Dubbio Arkham Horror

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Madazam

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Luglio 2007
Messaggi
1.458
Località
Perso nel tempo e nello spazio
Goblons
0
Salve ragazzi, volevo porvi un dubbio che ho avuto l'altro giorno con una carta mentre stavo giocando con degli amici. Magari siamo noi che non ci arriviamo.
E' una carta mito (una diceria) che fa entrano in gioco 5 mostri. I giocatori possono eliminare i mostri. Ma ad ogni fase mito si aggiunge un mostro a questo insieme di mostri che si trova sulla carta. I mostri non fanno parte del tabellone, quindi non sono soggetti al numero limite di mostri e ai movimenti. Se si raggiunge un certo numero di mostri pari a 8 il livello di terrore sale a 10 e i mostri che si trovano sulla carta vengono posizionati sul tavolo di gioco. Quello che mi chiedo è che a cosa serva mettere questi 8 mostri sul tavolo visto che con 10 di terrore si risveglia il grande antico andando allo scontro finale?
 

Alex77

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Ottobre 2005
Messaggi
1.010
Località
Grottaferrata (Roma)
Goblons
0
Madazam":g9jmnf84 ha scritto:
Salve ragazzi, volevo porvi un dubbio che ho avuto l'altro giorno con una carta mentre stavo giocando con degli amici. Magari siamo noi che non ci arriviamo.
E' una carta mito (una diceria) che fa entrano in gioco 5 mostri. I giocatori possono eliminare i mostri. Ma ad ogni fase mito si aggiunge un mostro a questo insieme di mostri che si trova sulla carta. I mostri non fanno parte del tabellone, quindi non sono soggetti al numero limite di mostri e ai movimenti. Se si raggiunge un certo numero di mostri pari a 8 il livello di terrore sale a 10 e i mostri che si trovano sulla carta vengono posizionati sul tavolo di gioco. Quello che mi chiedo è che a cosa serva mettere questi 8 mostri sul tavolo visto che con 10 di terrore si risveglia il grande antico andando allo scontro finale?

Col terrore a dieci non si toglie il limite dei mostri ad arkham?
Non mi sembra di ricordare che si risvegli l'antico!
 

Leilond

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Agosto 2007
Messaggi
331
Località
Roma
Goblons
0
Confermo
Con 10 di terrore non si sveglia il grande antico, decade solamente il limite di mostri che possono circolare per arkham
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
concordo, il terrore indica solo il limite mostri. l'antico si sveglia se non si controllano il numero di portali presenti contemporaneamente oppure si riempie la track con segnalini fato.
 

Madazam

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Luglio 2007
Messaggi
1.458
Località
Perso nel tempo e nello spazio
Goblons
0
Stavo leggendo la traduzione online del manuale. Infatti non ne parla. Eppure nell'edizione italiana del gioco ne parla. Deve essere un errore quindi.
 

Haristeo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Luglio 2007
Messaggi
152
Località
Pesaro
Goblons
0
Il Grande Antico si risveglia nei seguenti casi (in grassetto il caso incriminato):

- Se la Tabella Fato è piena

- Se ci sono troppi portali aperti (numero variabile in base al numero di giocatori)

- Se quando si apre un portale non ci sono più segnalini portale inutilizzati nella pila

- Se nella riserva dei mostri non ci sono più mostri disponibili quando si deve pescare un mostro

- Se il livello di terrore ha raggiunto il 10 e inoltre c'è in gioco un numero di mostri pari ad almeno il doppio del normale limite di mostri (es. 16 mostri in una partita a 5 giocatori)
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
Approfitto del post.
La mia dolce metà sabato mi ha regalato questo gioco e in serata l'abbiamo provato.
Prima di rivolgervi i miei dubbi mi tolgo subito il cappello per questo capolavoro.
Sono rimasto davvero allibito dalla piacevolezza grafica e dalla qualità dei materiali scelta non appena ho aperto la scatola.
16 Investigatori x 8 mostri finali x 350mila carte mito e portale x una quantità esorbitante di oggetti e magie x carte abilità/alleato e quant'altro fanno come risultato una longevità DEVASTANTE.
Ambientazione curata alla grande..... insomma questa città sembra che viva davvero!

Ok, passo ora a chiedervi una mano per cercare di chiarire un paio di cosette che non mi quadrano:

1°- a pag. 21 il manuale (ed. italiana) mi dice che i mostri comparsi a seguito di un incontro (no carta mito quindi) vanno rimessi nella riserva, anche se l'investigatore SCONFIGGE il mostro. Poi a pag. 22 mi dice invece che questo tipo di mostri posso prenderli come trofeo se li sconfiggo. Al di là della grandissima contraddizione, che ne faccio di questi mostri? Li trofeizzo o li rimetto nella riserva?

2° - mi confermate che i mostri che si muovono dal cielo possono andare solo nelle strade e non nei luoghi? Da come viene spiegato sembrerebbe così ma non ne sono tanto sicuro.

3° - un investigatore "bloccato" può avere incontri? Mi spiego meglio: nella fase incontri su Arkham prendo la carta del quartiere dov'ero e chi ti becco? Appare un mostro e un portale! Finendo risucchiato appaio nel Mondo Esterno in posizione "coricata" e se non sbaglio dovrei partecipare anche alla fase IV "Incontri nei Mondi esterni" ma se mi appare un mostro come faccio a sfuggire o combattere se sono bloccato? Nel dubbio abbiamo applicato la regola che se sei bloccato non hai incontri. Al movimento dopo ti rimetti in verticale e poi partecipi agli incontri.

4° - Vengono spiegate molto bene tutte le caratteristiche dei mostri, ma i non morti? Se li sono dimenticati o vengono solo influenzati dall'UNICA carta mito presente nel mazzo?
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
Nessuno riesce a darmi una mano chiarificatrice? :strasniff:
Aggiungo una cosa.
La fase "mantenimento" spiega che posso "riattivare" girandole le carte che ho utilizzato.
Ok, però non fa nessun menzionamento sulla procedura con cui le giro.
Insomma, domandone da centomilioni di $$: ogni volta che uso un oggetto devo girarlo sul lato coperto? :dontget:
....il manuale è bellissimo.... però ha qualche lacunetta secondo me :whatever:
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
1) devi rimetterli nella riserva

2) sì solo nelle strade

4) ci sono molte armi che agiscono sui non morti diversamente dai mostri normali. Per il resto, nessun'altra cosa speciale.

la 3 non l'ho capita bene... ti rimando all'aiuto di qualcuno più esperto di regolamenti ;)
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
tanis70":239df6ag ha scritto:
1) devi rimetterli nella riserva

2) sì solo nelle strade

4) ci sono molte armi che agiscono sui non morti diversamente dai mostri normali. Per il resto, nessun'altra cosa speciale.

la 3 non l'ho capita bene... ti rimando all'aiuto di qualcuno più esperto di regolamenti ;)

Ok grazie Tanis.
Per la 3 allora spettiamo.
Mentre per il discorso del girare le carte? Ogni volta che uso un oggetto o lo scarto come spiegato nel testo o lo giro?
Quindi per esempio se devo affrontare due mostri e uso un'arma con il primo poi non posso usarla col secondo?
E' così?
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
danyjey":2ftlcblo ha scritto:
tanis70":2ftlcblo ha scritto:
1) devi rimetterli nella riserva

2) sì solo nelle strade

4) ci sono molte armi che agiscono sui non morti diversamente dai mostri normali. Per il resto, nessun'altra cosa speciale.

la 3 non l'ho capita bene... ti rimando all'aiuto di qualcuno più esperto di regolamenti ;)

Ok grazie Tanis.
Per la 3 allora spettiamo.
Mentre per il discorso del girare le carte? Ogni volta che uso un oggetto o lo scarto come spiegato nel testo o lo giro?
Quindi per esempio se devo affrontare due mostri e uso un'arma con il primo poi non posso usarla col secondo?
E' così?

Alcune, come la dinamite, si scartano con l'uso (c'è scritto sopra!).

Le altre se c'è scritto "esaurisci" (mi pare), si capovolgono e si girano nel turno successivo.

Le altre, come le armi normali, sono sempre attive!
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
tanis70":3rypl3w1 ha scritto:
Alcune, come la dinamite, si scartano con l'uso (c'è scritto sopra!).

Le altre se c'è scritto "esaurisci" (mi pare), si capovolgono e si girano nel turno successivo.

Le altre, come le armi normali, sono sempre attive!

Grazie, ora è perfettamente chiaro.
:grin:
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
il punto 3 dany non deve indurre in dubbio. inanzitutto fin qui ci siamo, portale e risucchiato, coricato in mondo esterno ma nella porzione più a sinistra, dove non ci sono i pallini colorati. ora non è vero che non hai incontri, semplicemente il bloccato ti fa perdere il movimento, per il resto ti comporti in modo normale. nel tuo esempio arrivi coricato, turno successivo torni dritto e turno successivo ti sposti nella zona più a destra e avrai l'incontro.
 

Madazam

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Luglio 2007
Messaggi
1.458
Località
Perso nel tempo e nello spazio
Goblons
0
Aggiungo io una domandina. Ho esplorato un portale, torno ad Arkham e metto il segnalino di esplorazione. Ora un secondo giocatore può stare nella mia stessa locazione con il portale esplorato o viene risucchiato come entra nella zona?
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
El-DoX":34tu02sd ha scritto:
il punto 3 dany non deve indurre in dubbio. inanzitutto fin qui ci siamo, portale e risucchiato, coricato in mondo esterno ma nella porzione più a sinistra, dove non ci sono i pallini colorati. ora non è vero che non hai incontri, semplicemente il bloccato ti fa perdere il movimento, per il resto ti comporti in modo normale. nel tuo esempio arrivi coricato, turno successivo torni dritto e turno successivo ti sposti nella zona più a destra e avrai l'incontro.

Ma perché puoi avere incontri nei mondi esterni solo quando sei nella zona di destra?
Nella zona di sinistra no?
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
Madazam":1614zgw3 ha scritto:
Aggiungo io una domandina. Ho esplorato un portale, torno ad Arkham e metto il segnalino di esplorazione. Ora un secondo giocatore può stare nella mia stessa locazione con il portale esplorato o viene risucchiato come entra nella zona?

No, tu che hai il segnalino esplorazione rimani, l'altro giocatore viene risucchiato.
 

Haristeo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Luglio 2007
Messaggi
152
Località
Pesaro
Goblons
0
1°- a pag. 21 il manuale (ed. italiana) mi dice che i mostri comparsi a seguito di un incontro (no carta mito quindi) vanno rimessi nella riserva, anche se l'investigatore SCONFIGGE il mostro. Poi a pag. 22 mi dice invece che questo tipo di mostri posso prenderli come trofeo se li sconfiggo. Al di là della grandissima contraddizione, che ne faccio di questi mostri? Li trofeizzo o li rimetto nella riserva?

Una precisazione: I mostri che appaiono come risultato di un incontro si possono reclamare come trofeo.
Infatti il passaggio a pagina 11 l'hai letto in maniera errata, e recita così: "Se un investigatore sfugge a un mostro apparso in questo modo, rimettete il mostro nella riserva dei mostri". Non dice "anche se l'investigatore SCONFIGGE il mostro". Poi a pagina 22 specifica il fatto che tali mostri possono essere reclamati come trofeo.
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
Haristeo":2m0hzhjr ha scritto:
Una precisazione: I mostri che appaiono come risultato di un incontro si possono reclamare come trofeo.
Infatti il passaggio a pagina 11 l'hai letto in maniera errata, e recita così: "Se un investigatore sfugge a un mostro apparso in questo modo, rimettete il mostro nella riserva dei mostri". Non dice "anche se l'investigatore SCONFIGGE il mostro". Poi a pagina 22 specifica il fatto che tali mostri possono essere reclamati come trofeo.
Haristeo, ti garantisco che a pag. 21 mi dice proprio che non posso prenderli, ora non ho il manuale con me ma riporterò il testo preciso.
...mmh....
Che famo quindi?
Tanis mi dice di no e tu mi dici di si :confuseZ:
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
Allora, riporto papale papale cosa dice il manuale.
Correggo solo il num di pag. perché non si tratta di pag. 21-22 ma di pag. 22-23.

Pag. 22 in basso a destra, sez. "Incontri con i Mostri":
Molti incontri nei luoghi e nei Mondi Esterni indicano che appare un mostro. Per risolvere tali tipi di incontro, il giocatore deve pescare un mostro dalla riserva e risolvere l'incontro come al solito (ovvero, l'investigatore può tentare di sfuggire al mostro o combatterlo). Qualunque sia il risultato finale, il mostro non rimane mai sul tabellone: esso fa ritorno alla riserva, a prescindere dal fatto che l'investigatore l'ABBIA SCONFITTO, gli sia sfuggito, sia svenuto oppure impazzito.

Bene..... andiamo a pag. 23
Il manuale continua a fare riferimento ai mostri che compaiono a seguito incontri e mi dice:
Quando durante un incontro appare un mostro ma non un portale, il mostro non rimane sul tabellone. (e fin qui mi ripete quanto detto poche righe prima)
Se viene sconfitto tale mostro, i giocatori POSSONO RECLAMARLO COME TROFEO (a meno che abilità speciali non lo impediscano). Altrimenti esso torna nella riserva dei mostri, a prescindere dal fatto che l'investigatore gli sia sfuggito, sia svenuto oppure impazzito.

A quale delle due pagine do retta?!?!
 

Haristeo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Luglio 2007
Messaggi
152
Località
Pesaro
Goblons
0
danyjey":1cfp8ts2 ha scritto:
Qualunque sia il risultato finale, il mostro non rimane mai sul tabellone:

I mostri presi come trofeo non sono considerati sul tabellone infatti, per quanto ne so.



danyjey":1cfp8ts2 ha scritto:
Se viene sconfitto tale mostro, i giocatori POSSONO RECLAMARLO COME TROFEO (a meno che abilità speciali non lo impediscano).

Quindi se io uccido un mostro apparso in seguito all'incontro posso decidere di reclamarlo come trofeo e, nel caso un'abilità speciale me lo impedisca, quel mostro torna nella riserva e non nel tabellone.


Non so, io la leggo così. Poi magari sarò in errore ma non mi pare ci siano contraddizioni.

P.s. Ora non ricordo quali abilità speciali potrebbero portare ad una casistica del genere, ma qualcuna deve esserci visto che lo specifica tra parentesi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso