Differenze di prezzo con la germania....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

buoneacque

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
carridisarmati.it
Goblons
0
Utente Bgg
buoneacque
maniachouse":6r20dq0e ha scritto:
ciao Buoneacque :grin:

se facessero così anche tedeschi, francesi, americani e inglesi ecc., non avrebbero un mercato così fertile e produttivo, ma sarebbero messi come lo siamo noi, cioè dipendenti quasi totalmente da altre nazioni ;)

ciao Maniachouse :grin:

è utopia pensare che una nazione sia indipendente o abbia un mercato fertile in ogni settore(soprattutto se parliamo di Italia).

concordo pienamente con i pensieri di Ciaci, NotQuietDead e Galandil

P.S.: ho comprato dei giochi a MODCON e li ho pagati il 90% o il 100% in più rispetto ai prezzi di 12spiel... e non erano TRADOTTI. devo essere contento per aver posato una mattoncino per il futuro del mercato italiano? o devo essere incavolato per la mia mancanza di buon senso?

maniachouse

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Sito Web
manorhouseworkshopmindstalkers.wordpress.com
Goblons
0
personalmente credo nelle utopie, 8-O solo 25-30 anni fa il gioco in scatola era considerato solo nel periodo natalizio, e potevi trovare tra 10 e 20 titoli e solo nei supermercati, inutile fare i nomi li abbiamo in casa + o - tutti
oggi anche in Italia ( pagandoli sicuramente di +) trovi giochi che arrivano da tutto il mondo.
domani... tra 10 - 20 anni, chissà potremmo essere allineati a paesi come la Germania.
io penso che basti volerlo e a volte le cose avvengono ;)

saluti ;)

Ps se ci sono negozianti che vendono a prezzi alti, basta non comprare da loro, alla fine resteranno solo quelli che la vendono in maniera onesta, da imprenditori che vogliono incrementere il settore.
e come avere un telecomando, se non mi piace un progamma lo cambio, se non mi piacciono i prezzi che mi fa tal negoziante, vado da un'altra parte.
non neccessariamente all'estero ;)

IlDani

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
32
Personalmente, all'inizio ero anche io fervente sostenitore del mercato italiano e delle sue potenzialità.

Ma sono passati anni in cui ho visto:
- il numero di giocatori e acquirenti di giochi aumentare a dismisura
- i venditori online aumentare, e nuovi negozi aprire
- le creazioni ludiche italiane moltiplicarsi con successo

e dopo tutti questi anni non ho ancora visto un solo, singolo segnale positivo, o quantomeno concorrenziale nei confronti del mercato estero; anzi, ho constatato che è di molto aumentato il gusto dei distributori a lucrare ogni dove possibile. Esistono pochissime eccezioni, la regola è: fai pagare TANTO.

Non prendiamoci in giro, il mercato in Italia funziona così sempre, dappertutto.
C'è poca domanda? Aumentano i prezzi, perchè si vende poco.
C'è tanta domanda? Aumentano i prezzi, perchè c'è tanta domanda.

Ma siamo nel 2007, siamo in Europa, c'è Internet, Ebay e si parla tutti inglese tranquillamente. Ormai non si può più pensare che il mercato sia "stagno", e che quindi si possa semplicemente coltivare il proprio orticello: l'accesso al prezzo concorrenziale è fin troppo semplice, sia questo dalla Germania, dall'Inghilterra, o dall'America.
Avendo i mezzi, e ormai sono mezzi davvero alla portata di tutti, tutti possono allargare avere una scelta molto più ampia sui prodotti e sui prezzi, non più limitata ai 2-3 negozietti specializzati della città in cui vivono.

Alla luce di tutto questo, affermo, non senza amarezza, che il mercato italiano per quel che mi riguarda è il larga parte ignorabile, e il giorno in cui dovesse collassare non potrei fare altro che pensare che è una situazione che s'è venuta a creare a causa dei distributori stessi.

NotQuietDead

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
IlDani":3irwaw2m ha scritto:
Ma siamo nel 2007, siamo in Europa, c'è Internet, Ebay e si parla tutti inglese tranquillamente. Ormai non si può più pensare che il mercato sia "stagno", e che quindi si possa semplicemente coltivare il proprio orticello: l'accesso al prezzo concorrenziale è fin troppo semplice, sia questo dalla Germania, dall'Inghilterra, o dall'America.
Avendo i mezzi, e ormai sono mezzi davvero alla portata di tutti, tutti possono allargare avere una scelta molto più ampia sui prodotti e sui prezzi, non più limitata ai 2-3 negozietti specializzati della città in cui vivono.

Il nodo.

Non si può più pensare oggi al locale, sono cambiate troppe cose.
Chi non capisce questo sarà fuori dal mercato.

Ciaci

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Goblons
0
Galandil":3s4qgaeg ha scritto:
Maniac tu spiegami questo allora:

Twilight Imperium 3ed.:

KDS Store - €86,40 + €10 sped. = €96,40
12Spiele - €60,51 + €13 sped. = €73,51

Te lo spiego io:
hai scelto due soggetti non confrontabili.
KDS è principalmente un distributore che ha scelto di avere un sito di vendita online per avere un po' più di visibilità. Non farà mai concorrenza ai negozi a cui distribuisce i giochi, ergo sul suo sito non troverai mai prezzi inferiori a quelli che possono fare i suoi clienti (tu te la daresti la zappa sui piedi?)
Parlando con Federico tempo fa mi disse che lui era più contento se gli compravano i giochi dai negozi suoi clienti piuttosto che dal suo sito (anche se il guadagno era maggiore se acquistati dal sito).

Se invece vai a vedere il sito di Giochinscatola (negozio online) trovi:

Twilight Imperium 3ed.
68 € + 9 € spedizione = 77 €

3,5 euro di differenza, accettabile direi.

Con questo non voglio dire che sia tutto rose e fiori, i discorsi fatti in precedenza li condivido pienamente.

L'errore che spesso facciamo è di confrontare i prezzi dei negozi italiani con i siti tedeschi cosa che, credetemi, è praticamente improponibile anche in Germania.

turing70

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
32
maniachouse":17lftt8f ha scritto:
personalmente credo nelle utopie, 8-O solo 25-30 anni fa il gioco in scatola era considerato solo nel periodo natalizio, e potevi trovare tra 10 e 20 titoli e solo nei supermercati, inutile fare i nomi li abbiamo in casa + o - tutti
oggi anche in Italia ( pagandoli sicuramente di +) trovi giochi che arrivano da tutto il mondo.
domani... tra 10 - 20 anni, chissà potremmo essere allineati a paesi come la Germania.
io penso che basti volerlo e a volte le cose avvengono ;)

saluti ;)

Ps se ci sono negozianti che vendono a prezzi alti, basta non comprare da loro, alla fine resteranno solo quelli che la vendono in maniera onesta, da imprenditori che vogliono incrementere il settore.
e come avere un telecomando, se non mi piace un progamma lo cambio, se non mi piacciono i prezzi che mi fa tal negoziante, vado da un'altra parte.
non neccessariamente all'estero ;)

Mi pare che tu sei un negoziante ... e ti chiedo: se tu trovassi un fornitore diverso dall'abituale italiano (chesso', in america) che ti mette la roba il 20% in meno (e quindi con un margine di profitto per te maggiore), cambi fornitore e ti tieni quello italiano perche' prima o poi avra' i prezzi di quello americano ? O ti fai arrivare la roba dall'america ?

turing70

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
32
Ciaci":1jao7v83 ha scritto:
Galandil":1jao7v83 ha scritto:
Maniac tu spiegami questo allora:

Twilight Imperium 3ed.:

KDS Store - €86,40 + €10 sped. = €96,40
12Spiele - €60,51 + €13 sped. = €73,51

Te lo spiego io:
KDS è principalmente un distributore che ha scelto di avere un sito di vendita online per avere un po' più di visibilità. Non farà mai concorrenza ai negozi a cui distribuisce i giochi, ergo sul suo sito non troverai mai prezzi inferiori a quelli che possono fare i suoi clienti (tu te la daresti la zappa sui piedi?)
Parlando con Federico tempo fa mi disse che lui era più contento se gli compravano i giochi dai negozi suoi clienti piuttosto che dal suo sito (anche se il guadagno era maggiore se acquistati dal sito).

Twilight Imperium 3ed.

Con questo non voglio dire che sia tutto rose e fiori, i discorsi fatti in precedenza li condivido pienamente.

L'errore che spesso facciamo è di confrontare i prezzi dei negozi italiani con i siti tedeschi cosa che, credetemi, è praticamente improponibile anche in Germania.

Nel caso specifico se compri per almeno 99 euro non paghi neanche i 9 euro di spedizione e spendi meno che il tedesco ... :)

maniachouse

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Sito Web
Goblons
0
ciao turing70 :grin:
no non sono un negoziante, ma un produttore, realizziamo scenari per wargames e un gioco skirmish per miniature in 40 mm. www.manorhouse.it
ti posso solo dire che tutto quello che produciamo è assolutamente ideato, prodotto e lavorato in Italia, anche se mi costerebbe molto meno produrre fuori dall'italia.
ti posso dire che in questo momento noi stiamo lavorando molto con l'estero, guarda caso poco con l'Italia, un vero contro senso.
un nostro prodotto se lo acquisti in un sito americano rischi di compralo a minor prezzo che da noi, come mai? eppure siamo i produttori, come è possibile una cosa del genere.
siamo in Italia, tanta burocrazia, iva alta e tasse altissime, troppi passa mano... risultato il mio distributore americano potrebbe diventare il mio fornitore a momenti. 8-O
per concludere, in questo momento sono + gli altri stati che ci contattano rispetto a noi che contattiamo l'estero, questo vuol dire che se si imposta il lavoro in maniera valida e corretta si può essere concorenziali anche lavorando in Italia.
per la risposta a Galandil, confermo quanto detto da Ciaci su KDS ;)
questo vale anche per noi, se entrate nel nostro sito la media e del 10% + alta dei nostri negozianti, perchè fare concorrenza sleale ;)

si può discutere quanto si vuole, ma sostanzialmente noi italiani non riusciamo a far valere la nostra forza, e a imporre la nostra volontà sul mercato, provate a fare un discorso del genere a un francese, prima c'è lui... poi il resto del mondo, questo vale anche per i tedeschi e via dicendo, per noi italiani invece...siamo sempre pronti a protestare su questo e quello, ma in quanto a tirarci su le maniche... :roll: noi nel nostro piccolo lo abbiamo fatto e con grandi sacrifici stiamo ottenendo dei risultati, almeno la soddisfazione che un prodotto interamente italiano sia venduto in varie parti del mondo c'è, nonostante i nostri alti prezzi italiani ;)

saluti ;)

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Goblons
0
Ciaci":22wnrckp ha scritto:
Te lo spiego io:

Twilight Imperium 3ed.

Ok, guardiamo i prezzi dei GIOCHI e leviamo per un attimo le spedizioni: €7,5 in più da giochiinscatola, cioé PIU' del 10% rispetto al prezzo di 12spiele (che è comunque uno dei siti coi prezzi più aggressivi in Germania).

Prendiamo altri esempi fra 12spiele e giochinscatola.

Siena, prodotto di autore italiano:
12spiele - €25,12 (non considero l'attuale offerta di promozione ovviamente)
giochinscatola - €32,90
+€7,78 - +30,9%

Traders of Genoa versione inglese
12spiele - €32,82
giochinscatola - €39,95 (con offerta attuale di €35,95)
+€7,13 - +21,7%

Shogun:
12spiele - €29,74
giochinscatola - €36 versione tedesca (e qui ci metto l'offerta che il prezzo base è semplicemente scandaloso, €65)
giochinscatola - €42,95 (€8,95 in più per un ridicolo manuale già stampato in italiano? Qui siamo alla più totale presa per i fondelli...)
+€6,26 - +21% (e sto confrontando le 2 edizioni tedesche, manco faccio il calcolo per la "truffa" della versione "italiana"....)

Inutile che vada avanti, il discorso s'è capito.

L'ultimo ordine che ho fatto da 12spiele è stato di €132,98 (Shogun, Shattered Empires, Imperial, Blue Moon City) comprensivo di spedizione, da giochinscatola avrei pagato (calcolando €9, non so se il costo è fisso a prescindere dal peso/dimensione, ma per bontà uso €9 non considerando eventuali aumento della spedizione) €146,43, cioé il 10,1% in più.

Quindi poche ciance: volete che si compri in Italia? Bravi, rendete i prezzi QUANTOMENO identici a quelli tedeschi, fosse anche per un euro di più io andrò a comprare dove pago meno. E questo è quanto, il resto è solo aria fritta.

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Goblons
0
maniachouse":27wfay7y ha scritto:
si può discutere quanto si vuole, ma sostanzialmente noi italiani non riusciamo a far valere la nostra forza, e a imporre la nostra volontà sul mercato, provate a fare un discorso del genere a un francese, prima c'è lui... poi il resto del mondo, questo vale anche per i tedeschi e via dicendo, per noi italiani invece...siamo sempre pronti a protestare su questo e quello, ma in quanto a tirarci su le maniche... :roll:

Spero che, quando parli di tirarsi su le maniche, ti stia rivolgendo ai rivenditori/distributori e non ai clienti...

maniachouse

Iniziato
Sito Web
Goblons
0
caro Galandil :grin:
forse non mi sono spiegato bene, possiamo star qui a far di conto quanto vogliamo, in Germania solo quest'anno hanno portato al 19 % l'iva, prima era al 16% mentre noi siamo al 20% quindi, sta tranquillo che già verso metà o la fine d'anno i prezzi si alzeranno anche da loro, cmq rimane una tassazione molto diversa, e ormai volumi diversi di vendita.
quindi puoi fare andare le dita sulla calcolatrice, ma per avere prezzi almeno uguali, bisognerebbe avere anche tassazioni almeno uguali. ;)
perciò non si possono fare comparazioni.
dal calcolo che fai tu, devi togliere le spese di spedizione che giochi in scatola non fa pagare, comprando sopra i 99,00 euro, la differenza sarebbe di appena 5,00 euro, francamente non mi sembra un risparmio enorme :roll: ;) ti pare.
quando parlo di tirasi su le maniche, parlo in generale, distributori, negozianti e in parte anche i clienti ( senza i quali non si può far nulla) ;) insomma tutti

saluti ;)

Galandil

Grande Saggio
Goblons
0
maniachouse":97f7uul1 ha scritto:
caro Galandil :grin:
forse non mi sono spiegato bene, possiamo star qui a far di conto quanto vogliamo, in Germania solo quest'anno hanno portato al 19 % l'iva, prima era al 16% mentre noi siamo al 20% quindi, sta tranquillo che già verso metà o la fine d'anno i prezzi si alzeranno anche da loro,

A dire il vero l'ordine che ho fatto su 12spiele ultimamente, quello elencato nel mio post di prima, era GIA' con VAT al 19%, che ovviamente ho pagato io, mica loro. :roll:
E la differenza di VAT è dell'1%, non del 20% e passa come fatto nel confronto sopra.

cmq rimane una tassazione molto diversa, e ormai volumi diversi di vendita.
quindi puoi fare andare le dita sulla calcolatrice, ma per avere prezzi almeno uguali, bisognerebbe avere anche tassazioni almeno uguali. ;)
perciò non si possono fare comparazioni.

Il fatto che tu sia un produttore/venditore probabilmente non ti fa capire appieno il concetto che sto esprimendo e che resta valido: non me ne frega nulla delle tassazioni differenti o di altro, io compro dove pago di meno. Semplice e chiaro, più di così... :grin:

dal calcolo che fai tu, devi togliere le spese di spedizione che giochi in scatola non fa pagare, comprando sopra i 99,00 euro, la differenza sarebbe di appena 5,00 euro, francamente non mi sembra un risparmio enorme :roll: ;) ti pare.

Perché devo pagare quei 5 euro in più? Con quei 5 euro mi ci compro della birra da bere mentre gioco, o mi affitto 2 DVD da vedere.
Non sono qui per fare beneficenza a chichessia.
Quando entrerà in testa ai venditori/produttori, sarà un buon inizio.
Nessuno ha costretto qualcuno ad aprire un negozio online di giochi, se uno fa una scelta deve pagarne le conseguenze, altrimenti o non lo apre proprio, o fa altro.

quando parlo di tirasi su le maniche, parlo in generale, distributori, negozianti e in parte anche i clienti ( senza i quali non si può far nulla) ;) insomma tutti

Stai sicuro che i clienti italiani, non appena i prezzi si allineano alla pari con quelli tedeschi, compreranno tutti in Italia. Sul singolo pezzo si guadagnerà di meno, ma la fetta di mercato aumenterà. E ne trarranno vantaggi tutti.

Però hai volutamente sorvolato sul fatto che Shogun in versione "italiana" ( :!: ) costi BEN 9 euro di più di quella tedesca. Io la trovo una presa in giro, tanto per non usare definizioni più calzanti ma decisamente più volgari. :roll:

In definitiva: sei TU venditore a dover invogliare ME cliente ad acquistare da te. E a parità di prodotto, hai UN solo metodo per farlo: il prezzo. Ribadisco, il resto è aria fritta.

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Goblons
7
Utente Bgg
mcmurphy
A tal proposito ecco la soluzione da me proposta in un'altra discussione..:

No..io credo che i sassi siano meglio..se facessimo pesare le scatole dei giochi dai 5 chili in su sfavoriremmo l'acquisto in rete e all'estero per via delle improponibile spese di spedizione e quindi i negozi e il territorio locale e nazionale ne avrebbero grande vantaggio!

Quindi propongo di sostituire i tedeschi triti e ritriti cubetti di legno con delle belle pietre di travertino...o meglio ancora di ghisa!

Così la smettiamo di comprare all'estero o su internet e i negozi riavranno il predominio... :grin:

maniachouse

Iniziato
Sito Web
Goblons
0
noi abbiamo l'iva al 20% mentre loro sono ora al 19%, prima erano al 16%

A dire il vero l'ordine che ho fatto su 12spiele ultimamente, quello elencato nel mio post di prima, era GIA' con VAT al 19%, che ovviamente ho pagato io, mica loro.
E la differenza di VAT è dell'1%, non del 20% e passa come fatto nel confronto sopra

dovresti leggere con più attenzione quello che scrivo ;) quindi hai già pagato il 3% in + di solo qualche mese fa ;)

Il fatto che tu sia un produttore/venditore probabilmente non ti fa capire appieno il concetto che sto esprimendo e che resta valido: non me ne frega nulla delle tassazioni differenti o di altro, io compro dove pago di meno. Semplice e chiaro, più di così...

è un concetto molto chiaro, lo capisco anch'io che sono un povero produttore/venditore, peccato che quando faccio il calcolo finale per fissare il prezzo di un prodotto devo tener conto di quel piccolo particolare che a te non te ne frega per niente , come faccio a essere concorenziale se ho le mani legate???? :roll: ;) li hai letti gli altri post, dove dico che i nostri prodotti sono venduti a meno all'estero, che a casa nostra, ti pare possibile che sia così, se non dato dal fatto di un'enorme differenza di tassazione!!!!
cosa mi rispondi... che dobbiamo abbassare il prezzo, bene all'estero abbasserebbero ulteriormente il prezzo, oppure lascerebbero il prezzo uguale e ci guadagnerebbero semplicemente di + :evil: come la mettiamo??? :roll:

a questo punto se anche 5,00 euro sono troppi non so che dirti, quando compro dei giochi vista la mia vasta collezione, a volte non mi frega molto di avere un vantaggio economico elevato, tengo in considerazione anche aspetti tipo la simpatia, l'amicizia eventuali rapporti di lavoro, se effettivamente la differenza è 5,00 euro preferisco comprare il prodotto da una persona che magari ti sa consiglire e indirizzare su un prodotto miglire. ;) piuttosto che comprare via internet da uno sconosciuto.

non ho sorvolato su shogun, so cosa costa fare un regolamento stampato. però non conosco questo gioco, quindi non so com'è il regolamento, quindi mi astengo dal valutare se onesto o no, cmq se il regolamento è oltre le 20 pagine full color, allora ci possono stare.

io venditore posso invogliare te non solo con il prezzo, ma anche con la qualità il servizio e aiuto, come detto, di solito acquisto dove mi trovo meglio dove mi danno informazioni utili e non mi vendono semplicemente una scatola, che potrebbe contenere di tutto e niente ;)

saluti ;)

Maglio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Galandil":2lqpkt1r ha scritto:
L'ultimo ordine che ho fatto da 12spiele è stato di €132,98 (Shogun, Shattered Empires, Imperial, Blue Moon City) comprensivo di spedizione, da giochinscatola avrei pagato (calcolando €9, non so se il costo è fisso a prescindere dal peso/dimensione, ma per bontà uso €9 non considerando eventuali aumento della spedizione) €146,43, cioé il 10,1% in più.

Mi sembra che alla fine di tutti qs complicati calcoli ci siano 13eur di differenza cioè solo 4 eur senza la spedizione ???
(io ordino sempre da Giochiinscatola in modo tale da non pagare mai le spese di spedizione).

Considerato che hai preso giochi tedeschi 4 eur mi sembrano anche poco !
Mi sembra che non valga la pena di comprare all'estero per pochi eur di differenza.

Piuttosto il problema VERO sono le produzioni non tedesche :

Guerra dell'Anello
in negozio in Italia 50EUR mi pare ?
Lo presi in italiano da Giochinscatola a 44EUR
in Germania 36 !!! Ma è tutto in tedesco :(

Ma non è un problema italiano !
Anche in Francia la guerra dell'Anello in francese costa in negozio 50 euri !
E la Francia è un mercato piccolo

In America 60 dollari ! Considerato che non hanno le tasse significa 60eur !!!

In inghilterra non ne parliamo neppure.

Per cui forse dovremmo RINUNCIARE A GIOCHI IN ITALIANO ed iniziare ad imparare il tedesco...

Almeno finchè non verranno prodotti giochi di qualità come UR, 17eur su giochinscatola, la differenza con la Germania è minima.
http://giochinscatola.it/catalog/produc ... ts_id=1584

Vabbè... Detto questo vado ad ordinare la Furia di Dracula... in italiano!!! ;) [/url]

Galandil

Grande Saggio
Goblons
0
maniachouse":3g9mdvio ha scritto:
noi abbiamo l'iva al 20% mentre loro sono ora al 19%, prima erano al 16%

Faccio il trader, so perfettamente queste cose, grazie. 8)

dovresti leggere con più attenzione quello che scrivo ;) quindi hai già pagato il 3% in + di solo qualche mese fa ;)

E nonostante l'aumento ho comunque pagato di meno. Magari anche tu se leggessi... :roll:

è un concetto molto chiaro, lo capisco anch'io che sono un povero produttore/venditore, peccato che quando faccio il calcolo finale per fissare il prezzo di un prodotto devo tener conto di quel piccolo particolare che a te non te ne frega per niente , come faccio a essere concorenziale se ho le mani legate???? :roll: ;) li hai letti gli altri post, dove dico che i nostri prodotti sono venduti a meno all'estero, che a casa nostra, ti pare possibile che sia così, se non dato dal fatto di un'enorme differenza di tassazione!!!!

Diminuisci il tuo margine sul mercato italiano e aumenta la fetta di mercato.

cosa mi rispondi... che dobbiamo abbassare il prezzo, bene all'estero abbasserebbero ulteriormente il prezzo, oppure lascerebbero il prezzo uguale e ci guadagnerebbero semplicemente di + :evil: come la mettiamo??? :roll:

Il prezzo che tu imponi nel tuo mercato nazionale non ha nulla a che fare con il prezzo che fai ai rivenditori esteri (prezzo al rivenditore <> prezzo al cliente finale). A meno che loro non ti prendano per la gola.

a questo punto se anche 5,00 euro sono troppi non so che dirti, quando compro dei giochi vista la mia vasta collezione, a volte non mi frega molto di avere un vantaggio economico elevato, tengo in considerazione anche aspetti tipo la simpatia, l'amicizia eventuali rapporti di lavoro, se effettivamente la differenza è 5,00 euro preferisco comprare il prodotto da una persona che magari ti sa consiglire e indirizzare su un prodotto miglire. ;) piuttosto che comprare via internet da uno sconosciuto.

Mentalità italiana. Io voglio solo una cosa da un rivenditore: professionalità. E la professionalità con il "siamo amisci amisci" non ha nulla a che spartire.
Riguardo i consigli, bah, con internet ormai ci sono Nmila modi di valutare ciò che più ci interessa.
Della simpatia non so che farmene, mi interessa provarla nei confronti dei miei compagni di gioco.

non ho sorvolato su shogun, so cosa costa fare un regolamento stampato. però non conosco questo gioco, quindi non so com'è il regolamento, quindi mi astengo dal valutare se onesto o no, cmq se il regolamento è oltre le 20 pagine full color, allora ci possono stare.

14 pagine in formato A4. Siamo seri.

io venditore posso invogliare te non solo con il prezzo, ma anche con la qualità il servizio e aiuto, come detto, di solito acquisto dove mi trovo meglio dove mi danno informazioni utili e non mi vendono semplicemente una scatola, che potrebbe contenere di tutto e niente ;)

Questo ragionamento, applicato ai giochi, lo posso capire SOLO nel caso in cui ci fosse un negozio che ti fa provare il gioco, 2-3 turni e via. Io non ne ho visto qui in Italia in vita mia manco uno.
Qualità e servizio per un rivenditore di giochi significa solamente: la merce ti deve arrivare in condizioni perfette e in caso di problemi effettuare alla svelta un'eventuale sostituzione. Basta, fine, stop.
Il resto sono "italianate" di cui si farebbe volentieri a meno. :twisted:

Galandil

Grande Saggio
Goblons
0
Maglio":22asyg5m ha scritto:
Mi sembra che alla fine di tutti qs complicati calcoli ci siano 13eur di differenza cioè solo 4 eur senza la spedizione ???
(io ordino sempre da Giochiinscatola in modo tale da non pagare mai le spese di spedizione).

Mi sembra che non valga la pena di comprare all'estero per pochi eur di differenza.

In questo particolare caso la differenza sarebbe stata di 4 euro. Che mi spendo volentieri per affittarmi 2 DVD.

E non ci metterei nulla ad assemblare un ordine di 4 titoli dove la differenza è nettamente più elevata.

A me ordinare da 12spiele o giochinscatola non mi cambia di una virgola, sono sempre pochi click di mouse. Ma fosse anche UN solo misero euro, compro dove non spendo quell'euro. Plain stupid, direi.

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.386
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Questo discorso è iniziato quando io ancora non seguivo il forum attentamente, evito di entrare nel "cuore" della discussione....voglio però riprendere il concetto del gioco linguadipendente/linguaindipendente

trilobit":2cppopw5 ha scritto:
Quoto!

Un'edizione italiana e' tanto piu' appetibile quanto piu' il gioco e' dipendente dalla lingua.

Benissimo....un gioco se è linguadipendente è un bene che venga tradotto...ma se è LINGUAINDIPENDENTE quando riusciremo ad imporre ad i nostri produttori che è meglio stampare un'UNICA versione del gioco in tedesco/inglese/italiano/esperanto/dialetto navajo......? :?: :?: :?:

Vi faccio l'esempio di un gioco che adoro: Funkenschlag
Perchè in Italia se voglio l'edizione inglese del gioco lo devo pagare fino a 30 euro in più? Penso che conoscete tutti Funkenschlag, nella scatola di tedesco trovate la carta con STUFE 3 ed il regolamento che è stampato su 4 fogli di qualità scadente in bianco e nero.
Domanda (e qua voglio la risposta di economisti e produttori che stanno seguendo questa discussione): di quanto aumentavano i costi di produzione se nella scatola si aggiungevano anche 4 fogli in B/N per l'inglese, l'italiano ed il francese? :?: E di quanto si ABBASSAVANO i costi di distribuzione potendo stampare un'unica versione della scatola e mandandola in giro All over the world a seconda delle richieste del mercato? :?: :?: :?:

Direte voi: ma che ti frega? Compralo in tedesco e poi stampati il regolamento, non costa niente!.... :roll:
Infatti ho fatto così...ma se vogliamo far espandere il mercato italiano dobbiamo anche considerare che in Italia c'è gente che se legge Funkenschlag gli viene l'orticaria....mia sorella ha acquistato Tikal volentieri, ma non prenderebbe mai un gioco in tedesco. Tikal era in una bella confezione con il regolamento in 3/4 lingue diverse.... :roll: Non costa niente stamparsi un regolamento tradotto: ci vuole un collegamento ad internet, una conoscenza dei siti specializzati ed una stampante...banale per tutti quelli che mi stanno leggendo, ma....parliamo di ESPANDERE

Secondo me quando ci sono giochi come Funkenschlag che potrebbero essere distribuiti in un'unica lingua e si trovano in diverse versioni con differenze abissali di prezzo un motivo c'è: i nostri amici produttori/distributori ci SPECULANO e dovremo farglielo capire.

Bia

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
24
Sono MOLTO ma MOLTO in sintonia con il concetto di Galandil.....

e riguardo al discorso di Peppe74...

Peppe74":emlk9iwh ha scritto:
Questo discorso è iniziato quando io ancora non seguivo il forum attentamente, evito di entrare nel "cuore" della discussione....voglio però riprendere il concetto del gioco linguadipendente/linguaindipendente

trilobit":emlk9iwh ha scritto:
Quoto!

Un'edizione italiana e' tanto piu' appetibile quanto piu' il gioco e' dipendente dalla lingua.

Benissimo....un gioco se è linguadipendente è un bene che venga tradotto...ma se è LINGUAINDIPENDENTE quando riusciremo ad imporre ad i nostri produttori che è meglio stampare un'UNICA versione del gioco in tedesco/inglese/italiano/esperanto/dialetto navajo......? :?: :?: :?:

Vi faccio l'esempio di un gioco che adoro: Funkenschlag
Perchè in Italia se voglio l'edizione inglese del gioco lo devo pagare fino a 30 euro in più? Penso che conoscete tutti Funkenschlag, nella scatola di tedesco trovate la carta con STUFE 3 ed il regolamento che è stampato su 4 fogli di qualità scadente in bianco e nero.
Domanda (e qua voglio la risposta di economisti e produttori che stanno seguendo questa discussione): di quanto aumentavano i costi di produzione se nella scatola si aggiungevano anche 4 fogli in B/N per l'inglese, l'italiano ed il francese? :?: E di quanto si ABBASSAVANO i costi di distribuzione potendo stampare un'unica versione della scatola e mandandola in giro All over the world a seconda delle richieste del mercato? :?: :?: :?:

Direte voi: ma che ti frega? Compralo in tedesco e poi stampati il regolamento, non costa niente!.... :roll:
Infatti ho fatto così...ma se vogliamo far espandere il mercato italiano dobbiamo anche considerare che in Italia c'è gente che se legge Funkenschlag gli viene l'orticaria....mia sorella ha acquistato Tikal volentieri, ma non prenderebbe mai un gioco in tedesco. Tikal era in una bella confezione con il regolamento in 3/4 lingue diverse.... :roll: Non costa niente stamparsi un regolamento tradotto: ci vuole un collegamento ad internet, una conoscenza dei siti specializzati ed una stampante...banale per tutti quelli che mi stanno leggendo, ma....parliamo di ESPANDERE

Secondo me quando ci sono giochi come Funkenschlag che potrebbero essere distribuiti in un'unica lingua e si trovano in diverse versioni con differenze abissali di prezzo un motivo c'è: i nostri amici produttori/distributori ci SPECULANO e dovremo farglielo capire.

... personalmente opero così: trovo un gioco che mi interessa (trovata interessante la recensione, provato da amici, un semplice passaparola, gioco in testa alla classifica, etc) guardo la sua dipendenza della lingua e se questa è = 0 o molto vicino, cerco i manuali sulla tana (database immenso) e poi lo compro da chi mi fa il prezzo migliore.... SEMPLICE!!!!!

Se poi, voglio oppure obbligato da dipendenza lingua, assolutamente un gioco in italiano lo comprerò con un prezzo maggiore....

Maglio

Babbano
Goblons
0
Galandil":lqc7s1rl ha scritto:
Maglio":lqc7s1rl ha scritto:

A me ordinare da 12spiele o giochinscatola non mi cambia di una virgola, sono sempre pochi click di mouse. Ma fosse anche UN solo misero euro, compro dove non spendo quell'euro. Plain stupid, direi.

Non so...
Vale solo per alcuni giochi e comunque x pochi eur non mi sembra comunque valga la pena. Prima di tutto in Germania non hanno i giochi italiani, molti giochi americani ed inglesi non sanno quasi cosa, i giochi DOW hanno lo stesso prezzo che in Italia (Battlelore in inglese forse nemmeno lo hanno) etc...

Comprare solo giochi tedeschi non mi va!

Anche io compravo da 12spiele e da tanti altri negozi online, ma ora che gli stessi giochi li troviamo anche i Italia, preferiamo (siamo un gruppo d'acquisto) concentrare gli acquisti su Giochinscatola, complessivamente risparmiamo di più e riceviamo un servizio migliore di prima.

Tra l'altro 12spiele nella ns esperienza d'acquisto non è comparabile con Giochinscatola : per servizio, imballaggio, errori e tempi di spedizione. Alle volte facciamo l'ordine e la sera dopo stiamo già giocando !
Giochinscatola al massimo è paragonabile con Adam Spiel (se hai mai comprato da loro puoi fare un confronto)

Ma in ogni caso il tema non è calcolare i 3-4 eur di differenza sull'acquisto di giochi tedeski comprati in tedesckia, la domanda di Pennuto77 era :

"qualcuno mi può spiegare perché giochi fatti e prodotti in Italia costano meno in germania mentre da noi vengono anche il 25/30% in più? non è giusto!"

E' questo il triste tema. Anzi vedendo il prezzo della "Guerra dell'Anello" oppure della "Furia di Dracula" in giro per il mondo, verrebbe da dire :

"perché giochi tedeschi o per i tedeschi costano meno che nel resto del Mondo ?

Risposta.... BEATI LORO !!!

Perchè in Germania le autostrade sono gratis ? Perchè le lager sono più buone ? Perchè le ungheresi sono così bone ???

Ma a parte gli scherzi, una volta capito il perchè mi sa che non cambia nulla. Altrimenti sarebbero già cambiati i prezzi nel resto del Mondo.

O compriamo solo giochi tedeschi o ci trasferiamo in Germania (per i giochi) o in Ungheria (per le donne) oppure al momento di scegliere se comprare il gioco A oppure B, compriamo buoni prodotti italiani come Bang, La Guerra dell'Anello, Furia di Dracula oppure l'ottimo UR. Questa lo possiamo fare...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso