[DUBBI] Pax Renaissance

monty_ratarsed

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2012
Messaggi
3.314
Località
Marcallo con Casone / Monopoli
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
4
Utente Bgg
monty_ratarsed
Board Game Arena
monty ratarsed
Yucata
monty_ratarsed
filippo0":x8gqme3d ha scritto:
Riguardo le ubicazioni: gioco una carta che fa riferimento alla Francia. Tutte le azioni one-shot (rivolta popolare, cospirazione, guerra religiosa, ecc) DEVONO avere come bersaglio la carta Francia sulla mappa. Se poi questa carta ha un'icona op. (es. Votazione) che uso in un'azione successiva attivando le carte dell'ovest il bersaglio può essere una carta qualsiasi dell'ovest. Corretto?
Riassumendo: l'ubicazione segnata sulla carta serve come riferimento per le azioni one-shot, per tutte le op devo fare riferimento all'inidicazione est o ovest. Giusto?
Altro esempio, op. Inquisitore di una carta ovest: il testo è in bianco, si riferisce ad un vescovo cattolico. Posso prendere un vescovo cattolico dal nel tableau di un avversario e spostarlo in una carta adiacente nello stesso tableau. Fino qui tutto ok. Se è su una carta che ha come ubicazione l'impero francese posso spostarlo su una carta qualsiasi di un tableau, basta che sia nell'ovest o deve avere l'ubicazione Francia? Se il vescovo cattolico è sul lato est del tableau posso spostarlo comunque, sempre su una carta est, anche se l'op. è attivata da una carta ovest?

voto per esempio devi attivarlo per forza in Francia
 

filippo0

Veterano
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
780
Goblons
40.522
Tableflip
Deep Sea Adventure
Twilight Struggle
Magic the Gathering
Alien
Arkham Horror LCG
The King is Dead
Seasons
7th Continent
Splotter Spellen
Agricola
monty_ratarsed":38fd8r1m ha scritto:
filippo0":38fd8r1m ha scritto:
Riguardo le ubicazioni: gioco una carta che fa riferimento alla Francia. Tutte le azioni one-shot (rivolta popolare, cospirazione, guerra religiosa, ecc) DEVONO avere come bersaglio la carta Francia sulla mappa. Se poi questa carta ha un'icona op. (es. Votazione) che uso in un'azione successiva attivando le carte dell'ovest il bersaglio può essere una carta qualsiasi dell'ovest. Corretto?
Riassumendo: l'ubicazione segnata sulla carta serve come riferimento per le azioni one-shot, per tutte le op devo fare riferimento all'inidicazione est o ovest. Giusto?
Altro esempio, op. Inquisitore di una carta ovest: il testo è in bianco, si riferisce ad un vescovo cattolico. Posso prendere un vescovo cattolico dal nel tableau di un avversario e spostarlo in una carta adiacente nello stesso tableau. Fino qui tutto ok. Se è su una carta che ha come ubicazione l'impero francese posso spostarlo su una carta qualsiasi di un tableau, basta che sia nell'ovest o deve avere l'ubicazione Francia? Se il vescovo cattolico è sul lato est del tableau posso spostarlo comunque, sempre su una carta est, anche se l'op. è attivata da una carta ovest?

voto per esempio devi attivarlo per forza in Francia

Sembra di no... Nelle living rules, dove spiega l'operazione votazione, fa l'esempio:
Example: You have the Papal States containing three serfs. You have two concessions on the Italian borders, while your opponent has one. You have the Sindicat Remenca card, allowing a western vote. As part of a western tableau action, you use this card to vote, paying 3 florins to flip the Pope to its republic side. You elect to retain the three serfs, rather than Emancipating them. You gain a Papal concession. All three Papal borders are occupied, so if you wish to add a concession you must Repress your opponent’s concession to place your cube. This costs a florin and adds a serf to the Papal States.

La carta Sindicat Remenca ha come ubicazioni il regno di Aragona
 

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
3.618
Località
Bricherasio(TO)
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
filippo0":1p49qt56 ha scritto:
monty_ratarsed":1p49qt56 ha scritto:
filippo0":1p49qt56 ha scritto:
Riguardo le ubicazioni: gioco una carta che fa riferimento alla Francia. Tutte le azioni one-shot (rivolta popolare, cospirazione, guerra religiosa, ecc) DEVONO avere come bersaglio la carta Francia sulla mappa. Se poi questa carta ha un'icona op. (es. Votazione) che uso in un'azione successiva attivando le carte dell'ovest il bersaglio può essere una carta qualsiasi dell'ovest. Corretto?
Riassumendo: l'ubicazione segnata sulla carta serve come riferimento per le azioni one-shot, per tutte le op devo fare riferimento all'inidicazione est o ovest. Giusto?
Altro esempio, op. Inquisitore di una carta ovest: il testo è in bianco, si riferisce ad un vescovo cattolico. Posso prendere un vescovo cattolico dal nel tableau di un avversario e spostarlo in una carta adiacente nello stesso tableau. Fino qui tutto ok. Se è su una carta che ha come ubicazione l'impero francese posso spostarlo su una carta qualsiasi di un tableau, basta che sia nell'ovest o deve avere l'ubicazione Francia? Se il vescovo cattolico è sul lato est del tableau posso spostarlo comunque, sempre su una carta est, anche se l'op. è attivata da una carta ovest?

voto per esempio devi attivarlo per forza in Francia

Sembra di no... Nelle living rules, dove spiega l'operazione votazione, fa l'esempio:
Example: You have the Papal States containing three serfs. You have two concessions on the Italian borders, while your opponent has one. You have the Sindicat Remenca card, allowing a western vote. As part of a western tableau action, you use this card to vote, paying 3 florins to flip the Pope to its republic side. You elect to retain the three serfs, rather than Emancipating them. You gain a Papal concession. All three Papal borders are occupied, so if you wish to add a concession you must Repress your opponent’s concession to place your cube. This costs a florin and adds a serf to the Papal States.

La carta Sindicat Remenca ha come ubicazioni il regno di Aragona
La parte che ho evidenziato in grassetto è il motivo per cui puoi farlo negli Stati Papali anche se è una carta di Aragona.
Quando l'indicazione è ovest (o est) significa che qualunque stato appartenente all'ovest può essere colpito. E che una carta dell'ovest può essere colpita (ad esempio dalla decapitazione) anche da una carta che ha un'ubicazione precisa (es. Francia)
Nel caso del voto, se non ricordo male, c'è sempre l'indicazione "west", che significa che puoi farlo in qualunque stato dell'ovest.
 

filippo0

Veterano
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
780
Goblons
40.522
Tableflip
Deep Sea Adventure
Twilight Struggle
Magic the Gathering
Alien
Arkham Horror LCG
The King is Dead
Seasons
7th Continent
Splotter Spellen
Agricola
E le azioni one-shot devono invece avere come bersaglio solo lo stato indicato sulla carta?
 

monty_ratarsed

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2012
Messaggi
3.314
Località
Marcallo con Casone / Monopoli
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
4
Utente Bgg
monty_ratarsed
Board Game Arena
monty ratarsed
Yucata
monty_ratarsed
forse ho capito male quello che hai scritto ....
non ero riuscito a capire bene l'esempio che hai fatto Aahaha

comunque
su Voto (abbiamo preso l'esempio errato)
c'è scritto VOTE WEST per esempio

e quindi puoi farlo su qualsiasi ubicazione dell'Ovest

mentre su un'azione di decapitazione per esempio
potrai attivarla o sulla carta in questione, o su qualunque carta che abbia WESt o EAST (a seconda dell'ubicazione della carta stessa)
perchè le carte che sono est o ovest senza una precisa ubicazione possono colpire ed essere colpite dalle carte che hanno come ubicazione uno stato rispettivamente nell'est o nell'ovest
 

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2013
Messaggi
724
Località
Roma
Goblons
1
L'ho appena comprato...questo topic mi sarà utile.

Ma l'espansione è introvabile se non a prezzi inverosimili! :hmm:
 

monty_ratarsed

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2012
Messaggi
3.314
Località
Marcallo con Casone / Monopoli
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
4
Utente Bgg
monty_ratarsed
Board Game Arena
monty ratarsed
Yucata
monty_ratarsed
Millo76":3k6i63mp ha scritto:
L'ho appena comprato...questo topic mi sarà utile.

Ma l'espansione è introvabile se non a prezzi inverosimili! :hmm:

guarda con il base hai già da giocarci abbastanza.. ^^
 

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2013
Messaggi
724
Località
Roma
Goblons
1
monty_ratarsed":3r0ss7pp ha scritto:
Millo76":3r0ss7pp ha scritto:
L'ho appena comprato...questo topic mi sarà utile.

Ma l'espansione è introvabile se non a prezzi inverosimili! :hmm:

guarda con il base hai già da giocarci abbastanza.. ^^
Si era più che altro una constatazione...
 

filippo0

Veterano
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
780
Goblons
40.522
Tableflip
Deep Sea Adventure
Twilight Struggle
Magic the Gathering
Alien
Arkham Horror LCG
The King is Dead
Seasons
7th Continent
Splotter Spellen
Agricola
L'espansione aggiunge anche nuove regole --)
 

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2011
Messaggi
1.957
Località
vicino Roma
Goblons
0
Ho fatto ieri la prima partita, stamattina ho letto tutto il topic dei dubbi e mi sembra di aver azzeccato più o meno tutto, solo che un passaggio emerso dal topic non mi è chiaro e visto che riguarda una condizione di vittoria volevo approfondire:

Agzaroth":1lzs22qx ha scritto:
dubbi sulla vittoria religiosa:
Holy Victory: to win, you must have more Prestige in the supreme Religion than any of your opponents. A Religion achieves supremacy if it has: (1) more Bishop of its color in play than both other religions combined, and (2) more Tokens (Knights, Rooks, and Pirates) of its color in play in its Theocracies than both other religions combined (count only unrepressed Tokens).

1) il primo è un dubbio da rule-lawyer.
a) il lato medievale di Papato e Mamelucchi, è comunque già considerato una teocrazia?
b) mettiamo che i protestanti abbiano più vescovi in gioco degli altri e io abbia più carte col simbolo protestante. Ma non c'è nessuna teocrazia protestante sulla mappa: posso lo stesso dichiarare vittoria?

2) caso sopra, ma con 1 teocrazia protestante con 2 pezzi rossi e nessun eretico. Posso lo stesso dichiarare vittoria anche se ad esempio ci sono 2 carte girate sulla teocrazia musulmana con sopra ad esempio 3 pezzi neri e nessun eretico? Ovvero, conta solo la teocrazia con più vescovi e i suoi pezzi (in maggioranza) nelle sue teocrazie, non anche le altre?

se ho capito bene dovrebbe essere:
a) sì
b) no
2) sì

Nel punto 2 siamo sicuri che quel "than both other religions combined" si riferisca soltanto agli eretici? Ovvero a tokens di colore diverso presenti nelle teocrazie della religione con più vescovi?
Perché secondo me si riferisce ai tokens delle altre 2 religioni nelle loro teocrazie e quindi gli eretici non c'entrano nulla nel calcolo. Cioè ogni religione conta i tokens del proprio colore nelle proprie teocrazie e se una delle 3, da sola, ha più tokens delle altre 2 sommati tra loro, è eleggibile per il punto 2 della supremazia religiosa (indipendentemente dal punto 1 dei bishop). Poi se entrambi i punti sono soddisfatti dalla stessa religione questa è la religione suprema. Da come è scritto sembra equivoco, altri pareri?
 

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
3.618
Località
Bricherasio(TO)
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
Io l’ho interpretata, guardando anche su BGG, come dici tu, ovvero ogni religione deve contare i propri credenti nelle proprie teocrazie
 

monty_ratarsed

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2012
Messaggi
3.314
Località
Marcallo con Casone / Monopoli
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
4
Utente Bgg
monty_ratarsed
Board Game Arena
monty ratarsed
Yucata
monty_ratarsed
Protos":290ukbuw ha scritto:
Ho fatto ieri la prima partita, stamattina ho letto tutto il topic dei dubbi e mi sembra di aver azzeccato più o meno tutto, solo che un passaggio emerso dal topic non mi è chiaro e visto che riguarda una condizione di vittoria volevo approfondire:

Agzaroth":290ukbuw ha scritto:
dubbi sulla vittoria religiosa:
Holy Victory: to win, you must have more Prestige in the supreme Religion than any of your opponents. A Religion achieves supremacy if it has: (1) more Bishop of its color in play than both other religions combined, and (2) more Tokens (Knights, Rooks, and Pirates) of its color in play in its Theocracies than both other religions combined (count only unrepressed Tokens).

1) il primo è un dubbio da rule-lawyer.
a) il lato medievale di Papato e Mamelucchi, è comunque già considerato una teocrazia?
b) mettiamo che i protestanti abbiano più vescovi in gioco degli altri e io abbia più carte col simbolo protestante. Ma non c'è nessuna teocrazia protestante sulla mappa: posso lo stesso dichiarare vittoria?

2) caso sopra, ma con 1 teocrazia protestante con 2 pezzi rossi e nessun eretico. Posso lo stesso dichiarare vittoria anche se ad esempio ci sono 2 carte girate sulla teocrazia musulmana con sopra ad esempio 3 pezzi neri e nessun eretico? Ovvero, conta solo la teocrazia con più vescovi e i suoi pezzi (in maggioranza) nelle sue teocrazie, non anche le altre?

se ho capito bene dovrebbe essere:
a) sì
b) no
2) sì

Nel punto 2 siamo sicuri che quel "than both other religions combined" si riferisca soltanto agli eretici? Ovvero a tokens di colore diverso presenti nelle teocrazie della religione con più vescovi?
Perché secondo me si riferisce ai tokens delle altre 2 religioni nelle loro teocrazie e quindi gli eretici non c'entrano nulla nel calcolo. Cioè ogni religione conta i tokens del proprio colore nelle proprie teocrazie e se una delle 3, da sola, ha più tokens delle altre 2 sommati tra loro, è eleggibile per il punto 2 della supremazia religiosa (indipendentemente dal punto 1 dei bishop). Poi se entrambi i punti sono soddisfatti dalla stessa religione questa è la religione suprema. Da come è scritto sembra equivoco, altri pareri?


è così difatti

se leggete l'esempio si capisce bene

L3. Holy Victory (Torquemada).
To win, you must have more Prestige in the supreme Religion than your opponent with the most Prestige in the
supreme Religion. A Religion achieves supremacy if it has:
(1) More Bishop Tokens of its color in play than both other religions combined, and
(2) more Tokens (Knights, Rooks, and Pirates) of its color in play in its Theocracies than both other religions
combined. Count only unrepressed Tokens whose color match their Theocracies.


Example : The only Bishop in play is a black token on a Hungarian Tableau card. The only Theocracies are Mamluk
(with one black rook), and Papal States (with one white knight). If the Ottoman Navy is played, placing a pirate rook
in the Mamluk border, then Islam becomes supreme.


quindi nell'esempio sopra non avresti la religione suprema.
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Mi ispira ma volevo capire quanto valesse l'espansione, non vorrei trovarmi con un gioco "monco".
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.158
Località
Roma
Goblons
10.268
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Offre solo ettolitri di variabilità. Il gioco é completo di suo
 

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
1.939
Goblons
109
Mi sono procurato una copia di Pax Renaissance comprensiva di espansione e, dopo aver letto questo topic, mi sono sorti dei dubbi metodologici:

1) quale regolamento devo studiare? Quello uscito nella scatola, le Living rules o entrambi? Su bgg c'è un file in italiano di traduzione delle living rules: è sufficiente o necessità di integrazione?

2) consigliate subito di integrare il gioco base con le carte dell'espansione o è meglio fare prima qualche partita con il gioco base?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.158
Località
Roma
Goblons
10.268
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Usa le living rules direttamente, il file tradotto di massimiliano della rovere è aggiornato ad una delle ultime versioni ma non credo l'ultima.

Gioca prima di base, aggiungi dopo l'exp
 

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
1.939
Goblons
109
Grazie mille

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.265
Località
Brescia
Goblons
3.283
Domanda inquietante: ma secondo voi, una volta presa pratica con Pax Renaissance, è possibile intavolare una strategia che precede qualche turno? oppure è semplicemente adattarsi turno x turno a quel che capita?
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.158
Località
Roma
Goblons
10.268
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Presa dimestichezza col titolo, si può puntare su un paio di macrostrategie e cercare di costruire un tableau che le possa agevolare. Ovvio che poi bisogna aggiustare il tiro in base anche a ciò che fanno gli altri al tavolo
 
Alto Basso