Dubbi mercatino

Registrato
15 Dicembre 2014
Messaggi
641
Località
web
Sito Web
www.finex.org
Goblons
4
TdG Fire SysAdmin
Utente Bgg
finex
kanaglia":7rjdvmxx ha scritto:
A mio avviso quindi le criticitá (collegate paraltro) dell'attuale sistema sono la mancanza di scadenza degli annunci e la loro poca visibilitá che non é rinnovabile, se potessi per esempio avere annunci non eterni ma che scadono dopo 15 giorni, mi arriva un avviso che dice in sostanza "guarda il tuo annuncio per il gioco X sta scadendo, vuoi rinnovarlo?" e se voglio farlo clicco e mi ritrovo rinnovato per altri 15 giorni lo stesso annuncio e anche rimesso tra i primi, se non rispondo nulla mi scade e puliamo il mercatino in automatico (garantisco che tutti gli annunci nel vecchio sistema erano fake anche se ancora validi, la gente se li dimentica é normale che sia cosí), questo pensi sia fattibile?

La scadenza degli annunci verrà sicuramente reintrodotto, stiamo solo decidendo alcuni dettagli.

In particolar modo la questione di rinnovare gli annunci e quindi "upparli" è un punto critico. Si vorrebbe evitare che qualcuno sfruttasse questo sistema per essere sempre in testa a discapito degli altri.
 
Registrato
15 Dicembre 2014
Messaggi
641
Località
web
Sito Web
www.finex.org
Goblons
4
TdG Fire SysAdmin
Utente Bgg
finex
marigno":pn8krv1y ha scritto:
L'aspetto che meno mi convince di questo nuovo mercatino è che si perde paradossalmente il piacere di leggere gli annunci. Quante volte per curiosità, magari per un titolo originale, si è letto qualche annuncio ed acquistato un gioco al quale non si era pensato. Adesso lo vedo comodo per cercare giochi mirati ma perde ulteriormente quell'aspetto "forum" che aveva prima e che a me piaceva tanto. Lo sforzo per migliorarlo è apprezzabile, molto più leggibile anche da smartphone, più schematico ma secondo me occorre mettere la possibilità di vendere più giochi in un unico annuncio. Inoltre la scadenza automatica va reintegrata onde evitare annunci fantasma che fanno perdere solo tempo.

La questione 'vedere più annunci' dello stesso utente è facilmente risolta entrando nel profilo dell'utente.

Stavo anche pensando di mettere uno specchietto con gli altri annunci dello stesso utente dentro il singolo annuncio. In questo modo l'utente ha subito una visione completa di cosa quella persona offre (e/o cerca).
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.457
Località
Bari lecce
Goblons
433
non si può dire che il nuovo sistema sia più comodo. Appena entro nel mercatino,con il cellulare visualizzo un solo annuncio perché questi sono enormi. Il venditore poi deve compilare gioco per gioco è questo non invoglia ad inserire oggetti nel mercatino oltre al fatto che se deve vendere 5 copie un gioco, questo si prenderà tutta la pagina. Detto questo preferisco il sistema che adottano tutti i siti, come ad esempio subito.it ecc ecc ovvero l annuncio singolo
 
Registrato
15 Dicembre 2014
Messaggi
641
Località
web
Sito Web
www.finex.org
Goblons
4
TdG Fire SysAdmin
Utente Bgg
finex
Capricornus":2lj1xee4 ha scritto:
non si può dire che il nuovo sistema sia più comodo. Appena entro nel mercatino,con il cellulare visualizzo un solo annuncio perché questi sono enormi. Il venditore poi deve compilare gioco per gioco è questo non invoglia ad inserire oggetti nel mercatino oltre al fatto che se deve vendere 5 copie un gioco, questo si prenderà tutta la pagina. Detto questo preferisco il sistema che adottano tutti i siti, come ad esempio subito.it ecc ecc ovvero l annuncio singolo

Ehm... l'annuncio singolo è il sistema che ho adottato, oltre all'annuncio singolo c'è in più la possibilità di vendere un lotto indivisibile per chi vuole. I campi da compilare servono per guidare gli utenti ad inserire i dati essenziali (prezzo, stato conservazione, lingua ecc) e non lasciare all'inserzionista la libertà di scrivere quello che gli pare. Così invece siamo sicuri che tutti forniscono le informazioni minime richieste, almeno si spera.

Per quanto riguarda la visualizzazione da smartphone sto cercando di capire quali sono i dati minimi da mostrare in modo da rendere tutto più compatto, a questo proposito chiedo consiglio a te [tag]Capricornus[/tag] e tutti quelli che stanno seguendo questo Thread visto che siete i diretti interessati.

Quali sono le informazioni minime da mostrare su smartphone tra i campi attualmente visualizzati?

Questi sono i campi attuali:
- Titolo annuncio (inserito manualmente dall'inserzionista)
- Tipo annuncio
- Gioco (o elenco giochi nel caso del bundle)
- Prezzo
- Disponibilità a scambiare
- Ambito regionale
- Tipo di consegna
- Spese di sped.
- Nome utente
- Data

Io pensavo come dati minimi mettere:
- Titolo annuncio
- Prezzo
- Utente
- Data



Che ne dite?
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.457
Località
Bari lecce
Goblons
433
Così penso sia perfetto ;-)

Inviato dal mio ASUS_Z00UD utilizzando Tapatalk
 

kanaglia

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2011
Messaggi
1.311
Località
Isola d'Elba
Goblons
43
Segnalo che qualche utente ha "rigenerato" i propri annunci, credo segnalandoli come scaduti e poi rifacendoli, i giochi sono gli stessi di questo sono certo, non lo scrivo come "spiata" preferirei tacere se fosse per quello, lo scrivo perché spero serva per ottimizzare le cose.
 

marigno

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2009
Messaggi
1.065
Località
Roma (RM)
Goblons
245
penso sia normale in questa fase, io ad esempio ho dovuto riscriverli perché non conformi e sicuramente sarà capitato anche ad altri
 

eurek

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2012
Messaggi
2.733
Località
Milano
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio
Io trovo comodissimi gli annunci singoli, e ottimo il sistema per ricerca mirata. Non ho avuto problemi ad inserire velocemente svariati annunci. Per le scadenze ok ma a lungo termine - trovo sempre ottimo il sistema di spuntare quando hai venduto. Si può inviare senz'altro una richiesta di rinnovo dopo che so 4 mesi in mp per chiedere all'utente di spuntare quelli ancora attivi. Se non c'è risposta vanno in scadenza automatica.

Il discorso up però ha una certa validità.. personalmente trovo interessante la proposta già fatta di dare visibilità a titoli a rotazione, una sorta di up automatico insomma. Mi sbatto per tenere puliti i miei annunci e vorrei evitare di dover fare 20 up di annunci singoli ogni tot, perderei interesse nel mercatino. I criteri dell'up automatico sarebbero da valutare.

- accessi utente alla tdg?
- scadenza fissa (ogni 24h che so);
- combinazione dei precedenti?
 

kanaglia

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2011
Messaggi
1.311
Località
Isola d'Elba
Goblons
43
Concordo nelle scadenze automatiche e direi di associarle ai riup, nel momento in cui metto un annuncio e dopo venti giorni lo rinnovo volontariamente mi torna in cima alla lista, non posso scegliere la scadenza io ma é univoca per tutti, ritengo che tre settimane o un mese sia molto meglio di 3/4 mesi sia per la pulizia del mercatino sia per associare i riup in automatico ai rinnovi, se anche ho venti annunci da rinnovare riceveró venti avvisi e cliccheró venti volte per rinnovarli penso che in dieci minuti una volta ogni venti/trenta giorni me la cavo, se sono solito entrare in tana due volte l'anno mi scadranno ma forse é meglio cosí direi.
 

kanaglia

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2011
Messaggi
1.311
Località
Isola d'Elba
Goblons
43
FiNeX":22flmpsi ha scritto:
Pensavo a 30 giorni... Per riattivarli ho già in mente un paio di sistemi x non dover entrare dentro ogni singolo annuncio. Pensavo ad un pulsantino da mostrare nell'elenco degli annunci (quello della dashboard utente).
Ottimo IMHo 30 giorni, sarebbe piú comodo un solo click ma attenzione se la finalitá é quella di ripulire il mercatino dai venduti/trovati e non aggiornati sarebbe meglio evitare scorciatoie, lo dico avendo dieci annunci attivi ma meglio qualche click in piú e molti fake in meno.
 

kanaglia

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2011
Messaggi
1.311
Località
Isola d'Elba
Goblons
43
marigno":1unxry87 ha scritto:
penso sia normale in questa fase, io ad esempio ho dovuto riscriverli perché non conformi e sicuramente sarà capitato anche ad altri
Mi riferivo proprio a te, chiedo scusa non sapevo ci fossero ragioni particolari.
 

marigno

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2009
Messaggi
1.065
Località
Roma (RM)
Goblons
245
figurati meglio sempre chiarire :)
 
Registrato
15 Dicembre 2014
Messaggi
641
Località
web
Sito Web
www.finex.org
Goblons
4
TdG Fire SysAdmin
Utente Bgg
finex
Ciao, ho appena messo un avviso nella pagina principale del mercatino, ma lo scrivo anche qui: ho aggiornato il sistema di gestione annunci per semplificare la vita di chi sta cercando giochi.

In questi giorni avevate la possibilità di inserire dei giochi nell'elenco "giochi ricercati". Questo però vi costringeva a reinserirlo in ogni annuncio, cosa piuttosto antipatica.

Da pochi minuti non è più possibile inserire i giochi ricercati quando si seleziona un annuncio di tipo "Offro gioco singolo/lotto di giochi indivisibile". In quell'annuncio si mettono solo le informazioni relative ai giochi che si stanno offrendo.

Per dire quali sono i giochi che si stanno cercando basta creare un solo annuncio (ne basta solo 1, mi raccomando) di tipo "Cerco".

A questo punto, in tutti gli annunci di tipo "Offro..." con il flag "Disponibile per scambi" apparirà in automatico l'elenco di tutti gli annunci di tipo "Cerco".

In questo modo l'elenco è unico e basterà modificare il singolo annuncio "Cerco" per aggiornare anche tutti gli annunci di tipo "Offro...".

Grazie a tutti per i suggerimenti ricevuti :approva:

Ciao!
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.535
Località
milano
Goblons
654
FiNeX":s3d2rpoq ha scritto:
Pensavo a 30 giorni... Per riattivarli ho già in mente un paio di sistemi x non dover entrare dentro ogni singolo annuncio. Pensavo ad un pulsantino da mostrare nell'elenco degli annunci (quello della dashboard utente).

Ottimo!
Propenderei più per i 20 giorni,se possibile, che è già il triplo rispetto al vecchio mercatino.
 

cola

Grande Goblin
z
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
8.259
Località
Roma
Goblons
1.404
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
pete100":3g6d7sub ha scritto:
FiNeX":3g6d7sub ha scritto:
Pensavo a 30 giorni... Per riattivarli ho già in mente un paio di sistemi x non dover entrare dentro ogni singolo annuncio. Pensavo ad un pulsantino da mostrare nell'elenco degli annunci (quello della dashboard utente).

Ottimo!
Propenderei più per i 20 giorni,se possibile, che è già il triplo rispetto al vecchio mercatino.
Probabilmente metteremo più opzioni :snob:
 

eurek

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2012
Messaggi
2.733
Località
Milano
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio
FiNeX":3q6jmou1 ha scritto:
Pensavo a 30 giorni... Per riattivarli ho già in mente un paio di sistemi x non dover entrare dentro ogni singolo annuncio. Pensavo ad un pulsantino da mostrare nell'elenco degli annunci (quello della dashboard utente).

Un pulsante unico è una ottima idea, ma le scadenze singoli annunci saranno diverse
 
Registrato
15 Dicembre 2014
Messaggi
641
Località
web
Sito Web
www.finex.org
Goblons
4
TdG Fire SysAdmin
Utente Bgg
finex
eurek":wrgdr8j5 ha scritto:
FiNeX":wrgdr8j5 ha scritto:
Pensavo a 30 giorni... Per riattivarli ho già in mente un paio di sistemi x non dover entrare dentro ogni singolo annuncio. Pensavo ad un pulsantino da mostrare nell'elenco degli annunci (quello della dashboard utente).

Un pulsante unico è una ottima idea, ma le scadenze singoli annunci saranno diverse
Intendevo un pulsante per ogni singolo annuncio, non uno unico :)
 

eurek

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2012
Messaggi
2.733
Località
Milano
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio
FiNeX":334vi2g9 ha scritto:
eurek":334vi2g9 ha scritto:
FiNeX":334vi2g9 ha scritto:
Pensavo a 30 giorni... Per riattivarli ho già in mente un paio di sistemi x non dover entrare dentro ogni singolo annuncio. Pensavo ad un pulsantino da mostrare nell'elenco degli annunci (quello della dashboard utente).

Un pulsante unico è una ottima idea, ma le scadenze singoli annunci saranno diverse
Intendevo un pulsante per ogni singolo annuncio, non uno unico :)

Allora secondo me dovra' essere in visualizzazione "lista giochi", per evitare di entrare in ciascun annuncio a rinnovare
 

computerman

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2015
Messaggi
1.979
Goblons
1.889
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Ho fatto parte della Visibility
Morgana & Me
FiNeX":18a8mgh1 ha scritto:
Ciao, confermo che gli annunci non scadono quindi NON vanno ricaricati.

Il problema che sollevi è stato ampliamente dibattuto e ho fatto un sacco di esperimenti su come facilitare la fruizione del servizio.

Per permettere agli utenti di trovare facilmente gli annunci ho fatto in modo di metterli visibili dalle schede gioco (quindi se sto cercando un certo titolo vedo gli annunci relativi già nella scheda). Se invece conosco un venditore vedo i suoi annunci nel profilo.

Usare i filtri è fondamentale. Ti faccio un esempio: se 30 venditori uppano i propri annunci il problema non si risolve. L'up andrebbe a favorire gli utenti più attivi (o compulsivi) che continuerebbero a riuppare i propri annunci. La situazione sarebbe quindi difficoltosa per chi non è sempre sul sito. Anche cancellare e ricreare gli annunci non cambierebbe la situazione.

Invece è molto importante che gli utenti (venditori) una volta conclusa una transazione impostino l'annuncio come "scaduto" per mantenere pulito il mercatino.

Ora che però mi ci fai pensare... Una data di scadenza sarebbe comunque comoda per nascondere gli annunci vecchi e dimenticati dai propri autori.

A questo punto basterebbe che l'inserzionista torni nell'annuncio e lo riattivi. Così facendo sarebbe un up automatico. Si eviterebbe l'up selvaggio in quanto potenzialmente non tutti gli annunci scadono assieme.

[tag]cola[/tag] che ne dici?
Se posso suggerire un sistema di pulizia, direi di fare un cut off tra data annuncio e ultimo log. Se l'annuncio è più vecchio di 30 giorni e il log è più vecchio di 30 giorni...allora elimina l'annuncio.

Imho

Inviato dal mio S7 utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso