lordkreoss
Grande Goblin

Paure per gran parte più che infondate se non irrazionali.Io penso che il digitale stoni con il gioco da tavolo. Servirà sempre un pc, un tablet o uno smartphone per giocare oltre al gioco. Se si scopre un bug e l’app non viene aggiornata? se l’app diventa obsoleta mi devo tenere un dispositivo compatibile? Gears of War è l’esempio di come si può fare un automatismo della gestione dei nemici elegante. Io mi sono fermato a descent 2 e viaggi nella terra di mezzo. Vedremo cosa succederà e se sarà un successo o meno ma io preferisco di gran lunga tirare dadi o girare carte anche per i nemici.
Allora, premesso che io sono contro la tecnologia al tavolo da gioco, giusto per chiarire la mia posizione.Paure per gran parte più che infondate se non irrazionali.
Un bug che rende impossibile finire il gioco.
Se non viene sistemato è alla stregua di un errore nelle carte o nel flusso del gioco che ne impedisce la conclusione. Quando compri un gioco senza app hai paura che possa accadere questo? Non credo. E pure se fosse saresti relativamente tranquillo che lo sistemerebbero perchè ne andrebbe della loro faccia (e parliamo della FFG, non della casetta di produzione X). E per sistemare un errore di quel tipo dovrebbero mettere i file in digitale da stampare per le errata E spedire il materiale sostitutivo. Per una app basta un aggiornamento che verrà scaricato in automatico.
Se l'app diventa obsoleta.
L'obsolescenza di una app per un dispositivo è un problema che si POTREBBE verificare nell'arco di una dozzina di anni circa, anche se ad esempio su android è possibile far girare app che sono di 10 anni fa. Dipende da come è fatta l'app. Inoltre di solito queste app son sempre fruibili anche da pc in vari modi. Su PC posso giocare ai titoli da cabinato di 30 anni fa...figurarsi far girare una app di 10 anni prima. Ma come sempre qui, razionalizzando l'assurda paura del "se voglio giocarci tra 70 anni":
Conti di giocare ancora a questo descent tra 10 anni? Se sì immagino che il gioco sarà ancora supportato con nuovi scenari (altrimenti sarebbe più una tortura che altro), quindi l'app sarà aggiornata per funzionare ancora.
Se conti di tenerlo in soffitta ed aprirlo tra 40 anni per la prima volta ti sconsiglio di acquistarlo. Non per il gioco in sè, ma perchè spero che tra 40 anni ci sarà altro da giocare.
Meccaniche analogiche vs digitali: l'analogico permette di fare tante cose e di prove ce ne sono, ma quello che con una app si fa con 100 righe di codice (aka mezza giornata di lavoro) magari in analogico richiede 2 mazzetti di carte e 40 token.
Gloomhaven per gestire i mostri in analogico ha:
- mazzetto di carte con i comportamenti dei mostri (da comporre, mischiare, mettere sul tavolo, pescare e gestire nel corso di tutta la partita)
- card con le statistiche dei mostri (da comporre e mettere sul tavolo)
- mazzetto di carte dei modificatori attacco dei mostri (da comporre, modificare nel corso della partita, mischiare, pescare ecc.)
Tutto questo nell'app gloomhaven helper si riduce a premere con un ditino lo schermo ogni volta che il mostro attacca.
E non c'è solo la comodità, perchè ovviamente l'analogico è appunto limitato dal suo essere fisico, il digitale non ha praticamente limiti.
Prendiamo l'esempio di questo Descent.
La meccanica dello scoprire debolezze dei mostri in analogico come l'avreste risolta? Il mostro è debole agli attacchi di fuoco e lo scoprite solo dopo che subisce il primo attacco di fuoco. L'unica cosa che mi viene in mente è un deck apposito per ogni mostro che indica sul dorso il tipo di attacco e davanti se il mostro è debole o no. Quando lo attacchi scopri la carta, se mostra debolezza ti tieni la carta per ricordarti che è debole e la metti in un raccoglitore o qualcosa di simile. Ipotizziamo 10 tipologie di attacco per mostro per 8 tipologie di mostro sono 80 carte di cui magari solo una decina sono realmente utili.
Sull'app non devi praticamente far nulla.
Quindi no, non puoi fare tutto quello che vuoi in analogico. O meglio, puoi farlo, ma diventa ridicolo gestirlo.
"Io preferisco tirare i dadi"
Ma il filmato l'hai visto? Perchè i dadi si tirano :/
Scarichi la app...prima di comprare il gioco e vedi se sul tuo supporto gira decentemente. Poi il bug ci può stare...o qualche sorta di incompatibilità. Ma dai..su...quanti cellulare o tablet abbiamo in casa?!? A chi piace questa tipologia giochi e sa a cosa va incontro...ne avrà di soluzioni.Allora, premesso che io sono contro la tecnologia al tavolo da gioco, giusto per chiarire la mia posizione.
Che possa portare indubbi vantaggi ai giochi sicuramente, questo non lo nego.
Che però possano esserci delle problematiche nella gestione non sono solo paure infondate. Se in gioco una carta è stampata sbagliata, anche se la casa non interviene ma la cosa è conosciuta, magari metto un foglietto io attaccato alla carta e ho risolto. Se l'app si blocca non ho modo di superare il problema e andare avanti. Poi sono d'accordo che la FFG solitamente risolve rapidamente problemi di questo tipo, ma a livello generale è un problema che potrebbe esistere.
Retrocompatibilità: per giocare ai giochi da cabinati di 30 anni fa servono emulatori, scaricare, installare, configurare... Io ho giochi da tavolo di 30 anni fa che oggi tiro fuori per i miei figli, e giochi di 15 anni fa a cui gioco regolarmente. E non sarebbe così immediato farlo oggi se dovessi cercare dei supporti tecnologici adeguati.
Non chiudo gli occhi di fronte ai vantaggi che questa soluzione comporta, chiedo solo di non bollare come stupide le obiezioni di chi non è convinto.
Poi la finisco qui che sono OT.
Quando hai un master... è tutto meglio ovviamente. Però devi pensare che soprattutto di questi tempi...diventa difficile giocare in tanti...e a volte essere solo in due è già qualcosa...quindi la app è un salva vita sociale. Purtroppo...Credo che questa ibridazione informatica col gioco da tavolo andrà avanti e diventerà sempre più diffusa. Credo inoltre non ci sia nulla di male e capisco chi giustamente argomenta a favore della cosa.
Io però, molto semplicemente, non voglio tecnologia varia tra le balle mentre gioco da tavolo. È semplicemente una mia forma mentis e non so che farci, ci ho provato ma non riesco è più forte di me. Quindi rimarrò al vecchio Descent 2a edizione con Signore Oscuro.
La cosa è conosciuta della carta se il giocatore tende ad informarsi, se non ti informi ti rimane il gioco con la carta errata. Invece per quanto riguarda il lato app se si "blocca", il modo di superarlo ce l'hai eccome al primo aggiornamento. Trattandosi poi di un gioco con app essenziale, e non accessoria, credo che il supporto sarà abbastanza pesante (me lo auguro).Se in gioco una carta è stampata sbagliata, anche se la casa non interviene ma la cosa è conosciuta, magari metto un foglietto io attaccato alla carta e ho risolto. Se l'app si blocca non ho modo di superare il problema e andare avanti. Poi sono d'accordo che la FFG solitamente risolve rapidamente problemi di questo tipo, ma a livello generale è un problema che potrebbe esistere.
Mi sfugge perchè confronti una carta fallata con l'app che non funziona. E' come paragonare una sbucciatura con un infarto.Allora, premesso che io sono contro la tecnologia al tavolo da gioco, giusto per chiarire la mia posizione.
Che possa portare indubbi vantaggi ai giochi sicuramente, questo non lo nego.
Che però possano esserci delle problematiche nella gestione non sono solo paure infondate. Se in gioco una carta è stampata sbagliata, anche se la casa non interviene ma la cosa è conosciuta, magari metto un foglietto io attaccato alla carta e ho risolto. Se l'app si blocca non ho modo di superare il problema e andare avanti. Poi sono d'accordo che la FFG solitamente risolve rapidamente problemi di questo tipo, ma a livello generale è un problema che potrebbe esistere.
Retrocompatibilità: per giocare ai giochi da cabinati di 30 anni fa servono emulatori, scaricare, installare, configurare... Io ho giochi da tavolo di 30 anni fa che oggi tiro fuori per i miei figli, e giochi di 15 anni fa a cui gioco regolarmente. E non sarebbe così immediato farlo oggi se dovessi cercare dei supporti tecnologici adeguati.
Non chiudo gli occhi di fronte ai vantaggi che questa soluzione comporta, chiedo solo di non bollare come stupide le obiezioni di chi non è convinto.
Poi la finisco qui che sono OT.
guardate io sono molto tecnologico ma sui giochi da tavolo non mi convince, fino ad oggi stanno uscendo ma quale di questi giochi con le app sta avendo o ha avuto un grande successo? Ben venga la tecnologia nei giochi da tavolo ma devono aiutare e non essere indispensabili. Già diamo per scontato che le carte si devono imbustare (infatti la qualità delle carte non è quasi mai passabile) quindi altra spesa oltre il gioco, aggiungiamo anche pc/tablet (su smartphone lo schermo è troppo piccolo…) e connessione internet… mica tutti possono permetterselo. Chiudo e la finisco qui, sicuramente lo proverò se riesco.
Poi il baco che nn ti fa giocare proprio per niente...la vedo buia.
E visto quanto ci mettono a fare uscire la app...nn penso possa accadere. Magari fanno un aggiornamento e si può bloccare su alcuni dispositivi e in seguito risolta. Ma che nn funzioni proprio io lo vedo impossibile. Ci metto la mano di @Sir_Alric_Farrow sul fuoco...![]()
Boh
Io sono tecnologico assai e spazio su tutto il fronte ludico possibile immaginabile…
E proprio questo mio spaziare mi porta a essere diffidente sulle contaminazioni Boardgame - tecnologia… ma nn perché siano belle, ma semplicemente xke diventano un’altra forma di intrattenimento…
Il Boardgame è bello xke ti siedi a un tavolo, con amici di fronte, sposti token, tiri dadi, racconti una storia… e nulla di tecnologico potrai mai dare questo tipo de feedback… nn so se mi spiego…
Se però comincio già a tirare fuori un tablet e stiamo tutti lì a guardarlo e a schiacciare ogni 3x2 allora stiamo facendo un’altra cosa… e se decidiamo di fare quella cosa c’è di meglio, tipo una partita multiplayer a Diablo, a wow, a ffxiv… tutti giochi che “rendono” sicuramente di più…
Ad esempio gloomhaven
Ok c’è l’app che mi semplifica il tutto, ma sticazzi pure, voglio i mazzetti, i token che poi si spostano e nn capisco più a quanto sta il mostro… è proprio un’altra cosa…
Poi sicuro descent sarà na figata, ma a pelle così i giochi con app un po’ mi urtano
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ho perso conoscenzaQuindi, per coerenza, sei daccordo con quelli che dicono che Gloomhaven e i dungeon crawler fanno schifo perché a quel punto giocano un gdr live che è meglio. Mentre questi dc sono solo una inutile commistione e fan tutto peggio
Quindi, per coerenza, sei daccordo con quelli che dicono che Gloomhaven e i dungeon crawler fanno schifo perché a quel punto giocano un gdr live che è meglio. Mentre questi dc sono solo una inutile commistione e fan tutto peggio
Facciamo un coop a divinity due?!? L'ho finito solo 4 volte....ora è passato un po' di tempo....No
Nn hai colto il filo
Gh lo gioco full analogico xke x me i Boardgame danno il meglio di loro se si sta tutti attorno a un tavolo e si manipolano supporti fisici. Creano una complicità attorno al tavolo che nn si avrà stando davanti a uno schermo del tablet a schiacciare ogni 2 secondi e vedere cosa succede… e lo gioco così quando ho voglia di condividere una storia al tavolo con amici fisici, che magari mi sbagliano le trigger, che magari cappelliamo lo scontro xke nn ci siamo capiti con l’iniziativa… cose così insomma…
Se invece voglio una storia spettacolo, voglio buildare il pg all’inverosimile ed essere sicuro che nulla sia “rovinato” dalla mia interpretazione gioco su pc a divinity…
Nn sono obbligato a giocare x forza a un Boardgame. Ho più proposte e ovviamente scelgo il meglio del settore. Per dire Boardgame Arena può esplodere per me… ma che senso ha??? 7 wonders da pc??? Ma dai… gioco a un gioco su pc…
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Facciamo un coop a divinity due?!? L'ho finito solo 4 volte....ora è passato un po' di tempo....
Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk