Descent: Leggende delle Tenebre

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Gatsu976

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Gatsu976
Dai su...i gusti son gusti...
Tanto si è capito. Nn è il gloomheaven della situazione sto descent, nel senso che nn inventa nulla o stravolge chissà quali meccaniche.

Hanno preso la app del secondo descent e l'hanno fatta girare a dovere facendo finta di metterci una storia sopra...nel senso:
C'è chi la considererà un orpello o chi gli darà credito perché nn gliene fregherà nulla di stare appiccicato a un tablet o PC per giocare a un gioco e leggersi una storia

È un cooperativo da pandemia...
Siccome la pandemia è tutto un complotto degli americani
La FFG...si è premunita per tempo...
Esce a settembre...novembre si chiude di nuovo, le recensioni ne saranno uscite a gogò e noi saremmo li a cercare la nostra copia al miglior prezzo...
Per allietare la nostra scimmia...





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linx

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Credo che comprerò il signore degli anelli per provare come sono questi giochi con le app il costo e' molto minore e' stato appena ristampato e ha ottimi riscontri di gameplay e una grafica credibile.
Poi tra qualche tempo valutero' questo descent che al momento personalmente non mi convince proprio.
Guarda, è appunto quello che sto facendo. Ad un primo approccio mi è sembrato molto bello per il sistema delle carte e come differenzia gli eroi (che è quello che alla fin fine mi piace sempre dei giochi ffg), ma al quinto scenario sto già cominciando a ricredermi: gli eroi cambiano troppo poco nel tempo, l'ambientazione è molto ben fatta ma meccanicamente le cose da fare sempre quelle sono con sempre le solite 3 scelte e il sistema che ti fa perdere in automatico passato tot tempo è irritante: alla fin fine scommetti solo su quante locazioni non essenziali puoi esplorare riuscendo cmq a vincere. Quindi temo la ffg non sia maturata abbastanza nella giusta direzione (nel senso che nella direzione di semplificazione, varietà ed ambientazione lo è).
 

Erik

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Guarda, è appunto quello che sto facendo. Ad un primo approccio mi è sembrato molto bello per il sistema delle carte e come differenzia gli eroi (che è quello che alla fin fine mi piace sempre dei giochi ffg), ma al quinto scenario sto già cominciando a ricredermi: gli eroi cambiano troppo poco nel tempo, l'ambientazione è molto ben fatta ma meccanicamente le cose da fare sempre quelle sono con sempre le solite 3 scelte e il sistema che ti fa perdere in automatico passato tot tempo è irritante: alla fin fine scommetti solo su quante locazioni non essenziali puoi esplorare riuscendo cmq a vincere. Quindi temo la ffg non sia maturata abbastanza nella giusta direzione (nel senso che nella direzione di semplificazione, varietà ed ambientazione lo è).

Io da grandissimo fan di ISDA avevo delle grandissime speranze nel gioco. Ma poi si è rivelato una vera ciofeca secondo il mio parere.

La storia mi stava prendendo, l’app ben fatta ma il gioco invece l’ho trovato noioso, ripetitivo e senza divertimento. Le tile erano troppo piccole, il sistema di carte “ripetitivo” e differenziazione dei personaggi al limite dello 0

Non penso che puoi utilizzarlo come metodo di paragone per descent purtroppo/per fortuna dove le abilità e dadi lo rendono più randomico


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linx

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È certo che sarà ben differente. Ma non è che il fatto che descent sia più randomico mi rassicura. E poi in realtà è anche MENO randomico, per quanto riguarda gli scenari. Anche se non saprei dire se è un bene o un male.
Però, per dire, gli scenari di combattimento del signore degli anelli fanno capire che anche i designer della ffg sanno che 10 caselle bastano per contenere tutto ciò che serve ad uno scontro.
 

Gerald

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Ho scaricato l'app del signore degli anelli ho smanettato per qualche pagina poi mi e' venuta voglia di giocare a the witcher 3 e ho finito la serata in sella a Rutilia a uccidere mostri.
 

Zagarna

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Ho scaricato la app e ci ho "giochicchiato" un po.

Una cosa che ho notato, a differenza di quelle delle Case della Follia e del Signore degli Anelli in questa manca una sezione in cui poter "flaggare" eventuali espansioni possedute.
 

lushipur

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Ho scaricato la app e ci ho "giochicchiato" un po.

Una cosa che ho notato, a differenza di quelle delle Case della Follia e del Signore degli Anelli in questa manca una sezione in cui poter "flaggare" eventuali espansioni possedute.
magari la aggiungeranno quando ci saranno espansioni da aggiungere.
 

nand

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n_and
Ho scaricato la app e ci ho "giochicchiato" un po.

Una cosa che ho notato, a differenza di quelle delle Case della Follia e del Signore degli Anelli in questa manca una sezione in cui poter "flaggare" eventuali espansioni possedute.
Per ora l'unica espansione sono le promo HobbyNext (da quello che ho visto HobbyNext è una iniziativa di Asmodee, sembra solo USA, che permette ai negozi che vi aderiscono di ricevere contenuti aggiuntivi), e si possono attivare con una casella da spuntare nel menu Opzioni (ingranaggio in basso a sinistra).
 

gen0

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Ho scaricato l'app del signore degli anelli ho smanettato per qualche pagina poi mi e' venuta voglia di giocare a the witcher 3 e ho finito la serata in sella a Rutilia a uccidere mostri.

Io mi son letto su wikipedia la trama di The Witcher 3. Poi mi è venuta voglia di leggere un bel libro e ho preso l'ebook reader
 

Gerald

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Magari invece di Wikipedia leggiti un bel libro di Sapkowski.
 

gen0

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Magari invece di Wikipedia leggiti un bel libro di Sapkowski.

Ah dici di sfruttare un medium per come è stato pensato...
Quindi di non prendere a leggere la trama di un vg senza giocarlo per poi dire che è meglio leggere un libro.
Un po' come prendere l'app di un gioco da tavolo, scorrerla senza gioco e poi dire che è meglio giocare ad un videogioco

P.S. di Sapkowski ho già letto i primi 4 libri e sto bene così, a vita. C'è tanto di meglio. Un gran peccato abbia rovinato lo stile dei primi libri per buttarsi su una saga senza avere le capacità di mandarla avanti per bene
 

Gerald

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Be the witcher 3 e' un gran videogioco a mio avviso il migliore nel suo genere. Ma non lo dico certo solo io.
 
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gen0

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Non c'entra nulla col punto in questione.
Forse son stato eccessivamente criptico. Provo a metterla più facile.

Hai detto che ti sei messo a scorrere l'app, che andrebbe usata col gioco, ma senza gioco e questo ti ha fatto venire voglia di giocare ad un vg. Il fulcro di una simile affermazione, visto anche lo storico della discussione, era far passare per l'ennesima volta l'illogico concetto del "se c'è una parte digitale a questo punto gioco un videogioco".

Per farti notare che ha ben poco senso logico (cosa che non inficia il fatto che sia lecito non apprezzare parti digitali) estrapolare solo l'app senza il gioco per poi fare una affermazione simile, ho trovato un paragone che ritengo adatto: estrapolare la trama di un videogioco dal videogioco stesso e giudicarla unicamente per quello, estraendo via il gameplay, il feeling di giocare e vivere quelle scelte e quant'altro.
È sensato farlo? No
 

Gatsu976

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In questo sito dice che a Modena descent ci sarà...

Chi ci lavora conferma?!?
Mannaggia nn ricordo il Nick e sto in coda in auto

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lordkreoss

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In questo sito dice che a Modena descent ci sarà...

Chi ci lavora conferma?!?
Mannaggia nn ricordo il Nick e sto in coda in auto

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@Sprunx sta cercando te @Gatsu976 😄
 

Gerald

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Non c'entra nulla col punto in questione.
Forse son stato eccessivamente criptico. Provo a metterla più facile.

Hai detto che ti sei messo a scorrere l'app, che andrebbe usata col gioco, ma senza gioco e questo ti ha fatto venire voglia di giocare ad un vg. Il fulcro di una simile affermazione, visto anche lo storico della discussione, era far passare per l'ennesima volta l'illogico concetto del "se c'è una parte digitale a questo punto gioco un videogioco".

Per farti notare che ha ben poco senso logico (cosa che non inficia il fatto che sia lecito non apprezzare parti digitali) estrapolare solo l'app senza il gioco per poi fare una affermazione simile, ho trovato un paragone che ritengo adatto: estrapolare la trama di un videogioco dal videogioco stesso e giudicarla unicamente per quello, estraendo via il gameplay, il feeling di giocare e vivere quelle scelte e quant'altro.
È sensato farlo? No
Fai troppi ragionamenti, a me era semplicemente venuta voglia di un videogioco, erano anni che non giocavo digitale..............
 

MarcoLoganReda

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Per quanto ho potuto vedere, la struttura del "dungeon" rimane la medesima. Quello che cambia tantissimo fra una sessione e un'altra è la generazione dei nemici (nel tipo, non nella posizione), il loot che ne deriva dall'uccisione e l'interazione con gli oggetti e gli elementi scenici. A esempio, su di un tavolo, nel video, c'erano un giornale e un giocattolo, nella mia sessione una bottiglia e delle monete. Non ho approfondito oltre per non eccedere con gli spoiler, ma ho notato che anche la composizione del party modifica le interazioni possibili.

EDIT: dopo qualche altro test, mi correggo: i nemici cambiano anche di posizione.
Avendo l'app e non un manuale delle missioni mi sembra ovvio che ogni volta la mappa-mostri-oggetti siano generati in modo casuale come accade in MOM. Ovviamente la trama base rimane uguale ma come si giocherà sarà sempre diverso.

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linx

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Uhm... cambiare i nemici e i tesori in mappe identiche non vuol dire necessariamente giocare in modi sempre diversi. A meno che i tesori non siano veramente incisivi sul gameplay, cosa che, da quanto ho visto e stimato dallo stile adottato, non credo sia ciò che ci aspetta. Vuole invece dire, a parer mio, che gli scenari non sono studiati esattamente come situazioni spinose ben studiate da risolvere (cosa che mi era sempre parsa ovvia visto l'impegno che richiederebbe ben bilanciare ogni sconto).
 

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Uhm... cambiare i nemici e i tesori in mappe identiche non vuol dire necessariamente giocare in modi sempre diversi. A meno che i tesori non siano veramente incisivi sul gameplay, cosa che, da quanto ho visto e stimato dallo stile adottato, non credo sia ciò che ci aspetta. Vuole invece dire, a parer mio, che gli scenari non sono studiati esattamente come situazioni spinose ben studiate da risolvere (cosa che mi era sempre parsa ovvia visto l'impegno che richiederebbe ben bilanciare ogni sconto).

Non sono daccordo.
Tipologia di nemico e posizionamento sono i due elementi cardine per variare il più possibile la partita.

Se entro in una stanza 3x6 e mi trovo in cima alle scale due nemici ranged giocherò diversamente rispetto a quando mi troverò due nemici melee o una situazione mista.

Ovvio il gioco deve anche avere una IA nemica degna di questo nome. Se metti 3 nemici diversi e modello shadows of brimstone base fan tutti e tre la stessa
cosa (correrti incontro e attaccare) puoi pure variarli che ogni stanza sembrerà sempre la stessa.
Ma questo rischio dai video di gameplay sappiamo che non c'è.

Riguardo al bilanciamento non conosco un solo DC che abbia le stanze bilanciate in modo perfetto, pure GH scivola in diverse parti. Ma è naturale quando davanti non hai un puzzle game ma elementi di alea che ti possono cambiare le carte in tavola in un attimo.

Aggiungo inoltre che non sappiamo il livello di variabilità. Bisognerebbe studiarla prima di affermare quanto dici. Se han fatto che in una stanza può spawnare in una qualsiasi posizione un qualsiasi nemico dal pool dei nemici disponibili allora hai ragionissima ed il rischio di stanze sbilanciatissime è molto alto.
Se invece han messo algoritmi di spawn (come credo) più o meno complessi e volutamente pensati per tenere bilanciato il tutto non vedo problemi di sorta
 
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