Ma sbaglio o si passa dai quadretti del descent uno e due alle zone tipo massive o S&S?!?
Ci sono ancora i quadretti, si vede sulle zone d'acqua, oppure guarda
qui.
Comunque le zone di S&S per me sono state una valida innovazione, tanto che ci ho spesso pensato per "il mio DC dei sogni". Il movimento diventa più rapido e fluido, meno meccanico, anche se di contro implica qualche limite e interpretazione. In S&S poi tutto viene rallentato da mille altre regole, anche se a conti fatti ci ho trovato i combattimenti più tesi e coinvolgenti di tutti i DC che ho provato. La coperta è sempre corta per questo genere.
Tornando a Descent, l'estetica mi piace di per sé, ma non è la mia preferita per questo genere. Ci vedo una virata verso i vari Massive Darkness e compagnia della CMON, con tratti più fumettosi e sopra le righe. In quanto a stile, il primo Descent per me resta il migliore.
Mi piacciono anche gli scenari componibili con gli elementi 3D, poi qui stiamo a lamentarci della povertà nei dettagli, ma per me siamo un po' troppo pignoli. Alla fine non stai a guardare le tiles con la lente mentre giochi e gli elementi 3D sicuramente creano un buon effetto scenico. Vogliamo parlare di Gloomhaven allora? Vero però che con le risorse a disposizione di FF (e per i prezzi che propongono) si potesse fare di meglio.
Detto ciò, questo aumento generale dei prezzi mi sta facendo calare l'interesse generale verso questo mondo. Sta diventando sempre più un ambiente di collezionisti da sfruttare, più che di giocatori da soddisfare. 170/180€ per un gioco da tavolo vincolato a un app, quindi soggetto a obsolescenza? Costerà come 3 copie di Baldur's Gate 3, permettetemi il confronto. In un videogioco manca l'aspetto collezionistico, ma per il resto parliamo di un prodotto che vuole offrire un'esperienza simile, decine se non centinaia di ore di gioco e la cui mole di lavoro che ci sta dietro è enormemente superiore. Insomma, ci prendono per i fondelli?
Poi con 3-4 ore a sessione è evidente che il target non sono i casual, quindi me ne chiamo fuori.