[DUBBI] Race! Formula 90

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.779
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.558
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Si lo so esiste un altro topic aperto ma dato che avrò un sacco di dubbi non vorrei intasarlo ancora di più :roll:

Dalla lettura del regolamento ci sono al momento 3 punti non chiarissimi:

1) La procedura di ordine di gioco come viene modificata in caso di doppiaggi? Non ho ben capito il caso in cui il doppiato sia presente nella stessa sezione del Leader;

2) Esiste un mazzo degli scarti comune o ognuno ne ha uno proprio? Perché l'abilità CHASE permette di pescare delle carte dal pilota che viene prima di lui ma se questo non gioca carte (tipo salta il turno) allora pescherebbe una carta giocata da un pilota che sta almeno 2 posizioni in avanti;

3) Le carte Corsa, nella modalità avanzata, quando si pescano?

intanto questi

grazie anticipatamente :wub_sm:
 

Fly

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Settembre 2008
Messaggi
165
Località
Roma
Sito Web
www.librogame.com
Goblons
0
Re: Race! Formula 90 - dubbi

renberche":1s0xkrza ha scritto:
1) La procedura di ordine di gioco come viene modificata in caso di doppiaggi? Non ho ben capito il caso in cui il doppiato sia presente nella stessa sezione del Leader;

L'ordine di gioco avviene *sempre* a partire dal Leader, attivando la sua sezione e poi, a scalare, tutte le altre, anche quelle contenente doppiati.
Quindi se nel tracciato hai, per dire, Leader, doppiato umano, doppiato robot, umano in seconda posizione, si muovono nell'ordine in cui li ho scritti. Il caso particolare in cui il doppiato è nella stessa sezione del leader, non cambia nulla. Se è un robot, non tenta mai di sdoppiarsi (e quindi resterà fermo), se invece è un umano, farà le sue scelte.

2) Esiste un mazzo degli scarti comune o ognuno ne ha uno proprio? Perché l'abilità CHASE permette di pescare delle carte dal pilota che viene prima di lui ma se questo non gioca carte (tipo salta il turno) allora pescherebbe una carta giocata da un pilota che sta almeno 2 posizioni in avanti;

Il mazzo è unico, ma con Chase è previsto che nel caso di robot inseguito si possa pescare dal mazzo degli scarti. Il tuo caso è molto particolare, perché difficilmente uno non fa nulla (al massimo fa il pit-stop): secondo me l'inseguitore può pescare dalla cima del mazzo, ma aspettiamo risposte più autorevoli in merito.

3) Le carte Corsa, nella modalità avanzata, quando si pescano?

Intendi le carte Circuito?
Le Circuito si pescano all'avvenire delle condizioni scritte sulla propria strategia.

Ciao!
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.779
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.558
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Agzaroth":19zy6dtq ha scritto:
Rebenche scarica anche l'aiuto giocatore in italiano che può essere molto utile:
http://goblins.net/modules.php?name=Dow ... query=Race! Formula 90

Scaricato e letto, molto utile :grin:

Però non mi è ancora chiaro come funziona l'ordine di attivazione nel dettaglio, precisamente:
- nella sezione dove c'è il leader un doppiato si trova davanti a questo. Se non ho capito male il leader parte per primo quindi se ci riesce doppia la vettura davanti. Ma ora andando a ritroso tocca al giocatore/robot appena doppiato che, se ne ha la facoltà, si sdoppia e avanti così....

Ho interpretato male la regola?
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.426
Località
Belluno
Goblons
500
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
L'attivazione delle sezioni prosegue meccanicamente dopo quella del leader, che contengano doppiati o no.
I robot doppiati non si sdoppiano mai.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.390
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.371
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
renberche":3ktq6etd ha scritto:
Agzaroth":3ktq6etd ha scritto:
Rebenche scarica anche l'aiuto giocatore in italiano che può essere molto utile:
http://goblins.net/modules.php?name=Dow ... query=Race! Formula 90

Scaricato e letto, molto utile :grin:

Però non mi è ancora chiaro come funziona l'ordine di attivazione nel dettaglio, precisamente:
- nella sezione dove c'è il leader un doppiato si trova davanti a questo. Se non ho capito male il leader parte per primo quindi se ci riesce doppia la vettura davanti. Ma ora andando a ritroso tocca al giocatore/robot appena doppiato che, se ne ha la facoltà, si sdoppia e avanti così....

Ho interpretato male la regola?

la risposta di fly sopra mi pare comprenda anche questo caso. Ti,muovi per primo il leader, poi a ritroso tutti quelli dopo di lui, in ordine.
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.779
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.558
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Ok grazie intanto per le delucidazioni riformulo il quesito in altra forma (sono duro di comprensorio perdonatemi)

Ipotesi che le vetture in questione siano giocatori.

Davanti al leader c'è una vettura (che sta nelle retrovie) e una già doppiata dietro di lui (Auto doppiata --> Leader --> Auto nelle retovie).
Il leader decide di saltare il turno per cambiare strategia, quindi non doppia la vettura davanti, ora:

chi muove per primo dopo?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.390
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.371
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
renberche":i4m444c5 ha scritto:
Ok grazie intanto per le delucidazioni riformulo il quesito in altra forma (sono duro di comprensorio perdonatemi)

Ipotesi che le vetture in questione siano giocatori.

Davanti al leader c'è una vettura (che sta nelle retrovie) e una già doppiata dietro di lui (Auto doppiata --> Leader --> Auto nelle retovie).
Il leader decide di saltare il turno per cambiare strategia, quindi non doppia la vettura davanti, ora:

chi muove per primo dopo?
il nuovo leader ;)
ovvero se il leader retrocede nella sosta quanto basta per perdere la testa della corsa, cede il segnalino e il turno passa al nuovo leader. Se invece rimane comunque leader si riparte da lui. Se lui ha saltato il turno rimane leader e muove per prima l'auto doppiata.
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.779
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.558
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Agzaroth":zj7a0wka ha scritto:
renberche":zj7a0wka ha scritto:
Ok grazie intanto per le delucidazioni riformulo il quesito in altra forma (sono duro di comprensorio perdonatemi)

Ipotesi che le vetture in questione siano giocatori.

Davanti al leader c'è una vettura (che sta nelle retrovie) e una già doppiata dietro di lui (Auto doppiata --> Leader --> Auto nelle retovie).
Il leader decide di saltare il turno per cambiare strategia, quindi non doppia la vettura davanti, ora:

chi muove per primo dopo?
il nuovo leader ;)
ovvero se il leader retrocede nella sosta quanto basta per perdere la testa della corsa, cede il segnalino e il turno passa al nuovo leader. Se invece rimane comunque leader si riparte da lui. Se lui ha saltato il turno rimane leader e muove per prima l'auto doppiata.

ma quindi l'auto doppiata potrebbe di conseguenza sdoppiarsi dal leader e sorpassare la vettura davanti a questo, cosa in apparenza poco "normale" nel caso di una gara reale (per quanto stiamo parlando di un gioco)
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.390
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.371
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
L'auto doppiata è molto vicina, come posizione di gara, a quella delle retrovie (che,difatti, sta per essere doppiata a sua volta dal leader), per cui perché è strano che la sorpassi?

inoltre ricorda che il concetto fondamentale del gioco è che ogni turno,"fotografa" una istantanea di gara, non un giro reale.
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.779
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.558
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Agzaroth":1sawpb5m ha scritto:
L'auto doppiata è molto vicina, come posizione di gara, a quella delle retrovie (che,difatti, sta per essere doppiata a sua volta dal leader), per cui perché è strano che la sorpassi?

inoltre ricorda che il concetto fondamentale del gioco è che ogni turno,"fotografa" una istantanea di gara, non un giro reale.

si effetivamente hai ragione, mi sono fasciato la testa prima di romperla :grin:

mi devo ricordare la questione di attivare le sezioni (con dopiatti inclusi) e non seguire il mero ordine posizionale

grazie mille x le delucidazioni :grin:
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.390
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.371
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Non dimenticate di votare Race! Formula 90 sul blog Giochi sul Nostro Tavolo: è iniziato il sondaggio per il miglior titolo italiano (in alto a destra, col cellulare dovete prima cliccare a fondo pagina sulla "versione web", se non lo vedete)
http://pinco11.blogspot.it/?m=0
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.779
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.558
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Agzaroth":3b25fo25 ha scritto:
Non dimenticate di votare Race! Formula 90 sul blog Giochi sul Nostro Tavolo: è iniziato il sondaggio per il miglior titolo italiano (in alto a destra, col cellulare dovete prima cliccare a fondo pagina sulla "versione web", se non lo vedete)
http://pinco11.blogspot.it/?m=0

Grazie x avermelo ricordato ;)

gran bel gioco 8)
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.779
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.558
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Re: Race! Formula 90 - dubbi

Ieri epica prima partita in 4 (abbiamo sforato di brutto l'orario) e ovviamente sono sorti alcuni dubbi

- a cosa servononi gettoni marroni?

- il valore indicato sulle curve (+1, -2, ecc) cosa indica?

- sul foglio riassuntivo è messo che doppiare un robot non costa punti movimento ma questo però non mi sembra ci sia sul regolamento

- se fallisco un check per muovermi, subisco un danno ma mi muovo lo stesso giusto?

- se si giocano 2 carte in contemporanea ed entrambe richiedono d fare un check ne vanno fatiti 2 giusto?

Grazie e pazientate :oops:
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.390
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.371
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Race! Formula 90 - dubbi

Ciao Reb
1. I gettoni marroni sono danni permanenti: non puoi ripararli ai box.
2. è il bonus/malus ai contest in quella sezione, applicato a tutte le macchine tranne quella in testa.
3. Se noti quella scritta è inserita nel paragrafo "movimento dei robot". Per i giocatori le regole di doppiaggio le trovi al paragrafo sopra (a pag2 dell'aiuto giocatore, prima colonna)
4. Esatto
5. Si, 2 check ma ricordati sempre che puoi usare per i check anche le stesse carte appena giocate (oltre a quelle in mano o al blind-check).

per le prime partite accorciate la gara di qualche turno (es 16).
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.779
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.558
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Re: Race! Formula 90 - dubbi

Agzaroth":3s3moscm ha scritto:
Ciao Reb
1. I gettoni marroni sono danni permanenti: non puoi ripararli ai box.

e quando si prende un danno permanente? :roll: :oops:

Agzaroth":3s3moscm ha scritto:
per le prime partite accorciate la gara di qualche turno (es 16).

eh abbiamo voluto fare i fighi e ormai eravamo in piena lotta (per il secondo posto)..alla fine con spiegazione ci abbiamo messo 4 ore e siamo arrivati 3°,4°,5°,6° appaiati sul traguardo :grin: :grin: ...ovviamente primi e secondi i 2 robot neri avvantaggiati dal fatto che continuavamo a menarsi tra di noi :lol:
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.390
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.371
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Race! Formula 90 - dubbi

I danni permanenti li prendi quando hai la sfiga di pescarli dal sacchetto al posto dei rossi
comunque prima partita in quattro, 4 ore va bene come tempo. Siete stati indomiti. 8)
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.779
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.558
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Re: Race! Formula 90 - dubbi

Altra domanda, questa volta più sul gioco in se: la skill lapping mi sembra la meno utile, è una mia impressione o è davvero così? Invece Reflex mi sembra molto più forte delle altre (per quanto averla non pregiudica la vittoria)
 
Alto Basso