Descent: Leggende delle Tenebre

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
776
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Vinted
aries6nd
Al momento possiamo fare solo supposizioni. Non mi ricordo chi nel forum mi spiegava che la programmazione di una app di buon livello incide per un 25-30% sul costo del gioco. Per il resto credo che si debba solo attendere la sua uscita ad agosto e le prime recensioni e flussi di gioco. Per fortuna non è un kickstarter in cui dobbiamo versare centinaia di euro in anticipo e a scatola pressochè chiusa basandoci quasi unicamente sulle promesse degli autori.
Ma hanno già comunicato tutti i materiali presenti nella scatola? Numero di miniature, grandezza, tiles ecc ecc ecc??
Qui, se avete la pazienza e la voglia di cimentarvi, si intravede qualcosa:

Descent-Legends-of-the-Dark-Backside.png

Emilius

Grande Saggio
First reaction SHOCK!
Goblons
634
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
che botta di soldi questo gioco.
Ma secondo voi dipenderà più dalle miniature, dallo sviluppo dell'app, o nel gameplay avrà veramente qualcosa di particolare e diverso?
Probabilmente pesano prevalentemente le miniature e lo sviluppo dell'app, sulla falsa riga di Viaggi nella Terra di Mezzo, che comunque ha un prezzo elevato.

Di certo a quella cifra per me resta dov'è, anche se il gioco, al momento, mi affascina un pochino.
L'unica cosa che potrebbe farmi cambiare idea per quel prezzo potrà essere il fatto che il gameplay sia veramente originale rispetto a quanto già visto finora e che soprattutto sia molto molto longevo (tipo Gloomhaven) e vario.

Ultima modifica:

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.663
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Si è già parlato di tempo di set-up e di quello per metter via tutto? Che se poi fanno il solito divisorio centrale cartonato, auguri a tutti..

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.372
Utente Bgg
n_and
Ma hanno già comunicato tutti i materiali presenti nella scatola? Numero di miniature, grandezza, tiles ecc ecc ecc??
Quantità e tipo di miniature sono riportate nella pagina del gioco (40 in totale, 6 eroi e 34 mostri):

charlesjudges

Esperto
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.069
I love LCG
Jurassic Park
Ankh
300 - Terra e Acqua
Alta Tensione
Twilight Struggle
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Hannibal
The King is Dead
Gloomhaven
Decrypto
Cryptid
Mice & Mystics
Puerto Rico
Through the Ages
Barrage
Io gioco col Blu!
Tolkien
Ticket to Ride
Ritorno al Futuro
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Root
Utente Bgg
charlesjudges
Board Game Arena
charlesjudges

Dovrebbe essere:

1 Learn to Play
1 Lore Guide
1 Assembly Insert
9 Custom Dice
40 Plastic Figures
16 Plastic ID Markers
18 Map Tiles
46 Terrain Pieces
6 Underlays
6 Hero Cards
40 Weapon Cards
18 Armor Cards
12 Trinket Cards
42 Consumable Cards
42 Skill Cards
10 Injury Cards
4 Reference Cards
4 Health Dials
12 Explore/Sight Tokens
80 Condition Tokens
56 Fatigue Tokens
8 Card Sleeves

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.915
Board Game Arena
Gatsu976

Io spero che quella foto sia un promo.
Vi ricordo la zeppa sotto la miniatura gigante.
Ma che roba ridicola è scusa?!?
Tutto quella roba e poi per fare stare una miniatura sull impalcatura. Devo metterci un coso sotto?!?

Ai voglia a fare la roba 3d scenica...che poi scenica insomma nn è ...ma se miniature e quant'altro nn ci devono stare sopra...perché sbuzzano cadono cigolano sopra, in bilico.

Spero proprio sia una foto demo.
Perché sei è tutto lì.
180€ cucuzze?!? Ma nemmeno 80 ne vale...

Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
799
Dovrebbe essere:

1 Learn to Play
1 Lore Guide
1 Assembly Insert
9 Custom Dice
40 Plastic Figures
16 Plastic ID Markers
18 Map Tiles
46 Terrain Pieces
6 Underlays
6 Hero Cards
40 Weapon Cards
18 Armor Cards
12 Trinket Cards
42 Consumable Cards
42 Skill Cards
10 Injury Cards
4 Reference Cards
4 Health Dials
12 Explore/Sight Tokens
80 Condition Tokens
56 Fatigue Tokens
8 Card Sleeves
Di roba mi sembra ce ne sia parecchia. 40 miniature sono tante, anche se poi si deve anche capire la qualità e la grandezza.
Non sono però in grado di fare un confronto esatto con nemesis, venduto a 140 euro, o Eclipse second dawn, sempre 140 euro.
Ma questi ultimi non hanno l'app, quindi una spesa in più da tenere in conto per descent, e non da poco.
Qualcuno nominava SDA viaggi nella terra di mezzo venduto a 100 euro con app, ma non ho idea se i materiali siano paragonabili come qualità e quantità con questi di descent.
Gloomhaven 170 euro senza app e con poche miniature, ma con chili e chili di cartone e gameplay meraviglioso.
Twilight imperium 4 a 150 euro senza app.
Mage knight a 125 euro senza app e con 4 miniature.
Potrei proseguire ma tanto alla fine il vale/non vale tutti quei soldi, almeno per me, dipende solo in parte dai materiali. Ma dall'appagamento e divertimento che un gioco mi sà offrire al tavolo con i miei amici. Per questo mi metto comodo e aspetto recensioni e flusso di gioco ( ma anche qualità e longevità della campagna) ed in autunno deciderò se vale la pena oppure se stà bene nei magazzini FF.

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.915
Board Game Arena
Gatsu976
Dovrebbe essere:

1 Learn to Play
1 Lore Guide
1 Assembly Insert
9 Custom Dice
40 Plastic Figures
16 Plastic ID Markers
18 Map Tiles
46 Terrain Pieces
6 Underlays
6 Hero Cards
40 Weapon Cards
18 Armor Cards
12 Trinket Cards
42 Consumable Cards
42 Skill Cards
10 Injury Cards
4 Reference Cards
4 Health Dials
12 Explore/Sight Tokens
80 Condition Tokens
56 Fatigue Tokens
8 Card Sleeves
Barzelletta... c'è la stessa roba di una scatola descent due...solo con gli elementi tre d che per me sono un orrore.
Al triplo del prezzo...mah...

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
776
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Vinted
aries6nd
Io spero che quella foto sia un promo.
Vi ricordo la zeppa sotto la miniatura gigante.
Ma che roba ridicola è scusa?!?
Tutto quella roba e poi per fare stare una miniatura sull impalcatura. Devo metterci un coso sotto?!?

Ai voglia a fare la roba 3d scenica...che poi scenica insomma nn è ...ma se miniature e quant'altro nn ci devono stare sopra...perché sbuzzano cadono cigolano sopra, in bilico.

Spero proprio sia una foto demo.
Perché sei è tutto lì.
180€ cucuzze?!? Ma nemmeno 80 ne vale...

😅

Bah, io tutto 'sto orrore non ce lo vedo. È un (discutibile?) escamotage per far sì che anche le miniature grandi possano "interagire" con elementi come le scale. Più possibilità e più varietà, quindi per me promosso :snob:

Houron

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
91
Utente Bgg
Houron
Board Game Arena
Houron
Ma nel retro della scatola ho decifrato bene?
1-4 giocatori
Durata 3-4 ore?!

Porca miseria non riuscirò mai ad intavolarlo.

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
799
A me la cosa che più preoccupa è che si paghino 175 euro (o quello che sarà, comunque non poco) per un "Act I".
Anche su questa cosa in realtà ancora non sappiamo di preciso.
A prezzo pieno verrà a costare 145 euro? O 160? O ancora 180, come dicono altri?
Immagino che i preorder sui maggiori siti di vendita online apriranno a maggio o giugno ed allora sapremo. Sempre considerando che, a differenza dei kickstarter dove ci sono da aggiungere le spese di spedizione, in questo caso invece il prezzo diminuirà grazie agli sconti che noi goblin abbiamo su diversi siti. E asmodee ce lo localizza in tempo reale.
Per la longevità della campagna spero che sia un act 1 bello corposo. Otto/dieci missioni da circa 3 ore l'una sarebbe ok. Ovviamente con un percorso non lineare, alla SW assalto imperiale. In modo da essere rigiocabile grazie a bivi diversi che portano a giocare scenari diversi. Ovviamente non al 100%, ma già una seconda campagna diversa al 50/60% significherebbero 16/20 missioni da affrontare per un totale di 50/60 ore di gioco. Poi con la app potrebbero esserci ulteriori novità che allungano la longevità. Chissà.
Che poi potrebbe durare pure 100 ore ma essere di una noia mortale perchè il gameplay è stato studiato da una felce. Staremo a vedere.

furiafranza

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
286
Utente Bgg
furiafranza
Viaggi nella Terra di Mezzo secondo me sconta anche il "peso" della licenza, perché i diritti di Tolkien non li regalano nelle patatine.

A proposito: oggi è il Tolkien day! Auguri a tutti gli appassionati!!

Seth III

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
359
Utente Bgg
Seth III
Sembra che le miniature saranno più grandi di quelle di D2:

Stavo giusto riguardando le miniature degli eroi di Descent 2 base e quelle uscite con le ultime espansioni. Hanno cambiato proprio scala. Quelle del base sono minuscole. Non avere mantenuto le proporzioni tra le varie uscite, non è stato il massimo..

Gatsu976

Goblin
Goblons
5.915
Board Game Arena
Gatsu976
Ma sbaglio o si passa dai quadretti del descent uno e due alle zone tipo massive o S&S?!?

Nn mi fanno impazzire le zone soprattutto se c'è tutta quella tridimensionalità...

Nova Aetas nn ci sono scale. Ma elementi alti e bassi si. E quadretti. E mi pare molto bello quel modo di giocare.

Comunque 150/170 euro per un act1 sono un tonfo di soldi...
Che se ne dica costa come gloomheaven e sono 90 scenari. Dove in una campagna ne fai 30.
Guardando il materiale che c'è dentro. Ai voglia ad inventarti 10 mappe diverse. Ma a me pare proprio povero come varietà...per il prezzo intendo. E alla terza missione. Frega una mazza se c'è il baule 3d se poi riciclo i pochi pezzi delle tile che ci sono dentro....boh...

Comunque ribadisco che una zeppa sotto una miniatura per farcela stare su una scala. Per me è una forzatura. Piuttosto fai il gioco proporzionale al gameplay che vuoi fare. Invece hanno pensato bene di ingigantire le miniature perché plastica fa figo per poi dover fare delle cose poco ergonomiche e che nemmeno stanno sul tabellone.

Nn so... c'è qualcosa che nn mi convince in sto gioco. Continuo a pensare che se ne sono usciti 3 mesi fa col il dungeon definitivo e poi sono spariti.
Per poi comparire con ancora niente. E quel che vedo e pigiato con forza...

soapzero

Iniziato
10 anni con i Goblins!
Goblons
80
Ma sbaglio o si passa dai quadretti del descent uno e due alle zone tipo massive o S&S?!?

Ci sono ancora i quadretti, si vede sulle zone d'acqua, oppure guarda qui.
Comunque le zone di S&S per me sono state una valida innovazione, tanto che ci ho spesso pensato per "il mio DC dei sogni". Il movimento diventa più rapido e fluido, meno meccanico, anche se di contro implica qualche limite e interpretazione. In S&S poi tutto viene rallentato da mille altre regole, anche se a conti fatti ci ho trovato i combattimenti più tesi e coinvolgenti di tutti i DC che ho provato. La coperta è sempre corta per questo genere.

Tornando a Descent, l'estetica mi piace di per sé, ma non è la mia preferita per questo genere. Ci vedo una virata verso i vari Massive Darkness e compagnia della CMON, con tratti più fumettosi e sopra le righe. In quanto a stile, il primo Descent per me resta il migliore.
Mi piacciono anche gli scenari componibili con gli elementi 3D, poi qui stiamo a lamentarci della povertà nei dettagli, ma per me siamo un po' troppo pignoli. Alla fine non stai a guardare le tiles con la lente mentre giochi e gli elementi 3D sicuramente creano un buon effetto scenico. Vogliamo parlare di Gloomhaven allora? Vero però che con le risorse a disposizione di FF (e per i prezzi che propongono) si potesse fare di meglio.

Detto ciò, questo aumento generale dei prezzi mi sta facendo calare l'interesse generale verso questo mondo. Sta diventando sempre più un ambiente di collezionisti da sfruttare, più che di giocatori da soddisfare. 170/180€ per un gioco da tavolo vincolato a un app, quindi soggetto a obsolescenza? Costerà come 3 copie di Baldur's Gate 3, permettetemi il confronto. In un videogioco manca l'aspetto collezionistico, ma per il resto parliamo di un prodotto che vuole offrire un'esperienza simile, decine se non centinaia di ore di gioco e la cui mole di lavoro che ci sta dietro è enormemente superiore. Insomma, ci prendono per i fondelli?

Poi con 3-4 ore a sessione è evidente che il target non sono i casual, quindi me ne chiamo fuori.

LudicoPedro

Grande Goblin
Sei uno stalker! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
3.682
Conan
Massive Darkness
Uprising Curse of the Last Emperor
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster
Mi piacciono anche gli scenari componibili con gli elementi 3D, poi qui stiamo a lamentarci della povertà nei dettagli, ma per me siamo un po' troppo pignoli. Alla fine non stai a guardare le tiles con la lente mentre giochi e gli elementi 3D sicuramente creano un buon effetto scenico. Vogliamo parlare di Gloomhaven allora? Vero però che con le risorse a disposizione di FF (e per i prezzi che propongono) si potesse fare di meglio.
Questi sono i prodotti di una piccola impresa (minuscola confronto a FFG): https://battlesystems.co.uk/product-category/terrain/fantasy/
Ho provato il loro Core Space, le stampe in cartone sono molto dettagliate e relativamente sottili, il montaggio è agevolato da un set di clip di plastica che evitano l'attrito cartone/cartone che inevitabilmente porta all'usura.
FFG si è limitata ad un metodo più grezzo utilizzando solo cartone di spessore maggiore, basta guardare l'effetto degli scrigni dove la parte superiore si scolla per via della flessione.

1616771866996.png

Non è orrendo ma si poteva fare molto di meglio. IMHO

Ultima modifica:

Rastan

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
67
Magari hanno pensato ad un sistema/inserto per riporre gli elementi 3d senza doverli "disfare" ogni volta..(insertii FFG? Ahahah credeghe😂)dimensioni maggiori delle minia, un utilizzo massiccio di una app super articolata e completa(si spera) questo pompa irrimediabilmente il prezzo.
Vediamo se tirano fuori dsl cappello un gioiellino innovativo..per ora l'unica cosa certa, cioè la grafica, non mi garba troppissimo..

Rastan

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
67
Ho l'impressioni che le "innovazioni" se ce ne sono non sono il reale motivo del prezzo pompato..direi più un così fan tutti e via!
Eh urge un bel video sul gameplay e sul funzionamento della app!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso