Differenze di prezzo con la germania....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

turing70

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
32
Maglio":3e461m69 ha scritto:
Non so...
Vale solo per alcuni giochi e comunque x pochi eur non mi sembra comunque valga la pena. Prima di tutto in Germania non hanno i giochi italiani, molti giochi americani ed inglesi non sanno quasi cosa, i giochi DOW hanno lo stesso prezzo che in Italia (Battlelore in inglese forse nemmeno lo hanno) etc...

Alla fine mi sa che stiamo parlando di un problema che in realta' problema non e' dal momento che la globalizzazione permette una concorrenza vera.

O meglio, il problema e' per i negozianti / distributori italiani che pian piano o si adegueranno o spariranno e noi compreremo all'estero. Quando poi in Germania vedranno che il mercato italiano sara' sufficientemente grande, troveremo in Germania i giochi anche in italiano ... A me non cambia nulla, comprando da Internet (anzi i pacchi mi arrivano prima dall'estero che dall'italia ... ).

Certo per pochi euro di differenza compro in Italia (e fin'ora ho fatto cosi'), ma se la differenza dovesse salire ...

maniachouse

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Sito Web
manorhouseworkshopmindstalkers.wordpress.com
Goblons
0
caro Galandil :grin:

se tu effettivamente operi nel commercio, come fai a dire certe cose, come faccio ad avere 2 listini diversi per l'Italia e per l'estero, se entri nel nostro on line store, trovi che l'unica differenza, è il prezzo senza iva per l'estero per le ditte e i negozi.
come potrei giustificare che in Italia vendiamo un figurino a 7.00 euro e all'estero 9,00 euro? ti pare possibile???
non venderei + nulla, e ti posso assicurare che con l'euro alle stelle per noi è già buono che vendiamo. ;)
cmq tu acquisteresti anche con solo un'ero in meno quindi è inutile continuare la discussione, per me puoi rimanere tranquillamente della tua idea.
vi sarete accorti che nella discussione in corso tolto io e un'altro produttore, nessun altro negoziante o produttore sta partecipando... :roll:
in un'altro forum ho proposto il 30% di sconto e spedizioni gratuite in tutta Italia per acquisti superiori a 100,00 euro per tutti i tesserati alla Tana, per tutto il mese di Marzo e cmq abbiamo uno sconto per la Tana del 20% tutto l'anno per acquisti on line dal nostro sito, (che non mi sembra poco).
pensi che per noi sia cambiato qualcosa abbassando come dici tu il guadagno sul mercato italiano???
secondo te se dovessi fare una proposta del genere in Francia, Germania o America ecc., cosa succederebbe, oltre a perdere i rispettivi distributori??? 8-O 8) ;)

e facile parlare quando si è fuori da certe situazioni ;)

Mentalità italiana. Io voglio solo una cosa da un rivenditore: professionalità. E la professionalità con il "siamo amisci amisci" non ha nulla a che spartire.
Riguardo i consigli, bah, con internet ormai ci sono Nmila modi di valutare ciò che più ci interessa.
Della simpatia non so che farmene, mi interessa provarla nei confronti dei miei compagni di gioco.

mentalità italiana??? spero di rimanere così ancora molto tempo, francamente da come ti esprimi, non riesco a vederti come un trader.

invece quoto Turig 70 e Maglio

come detto anche da loro se la differenza è così bassa meglio comprare in Italia, per il discorso più alto prezzo in Italia di giochi nati in Italia ho già espresso abbondantemente la mia opinione, non posso cmq credere che un produttore italiano speculi sul prodotto da lui creato, visto il mercato che abbiamo. ;) ma se anche fosse così alla fine chi specula viene messo alle corde, vedi l'esempio di giochi in scatola che a quanto pare sta svolgendo un'ottimo lavoro, e questo costringerà altri negozianti a seguire la stessa strada, o a scomparire.

saluti, ;)

turing70

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
32
maniachouse":3nyggecc ha scritto:
come potrei giustificare che in Italia vendiamo un figurino a 7.00 euro e all'estero 9,00 euro? ti pare possibile???
non venderei + nulla, e ti posso assicurare che con l'euro alle stelle per noi è già buono che vendiamo. ;)

invece quoto Turig 70 e Maglio

come detto anche da loro se la differenza è così bassa meglio comprare in Italia, per il discorso più alto prezzo in Italia di giochi nati in Italia ho già espresso abbondantemente la mia opinione, non posso cmq credere che un produttore italiano speculi sul prodotto da lui creato, visto il mercato che abbiamo. ;) ma se anche fosse così alla fine chi specula viene messo alle corde, vedi l'esempio di giochi in scatola che a quanto pare sta svolgendo un'ottimo lavoro, e questo costringerà altri negozianti a seguire la stessa strada, o a scomparire.

saluti, ;)

Sulla differenza di prezzo vendendo in Italia e all'estero c'e' chi lo fa: DOW. Nel suo store americano vende BattleLore a 70$, sul suo store europeo magicamente i 70$ diventano 70 euro !!! :) Magia.

Pero' in questo caso il noto venditore online italiano vende lo stesso prodotto a 64 euro ... GiochiInScatola sta facendo veramente un ottimo lavoro sui prezzi e credo che sia ampiamente ripagato vedendo i commenti e tutta la pubblicita' gratuita di cui sta usufruendo ma credo che se la sia guadagnata.

Penso ci voglia piu' coraggio dai venditori (si chiama "rischio di impresa") ossia meno voracita' di margini e investimenti.

maniachouse

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Sito Web
manorhouseworkshopmindstalkers.wordpress.com
Goblons
0
effettivamente ci sono case che lo fanno, ma potrebbe essere anche una politica di non concorrenza su i propri distributori esteri. ;)
naturalmente voi vedete i prezzi al pubblico, poi ci sono le varie scontische per distributori e commercianti, quindi bisognerebbe vedere che sconti fanno e da quale prezzo partono, se in dollari come presumo, o da quello in euro per il pubblico privato estero, cmq rimane equivoco e da adito a illazioni o commenti come sta facendo notare giustamente tu ;)
nel nostro caso se dovessimo equiparare la diversità tra euro e dollaro, vuol dire fare alzare di un buon 25% e passa il prezzo di ogni singolo pezzo, per noi sarebbe un'enorme guadagno, ma sicuramente ci troveremmo a scontrarci coi nostri distributori esteri che non capirebbero o non riterrebbero onesto una tale differenza come spiegato sopra.
perchè voler complicarsi l'esistenza? ;) meglio avere un listino unico limpido e che non da adito a fraintendimenti.

saluti ;)

Maglio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
turing70":3pje309a ha scritto:
O meglio, il problema e' per i negozianti / distributori italiani che pian piano o si adegueranno o spariranno e noi compreremo all'estero.

Se sarà così allora il problema sarà di tutti i negozianti / distributori / produttori mondiali non solo italiani. E' proprio solo la Germania che ha dei prezzi diversi.

Chiuderanno TUTTI i negozi, distributori e produttori mondiali ???
Tutta la popolazione mondiale comprerà in Germania ?

Sinceramente non credo...

Io penso che si faranno sempre giochi in francese per i francesi e in italiano per gli italiani e noi, comprando in Italia continueremo a mantenere il marcato italiano vivo a prezzi più alti che in Germania, come faranno gli americani negli Stati Uniti, i francesi in Francia etc..

Anzi vista la concorrenza teutonica verranno premiate sempre di più produzioni di buona qualità !

Il che avviene già : vedi i cambiamenti che stanno avvenendo nelle produzioni americane (incluso fallimento Eagle) o nelle produzioni italiane di qualità.

Per cui sono daccordo con Te !
Non so bene come si sia creata "l'anomalia tedesca" ma non è un problema! Anzi è una grandissima opportunità per tutti noi.

Maglio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
turing70":3eusy86r ha scritto:
Sulla differenza di prezzo vendendo in Italia e all'estero c'e' chi lo fa: DOW. Nel suo store americano vende BattleLore a 70$, sul suo store europeo magicamente i 70$ diventano 70 euro !!! :) Magia.

Pero' in questo caso il noto venditore online italiano vende lo stesso prodotto a 64 euro ... GiochiInScatola sta facendo veramente un ottimo lavoro sui prezzi e credo che sia ampiamente ripagato vedendo i commenti e tutta la pubblicita' gratuita di cui sta usufruendo ma credo che se la sia guadagnata.

Penso ci voglia piu' coraggio dai venditori (si chiama "rischio di impresa") ossia meno voracita' di margini e investimenti.

Vero ! Quoto turing70
Battlelore è un caso emblematico. Ideazione non tedesca, risultato :
65 EUR in Germania da Adam Spielt (in tedesco!)
64 EUR da Giochinscatola (in inglese)

ITA : GER = 1 : 0

(per la cronaca io l'avevo preordinato su Giochinscatola 1 mese prima e quindi pagato 59 EUR !!!)

Come mai ??? Forse la DOW vende semplicemente i suoi prodotti allo stesso prezzo a tutti oppure richiede un certo prezzo minimo di vendita.

Sta di fatto che questo è un altro segnale in "controtendenza". Viva l'Italia !!!

PS: 70$ diventano 70EUR non per magia ma per le tasse !!!
70$ + 20% = 84$ sono circa 64 EUR
Ma con 84$ in USA compri molto più di quello che compri in Europa con 64EUR !!! Quindi come al solito l'economia si "autoregola"...

PS: in effetti se chiudono tutti i negozi e produttori italiani potremmo anche trasferirci in USA invece che in Germania ;)

IlDani

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
32
A me sembra che la grossa anomalia in tutto questo discorso sia il parlare ancora di un mercato italiano, di un mercato americano, di un mercato tedesco ecc... con tanto di campanilismo e patriottismi vari.

Prima si entra nell'ottica che ormai esiste un solo, grande mercato e meglio sarà per tutti, distributori, produttori e acquirenti.

Maglio

Babbano
Goblons
0
IlDani":pc3kbs2s ha scritto:
Prima si entra nell'ottica che ormai esiste un solo, grande mercato e meglio sarà per tutti, distributori, produttori e acquirenti.

Immagino che lo sappiano tutti, ma il mercato (unico) del gioco ha ovviamente delle particolarità e prodotti DOP ;)

Non credo infatti che scompariranno a breve i prodotti in lingua francese oppure quelli in italiano.

In qs mercato unico la situazione che c'è in Germania è oggettivamente anomala e se non scoppia (vedi prezzi DOW), finchè sussiste, per noi giocatori è una pacchia ! :)

Sopratutto perchè costringe gli altri a fare prodotti di qualità...

frarobertooo

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
pataviumludens.blogspot.com
Goblons
3
Come leggevo prima: è il cane che si morde la coda.
Quì in Italia le cose costano troppo ed io le compro all'estero. Se le compro all'estero le cose italiane costeranno di più, le poche cose che acquistavo non le acquisterò più ed il sistema continua così finchè tutte le possibilità di produzione e distribuzione italiana vengono perse.
L'economia di mercato tende naturalmente verso una manciata di industrie oligopolistiche ed è tutta convenienza del consumatore tenere in vita le ditte più piccole, per alimentare una minima concorrenza. Senza fare discorsi troppo astratti, comunque, io di solito premio con l'acquisto le versioni italiane dei giochi come ad esempio Raja od i giochi prodotti da ditte italiane come la daVinci anche se so che prendendo lo stesso titolo all'estero risparmierei. Naturalmente non compro tutto quello che producono o traducono, ma solo quella parte che mi interessa. L'importante è comprare però nel FLGS sotto casa, almeno in queste occasioni.
In particolare vorrei spendere due parole sui negozi italiani: un negozio del settore non funge solo da centro acquisti ma anche da promotore attivo del gioco. Vi spiego cosa è capitato dalle mie parti (Schio in provincia di Vicenza, 37k abitanti): tempo fa un ragazzo ha aperto un negozio di giochi moderni come gdr, gds, miniature ed altro. La scena ludica locale ha subito un'impennata perchè per conoscere questi generi di divertimenti non serviva più andare tramite passaparola in uno sperduto casolare di campagna in quella che sembrava una strana setta segreta. No. Bastava farsi un giro in centro e notare il negozio. Quello che un negozio online italiano non può fare. Chiuso il negozio tutto è ridisceso in un quieto limbo ed il ricambio generazionale è stato stroncato finchè non è stato aperto un nuovo negozio.Sebbene ci siano dei giochi con dei prezzi piuttosto alti, se uno conosce minimamente il settore sa cosa comprare senza rimetterci troppo od andando almeno in pari. Per non parlare degli autoproduttori che sono introvabili all'estero.
Aloah,
frarobertooo

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.386
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Una piacevole sorpresa in controtendenza! :grin: :grin: :grin:

Ho appena acquistato Railroad Tycoon ver. italiana della defunta Eagle Games. Facendo un giro online potete verificare che la versione inglese di questo gioco è notevolmente più cara di quella italiana (in alcuni casi per lo stesso sito la differenza di prezzo è di più di 20 euro 8-O 8-O ).
Alla fine sono riuscito a trovarla ad un prezzo convenientissimo su BGShop:
44 euro di listino che con lo sconto a noi riservato del 10% diventano 39.60 :grin: :grin: :grin:
Per inciso: 12spiel.de offre lo sesso titolo (versione tedesca) a 48.21 euro quindi.....sono contentissimo del mio acquisto.

Certo: non mi so spiegare perchè in Italia posso trovare una versione locale di un gioco americano ad un prezzo più basso della versione "originale" o della versione tedesca in Germania. Conterà in qualche modo il fatto che parliamo di una casa editrice fallita (Eagle Games).

I venditori italiani....non è possibile fare di tutte l'erba un fascio. Ci sono "rinomati" negozi che, oltre a proporre prezzi assurdi, fanno pagare per le traduzioni dei giochi che su questo sito o su boardgamegeek si possono scaricare gratis :-? :-? :-?
...e c'è gente che lavora seriamente in un mercato che in Italia è difficile, non voglio fare pubblicità, ma portarvi una mia esperienza abbastanza significativa. Quando posso compro senza dubbio da loro, quando hanno prezzi consistentemente più alti....mi dispiace, ma l'utente non è tenuto a fare regali!

Amon

Maestro
Goblons
0
Un piccolo, emblematico esempio: Hansa.

12spiele: 13,85 euro
Giochinscatola: 19,90 euro (+ 44%)
I Giochi dei Grandi (Verona): 38 euro (+ 174%)

Alla faccia del lucro!!!

shiny

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Amon":1jn4gnvk ha scritto:
Un piccolo, emblematico esempio: Hansa.

12spiele: 13,85 euro
Giochinscatola: 19,90 euro (+ 44%)
I Giochi dei Grandi (Verona): 38 euro (+ 174%)

Alla faccia del lucro!!!

Peraltro il contenuto di Hansa è alquanto ridicolo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso