Descent: Leggende delle Tenebre

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marigno

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
311
Io penso che il digitale stoni con il gioco da tavolo. Servirà sempre un pc, un tablet o uno smartphone per giocare oltre al gioco. Se si scopre un bug e l’app non viene aggiornata? se l’app diventa obsoleta mi devo tenere un dispositivo compatibile? Gears of War è l’esempio di come si può fare un automatismo della gestione dei nemici elegante. Io mi sono fermato a descent 2 e viaggi nella terra di mezzo. Vedremo cosa succederà e se sarà un successo o meno ma io preferisco di gran lunga tirare dadi o girare carte anche per i nemici.

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.300
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Io penso che il digitale stoni con il gioco da tavolo. Servirà sempre un pc, un tablet o uno smartphone per giocare oltre al gioco. Se si scopre un bug e l’app non viene aggiornata? se l’app diventa obsoleta mi devo tenere un dispositivo compatibile? Gears of War è l’esempio di come si può fare un automatismo della gestione dei nemici elegante. Io mi sono fermato a descent 2 e viaggi nella terra di mezzo. Vedremo cosa succederà e se sarà un successo o meno ma io preferisco di gran lunga tirare dadi o girare carte anche per i nemici.
Paure per gran parte più che infondate se non irrazionali.

Un bug che rende impossibile finire il gioco.
Se non viene sistemato è alla stregua di un errore nelle carte o nel flusso del gioco che ne impedisce la conclusione. Quando compri un gioco senza app hai paura che possa accadere questo? Non credo. E pure se fosse saresti relativamente tranquillo che lo sistemerebbero perchè ne andrebbe della loro faccia (e parliamo della FFG, non della casetta di produzione X). E per sistemare un errore di quel tipo dovrebbero mettere i file in digitale da stampare per le errata E spedire il materiale sostitutivo. Per una app basta un aggiornamento che verrà scaricato in automatico.

Se l'app diventa obsoleta.
L'obsolescenza di una app per un dispositivo è un problema che si POTREBBE verificare nell'arco di una dozzina di anni circa, anche se ad esempio su android è possibile far girare app che sono di 10 anni fa. Dipende da come è fatta l'app. Inoltre di solito queste app son sempre fruibili anche da pc in vari modi. Su PC posso giocare ai titoli da cabinato di 30 anni fa...figurarsi far girare una app di 10 anni prima. Ma come sempre qui, razionalizzando l'assurda paura del "se voglio giocarci tra 70 anni":
Conti di giocare ancora a questo descent tra 10 anni? Se sì immagino che il gioco sarà ancora supportato con nuovi scenari (altrimenti sarebbe più una tortura che altro), quindi l'app sarà aggiornata per funzionare ancora.
Se conti di tenerlo in soffitta ed aprirlo tra 40 anni per la prima volta ti sconsiglio di acquistarlo. Non per il gioco in sè, ma perchè spero che tra 40 anni ci sarà altro da giocare.

Meccaniche analogiche vs digitali: l'analogico permette di fare tante cose e di prove ce ne sono, ma quello che con una app si fa con 100 righe di codice (aka mezza giornata di lavoro) magari in analogico richiede 2 mazzetti di carte e 40 token.
Gloomhaven per gestire i mostri in analogico ha:
- mazzetto di carte con i comportamenti dei mostri (da comporre, mischiare, mettere sul tavolo, pescare e gestire nel corso di tutta la partita)
- card con le statistiche dei mostri (da comporre e mettere sul tavolo)
- mazzetto di carte dei modificatori attacco dei mostri (da comporre, modificare nel corso della partita, mischiare, pescare ecc.)
Tutto questo nell'app gloomhaven helper si riduce a premere con un ditino lo schermo ogni volta che il mostro attacca.
E non c'è solo la comodità, perchè ovviamente l'analogico è appunto limitato dal suo essere fisico, il digitale non ha praticamente limiti.

Prendiamo l'esempio di questo Descent.
La meccanica dello scoprire debolezze dei mostri in analogico come l'avreste risolta? Il mostro è debole agli attacchi di fuoco e lo scoprite solo dopo che subisce il primo attacco di fuoco. L'unica cosa che mi viene in mente è un deck apposito per ogni mostro che indica sul dorso il tipo di attacco e davanti se il mostro è debole o no. Quando lo attacchi scopri la carta, se mostra debolezza ti tieni la carta per ricordarti che è debole e la metti in un raccoglitore o qualcosa di simile. Ipotizziamo 10 tipologie di attacco per mostro per 8 tipologie di mostro sono 80 carte di cui magari solo una decina sono realmente utili.
Sull'app non devi praticamente far nulla.

Quindi no, non puoi fare tutto quello che vuoi in analogico. O meglio, puoi farlo, ma diventa ridicolo gestirlo.

"Io preferisco tirare i dadi"
Ma il filmato l'hai visto? Perchè i dadi si tirano :/

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.300
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Aggiungo:

Se poi uno non vuole vedere schermi quando gioca da tavolo è lecito come ogni scelta personale di vita, ci mancherebbe.
Ma non infarcite questa scelta con paure irrazionali (se ci voglio giocare tra 40 anni) o con mezze verità (la stessa cosa è facilmente realizzabile in analogico) :D

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.542
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Vinted
tullaris
Paure per gran parte più che infondate se non irrazionali.

Un bug che rende impossibile finire il gioco.
Se non viene sistemato è alla stregua di un errore nelle carte o nel flusso del gioco che ne impedisce la conclusione. Quando compri un gioco senza app hai paura che possa accadere questo? Non credo. E pure se fosse saresti relativamente tranquillo che lo sistemerebbero perchè ne andrebbe della loro faccia (e parliamo della FFG, non della casetta di produzione X). E per sistemare un errore di quel tipo dovrebbero mettere i file in digitale da stampare per le errata E spedire il materiale sostitutivo. Per una app basta un aggiornamento che verrà scaricato in automatico.

Se l'app diventa obsoleta.
L'obsolescenza di una app per un dispositivo è un problema che si POTREBBE verificare nell'arco di una dozzina di anni circa, anche se ad esempio su android è possibile far girare app che sono di 10 anni fa. Dipende da come è fatta l'app. Inoltre di solito queste app son sempre fruibili anche da pc in vari modi. Su PC posso giocare ai titoli da cabinato di 30 anni fa...figurarsi far girare una app di 10 anni prima. Ma come sempre qui, razionalizzando l'assurda paura del "se voglio giocarci tra 70 anni":
Conti di giocare ancora a questo descent tra 10 anni? Se sì immagino che il gioco sarà ancora supportato con nuovi scenari (altrimenti sarebbe più una tortura che altro), quindi l'app sarà aggiornata per funzionare ancora.
Se conti di tenerlo in soffitta ed aprirlo tra 40 anni per la prima volta ti sconsiglio di acquistarlo. Non per il gioco in sè, ma perchè spero che tra 40 anni ci sarà altro da giocare.

Meccaniche analogiche vs digitali: l'analogico permette di fare tante cose e di prove ce ne sono, ma quello che con una app si fa con 100 righe di codice (aka mezza giornata di lavoro) magari in analogico richiede 2 mazzetti di carte e 40 token.
Gloomhaven per gestire i mostri in analogico ha:
- mazzetto di carte con i comportamenti dei mostri (da comporre, mischiare, mettere sul tavolo, pescare e gestire nel corso di tutta la partita)
- card con le statistiche dei mostri (da comporre e mettere sul tavolo)
- mazzetto di carte dei modificatori attacco dei mostri (da comporre, modificare nel corso della partita, mischiare, pescare ecc.)
Tutto questo nell'app gloomhaven helper si riduce a premere con un ditino lo schermo ogni volta che il mostro attacca.
E non c'è solo la comodità, perchè ovviamente l'analogico è appunto limitato dal suo essere fisico, il digitale non ha praticamente limiti.

Prendiamo l'esempio di questo Descent.
La meccanica dello scoprire debolezze dei mostri in analogico come l'avreste risolta? Il mostro è debole agli attacchi di fuoco e lo scoprite solo dopo che subisce il primo attacco di fuoco. L'unica cosa che mi viene in mente è un deck apposito per ogni mostro che indica sul dorso il tipo di attacco e davanti se il mostro è debole o no. Quando lo attacchi scopri la carta, se mostra debolezza ti tieni la carta per ricordarti che è debole e la metti in un raccoglitore o qualcosa di simile. Ipotizziamo 10 tipologie di attacco per mostro per 8 tipologie di mostro sono 80 carte di cui magari solo una decina sono realmente utili.
Sull'app non devi praticamente far nulla.

Quindi no, non puoi fare tutto quello che vuoi in analogico. O meglio, puoi farlo, ma diventa ridicolo gestirlo.

"Io preferisco tirare i dadi"
Ma il filmato l'hai visto? Perchè i dadi si tirano :/
Allora, premesso che io sono contro la tecnologia al tavolo da gioco, giusto per chiarire la mia posizione.
Che possa portare indubbi vantaggi ai giochi sicuramente, questo non lo nego.
Che però possano esserci delle problematiche nella gestione non sono solo paure infondate. Se in gioco una carta è stampata sbagliata, anche se la casa non interviene ma la cosa è conosciuta, magari metto un foglietto io attaccato alla carta e ho risolto. Se l'app si blocca non ho modo di superare il problema e andare avanti. Poi sono d'accordo che la FFG solitamente risolve rapidamente problemi di questo tipo, ma a livello generale è un problema che potrebbe esistere.
Retrocompatibilità: per giocare ai giochi da cabinati di 30 anni fa servono emulatori, scaricare, installare, configurare... Io ho giochi da tavolo di 30 anni fa che oggi tiro fuori per i miei figli, e giochi di 15 anni fa a cui gioco regolarmente. E non sarebbe così immediato farlo oggi se dovessi cercare dei supporti tecnologici adeguati.
Non chiudo gli occhi di fronte ai vantaggi che questa soluzione comporta, chiedo solo di non bollare come stupide le obiezioni di chi non è convinto.
Poi la finisco qui che sono OT.

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.918
Board Game Arena
Gatsu976
Allora, premesso che io sono contro la tecnologia al tavolo da gioco, giusto per chiarire la mia posizione.
Che però possano esserci delle problematiche nella gestione non sono solo paure infondate. Se in gioco una carta è stampata sbagliata, anche se la casa non interviene ma la cosa è conosciuta, magari metto un foglietto io attaccato alla carta e ho risolto. Se l'app si blocca non ho modo di superare il problema e andare avanti. Poi sono d'accordo che la FFG solitamente risolve rapidamente problemi di questo tipo, ma a livello generale è un problema che potrebbe esistere.
Retrocompatibilità: per giocare ai giochi da cabinati di 30 anni fa servono emulatori, scaricare, installare, configurare... Io ho giochi da tavolo di 30 anni fa che oggi tiro fuori per i miei figli, e giochi di 15 anni fa a cui gioco regolarmente. E non sarebbe così immediato farlo oggi se dovessi cercare dei supporti tecnologici adeguati.
Non chiudo gli occhi di fronte ai vantaggi che questa soluzione comporta, chiedo solo di non bollare come stupide le obiezioni di chi non è convinto.
Scarichi la app...prima di comprare il gioco e vedi se sul tuo supporto gira decentemente. Poi il bug ci può stare...o qualche sorta di incompatibilità. Ma dai..su...quanti cellulare o tablet abbiamo in casa?!? A chi piace questa tipologia giochi e sa a cosa va incontro...ne avrà di soluzioni.
Poi il baco che nn ti fa giocare proprio per niente...la vedo buia.
E visto quanto ci mettono a fare uscire la app...nn penso possa accadere. Magari fanno un aggiornamento e si può bloccare su alcuni dispositivi e in seguito risolta. Ma che nn funzioni proprio io lo vedo impossibile. Ci metto la mano di @Sir_Alric_Farrow sul fuoco...

Quindi il consiglio. Appena esce...scarichi la app e simili qualcosa...magari il tutorial...e poi compri il gioco...
Sulla durata della app....bah
Secondo me dopo dieci anni se lo hai giocato e ti è piaciuto. Il prezzo speso è ripagato nel tempo. Comunque....

Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk

marigno

Gran Maestro
Goblons
311
guardate io sono molto tecnologico ma sui giochi da tavolo non mi convince, fino ad oggi stanno uscendo ma quale di questi giochi con le app sta avendo o ha avuto un grande successo? Ben venga la tecnologia nei giochi da tavolo ma devono aiutare e non essere indispensabili. Già diamo per scontato che le carte si devono imbustare (infatti la qualità delle carte non è quasi mai passabile) quindi altra spesa oltre il gioco, aggiungiamo anche pc/tablet (su smartphone lo schermo è troppo piccolo…) e connessione internet… mica tutti possono permetterselo. Chiudo e la finisco qui, sicuramente lo proverò se riesco.

Johan

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
800
Utente Bgg
ilGianni
Credo che questa ibridazione informatica col gioco da tavolo andrà avanti e diventerà sempre più diffusa. Credo inoltre non ci sia nulla di male e capisco chi giustamente argomenta a favore della cosa.

Io però, molto semplicemente, non voglio tecnologia varia tra le balle mentre gioco da tavolo 😃. È semplicemente una mia forma mentis e non so che farci, ci ho provato ma non riesco è più forte di me. Quindi rimarrò al vecchio Descent 2a edizione con Signore Oscuro.

Gatsu976

Goblin
Goblons
5.918
Board Game Arena
Gatsu976
Credo che questa ibridazione informatica col gioco da tavolo andrà avanti e diventerà sempre più diffusa. Credo inoltre non ci sia nulla di male e capisco chi giustamente argomenta a favore della cosa.

Io però, molto semplicemente, non voglio tecnologia varia tra le balle mentre gioco da tavolo . È semplicemente una mia forma mentis e non so che farci, ci ho provato ma non riesco è più forte di me. Quindi rimarrò al vecchio Descent 2a edizione con Signore Oscuro.
Quando hai un master... è tutto meglio ovviamente. Però devi pensare che soprattutto di questi tempi...diventa difficile giocare in tanti...e a volte essere solo in due è già qualcosa...quindi la app è un salva vita sociale. Purtroppo...
E pare che il gioco da tavolo stia andando in direzione dei solitari e del due tre giocatori...
Ripeto.... purtroppo eh..

Kartelaar

Maestro
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
893
Marvel Zombies
Viaggi nella Terra di Mezzo
Zombicide
Puerto Rico
Brass Lancashire
Terra Mystica
Terraforming Mars
World of Warcraft
Gloomhaven
Nemesis
Rage
Black Rose Wars
Scythe
Blood Rage
Utente Bgg
Kartelaar
Se in gioco una carta è stampata sbagliata, anche se la casa non interviene ma la cosa è conosciuta, magari metto un foglietto io attaccato alla carta e ho risolto. Se l'app si blocca non ho modo di superare il problema e andare avanti. Poi sono d'accordo che la FFG solitamente risolve rapidamente problemi di questo tipo, ma a livello generale è un problema che potrebbe esistere.
La cosa è conosciuta della carta se il giocatore tende ad informarsi, se non ti informi ti rimane il gioco con la carta errata. Invece per quanto riguarda il lato app se si "blocca", il modo di superarlo ce l'hai eccome al primo aggiornamento. Trattandosi poi di un gioco con app essenziale, e non accessoria, credo che il supporto sarà abbastanza pesante (me lo auguro).

Comunque prima di prenotare il gioco ho fatto diverse prove con l'app della seconda edizione e personalmente mi ha soddisfatto, anzi mi aspetto che questa possa essere fatta ancora meglio!

gen0

Goblin
Goblons
2.300
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Mi sfugge perchè confronti una carta fallata con l'app che non funziona. E' come paragonare una sbucciatura con un infarto.
Fai un paragone allo stesso livello, cioè carta fallata reale vs carta fallata in digitale.
La casa non interviene per una carta fallata reale perchè gli costerebbe l'ira di dio spedire e far stampare la carta corretta. Patchare una carta digitale nel gioco non gli costa nulla. Proprio zero.. Quindi più probabile che intervenga la casa madre.

Non puoi metterti a "patchare" l'app da solo? Vero. Ma non si pone il problema di base proprio perchè per errori infimi e stupidissimi come quelli risolvibili "a casa" fan prima ad intervenire direttamente con una patch.

Retrocompatibilità: Personalmente trovo la retrocompatibilità, da sempre, una feature praticamente inutile. Sia nei videogiochi che nei gdt. Quando mio figlio vorrà/potrà giocare gli proporrò un gioco uscito "recentemente", non uno di 50 anni prima. Ma facendo uno sforzo sicuramente sarà difficile andargli a proporre questo descent tra 30 anni (ma poi appunto mi chiedo, ci sarà Descent 19esima edizione, perchè giocare questo?). Questo desiderio di volersi portare i giochi nella tomba e pretendere di continuare a giocarci, quando magari si comprano 2 giochi al mese con 200 titoli in libreria che non si toccano da anni non lo capirò mai.
Comunque non sarebbe immediato, verissimo, ma l'idea di pensare che tra 30 anni devo giocare questo descent mi mette i brividi. Perchè è uno scenario ORRIBILE quello in cui per 30 anni non è uscito niente di meglio di un gioco uscito 30 anni prima.

Ultima modifica:

gen0

Goblin
Goblons
2.300
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
guardate io sono molto tecnologico ma sui giochi da tavolo non mi convince, fino ad oggi stanno uscendo ma quale di questi giochi con le app sta avendo o ha avuto un grande successo? Ben venga la tecnologia nei giochi da tavolo ma devono aiutare e non essere indispensabili. Già diamo per scontato che le carte si devono imbustare (infatti la qualità delle carte non è quasi mai passabile) quindi altra spesa oltre il gioco, aggiungiamo anche pc/tablet (su smartphone lo schermo è troppo piccolo…) e connessione internet… mica tutti possono permetterselo. Chiudo e la finisco qui, sicuramente lo proverò se riesco.

se uno non si può permettere la connessione internet a casa nel 2020, e purtroppo ci sono, ma si può comprare 180 EURO di descent...beh direi che c'è qualche problema. SERIO.

Chiedo i giochi con app obbligatorie che hanno avuto successo?

xcom
case della follia seconda
viaggi nella terra di mezzo
chronicles of crime
search for planet X
unlock!

son solo quelli che conosco e ho giocato. Dovrei fare una ricerca per altri e non ne ho voglia XD

Sir_Alric_Farrow

Iniziato
Love Love Love! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
183
Utente Bgg
Sir_Alric
@Sir_Alric_Farrow ricordati di scrivere la disamina del video gameplay ;) 😄

Il prode Sir Alric aveva intenzione di farlo già qualche giorno fa. Tuttavia poi c'è stata nuovamente occasione di dialogare sia con un fratello di spada che vive nei domini a stelle e strisce, sia con due compagni d'armi delle perdute terre d'Australia. V'è stato dunque modo di raccogliere un pugno di ulteriori ma corpose conferme e informazioni in aggiunta alle molte che già erano in possesso del signore di Castel Farrow.

Indi per cui si è atteso qualche giorno in più e allora, invece di una semplice disamina relativa alla sola dimostrazione di gioco effettivo rilasciata dalla casa madre gestita dai baldi et decaffeinati autori, il potente Sir Alric condividerà un intervento più corposo, una specie di piccola anteprima che raccolga tutte le nozioni salienti in suo possesso, in modo che ciascuno possa farsi un'idea sul tema "cosa aspettarsi da Descent Leggende delle Tenebre".

In questi giorni ho una parola da mantenere, allenamenti, un nemico da abbattere, una partita promessa e un paio di sfide niente male nel quotidiano. Ma, alla prima nottata libera, mi metto al fresco sui parapetti, alla luce della luna, tracanno sidro ghiacciato e questa disamina la butto giù di slancio. Di base mi viene meglio buttare giù i nemici nei pozzi trabocchetto dei dungeon, ma Descent è Descent. Sidro ed entusiasmo, ma anche realistica lucidità sui punti deboli del progetto, non mancheranno.

Poi il baco che nn ti fa giocare proprio per niente...la vedo buia.
E visto quanto ci mettono a fare uscire la app...nn penso possa accadere. Magari fanno un aggiornamento e si può bloccare su alcuni dispositivi e in seguito risolta. Ma che nn funzioni proprio io lo vedo impossibile. Ci metto la mano di @Sir_Alric_Farrow sul fuoco...

Il guanto d'arme corazzato. Ma comunque puoi mettercelo.

Gatsu976

Goblin
Goblons
5.918
Board Game Arena
Gatsu976
Tutti in attesa...e pronti a pledg...ehm,comprare (visto il costo pare un kickstarter) il gioco!!!

Il_Lollo

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
508
Boh
Io sono tecnologico assai e spazio su tutto il fronte ludico possibile immaginabile…
E proprio questo mio spaziare mi porta a essere diffidente sulle contaminazioni Boardgame - tecnologia… ma nn perché siano belle, ma semplicemente xke diventano un’altra forma di intrattenimento…
Il Boardgame è bello xke ti siedi a un tavolo, con amici di fronte, sposti token, tiri dadi, racconti una storia… e nulla di tecnologico potrai mai dare questo tipo de feedback… nn so se mi spiego…
Se però comincio già a tirare fuori un tablet e stiamo tutti lì a guardarlo e a schiacciare ogni 3x2 allora stiamo facendo un’altra cosa… e se decidiamo di fare quella cosa c’è di meglio, tipo una partita multiplayer a Diablo, a wow, a ffxiv… tutti giochi che “rendono” sicuramente di più…
Ad esempio gloomhaven
Ok c’è l’app che mi semplifica il tutto, ma sticazzi pure, voglio i mazzetti, i token che poi si spostano e nn capisco più a quanto sta il mostro… è proprio un’altra cosa…
Poi sicuro descent sarà na figata, ma a pelle così i giochi con app un po’ mi urtano

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gen0

Goblin
Goblons
2.300
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Boh
Io sono tecnologico assai e spazio su tutto il fronte ludico possibile immaginabile…
E proprio questo mio spaziare mi porta a essere diffidente sulle contaminazioni Boardgame - tecnologia… ma nn perché siano belle, ma semplicemente xke diventano un’altra forma di intrattenimento…
Il Boardgame è bello xke ti siedi a un tavolo, con amici di fronte, sposti token, tiri dadi, racconti una storia… e nulla di tecnologico potrai mai dare questo tipo de feedback… nn so se mi spiego…
Se però comincio già a tirare fuori un tablet e stiamo tutti lì a guardarlo e a schiacciare ogni 3x2 allora stiamo facendo un’altra cosa… e se decidiamo di fare quella cosa c’è di meglio, tipo una partita multiplayer a Diablo, a wow, a ffxiv… tutti giochi che “rendono” sicuramente di più…
Ad esempio gloomhaven
Ok c’è l’app che mi semplifica il tutto, ma sticazzi pure, voglio i mazzetti, i token che poi si spostano e nn capisco più a quanto sta il mostro… è proprio un’altra cosa…
Poi sicuro descent sarà na figata, ma a pelle così i giochi con app un po’ mi urtano

Quindi, per coerenza, sei daccordo con quelli che dicono che Gloomhaven e i dungeon crawler fanno schifo perché a quel punto giocano un gdr live che è meglio. Mentre questi dc sono solo una inutile commistione e fan tutto peggio

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.616
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Quindi, per coerenza, sei daccordo con quelli che dicono che Gloomhaven e i dungeon crawler fanno schifo perché a quel punto giocano un gdr live che è meglio. Mentre questi dc sono solo una inutile commistione e fan tutto peggio
Ho perso conoscenza

Il_Lollo

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
508

No
Nn hai colto il filo
Gh lo gioco full analogico xke x me i Boardgame danno il meglio di loro se si sta tutti attorno a un tavolo e si manipolano supporti fisici. Creano una complicità attorno al tavolo che nn si avrà stando davanti a uno schermo del tablet a schiacciare ogni 2 secondi e vedere cosa succede… e lo gioco così quando ho voglia di condividere una storia al tavolo con amici fisici, che magari mi sbagliano le trigger, che magari cappelliamo lo scontro xke nn ci siamo capiti con l’iniziativa… cose così insomma…

Se invece voglio una storia spettacolo, voglio buildare il pg all’inverosimile ed essere sicuro che nulla sia “rovinato” dalla mia interpretazione gioco su pc a divinity…

Nn sono obbligato a giocare x forza a un Boardgame. Ho più proposte e ovviamente scelgo il meglio del settore. Per dire Boardgame Arena può esplodere per me… ma che senso ha??? 7 wonders da pc??? Ma dai… gioco a un gioco su pc…

Gatsu976

Goblin
Goblons
5.918
Board Game Arena
Gatsu976
No
Nn hai colto il filo
Gh lo gioco full analogico xke x me i Boardgame danno il meglio di loro se si sta tutti attorno a un tavolo e si manipolano supporti fisici. Creano una complicità attorno al tavolo che nn si avrà stando davanti a uno schermo del tablet a schiacciare ogni 2 secondi e vedere cosa succede… e lo gioco così quando ho voglia di condividere una storia al tavolo con amici fisici, che magari mi sbagliano le trigger, che magari cappelliamo lo scontro xke nn ci siamo capiti con l’iniziativa… cose così insomma…

Se invece voglio una storia spettacolo, voglio buildare il pg all’inverosimile ed essere sicuro che nulla sia “rovinato” dalla mia interpretazione gioco su pc a divinity…

Nn sono obbligato a giocare x forza a un Boardgame. Ho più proposte e ovviamente scelgo il meglio del settore. Per dire Boardgame Arena può esplodere per me… ma che senso ha??? 7 wonders da pc??? Ma dai… gioco a un gioco su pc…

Facciamo un coop a divinity due?!? L'ho finito solo 4 volte....ora è passato un po' di tempo....

Il_Lollo

Maestro
Goblons
508
Facciamo un coop a divinity due?!? L'ho finito solo 4 volte....ora è passato un po' di tempo....

Tu mi capisci???

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso