Differenze di prezzo con la germania....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Qui costa tutto di più PER 'N'motivi per lo più impiutabili all'assurda tassazione a cui tutti (venditori e compratori) siamo sottoposti.
Questo discorso non è una novità e, senza offesa, mi sembra la scoperta dell'acqua calda. :-?

Se posso compro in Italia, ritengo che comunque i rivenditori ITA vadano aiutati prima che si ritorni alla situazione di 10 anni fa quando era impossibile trovare rivenditori GdT in Italia.

Se non trovo o non posso compro all'estero, ma quasi mai dai tedeschi. Il perché è solo una questione di principio (un po' razzista se volete...:adolf:): mi da fastidio non solo avere un gioco in una lingua che non capisco, ma anche il fatto che loro si rifiutino di scrivermi delle e-mail in inglese pretendendo che io mi sbatta per tradurre il loro tedesco!! :biggun: :hammer:
Compro spesso su ebay, e spessimo da rivenditori asiatici che non si sono mai permessi di scrivermi in giapponese o koreano...

Kobayashi

Onnisciente
15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.587
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Galdor":3vmehu36 ha scritto:
Se si fa pagare solo al venditore, beh, quel poveraccio sarà costretto ad abbassare i prezzi e a non rientrare negli utili (perchè la scarsa domanda ti provoca un quantitativo di vendite insufficiente): dopo qualche ciclo così è costretto a chiudere e addio.. :-?
Se invece pagano i compratori qualche euro in più loro non chiudono di certo, ma fanno un investimento e il mercato è destinato a migliorare.. ;)

Scusa se mi intrometto, ma storicamente non mi sembra proprio che, all'aumentare del bacino d'utenza, si sia avuto come contropartita un ribasso del prodotto destinato a tale bacino. Anzi.

Non "mecenatizziamo" (dio, che parola orrenda) i produttori: esseri umani come tutti, è ovvio che se vedono che il prodotto "tira" sono propensi ad aumentarne il prezzo per ricavarne maggiori utili (vedi esempio GW postato poco sopra).

Di converso, per agevolare la diffusione di un prodotto, uno dei fattori di richiamo in un bacino ristretto dovrebbe essere un prezzo invitante, soprattutto se confrontato ai mercati esteri (che, lo sappiamo tutti, ultimamente grazie ad internet non hanno più quella "barriera naturale" di indisponibilità che poteva giustificare in passato l'applicazione di prezzi in ottica locale).
Si chiama rischio di mercato, ed è il rischio connesso a chiunque svolga attività imprenditoriale.

Se per agevolare la penetrazione in un mercato e il suo eventuale allargamento si deve produrre in perdita, bisogna essere disposti a farlo. Case ormai consolidate nell'ambito del gioco di ruolo (so che non si tratta di giochi da tavolo ma il mercato è affine come dimensioni e natura del bacino) tuttora lo fanno, chiedere al distributore ufficiale italiano di D&D per conferma (e stiamo parlando di D&D, non noccioline).

Il vantaggio competitivo per il produttore deve concretizzarsi in due modi:

1) allargare il mercato in modo da ottenere vantaggi maggiori per sè rispetto ai vantaggi correlati a questo allargamento di cui potrebbero beneficiare i propri concorrenti;

2) mantenere nel tempo questo "gap" ed evitare una contrazione del mercato in generale e della propria quota in particolare.

Come attuare queste linee-guida?
la risposta definitiva non ce l'ho, altimenti ora sarei proprietario della Hasbro :lol: , ma un paio di idee "empiriche" mi sovvengono:

a) Essere propensi al rischio d'impresa;
b) Spingere per ottenere visibiltà e una buona immagine presso il bacino d'utenza consolidato del mercato di riferimento (con i canonici strumenti: qualità, qualità e qualità)
c) Spingere per allargare questo bacino d'utenza (con i canonici strumenti: advertising, marketing e politiche di prezzo).
d) Non pensare che il mercato sia un "orticello" avulso dal resto del mondo: oramai il mercato è globale, e certe leggerezze nella determinazione dei prezzi si pagano (tanto per ricollegarci al tema del thread). Adeguare i prezzi o, piuttosto, fornire elementi distintivi che controbilancino la differenza di prezzo agli occhi dell'offerta (esempio lato prezzi: effettuare un ricarico inferiore rispetto ai costi di transazione e spedizione dall'estero; esempio lato prodotto: traduzioni con errata già incluse, quick reference, contenuti esclusivi per la versione locale del prodotto).

My two cents.

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
Jones":3dvdw6jd ha scritto:
loro si rifiutino di scrivermi delle e-mail in inglese pretendendo che io mi sbatta per tradurre il loro tedesco!!

Non per fare l'avvocato dei tedeschi (dio me ne salvi), ma in questo forse sei tu ad essere stato molto sfortunato! Io ho acquistato molto volte in Germania, da molti rivenditori diversi, e tutte le volte che gli ho scritto (in inglese ovviamente) mi hanno sempre risposto, altrettanto ovviamente, in inglese. :dunno: :grin:

Comunque hai perfettamente ragione sull'estrema utilita' dell' "opzione eBay", soprattutto per acquistare quei giochi la cui dipendenza dalla lingua e' troppo elevata per poterci giocare in tedesco. L'unico problema degli acquisti extraeuropei e', spesso, l'elevato costo di spedizione.

tpx

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
trilobit":27gh71xz ha scritto:
Jones":27gh71xz ha scritto:
loro si rifiutino di scrivermi delle e-mail in inglese pretendendo che io mi sbatta per tradurre il loro tedesco!!

Non per fare l'avvocato dei tedeschi (dio me ne salvi), ma in questo forse sei tu ad essere stato molto sfortunato! Io ho acquistato molto volte in Germania, da molti rivenditori diversi, e tutte le volte che gli ho scritto (in inglese ovviamente) mi hanno sempre risposto, altrettanto ovviamente, in inglese. :dunno: :grin:

Comunque hai perfettamente ragione sull'estrema utilita' dell' "opzione eBay", soprattutto per acquistare quei giochi la cui dipendenza dalla lingua e' troppo elevata per poterci giocare in tedesco. L'unico problema degli acquisti extraeuropei e', spesso, l'elevato costo di spedizione.

Se è per questo il grande spiele-1a.de ha il portale in italiano, risponde in inglese e, a volte in italiano, dipende dall'operatore!

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Kobayashi":3r6gn9ds ha scritto:
storicamente non mi sembra proprio che, all'aumentare del bacino d'utenza, si sia avuto come contropartita un ribasso del prodotto destinato a tale bacino. Anzi.
E invece si. :grin: Perchè altrimenti in Germania, in Canada, negli States o persino in Spagna (dove il sistema fiscale è identico al nostro!) troviamo prezzi più bassi? Semplice: maggiore domanda.
Come fa la Wizards of the Coast a venderti un manuale (quello di D&D 3.5) a soli 29.95$, un manuale che è ricchissimo graficamente, dove dietro ci stanno anni di game-concept e di game-developing, alla cui creazione ha partecipato uno staff amplissimo di persone (retribuite) e che consta di ben 325 pagine??
Risposta: un ampio bacino di domanda.
Perchè invece The Riddle of Steel fa schifo graficamente, c'ha lavorato una sola persona, ha solo 260 pagine ma costa 35€?
Risposta: una bassa curva di domanda. :grin:

Non "mecenatizziamo" (dio, che parola orrenda) i produttori: esseri umani come tutti, è ovvio che se vedono che il prodotto "tira" sono propensi ad aumentarne il prezzo per ricavarne maggiori utili
E invece sbaglierebbero perchè gli utili diminuirebbero! :grin: A parte i casi di monopolio (come quello della GW) che sono esclusi da questo discorso, se un prodotto "tira" (leggi: c'è molta domanda) e tu -per questo motivo- abbassi il prezzo, ottieni come logico risultato che ne ricavi più utili! Questo perchè incarna la classica frase del consumatore "non solo è ganzo, ma costa poco!!" ;)

Di converso, per agevolare la diffusione di un prodotto, uno dei fattori di richiamo in un bacino ristretto dovrebbe essere un prezzo invitante, soprattutto se confrontato ai mercati esteri (che, lo sappiamo tutti, ultimamente grazie ad internet non hanno più quella "barriera naturale" di indisponibilità che poteva giustificare in passato l'applicazione di prezzi in ottica locale).
Si chiama rischio di mercato, ed è il rischio connesso a chiunque svolga attività imprenditoriale.
Il rischio connesso -per definizione- a chiunque svolga attività imprenditoriale è il rischio d'impresa, non di mercato, ed è un concetto molto più ampio, che non riguarda solo una materia circoscritta come la politica dei prezzi (di cui stiamo parlando)... :idea:

Se per agevolare la penetrazione in un mercato e il suo eventuale allargamento si deve produrre in perdita, bisogna essere disposti a farlo.
Questo discorso è facile per i grandi mercati e i grandi capitali, non per un micromercato come quello ludico e per microimprenditori che -se vanno in perdita per un paio di cicli- rischiano il fallimento (vedi EagleGames ;) ): nel mercato ludico sono pochissime le ditte che potrebbero permettersi un discorso del genere (forse solo la FFG e la Hasbro) :-?

Il vantaggio competitivo per il produttore deve concretizzarsi in due modi:
1) allargare il mercato in modo da ottenere vantaggi maggiori per sè rispetto ai vantaggi correlati a questo allargamento di cui potrebbero beneficiare i propri concorrenti;
Su questo sono daccordissimo: significa infatti "allargare la domanda"!

2) mantenere nel tempo questo "gap" ed evitare una contrazione del mercato in generale e della propria quota in particolare.
E questo -se la domanda non aumenta- lo vedo di difficile attuazione ;)

PS: tutti i miei discorsi sono ovviamente generali e -sopratutto- disinteressati, visto che io sono nel mercato ludico solo come compratore, non come distributore, venditore, produttore o quant'altro.. :dunno:
Sarebbe forse meglio che ai vostri dubbi dessero una risposta anche i diretti interessati..

turing70

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
32
maniachouse":2dbryc10 ha scritto:
premetto che noi produciamo un prodotto particolare, un gioco di miniature, quindi molto complesso da realizzare.
premesso questo, posso dire che il nostro distributore in America ha fissato il prezzo al pubblico dei cavalieri a cavallo 19,95 dollari, mentre noi in Italia li vendiamo al pubblico a 19,80 euro, non so quanto sia quotato oggi il dollaro, ma c'è una differenza che cmq si va al ribasso in America.

... detto questo però, rimane il fatto che noi in Italia abbiamo alla fine un prezzo leggermente + alto dell'america, e ne siamo i produttori, ne fissiamo il prezzo allo scaffale del negozio, visto che tutti i negozi italiani devono mettere al pubblico il prezzo fissato da noi, se mai meno, mai + alto, altrimenti il cliente può rivolgersi direttamente a noi, baipassando il negoziante.

Giusto per la cronaca il 1 dollaro costa il 21% in meno di 1 euro, quindi 19,95 dollari fanno circa 15,50 euro...Insomma la differenza non e' proprio poca. Teniamo anche conto che all'estero (America ma anche Germania/Francia) si guadagna molto di piu' rispetto in Italia.

La spiegazione (forse semplicistica) che mi do' e' nell'esosita' dei commercianti in genere qua in Italia (basta vedere il dopo cambio lira-euro). Sicuramente c'e' anche l'aspetto della scarsa domanda ma credo che grossa responsabilita' sia proprio l'avidita', per dirla brutalmente.

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Lo sapevo che si sarebbe scatenato l'inferno (da tradursi come: dibattito acceso). 8)

Kobayashi

Onnisciente
15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.587
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Galdor":27f9dgur ha scritto:
Kobayashi":27f9dgur ha scritto:
storicamente non mi sembra proprio che, all'aumentare del bacino d'utenza, si sia avuto come contropartita un ribasso del prodotto destinato a tale bacino. Anzi.
E invece si. :grin: Perchè altrimenti in Germania, in Canada, negli States o persino in Spagna (dove il sistema fiscale è identico al nostro!) troviamo prezzi più bassi? Semplice: maggiore domanda.
Come fa la Wizards of the Coast a venderti un manuale (quello di D&D 3.5) a soli 29.95$, un manuale che è ricchissimo graficamente, dove dietro ci stanno anni di game-concept e di game-developing, alla cui creazione ha partecipato uno staff amplissimo di persone (retribuite) e che consta di ben 325 pagine??
Risposta: un ampio bacino di domanda.
Perchè invece The Riddle of Steel fa schifo graficamente, c'ha lavorato una sola persona, ha solo 260 pagine ma costa 35€?
Risposta: una bassa curva di domanda. :grin:

La fai semplice. E l'evoluzione in Italia del costo, che so, di Magic, come lo spieghi? ;)

Non "mecenatizziamo" (dio, che parola orrenda) i produttori: esseri umani come tutti, è ovvio che se vedono che il prodotto "tira" sono propensi ad aumentarne il prezzo per ricavarne maggiori utili
E invece sbaglierebbero perchè gli utili diminuirebbero! :grin: A parte i casi di monopolio (come quello della GW) che sono esclusi da questo discorso, se un prodotto "tira" (leggi: c'è molta domanda) e tu -per questo motivo- abbassi il prezzo, ottieni come logico risultato che ne ricavi più utili! Questo perchè incarna la classica frase del consumatore "non solo è ganzo, ma costa poco!!" ;)

Mica ho detto che fanno bene...ho solo osservato che è parte del comportamento umano ottimizzare il breve periodo a disapito del lungo. :)

Il rischio connesso -per definizione- a chiunque svolga attività imprenditoriale è il rischio d'impresa, non di mercato, ed è un concetto molto più ampio, che non riguarda solo una materia circoscritta come la politica dei prezzi (di cui stiamo parlando)... :idea:

Sorry, laspus. Ciò non toglie che il rischio di impresa implica il poter subire delle perdite, per i primi periodi di distribuzione di un prodotto. Virtù dell'impresa stessa cercare di cambiare il segno a quelle perdite.

Se per agevolare la penetrazione in un mercato e il suo eventuale allargamento si deve produrre in perdita, bisogna essere disposti a farlo.
Questo discorso è facile per i grandi mercati e i grandi capitali, non per un micromercato come quello ludico e per microimprenditori che -se vanno in perdita per un paio di cicli- rischiano il fallimento (vedi EagleGames ;) ): nel mercato ludico sono pochissime le ditte che potrebbero permettersi un discorso del genere (forse solo la FFG e la Hasbro) :-?

Perché, qualcuno ha mai detto che a fare giochi ci si arricchisce facilmente? :twisted:

E questo -se la domanda non aumenta- lo vedo di difficile attuazione ;)

Vedi sopra :twisted:

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Kobayashi":2zz55y8q ha scritto:
E l'evoluzione in Italia del costo, che so, di Magic, come lo spieghi? ;)
Avidità? Monopolio? Un pò tutte e due? :naughty:

Per il resto sono generalmente daccordo con te su tutto, anche se non penso che tutti vogliano "fare soldi" con il gioco.. c'è anche chi (forse troppo pochi) lo fa per passione e cerca solo di sopravvivere e non andarci in perdita. :idea:

turing70

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
32
Galdor":1nn04h07 ha scritto:
Kobayashi":1nn04h07 ha scritto:
E l'evoluzione in Italia del costo, che so, di Magic, come lo spieghi? ;)
Avidità? Monopolio? Un pò tutte e due? :naughty:

Per il resto sono generalmente daccordo con te (sulle difficoltà del mercato e sull'ottimizzazione nel breve), anche se non penso che tutti vogliano "fare soldi" con il gioco.. c'è anche chi (forse troppo pochi) lo fa per passione e cerca solo di sopravvivere e non andarci in perdita. :idea:

Giusto per chiarire meglio quanto ho gia' scritto sull'avidita'... Non mi riferisco certo agli autori di giochi !!! Mi riferisco alla case editrici ed editori ed venditori che anzi spesso vogliono farci margini avidi.

Falkor

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
rporrini":3bdyhkeu ha scritto:
La questione è sempre la stessa: è meglio risparmiare ora, oppure favorire lo sviluppo del mercato italiano per poter risparmiare in futuro per sempre?

Quoto per oppure...

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.074
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
mamma mia! ho sollevato un vespaio! 8-O
e pensare che io avevo messo questo post perché c'ero rimasto male a vedere un gioco nuovo ed italiano come leonardo da vinci che quì viene venduto a 40 euro, in vendita su 12spiele a 25...... :roll:

buoneacque

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
carridisarmati.it
Goblons
0
Utente Bgg
buoneacque
pennuto77":2git3d64 ha scritto:
mamma mia! ho sollevato un vespaio! 8-O
e pensare che io avevo messo questo post perché c'ero rimasto male a vedere un gioco nuovo ed italiano come leonardo da vinci che quì viene venduto a 40 euro, in vendita su 12spiele a 25...... :roll:

e bravo il nostro pennuto, troppo tardi per ritirare la mano :lol:

sta di fatto che il topic è andato un po' troppo OT, la domanda di pennuto77 era perché un gioco italiano costa di più in Italia che in Germania, e questo secondo me è molto "strano". :?: :!: :?:

fabio

Veterano
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Galdor":2h9fep4g ha scritto:
Insomma: il discorso è stato già ampiamente sviscerato a suo tempo. Da noi ci sono pochi giocatori = pochi acquirenti = più alto il prezzo per ricavarne un qualsiasi utile da parte del venditore
Comprare Altrove (Germania, USA, ecc) fa precipitare in una spirale discendente l'equazione di prima (ancor meno acquirenti = prezzi più alti, ecc, finchè il mercato collasserà :-? )

Come dici tu questo argomento è stato ampiamente sviscerato in passato anzi, sono anni che lo si sviscera arrivando a conclusioni come la tua ma nulla è cambiato.
Forse la conclusione non è quella giusta.
Io ti faccio un esempio molto concreto che arriva dal mio ambiente di lavoro: spesso, a causa della concorrenza (e di un'altra serie di fattori che non ti sto a spiegare) siamo costretti a entrare nelle grazie di un cliente (perché per esempio ha fama di pagare regolarmente o perché lavorando con lui c'è prospettiva di avere una serie di iniziative future assicurate per un buon periodo di tempo).
Quando dobbiamo farlo non andiamo da lui a dire: vieni da noi che siamo un po' più cari ma se ci fai fare questo lavoro più altri 50 gli ultimi 25 ti facciamo uno sconto. Invece dobbiamo prendere il primo lavoro con margini di guadagno pressoché nulli e dimostrare che il lavoro lo sappiamo fare bene in modo che si convinca a darcene altro.
La formula è:

Per fare il lavoro X spendo 10 di materiale ma se potessi acquistare materiale per 50X il mio fornitore me lo farebbe pagare 8.
Io posso:
vendere al mio cliente quel lavoro al costo (10) e se lo faccio bene il cliente me ne da altri 50.
Guadagno mio = (10-10)+[(50*10)-( 50*8 )]=100.
oppure
vendere al mio cliente quel lavoro al costo (12), il cliente me lo fa comunque fare ma al termine decide che si il lavoro è fatto bene ma per lui altri 50 a costo 12 = 600 è un investimento troppo alto e cerca di dare gli altri lavori a qualcuno meno caro (e la concorrenza è spietata quindi trova un altro).
Guadagno mio = (12-10)=2.

Non solo, io potrei dire al cliente che allora visto che me ne fa fare tanti il prezzo lo posso anche abbassare un po' rispetto al primo ma allora lui mi risponde che per il primo lavoro l'ho preso per i fondelli e mi mette in black list.

Come vedi la mia spirale (che sperimento quotidianamente nel mio ambito lavorativo) va in direzione opposta alla tua.

f

fabio

Veterano
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
trilobit":3dq69enm ha scritto:
Ripeto, per me la miglior cosa e' premiare il mercato italiano quando propone iniziative coraggiose e competitive: in quei casi, anche se il costo e' sempre un po' piu' elevato che in Germania, sono il primo ad acquistare in Italia. Quando pero' vedo prodotti (magari proprio italiani) che da noi costano quasi il doppio che in Germania, beh, in quei casi perdonatemi, ma preferisco aquistare all'estero!

Perfetto, esattamente il senso del mio ragionamento. Infatti io non ho detto: "comprate in germania" ma "comprate quando ritenete che il prezzo sia giusto".
Volevo solo precisarlo anche perché mi capita spesso di comprare giochi Italiani o da rivenditori Italiani. Se vado ad una fiera e trovo il gioco X a 20 euro e so che in internet costa 18,90 è certo che compro in Italia. Con 1,10euro in più mi pago un servizio: ho il gioco subito e senza costi di spedizione.
Purtroppo questo non succede sempre... anzi.
f

fabio

Veterano
Goblons
0
trilobit":dvcw93en ha scritto:
Non per fare l'avvocato dei tedeschi (dio me ne salvi), ma in questo forse sei tu ad essere stato molto sfortunato! Io ho acquistato molto volte in Germania, da molti rivenditori diversi, e tutte le volte che gli ho scritto (in inglese ovviamente) mi hanno sempre risposto, altrettanto ovviamente, in inglese.

Idem.
f

fabio

Veterano
Goblons
0
pennuto77":uyckonx0 ha scritto:

Ecco, hai centrato perfettamente l'esempio. Io, con tutto quello che ho detto fin ora Leonardo l'ho preso in Italiano!!!
Perché? Perché non sopportavo di avere scritto sulla scatola "Maestro Leonardo".
f

Galdor

Onnisciente
Editor
Goblons
0
fabio":1xwranxx ha scritto:
Per fare il lavoro X spendo 10 di materiale ma se potessi acquistare materiale per 50X il mio fornitore me lo farebbe pagare 8.
Io posso:
vendere al mio cliente quel lavoro al costo (10) e se lo faccio bene il cliente me ne da altri 50.
Guadagno mio = (10-10)+[(50*10)-(50*8)]=100.
oppure
vendere al mio cliente quel lavoro al costo (12), il cliente me lo fa comunque fare ma al termine decide che si il lavoro è fatto bene ma per lui altri 50 a costo 12 = 600 è un investimento troppo alto e cerca di dare gli altri lavori a qualcuno meno caro (e la concorrenza è spietata quindi trova un altro).
Guadagno mio = (12-10)=2.
Il tuo è un chiarissimo esempio di alta domanda: avere 50 commesse e poter così abbassare i costi dei materiali è proprio quello che succede in Germania o USA! Loro hanno 50 commesse, hanno costi di produzione più bassi perchè lavorano su alti numeri e quindi si possono permettere prezzi più bassi...
Se invece hai solo 5 commesse (come ha -in proporzione- il venditore/produttore/distributore italiano) questo discorso non puoi farlo, perchè -a prezzo di 10 e al costo di 10- verrebbe fuori:
Guadagno = (10-10)+[(5*10)-(5*10)]= 0.
Ecco dunque che il prezzo sale a 12, 15 o quanto ti pare..

Comunque tutto questo è in linea puramente teorica: preferirei che parlasse qualcuno direttamente interessato e sicuramente più informato di me sul mercato ludico... :dunno:

fabio

Veterano
Goblons
0
Galdor":18q85hbr ha scritto:
Il tuo è un chiarissimo esempio di alta domanda: avere 50 commesse e poter così abbassare i costi dei materiali è proprio quello che succede in Germania o USA! Loro hanno 50 commesse, hanno costi di produzione più bassi perchè lavorano su alti numeri e quindi si possono permettere prezzi più bassi...

Capisco il tuo ragionamento se fatto sui reali aquirenti di giochi in Italia ma forse il calcolo andrebbe fatto sui potenziali acquirenti e non sui reali. Scommetto che se chiedessi a tutti i Goblin che hanno rinunciato ad un acquisto a modena a causa dei prezzi troppo elevati di aggiungere un reply qui sotto questa discussione crescerebbe di volume e parecchio.
Sentiamo spesso i produttori/venditori lamentarsi delle vendite e del fatto che sono 'costretti' a fare certi prezzi perché in italia il gioco ancora non tira eppure tutti i numeri (quelli di modena sono freschi) ci confermano di continuo che il nostro hobby è in forte, fortissima crescita.
Ovviamente anch'io come te non sono uno direttamente interessato e nemmeno penso di essere molto preparato sulla questione "mercato ludico" però queste cose mi fanno pensare.
f

Galdor

Onnisciente
Editor
Goblons
0
fabio":exe5mkoy ha scritto:
Capisco il tuo ragionamento se fatto sui reali aquirenti di giochi in Italia ma forse il calcolo andrebbe fatto sui potenziali acquirenti e non sui reali. Scommetto che se chiedessi a tutti i Goblin che hanno rinunciato ad un acquisto a modena a causa dei prezzi troppo elevati di aggiungere un reply qui sotto questa discussione crescerebbe di volume e parecchio.
Mi sa che hai ragione.. :oops:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso