezia a gogo
È un personaggio limitato in partenza ma ci è parso davvero tanto forte se in buone mani
No ok avete fatto giusto, è che ogni tanto qualcuno si "confonde" e pensa che 2 vermi triplichino le ricompense....ovviamente quando è lui a giocarli 🤣
Sì quello è un leader forte, se poi ha giocato anche bene ci sta abbia vinto. Forse se dovessi fare un appunto al gioco, mi piacerebbe ce ne fossero un po' di più (leader). Alcuni poi sono più semplici o intuitivi e magari meglio lasciarli a chi è alle prime armi.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.158
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.417
Altra domanda: l hai provato con IX ?
Impaziente ho preso uprising in inglese e l idea è giocarlo stand alone o giocare a dune normale espando con ix (o immortality) che ho tutto in italiano
Dovessi mischiare le cose le due lingue non mi fanno impazzire soprattutto perche rivelerebbero informazioni su quali carte intrigo si potrebbero pescare
Pensi IX possa essere utile al gioco (viste le navicelle di valore +3 che andrebbero a mitigare i vermoni) o come ho letto il gioco risulta funzionare su alcune cose e meno su altre ?
Vorrei risparmiarmi di rivenderlo Dune UP in inglese per doverlo prendere in italiano
Non l'ho provato, ma IX lo eviterei senza pensiero....vai a coprire una parte di tabellone appositamente pensato per Uprising con una cosa pensata per patchare quello di Imperium. Vai a diluire il mazzo con cose che non prevedono spie e vermi....a senso non la userei.
 
Alto Basso