Dubbi mercatino

sparajurij

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2015
Messaggi
548
Località
Monopoli
Goblons
24
Kurta":3qpjej1e ha scritto:
Peccato che nel nuovo mercatino manca completamente un filtro sulla Zona/luogo o località di provenienza dell'autore o per lo scambio.

Dato che le spedizioni "pesano" non poco sul prezzo finale ( per non dire di tutte le "beghe" legate alla posta o ai corrieri o ai pacchi rovinati ) almeno per me questa "voce" tra i menu era molto importante .

Kurta

io non riesco a vedere ancora nulla, è normale?
 

raoninja

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
587
Località
Roma
Goblons
1
Io quest'anno con il mercatino non attivo mi sono salvato. Volevo vendermi alcuni giochi e andare in negozio a farmi un bel rimpiazzo totale. Invece passo. Hahahaha ho risparmiato un sacco di soldi. Se ne parla per il prossimo natale. Ormai mi tengo i miei.
 

kanaglia

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2011
Messaggi
1.311
Località
Isola d'Elba
Goblons
43
Nelle opzioni vedo gioco singolo oppure lotto (indivisibile) quindi se voglio mettere in vendita una serie di titoli ma anche separatamente devo fare un annuncio per titolo?
 
Registrato
15 Dicembre 2014
Messaggi
641
Località
web
Sito Web
www.finex.org
Goblons
4
TdG Fire SysAdmin
Utente Bgg
finex
[tag]kanaglia[/tag]: visto che hai sollevato la questione mi rivolgo a te, ma ovviamente la domanda è aperta a tutti quelli che usano il mercatino. Selezionando "Gioco singolo" si deve per forza inserire un nuovo gioco, mentre selezionando "Lotto di giochi (indivisibile)" si possono selezionare anche giochi caricati in precedenti annunci.

Potrebbe essere utile anche nell'annuncio "Gioco singolo" avere la possibilità di riutilizzare un gioco caricato precedentemente? Ad esempio prima carico l'annuncio del lotto e poi gli annunci dei singoli giochi.

L'unico problema in questo caso è che ogni volta che si seleziona "Gioco singolo" devo far scegliere all'utente se caricare un nuovo gioco oppure cercarne uno tra quelli che l'utente ha caricato in precedenza. Avevo tolto questa opzione per risparmiare click però se vedo che in molti possono avere questa esigenza posso valutarne il reinserimento.

Che ne dite?

EDIT: Aggiungo anche [tag]cola[/tag] alla discussione.
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.853
Goblons
31
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Ottimo ritorno del mercatino complimenti al goblin finex grande lavoro. :approva:
 

kanaglia

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2011
Messaggi
1.311
Località
Isola d'Elba
Goblons
43
FiNeX":1i6exm7n ha scritto:
@kanaglia: visto che hai sollevato la questione mi rivolgo a te, ma ovviamente la domanda è aperta a tutti quelli che usano il mercatino. Selezionando "Gioco singolo" si deve per forza inserire un nuovo gioco, mentre selezionando "Lotto di giochi (indivisibile)" si possono selezionare anche giochi caricati in precedenti annunci.

Potrebbe essere utile anche nell'annuncio "Gioco singolo" avere la possibilità di riutilizzare un gioco caricato precedentemente? Ad esempio prima carico l'annuncio del lotto e poi gli annunci dei singoli giochi.

L'unico problema in questo caso è che ogni volta che si seleziona "Gioco singolo" devo far scegliere all'utente se caricare un nuovo gioco oppure cercarne uno tra quelli che l'utente ha caricato in precedenza. Avevo tolto questa opzione per risparmiare click però se vedo che in molti possono avere questa esigenza posso valutarne il reinserimento.

Che ne dite?

EDIT: Aggiungo anche @cola alla discussione.
Mi pare di poter dire si se ho ben capito, io prima facevo un unico annuncio con tutti i giochi che avevo per vendita/scambio, adesso (essendo i titoli per me separabili) devo fare ogni singolo titolo, se potessi ricaricare l'annuncio sarebbe anche fattibile altrimenti evito di inserirli tanto non gli starei dietro. (osservando il mercatino vedo tanti titoli girare dagli stessi utenti quindi credo sia un'esigenza comune, almeno lo spero)
 

CoB

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2005
Messaggi
740
Località
Roma
Goblons
168
Utente Bgg
cob1972
Ciao, non riesco a filtrare per area geografica, a voi funziona?
Grazie ^^
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.535
Località
milano
Goblons
654
Grazie per il ritorno del mercatino!

Ho già inserito alcuni annunci, ma non mi è chiara la questione dell'UP. Se non esiste più la possibilità di riportare in evidenza un annuncio, nonostante non ci sia scadenza, come farà tra un mese, ma anche tra una settimana, a rimanere visibile?

Devo cancellarli e ricrearli?

Non è possibile ricreare questa possibilità? Anche con scadenza quindicinale.
Non lo chiedo solo per la vendita, anche per eventuali acquisti l'ho trovato sempre utile, magari qualche annuncio mi sfuggiva, magari mi interessava qualche gioco che prima non consideravo. E' vero che c'è la funzione CERCA,ma non sempre si ha voglia di utilizzarla.
 

kanaglia

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2011
Messaggi
1.311
Località
Isola d'Elba
Goblons
43
Mi agiungo a pete100 per la domanda sull'UP, evito di inserire annunci prima di aver capito come funziona.
 
Registrato
15 Dicembre 2014
Messaggi
641
Località
web
Sito Web
www.finex.org
Goblons
4
TdG Fire SysAdmin
Utente Bgg
finex
Ciao, confermo che gli annunci non scadono quindi NON vanno ricaricati.

Il problema che sollevi è stato ampliamente dibattuto e ho fatto un sacco di esperimenti su come facilitare la fruizione del servizio.

Per permettere agli utenti di trovare facilmente gli annunci ho fatto in modo di metterli visibili dalle schede gioco (quindi se sto cercando un certo titolo vedo gli annunci relativi già nella scheda). Se invece conosco un venditore vedo i suoi annunci nel profilo.

Usare i filtri è fondamentale. Ti faccio un esempio: se 30 venditori uppano i propri annunci il problema non si risolve. L'up andrebbe a favorire gli utenti più attivi (o compulsivi) che continuerebbero a riuppare i propri annunci. La situazione sarebbe quindi difficoltosa per chi non è sempre sul sito. Anche cancellare e ricreare gli annunci non cambierebbe la situazione.

Invece è molto importante che gli utenti (venditori) una volta conclusa una transazione impostino l'annuncio come "scaduto" per mantenere pulito il mercatino.

Ora che però mi ci fai pensare... Una data di scadenza sarebbe comunque comoda per nascondere gli annunci vecchi e dimenticati dai propri autori.

A questo punto basterebbe che l'inserzionista torni nell'annuncio e lo riattivi. Così facendo sarebbe un up automatico. Si eviterebbe l'up selvaggio in quanto potenzialmente non tutti gli annunci scadono assieme.

[tag]cola[/tag] che ne dici?
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Una cosa che pensavo è di mostrare un tot di annunci casuali (esempio 50), non per forza gli ultimi inseriti. Questa cosa di cancellare e reinserire per fare up è assurda.
 
Registrato
15 Dicembre 2014
Messaggi
641
Località
web
Sito Web
www.finex.org
Goblons
4
TdG Fire SysAdmin
Utente Bgg
finex
He he... Per assurdo potrebbe anche funzionare... Dimenticavo... Fra poco sarà attivo anche un minibox in tutti gli articoli e recensioni con alcuni contenuti correlati... In quello spazio posso far stare anche annunci correlati all'articolo. Devo vedere per la fattibilità...
 

Maxwell

Saggio
Osservatore 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
2.403
Località
Modena
Goblons
1.011
ma ... io cerco GDR vari ,
non essendoci schede specifiche come faccio ?
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.535
Località
milano
Goblons
654
FiNeX":2fpnw61i ha scritto:
Ora che però mi ci fai pensare... Una data di scadenza sarebbe comunque comoda per nascondere gli annunci vecchi e dimenticati dai propri autori.

A questo punto basterebbe che l'inserzionista torni nell'annuncio e lo riattivi. Così facendo sarebbe un up automatico. Si eviterebbe l'up selvaggio in quanto potenzialmente non tutti gli annunci scadono assieme.

@cola che ne dici?

Il mercatino precedente funzionava così, e sebbene non fosse comodissimo perchè ogni volta bisognava riscrivere l'annuncio , permetteva comunque ogni tot di fare un up. La soluzione che citi semplicemente riattivando l'annuncio mi sembra ottima, magari avvisando l'utente con un mp alla scadenza.
Quando il mercatino era sul forum, era permesso un Up a settimana, sull'odierno mercatino di facebook è permesso ogni 10 giorni, credo che se si potesse fare un up ogni 15 o anche 20 giorni non ci sarebbe nulla di compulsivo e sarebbe comunque ordinato.
Includere nelle schede dei giochi anche gli annunci è geniale, ma riuppare gli annunci permette di mettere in evidenza anche giochi che non si conoscono o dei quali si è venuti a conoscenza da poco.
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.155
Località
Roma
Goblons
127
Ma un sistema alla bgg che incrociava lista dei want con i giochi in vendita nel mercatino in modo che con 1 click sai tutto?
 

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2003
Messaggi
5.506
Località
Augusta Taurinorum
Goblons
221
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
Prima di tutto un grosso grazie a chi si è sobbarcato il lavoro per migliorare il sito e si spende per fare questo possibile.

Il mercatino è uno strumento apprezzato da moltissimi Goblin, ma trovo, mia personale opinione, che il nuovo regolamento sia ancora più complesso e macchinoso, con più regole e vincoli che ne complicano l'utilizzo a discapito della fruibilità.

Credo ad esempio che l'abolizione della scadenza degli annunci possa essere un fattore negativo, mentre la loro eliminazione a scadenza costringerebbe l'autore se veramente interessato a riproporli, mantenendo così più pulito il mercatino stesso.
Per quanto riguarda la scelta di postare 1 annuncio per ogni singolo gioco va benissimo, mentre trovo estremamente penalizzante impedire di poter utilizzare 1 singolo annuncio per più giochi (fatta esclusione per i lotti), ribaltando completamente quelle che erano le regole del precedente mercatino. Mi piacerebbe sapere cosa ha portato a questa decisione e perchè ?

my 2 cents
 

Faustoxx

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Novembre 2008
Messaggi
888
Località
Genova
Goblons
0
Utente Bgg
Faustoxx
Yucata
Faustoxx
Una domanda basica: se trovo un gioco che mi interessa sul mercatino come faccio a mandare una mail privata al venditore? Non mi sembra di vedere un link per contattare il venditore.

Grazie

Fausto
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.155
Località
Roma
Goblons
127
Sarebbe comodo anche ristabilire il feed RSS (non lo vedo, magari gia' c'e')
 
Alto Basso