[DUBBI] Rising Sun

Cianopanza

Illuminato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
115
Dice che inizia chi ha il numero più basso di onore, quindi chi sta in cima al tracciato. Il fatto che chi ha il numero più basso abbia di fatto più onore (quindi 1 ha più onore di 8) può creare fraintendimenti. Ma è giusto così. Ordine di gioco da koi a bonsai.

Grazie anche da parte mia
E nei cambi stagione da chi si ricomincia? sempre da Koi o da chi è piu' in alto in quel momento?

glokta

Saggio
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
356
Cianopanza":31kqufx7 ha scritto:
Dice che inizia chi ha il numero più basso di onore, quindi chi sta in cima al tracciato. Il fatto che chi ha il numero più basso abbia di fatto più onore (quindi 1 ha più onore di 8) può creare fraintendimenti. Ma è giusto così. Ordine di gioco da koi a bonsai.

Grazie anche da parte mia
E nei cambi stagione da chi si ricomincia? sempre da Koi o da chi è piu' in alto in quel momento?

Dal primo alla sinistra dell'ultimo giocatore della stagione precedente. Per quello all'inizio occorre sedersi al tavolo in ordine di onore

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Cianopanza

Illuminato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
115
glokta":20hh02zc ha scritto:
Dal primo alla sinistra dell'ultimo giocatore della stagione precedente. Per quello all'inizio occorre sedersi al tavolo in ordine di onore

Hai ragione, c'e' scritto a pagina 12
:pippotto:

Tyrion7878

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
[DUBBI]Rising Sun

Buongiorno, ho un dubbio sull'utilizzo dei Mostri del Kickstarter del gioco Rising Sun.

Come vanno inserite le carte di questi Mostri nei relativi mazzi Primavera, Estate e Autunno? Le loro carte vengono inserite facoltativamente? Appartengono ad un mazzo specifico? O sono considerate Carte Stagione Base?

Spero di essermi spiegato. Grazie.

Matthew80

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
119
Twilight Struggle
Tolkien
In poppa magna!
Non sono un Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
matthew1980
Board Game Arena
Matthew80
Re: Mostri Kickstarter Rising Sun

E' consigliato inserire al massimo 2 mostri extra per stagione; noi abbiamo usato questa linea 3 player = zero mostri, 4 player = 1 mostro, 5/6 player = 2 mostri.

glokta

Saggio
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
356
Tyrion7878":146so70z ha scritto:
Buongiorno, ho un dubbio sull'utilizzo dei Mostri del Kickstarter del gioco Rising Sun.

Come vanno inserite le carte di questi Mostri nei relativi mazzi Primavera, Estate e Autunno? Le loro carte vengono inserite facoltativamente? Appartengono ad un mazzo specifico? O sono considerate Carte Stagione Base?

Spero di essermi spiegato. Grazie.

metti sempre 2 mostri.
l'opzione 1 mostro era stata messa nel regolamento per l'edizione non KS, che ovviamente ne ha molti meno.

Kurta

Gran Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
119
Obshot":1k80fi93 ha scritto:
Ciao a tutti,
Durante una battaglia tra due Clan si è verificata questa situazione; Il giocatore del Clan Lotus (3 Figures presenti, forza totale 3) punta e vince su Seppoku e Hostage.
Di consegueza tutte le sue Figures vengono eliminate, a questo punto aggiudicandosi anche la puntata relativa agli ostaggi, cattura l'unica Miniatura avversaria presente sgombrando di fatto il territorio da qualsiasi presenza.
Ora, vorrei capire se questa cosa è "fattibile / corretta" e se nonostante non ci sia presenza alcuna sul territorio si risolva comunque la Battaglia (per es cosiderando l'odine di onore) al fine dell'attribuzione del Tocken Territorio.
Grazie
Mmmm se sul territorio non rimane nessuna muniatura non credo che ci sia un vincitore. Penso che la tessera venga scartata.

Inviato dal mio GT-I9305 utilizzando Tapatalk

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Goblons
4.108
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Se non sbaglio vince chi tra i partecipanti alla battaglia ha più onore

marko80

Esperto
5 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
28
Kurta":1s03kjeu ha scritto:
Obshot":1s03kjeu ha scritto:
Ciao a tutti,
Durante una battaglia tra due Clan si è verificata questa situazione; Il giocatore del Clan Lotus (3 Figures presenti, forza totale 3) punta e vince su Seppoku e Hostage.
Di consegueza tutte le sue Figures vengono eliminate, a questo punto aggiudicandosi anche la puntata relativa agli ostaggi, cattura l'unica Miniatura avversaria presente sgombrando di fatto il territorio da qualsiasi presenza.
Ora, vorrei capire se questa cosa è "fattibile / corretta" e se nonostante non ci sia presenza alcuna sul territorio si risolva comunque la Battaglia (per es cosiderando l'odine di onore) al fine dell'attribuzione del Tocken Territorio.
Grazie
Mmmm se sul territorio non rimane nessuna muniatura non credo che ci sia un vincitore. Penso che la tessera venga scartata.

Inviato dal mio GT-I9305 utilizzando Tapatalk
Rulebook Pagina 23 alla fine della sezione Battle Outcome c'è una NOTA apposta x questo caso.

Tradotto dice: se alla fine della battaglia nessun giocatore ha forze rimaste nella provincia vince il giocatore con più onore.

Ovviamente se qualcuno avesse vinto Hire Ronin e ne aveva anche solo 1 avrebbe vinto lui.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

audioslave

Babbano
Goblons
0
Ciao a tutti,

dopo aver letto tutto il thread, posto alcuni dubbi sorti durante la prima partita a Rising Sun:

1) Turno dei Kami (con espansione Kami Unbound): mi potete confermare che ad ogni turno dei Kami si ricevono i benefici concessi dal Kami (quindi 3 volte per stagione) e non solo la prima volta che si prende possesso della divinità? Si possono inoltre controllare più Kami contemporaneamente?

2) Priorità di risoluzione abilità mostro: in una partita ci è capitato che due mostri avessero rispettivamente abilità "prendi il controllo di una figura" e "scaccia le miniature dalla provincia". Come si fa a determinare quale delle due si risolva per prima? La priorità è fondamentale in questo caso ma non ho trovato da nessuna parte nel manuale una casistica simile.

3) Composizione Mazzi Stagione con espansioni Daimyo Box e Kami Unbound: la Daimyo Box introduce una serie extra di carte stagione col simbolo della Montagna mentre Kami Unbound aggiunge delle carte senza simbolo che quindi dovrebbero essere conteggiate (penso) come carte Stagione Base. Come consigliate di comporre il mazzo stagione? In base al numero dei giocatori, secondo la vostra esperienza, c'è una composizione o una serie che è preferibile usare? Deve essere composto esattamente da 12 carte come indicato nel regolamento a pagina 9?

Grazie in anticipo per il supporto ed i consigli :) !

marko80

Esperto
5 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
28
audioslave":3j2q09rt ha scritto:
Ciao a tutti,

dopo aver letto tutto il thread, posto alcuni dubbi sorti durante la prima partita a Rising Sun:

1) Turno dei Kami (con espansione Kami Unbound): mi potete confermare che ad ogni turno dei Kami si ricevono i benefici concessi dal Kami (quindi 3 volte per stagione) e non solo la prima volta che si prende possesso della divinità? Si possono inoltre controllare più Kami contemporaneamente?

2) Priorità di risoluzione abilità mostro: in una partita ci è capitato che due mostri avessero rispettivamente abilità "prendi il controllo di una figura" e "scaccia le miniature dalla provincia". Come si fa a determinare quale delle due si risolva per prima? La priorità è fondamentale in questo caso ma non ho trovato da nessuna parte nel manuale una casistica simile.

3) Composizione Mazzi Stagione con espansioni Daimyo Box e Kami Unbound: la Daimyo Box introduce una serie extra di carte stagione col simbolo della Montagna mentre Kami Unbound aggiunge delle carte senza simbolo che quindi dovrebbero essere conteggiate (penso) come carte Stagione Base. Come consigliate di comporre il mazzo stagione? In base al numero dei giocatori, secondo la vostra esperienza, c'è una composizione o una serie che è preferibile usare? Deve essere composto esattamente da 12 carte come indicato nel regolamento a pagina 9?

Grazie in anticipo per il supporto ed i consigli :) !

1) I benefici dei templi si prendono 3 volte a stagione a prescindere che si usi o meno espansione. Con espansione, ad ogni turno Kami chi ha la maggioranza può evocarlo in un altra regione.
Gli effetti Kami dell'espansione si attivano quando previsto dalla carta Kami.
Il controllo invece passa di mano appena cambia la maggioranza (a volte anche solo xché cambia l'onore)

2) è scritto quando parla dell'onore.
Il.giocatore coinvolto con l'onore più alto decide in che ordine si attivano le abilità nel caso si attivino contemporaneamente.

3) il regolamento consiglia le 7 carte base del gioco base sempre + le 5 carte di uno dei 5 set disponibili (3 set sono nel base, 1 nei Kami e 1 nell'esp. Dinasty).
Dice anche che però niente vieta di formare il set di carte (12) come più si preferisce o a caso.
In aggiunta dice che puoi mettere 1/2 mostri aggiuntivi x stagione.
Va da sé che i set proposti siano pensati x creare combo ed essere bilanciati (forse) ... se fatti a caso nn so cosa viene fuori.
Nel caso consiglio di rivelare a tutti le successive carte che ci saranno nei set x farsi un idea di strategia

gouki89

Novizio
Goblons
0
audioslave":3855r9d4 ha scritto:
Immagino tu abbia scritto male. C'è un mazzo di carte base che deve sempre essere presente ed è nel gioco base, poi devi aggiungere uno dei seguenti set:
Simbolo del Tempio: Presente nel gioco base. In inglese è denominato Archway. Set consigliato per iniziare, favorisce l'aggiunta di Bushi e Mostri in campo.
Simbolo della Teiera: Presente nel gioco base. In inglese è denominato Teapot. Consigliato per partite con giocatori pari, favorisce molto le alleanze.
Simbolo del Cavallo: Presente nel gioco base. In inglese è denominato Horseman. Incentiva l'avere un onore molto alto o molto basso.
Simbolo della Montagna: Presente nell'espansione Kami Unbound. In inglese è denominato Mountain. Dà priorità a strategie basate sugli Shinto.
Simbolo della Barca: Presente nell'espansione Dynasty Invasion. In inglese è denominato Ship/Boat. Consigliato per partite in 3 giocatori, favorisce un onore basse e chi è più indietro.

Oltre a questo, il Daimyo Box e l'espansione dei Mostri introducono delle carte senza simbolo, ma con dei draghi disegnati sopra, che se vuoi usare è consigliato inserire 2 per stagione. Caldamente consigliato inserire queste carte quando si gioca in 6 per dare a tutti la possibilità di comprare i Mostri.

Infine, se si gioca con l'espansione Dynasty Invasion, i due clan hanno delle carte mostro che possono acquistare solo loro (non possono acquistare le altre).

Componi il tuo mazzo stagione in base a queste informazioni, attualmente in giro non ho ancora visto nessuno che si è fatto il proprio mazzo mischiando le carte dei set.

audioslave

Babbano
Goblons
0
Grazie a tutti per le risposte e i consigli!

Andaeln

Esperto
Goblons
110
Ciao Ragazzi,

ho un dubbio, io Ho la versione Kickstarter di Rising Sun e mi sono trovato con 22 carte stagione normali, per la precisione 8 Primavera, 7 Estate e 7 Autunno.

Leggendo invece dovrebbero essere 7 per stagione, mi dite tra queste qual'è che voi non avete?

Primavera :

2 x Way of the Shogun
2 x Path of the Lion
2 x Righteousness
1 x Komainu
1 x Oni of Skulls

Grazie mille

marko80

Esperto
Goblons
28
Andaeln":13d6q6wr ha scritto:
Ciao Ragazzi,

ho un dubbio, io Ho la versione Kickstarter di Rising Sun e mi sono trovato con 22 carte stagione normali, per la precisione 8 Primavera, 7 Estate e 7 Autunno.

Leggendo invece dovrebbero essere 7 per stagione, mi dite tra queste qual'è che voi non avete?

Primavera :

2 x Way of the Shogun
2 x Path of the Lion
2 x Righteousness
1 x Komainu
1 x Oni of Skulls

Grazie mille
Path of Lion ce ne deve essere solo 1

Andaeln

Esperto
Goblons
110
Grazie mille, si vede che ce ne sono finiti 2 per sbaglio.

Lo tolgo subito :approva:

Alexandor

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
311
Utente Bgg
farne123
Scusate col mio gruppo abbiamo qualche dubbio sulle fortezze/roccaforte e dal regolamento inglese c'è una forma verbale che ci confonde "doesn't have to be".
Potete farmi un sunto delle loro eccezzioni?

-Posso costruire un altra roccaforte nella stessa regione dove ne ho già una dello stesso clan? PER ME SI' (IMMAGINE PAG 14 del REGOLAMENTO se ne vedono 2 a Kyushu)
-Posso costruire una roccaforte dello stesso clan in un territorio adiacente a dove ne ho già costruita una?
IL REGOLAMENTO ITALIANO DICE:
Non è necessario che sia collocato in una Provincia adiacente a una Provincia dove già possiede
una Roccaforte e non esiste un limite al numero di Roccaforti che ogni Provincia può avere.

Come lo leggete? Devo aver bevuto.
Noi abbiamo costruito sempre su territori non adiacenti ma temo ci siamo proprio sbagliati.

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.354
Utente Bgg
n_and
"It doesn’t have to be adjacent to a Province where they already have a Stronghold," significa che per costruire una fortezza in una provincia non si deve necessariamente avere una fortezza in una provincia adiacente, ovvero: puoi costruire ovunque. E non ci sono limiti al numero di fortezze in una provincia.

SteeJ

Babbano
Goblons
0
Ciao a tutti,
una domanda forse stupida: il Daimyo può morire in guerra? e quindi sarà rimesso in gioco successivamente con un reclutamento?

Grazie, Fabio.

Alto Basso