Dubbi mercatino

CoB

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
176
Utente Bgg
cob1972
theclapofonehand":13oykcsq ha scritto:
trovo estremamente penalizzante impedire di poter utilizzare 1 singolo annuncio per più giochi (fatta esclusione per i lotti)
Avendo usato il mercatino per tanto tempo confesso che poter inserire più giochi in un solo annuncio era molto comodo sia per chi vende, sia per chi compra. La restrizione un-gioco-un-annuncio serve per facilitare le ricerche? Perché già poter filtrare per area geografica è una grandissima comodità, almeno per me che prediligo scambi a mano.
Ciao e grazie ^^

kanaglia

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
43
Quindi se voglio mettere dieci giochi in vendita ma anche in scambio e mettere una lista di titoli che cerco in cambio devo fare dieci annunci con dentro ogni annuncio un titolo diverso e tutta la lista di quelli che cerco, poi se vendo uno dei titoli uccidere l'annuncio e infine se trovo uno dei titoli modificare i dieci annunci e togliere il titolo trovato, sto dicendo bene o mi sbaglio io?

Pulcetta

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6
Scusate, non riesco a caricare un annuncio. Il campo "Aggiungi un gioco in vendita" mi dà sempre errore... Cosa devo scriverci?

E graz.

raoninja

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
1
Peccato, si dovrebbe mettere la voce obbligatoria della posizione geografica. Ecco già spuntare i primi messaggi senza quest'informazione. Ma solo consegna a mano, ok ma doveeee?. Allora si é obbligati ad entrare in tutti i messaggi per vedere dove avviene la vendita/scambio.

Sito Web
www.finex.org
Goblons
4
TdG Fire SysAdmin
Utente Bgg
finex
Mailok":1opwndd2 ha scritto:
Ma un sistema alla bgg che incrociava lista dei want con i giochi in vendita nel mercatino in modo che con 1 click sai tutto?

[tag]Mailok[/tag]: Questo sarà il prossimo passo. Per poterci arrivare è stato scelto il sistema di avere un gioco per annuncio.

theclapofonehand":1opwndd2 ha scritto:
Il mercatino è uno strumento apprezzato da moltissimi Goblin, ma trovo, mia personale opinione, che il nuovo regolamento sia ancora più complesso e macchinoso, con più regole e vincoli che ne complicano l'utilizzo a discapito della fruibilità.
Credo ad esempio che l'abolizione della scadenza degli annunci possa essere un fattore negativo, mentre la loro eliminazione a scadenza costringerebbe l'autore se veramente interessato a riproporli, mantenendo così più pulito il mercatino stesso.
Per quanto riguarda la scelta di postare 1 annuncio per ogni singolo gioco va benissimo, mentre trovo estremamente penalizzante impedire di poter utilizzare 1 singolo annuncio per più giochi (fatta esclusione per i lotti), ribaltando completamente quelle che erano le regole del precedente mercatino. Mi piacerebbe sapere cosa ha portato a questa decisione e perchè ?

CoB":1opwndd2 ha scritto:
Avendo usato il mercatino per tanto tempo confesso che poter inserire più giochi in un solo annuncio era molto comodo sia per chi vende, sia per chi compra. La restrizione un-gioco-un-annuncio serve per facilitare le ricerche? Perché già poter filtrare per area geografica è una grandissima comodità, almeno per me che prediligo scambi a mano.

[tag]theclapofonehand[/tag]: Per quanto riguarda la questione 'scadenza annunci' in realtà è una cosa temporanea. Al 99% verrà riabilitata proprio per tenere il mercatino pulito dai vecchi annunci.

[tag]CoB[/tag]: Per la questione dell'avere un annuncio singolo, una delle motivazioni è proprio quella che ho scritto sopra, inoltre in questo modo ci permette di avere una ulteriore pulizia. Ad esempio: se hai un annuncio unico con 50 giochi (singoli) e man mano li vendi, devi ogni volta tornare nell'annuncio e modificarlo, mentre invece con il nuovo sistema devi semplicemente disattivare l'annuncio specifico. Anche i commenti agli annunci in questo modo sono più mirati.

Sottolineo inoltre che grazie a questo sistema si possono vedere gli annunci specifici dei giochi direttamente dalle schede gioco, cosa di non poco conto.

Mi aspetto anche l'obiezione "ma io nell'annuncio prima potevo vedere anche giochi a cui inizialmente non ero interessato", vero, ma in tal caso se entri in un annuncio di Tizio, puoi cliccare su Tizio e vedere tutto quello che ha in vendita. Eventualmente potrei valutare di mettere un riepilogo dei giochi in vendita dello stesso autore quando si entra nella pagina di un annucio, questa potrebbe essere una buona idea.

