No
Nn hai colto il filo
Gh lo gioco full analogico xke x me i Boardgame danno il meglio di loro se si sta tutti attorno a un tavolo e si manipolano supporti fisici. Creano una complicità attorno al tavolo che nn si avrà stando davanti a uno schermo del tablet a schiacciare ogni 2 secondi e vedere cosa succede… e lo gioco così quando ho voglia di condividere una storia al tavolo con amici fisici, che magari mi sbagliano le trigger, che magari cappelliamo lo scontro xke nn ci siamo capiti con l’iniziativa… cose così insomma…
Se invece voglio una storia spettacolo, voglio buildare il pg all’inverosimile ed essere sicuro che nulla sia “rovinato” dalla mia interpretazione gioco su pc a divinity…
Nn sono obbligato a giocare x forza a un Boardgame. Ho più proposte e ovviamente scelgo il meglio del settore. Per dire Boardgame Arena può esplodere per me… ma che senso ha??? 7 wonders da pc??? Ma dai… gioco a un gioco su pc…
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Hai scritto, cito testualmente:
"Se però comincio già a tirare fuori un tablet e stiamo tutti lì a guardarlo e a schiacciare ogni 3x2 allora stiamo facendo un’altra cosa… e se decidiamo di fare quella cosa c’è di meglio, tipo una partita multiplayer a Diablo, a wow, a ffxiv… tutti giochi che “rendono” sicuramente di più…"
Quindi ti basta la presenza di un tablet per dire che stai facendo un'altra cosa rispetto ad un gioco da tavolo.
Ci sono miniature, board, carte, dadi ma se c'è un tablet allora non è un gdt.
Ed è la stessa, identica, cosa che dicono alcuni amanti dei gdr quando gli si propone un DC.
"Se prendo un gdt e vedo crescita del pg, una storia magari fantasy e mostri da pestare allora mi pare si stia facendo altro, ma peggio, perché a quel punto mi gioco un gdr"
La realtà dei fatti è che non basta un tablet o elementi digitali per far diventare un gdt un qualcosa che prova ad essere un videogioco ma non ci riesce.
Come non basta una bella trama per rendere un videogioco un film. Ma anche lì trovi quelli: "eh vabbè ora sti videogiochi con trame complesse e articolate! Se devo guardare una cutscene che dura 10 minuti mi guardo un film che la storia me la narra pure meglio".
Come non bastano 2 pagine di regole e dei dadi per trasformare un librogame in un gioco da tavolo, ma anche lì trovi quelli: "eh vabbè ora sti libri game se devo giocare così tanto e tirare tutti 'sti dadi mi giocavo un gioco da tavolo".
Non è così.
È unicamente un modo di pensare estremista e parossistico. Legittimo perché ognuno la pensa come vuole, ma eccessivo.
Che c'entra bga? BGA è un sistema digitale per giocare da tavolo.
Non è una commistione, quanto una totale variazione del mezzo di fruizione.
Lì, e son pure daccordo, cambia proprio il sistema quindi bisogna giudicarlo rispetto al mezzo di fruizione.
Se metto una app in un gdt è uno strumento, una "meccanica", non il mezzo di fruizione del titolo.