Il regolamento è più complicato perché invece di avere un campo unico dove tutti mettevano il testo dell'annuncio ognuno con il suo stile e formattazione, ora abbiamo dei campi ben specifici da compilare, l'inserzionista impiegherà un po' più di tempo all'inizio, però il mercatino ne guadagna in pulizia.

Stiamo comunque lavorando per rendere il regolamento più facile ed anche la nomenclatura utilizzata nelle varie schermate è in corso di revisione grazie anche al prezioso feedback che stiamo ricevendo da voi utenti.

Faustoxx":1opwndd2 ha scritto:
Una domanda basica: se trovo un gioco che mi interessa sul mercatino come faccio a mandare una mail privata al venditore? Non mi sembra di vedere un link per contattare il venditore.

[tag]Faustoxx[/tag]: Ottima domanda, il pulsante "CONTATTA VENDITORE" sarà ripristinato oggi o domani, il vecchio codice purtroppo aveva grossi problemi e quindi lo devo riscrivere.

Mailok":1opwndd2 ha scritto:
Sarebbe comodo anche ristabilire il feed RSS (non lo vedo, magari gia' c'e')

[tag]Mailok[/tag]: Il feed è già stato ripristinato, devo solo mettere il link che però al momento ha priorità più bassa rispetto ad altri task. Comunque il link al feed è: http://www.goblins.net/mercatino.xml

kanaglia":1opwndd2 ha scritto:
Quindi se voglio mettere dieci giochi in vendita ma anche in scambio e mettere una lista di titoli che cerco in cambio devo fare dieci annunci con dentro ogni annuncio un titolo diverso e tutta la lista di quelli che cerco, poi se vendo uno dei titoli uccidere l'annuncio e infine se trovo uno dei titoli modificare i dieci annunci e togliere il titolo trovato, sto dicendo bene o mi sbaglio io?

[tag]kanaglia[/tag]: esatto, purtroppo questo è l'unico vero inconveniente del sistema attuale. Probabilmente dovrò splittare i giochi cercati in una struttura diversa in modo da poterli modificare in una operazione unica. Su questo ci sto ragionando.

Pulcetta":1opwndd2 ha scritto:
Scusate, non riesco a caricare un annuncio. Il campo "Aggiungi un gioco in vendita" mi dà sempre errore... Cosa devo scriverci?

[tag]Pulcetta[/tag]: che errore hai? Scrivimi pure tramite Messaggio Privato così teniamo pulito il thread. Grazie.

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
237
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
FiNeX":1ib1ozeg ha scritto:
Per la questione dell'avere un annuncio singolo, una delle motivazioni è proprio quella che ho scritto sopra
scusa ma non ho capito/trovato la motivazione...
FiNeX":1ib1ozeg ha scritto:
inoltre in questo modo ci permette di avere una ulteriore pulizia. Ad esempio: se hai un annuncio unico con 50 giochi (singoli) e man mano li vendi, devi ogni volta tornare nell'annuncio e modificarlo, mentre invece con il nuovo sistema devi semplicemente disattivare l'annuncio specifico.
Tutto vero ma per inserire 50 annunci col sistema attuale ci vuole un sacco di tempo sempre e se tutto funzioni a dovere. Ho fatto la prova per inserire un annuncio partendo dalla schermata iniziale del mercatino e i passaggi/inserimenti sono almeno 13 per gioco. In pratica per inserirne 50 ci vogliono alcune ore mentre prima in 5 minuti si aveva già finito.

CoB

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
176
Utente Bgg
cob1972
theclapofonehand":3lfukz8e ha scritto:
In pratica per inserirne 50 ci vogliono alcune ore mentre prima in 5 minuti si aveva già finito.
Qualcuno ha già ovviato inserendo più giochi in un annuncio singolo...

Sito Web
www.finex.org
Goblons
4
TdG Fire SysAdmin
Utente Bgg
finex
CoB":23hlod22 ha scritto:
theclapofonehand":23hlod22 ha scritto:
In pratica per inserirne 50 ci vogliono alcune ore mentre prima in 5 minuti si aveva già finito.
Qualcuno ha già ovviato inserendo più giochi in un annuncio singolo...

Peccato che chi guarda la tabella del mercatino vede solo il primo gioco e quindi se non gli interessa non ci clicca, pertanto tutti gli altri giochi messi a mano nella descrizione sono persi. Inoltre non sono agganciati alle schede e quindi si va a perdere tutto il vantaggio di avere gli annunci separati.

Man mano che ne trovo chiederò agli inserzionisti di splittare gli inserimenti, conviene soprattutto a loro.

Sito Web
www.finex.org
Goblons
4
TdG Fire SysAdmin
Utente Bgg
finex
theclapofonehand":3w3s9akr ha scritto:
Tutto vero ma per inserire 50 annunci col sistema attuale ci vuole un sacco di tempo sempre e se tutto funzioni a dovere. Ho fatto la prova per inserire un annuncio partendo dalla schermata iniziale del mercatino e i passaggi/inserimenti sono almeno 13 per gioco. In pratica per inserirne 50 ci vogliono alcune ore mentre prima in 5 minuti si aveva già finito.

Non è un buon motivo per voler usare il vecchio sistema, piuttosto si può trovare una soluzione, ad esempio inserendo un link per il caricamento dell'annuncio direttamente dalla schermata del mercatino no?

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
445
Per ora il sistema è scomodo. Pagine intere per giochi di un solo utente e gli altri vengono surclassati subito. Sarebbe più comodo un annuncio per utente

Inviato dal mio ASUS_Z00UD utilizzando Tapatalk

Sito Web
www.finex.org
Goblons
4
TdG Fire SysAdmin
Utente Bgg
finex
Capricornus":iadxernk ha scritto:
Per ora il sistema è scomodo. Pagine intere per giochi di un solo utente e gli altri vengono surclassati subito. Sarebbe più comodo un annuncio per utente.

Non essendo una gara ma uno spazio pubblico, non lo vedo un problema. Inoltre in questo modo è molto più comodo in quanto non devo aprire ogni singolo annuncio ma vedo direttamente i giochi in vendita dalla pagina principale del mercatino.

In più con questo sistema se voglio vedere gli annunci di un singolo gioco lo posso fare. Tutto è molto più ordinato e gli inserzionisti non devono più perdere tempo a preparare pagine con formattazioni sempre diverse.

Infine ho anche implementato lo scorrimento "infinito" in modo da non doversi nemmeno più preoccupare di andare avanti ed indietro per le pagine.

Dai feedback ricevuti in questi primi due giorni sembra proprio che i vantaggi siano molto più interessanti degli svantaggi. In ogni caso se hai suggerimenti manda pure un MP perché sto raccogliendo feedback per poter rendere il mercatino ancora più funzionale ed utile, non solo agli utenti che normalmente lo utilizzano ma anche ai visitatori occasionali che possono scoprire le offerte.

Grazie a tutti,
ciao!

CoB

Veterano
Goblons
176
Utente Bgg
cob1972
FiNeX":1wryi1gq ha scritto:
Capricornus":1wryi1gq ha scritto:
Per ora il sistema è scomodo. [...] Sarebbe più comodo un annuncio per utente.
In ogni caso se hai suggerimenti manda pure un MP perché sto raccogliendo feedback per poter rendere il mercatino ancora più funzionale ed utile
Io sono curioso di vedere come va! Per snellire, se possibile, implementerei:
- un "Crea annuncio" senza dover passare per "Profilo" e "Caricamento e gestione contenuti"
- un elenco delle città in ordine alfabetico in modo da poterle selezionare velocemente cliccando sulla tastiera.
Grazie ancora ^^

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
237
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
FiNeX":20o8djzf ha scritto:
Non è un buon motivo per voler usare il vecchio sistema, piuttosto si può trovare una soluzione, ad esempio inserendo un link per il caricamento dell'annuncio direttamente dalla schermata del mercatino no?

Sarebbe un'ottima cosa, e apprezzo i vantaggi del nuovo sistema con inserimento singolo.
Quello che non mi è chiaro è perchè non sia possibile ad un utente di poter scegliere se avvalersi di questo sistema oppure invece di poter inserire un solo annuncio per più giochi.
Ipotizzo che sia solo una questione di uniformità del sistema, ma non si potrebbe creare una scheda (derivata da quella esistente singola), in cui sia possibile inserire direttamente più giochi e prezzi senza dover ricominciare tutto da capo, così da velocizzare e facilitare chi ha più giochi da vendere ?

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
445
Non si tratta di gare,ma secondo me in questo modo gli annunci non sono tutti ben visibili e perde di praticità. Comunque sono mie impressioni e ti ringrazio per il lavoro che stai facendo sul portale.

Inviato dal mio ASUS_Z00UD utilizzando Tapatalk

kanaglia

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
43
Sono basito e disorientato dal nuovo mercatino, mi spiace voglio dirlo con chiarezza e quindi chiedo scusa se entro a gamba tesa, chi lo ha riprogettato lo usava? Cerco di spiegare come lo usavo io e ho la presunzione di parlare per molti utenti, soprattutto i piú attivi, un paio di premesse per capire meglio:

Premessa 1, le spese di spedizione:Tutti gli store online Amazon inclusa offrono spese di spedizione gratuite al raggiungimento di somme modeste, spesso basta un solo gioco per averne diritto, ne segue che i prezzi dei giochi nuovi sono da intendersi sempre netti, questo significa che almeno per quanto mi riguarda non ho mai cercato un singolo gioco trovandolo conveniente rispetto al nuovo ma se associavo un paio di titoli riuscivo ad avere prezzi onesti (da usato diciamo), quindi cercavo un utente col quale chiudere un buon affarre e non per forza un gioco (tanto lo sappiamo bene quanto é lunga la wishlist di ciascuno di noi, qualcosa lo si trova).

Premessa 2, indicizzare tutto é meglio di spulciare(?):Col vecchio sistema in 5 minuti netti quotidiani leggevo ogni annuncio nuovo o rinnovato contattando poi di volta in volta un utente se aveva qualcosa di interessante, avevo anche un cerca che ho trovato utile in alcuni casi ma quasi sempre trovavo un titolo in annunci vecchiotti e nessuno rispondeva alle domande oppure rispondeva con un "scusa é venduto", ho imparato quindi che o un gioco non ha mercato o se lo ha é disponibile solo per poco tempo dopo l'annuncio (mi é capitato di scrivere dopo dieci minuti e sentirmi dire "sei terzo se gli altri rinunciano ti ricontatto").

Riassumendo quindi prima rinnovavo il mio annuncio-contenitore una volta la settimana (5 minuti netti) e in piú lurkavo altri 5/10 minuti al giorno per sperare di beccare qualche titolo "fresco", adesso chiedo a chi come me aveva questo approccio come pensa di utilizzare il nuovo sistema non avendone la minima idea e chiedo a chi aveva un approccio diverso dal mio tale da trovare comodo il nuovo mercatino di spiegarmi che approccio aveva, magari posso emularlo, grazie per l'attenzione.

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Noi lo abbiamo sempre usato per acquistare e dobbiamo dire che lo scorrimento infinito e il vedere titoli e prezzi senza dover cliccare è molto comodo.

Sito Web
www.finex.org
Goblons
4
TdG Fire SysAdmin
Utente Bgg
finex
CoB":3myxdkw8 ha scritto:
- un "Crea annuncio" senza dover passare per "Profilo" e "Caricamento e gestione contenuti"

Questo è già nella lista delle priorità. Sarà attivo entro breve.

CoB":3myxdkw8 ha scritto:
- un elenco delle città in ordine alfabetico in modo da poterle selezionare velocemente cliccando sulla tastiera.

Questo non ci avevo pensato... lo metto nella WISHLIST. Grazie per il suggerimento!

Sito Web
www.finex.org
Goblons
4
TdG Fire SysAdmin
Utente Bgg
finex
Aggiungo che per facilitare l'inserimento sto implementando un pulsante che apparirà nelle schede gioco, nella classifica e forse anche negli annunci esistenti e nella ricerca in corrispondenza dei giochi, con la seguente dicitura "Vendi questo gioco" per creare automaticamente un nuovo annuncio con precompilato il campo relativo al gioco. Teoricamente dovrebbe ridurre ulteriormente la fatica agli inserzionisti no? Inoltre potrebbe invogliare ancora di più gli utenti ad interagire con il sito. Non trovate?

Per la questione che solleva [tag]kanaglia[/tag] dipende molto dall'uso che gli utenti fanno del sito.

Da utente trovavo il vecchio sistema assolutamente scomodo, dover entrare in ogni annuncio e capire cosa sta vendendo l'utente. Spesso chi inseriva i giochi usava formattazioni e stili diversi dagli altri e questo aumentava ancora di più la fatica che facevo. Magari per te non era così, ma è un chiaro esempio di come ci possono essere approcci diametralmente differenti.

Con il nuovo sistema scorro la pagina finché non vedo qualcosa di interessante. Poi posso semplicemente cliccare il nome dell'utente e vedere le altre sue inserzioni ed eventualmente lo contatto per trattare sul prezzo per più oggetti.

Magari dovrei evidenziare di più il fatto che cliccando sul nome utente posso vedere il suo 'mercatino', chiamiamolo così. Potrei addirittura creare una pagina dedicata ad ogni utente e togliere il box degli annunci dal profilo... non sarebbe male no? Per assurdo l'utente potrebbe avere anche una immagine di copertina ed un testo fisso di presentazione del suo 'negozio' sullo stile di ebay (ovviamente più semplificato). Non voglio buttare troppa carne al fuoco e preferisco sistemare le cose esistenti, ma mi piacerebbe avere un vostro feedback anche su questo.

Grazie a tutti per il supporto!

kanaglia

Gran Maestro
Goblons
43
FiNeX":sm6f2086 ha scritto:
Aggiungo che per facilitare l'inserimento sto implementando un pulsante che apparirà nelle schede gioco, nella classifica e forse anche negli annunci esistenti e nella ricerca in corrispondenza dei giochi, con la seguente dicitura "Vendi questo gioco" per creare automaticamente un nuovo annuncio con precompilato il campo relativo al gioco. Teoricamente dovrebbe ridurre ulteriormente la fatica agli inserzionisti no? Inoltre potrebbe invogliare ancora di più gli utenti ad interagire con il sito. Non trovate?

Per la questione che solleva @kanaglia dipende molto dall'uso che gli utenti fanno del sito.

Da utente trovavo il vecchio sistema assolutamente scomodo, dover entrare in ogni annuncio e capire cosa sta vendendo l'utente. Spesso chi inseriva i giochi usava formattazioni e stili diversi dagli altri e questo aumentava ancora di più la fatica che facevo. Magari per te non era così, ma è un chiaro esempio di come ci possono essere approcci diametralmente differenti.

Con il nuovo sistema scorro la pagina finché non vedo qualcosa di interessante. Poi posso semplicemente cliccare il nome dell'utente e vedere le altre sue inserzioni ed eventualmente lo contatto per trattare sul prezzo per più oggetti.

Magari dovrei evidenziare di più il fatto che cliccando sul nome utente posso vedere il suo 'mercatino', chiamiamolo così. Potrei addirittura creare una pagina dedicata ad ogni utente e togliere il box degli annunci dal profilo... non sarebbe male no? Per assurdo l'utente potrebbe avere anche una immagine di copertina ed un testo fisso di presentazione del suo 'negozio' sullo stile di ebay (ovviamente più semplificato). Non voglio buttare troppa carne al fuoco e preferisco sistemare le cose esistenti, ma mi piacerebbe avere un vostro feedback anche su questo.

Grazie a tutti per il supporto!
La parte del cliccare sull'utente e vederne con un secondo click tutti gli annunci infatti non l'avevo colta mi scuso l'ho scoperta poi da solo, questo migliora nettamente la parte diciamo da acquirente, ovviamente rimane per me la perplessitá lato vendita/scambio, se metto i giochi che vendo singolarmente benissimo poi tutti impareranno a vedere cosa altro vendo ma se dopo 4/5 giorni non posso avere visibilitá finiró talmente in fondo alla pagina che non basterá tutto lo scrolling del mondo per vedermi.

A mio avviso quindi le criticitá (collegate paraltro) dell'attuale sistema sono la mancanza di scadenza degli annunci e la loro poca visibilitá che non é rinnovabile, se potessi per esempio avere annunci non eterni ma che scadono dopo 15 giorni, mi arriva un avviso che dice in sostanza "guarda il tuo annuncio per il gioco X sta scadendo, vuoi rinnovarlo?" e se voglio farlo clicco e mi ritrovo rinnovato per altri 15 giorni lo stesso annuncio e anche rimesso tra i primi, se non rispondo nulla mi scade e puliamo il mercatino in automatico (garantisco che tutti gli annunci nel vecchio sistema erano fake anche se ancora validi, la gente se li dimentica é normale che sia cosí), questo pensi sia fattibile?

Grazie in anticipo

marigno

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
262
L'aspetto che meno mi convince di questo nuovo mercatino è che si perde paradossalmente il piacere di leggere gli annunci. Quante volte per curiosità, magari per un titolo originale, si è letto qualche annuncio ed acquistato un gioco al quale non si era pensato. Adesso lo vedo comodo per cercare giochi mirati ma perde ulteriormente quell'aspetto "forum" che aveva prima e che a me piaceva tanto. Lo sforzo per migliorarlo è apprezzabile, molto più leggibile anche da smartphone, più schematico ma secondo me occorre mettere la possibilità di vendere più giochi in un unico annuncio. Inoltre la scadenza automatica va reintegrata onde evitare annunci fantasma che fanno perdere solo tempo.

Alto Basso