Descent: Leggende delle Tenebre

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Aries6

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Al momento possiamo fare solo supposizioni. Non mi ricordo chi nel forum mi spiegava che la programmazione di una app di buon livello incide per un 25-30% sul costo del gioco. Per il resto credo che si debba solo attendere la sua uscita ad agosto e le prime recensioni e flussi di gioco. Per fortuna non è un kickstarter in cui dobbiamo versare centinaia di euro in anticipo e a scatola pressochè chiusa basandoci quasi unicamente sulle promesse degli autori.
Ma hanno già comunicato tutti i materiali presenti nella scatola? Numero di miniature, grandezza, tiles ecc ecc ecc??
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Emilius

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che botta di soldi questo gioco.
Ma secondo voi dipenderà più dalle miniature, dallo sviluppo dell'app, o nel gameplay avrà veramente qualcosa di particolare e diverso?
Probabilmente pesano prevalentemente le miniature e lo sviluppo dell'app, sulla falsa riga di Viaggi nella Terra di Mezzo, che comunque ha un prezzo elevato.

Di certo a quella cifra per me resta dov'è, anche se il gioco, al momento, mi affascina un pochino.
L'unica cosa che potrebbe farmi cambiare idea per quel prezzo potrà essere il fatto che il gameplay sia veramente originale rispetto a quanto già visto finora e che soprattutto sia molto molto longevo (tipo Gloomhaven) e vario.
 
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Lleyenor

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Si è già parlato di tempo di set-up e di quello per metter via tutto? Che se poi fanno il solito divisorio centrale cartonato, auguri a tutti..
 

nand

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Ma hanno già comunicato tutti i materiali presenti nella scatola? Numero di miniature, grandezza, tiles ecc ecc ecc??
Quantità e tipo di miniature sono riportate nella pagina del gioco (40 in totale, 6 eroi e 34 mostri):

 

charlesjudges

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Gatsu976

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Io spero che quella foto sia un promo.
Vi ricordo la zeppa sotto la miniatura gigante.
Ma che roba ridicola è scusa?!?
Tutto quella roba e poi per fare stare una miniatura sull impalcatura. Devo metterci un coso sotto?!?

Ai voglia a fare la roba 3d scenica...che poi scenica insomma nn è ...ma se miniature e quant'altro nn ci devono stare sopra...perché sbuzzano cadono cigolano sopra, in bilico.

Spero proprio sia una foto demo.
Perché sei è tutto lì.
180€ cucuzze?!? Ma nemmeno 80 ne vale...

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eomer

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Di roba mi sembra ce ne sia parecchia. 40 miniature sono tante, anche se poi si deve anche capire la qualità e la grandezza.
Non sono però in grado di fare un confronto esatto con nemesis, venduto a 140 euro, o Eclipse second dawn, sempre 140 euro.
Ma questi ultimi non hanno l'app, quindi una spesa in più da tenere in conto per descent, e non da poco.
Qualcuno nominava SDA viaggi nella terra di mezzo venduto a 100 euro con app, ma non ho idea se i materiali siano paragonabili come qualità e quantità con questi di descent.
Gloomhaven 170 euro senza app e con poche miniature, ma con chili e chili di cartone e gameplay meraviglioso.
Twilight imperium 4 a 150 euro senza app.
Mage knight a 125 euro senza app e con 4 miniature.
Potrei proseguire ma tanto alla fine il vale/non vale tutti quei soldi, almeno per me, dipende solo in parte dai materiali. Ma dall'appagamento e divertimento che un gioco mi sà offrire al tavolo con i miei amici. Per questo mi metto comodo e aspetto recensioni e flusso di gioco ( ma anche qualità e longevità della campagna) ed in autunno deciderò se vale la pena oppure se stà bene nei magazzini FF.
 

Gatsu976

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Barzelletta... c'è la stessa roba di una scatola descent due...solo con gli elementi tre d che per me sono un orrore.
Al triplo del prezzo...mah...

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Aries6

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Io spero che quella foto sia un promo.
Vi ricordo la zeppa sotto la miniatura gigante.
Ma che roba ridicola è scusa?!?
Tutto quella roba e poi per fare stare una miniatura sull impalcatura. Devo metterci un coso sotto?!?

Ai voglia a fare la roba 3d scenica...che poi scenica insomma nn è ...ma se miniature e quant'altro nn ci devono stare sopra...perché sbuzzano cadono cigolano sopra, in bilico.

Spero proprio sia una foto demo.
Perché sei è tutto lì.
180€ cucuzze?!? Ma nemmeno 80 ne vale...

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😅

Bah, io tutto 'sto orrore non ce lo vedo. È un (discutibile?) escamotage per far sì che anche le miniature grandi possano "interagire" con elementi come le scale. Più possibilità e più varietà, quindi per me promosso :snob:
 

Houron

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Ma nel retro della scatola ho decifrato bene?
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Durata 3-4 ore?!

Porca miseria non riuscirò mai ad intavolarlo.
 

eomer

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A me la cosa che più preoccupa è che si paghino 175 euro (o quello che sarà, comunque non poco) per un "Act I".
Anche su questa cosa in realtà ancora non sappiamo di preciso.
A prezzo pieno verrà a costare 145 euro? O 160? O ancora 180, come dicono altri?
Immagino che i preorder sui maggiori siti di vendita online apriranno a maggio o giugno ed allora sapremo. Sempre considerando che, a differenza dei kickstarter dove ci sono da aggiungere le spese di spedizione, in questo caso invece il prezzo diminuirà grazie agli sconti che noi goblin abbiamo su diversi siti. E asmodee ce lo localizza in tempo reale.
Per la longevità della campagna spero che sia un act 1 bello corposo. Otto/dieci missioni da circa 3 ore l'una sarebbe ok. Ovviamente con un percorso non lineare, alla SW assalto imperiale. In modo da essere rigiocabile grazie a bivi diversi che portano a giocare scenari diversi. Ovviamente non al 100%, ma già una seconda campagna diversa al 50/60% significherebbero 16/20 missioni da affrontare per un totale di 50/60 ore di gioco. Poi con la app potrebbero esserci ulteriori novità che allungano la longevità. Chissà.
Che poi potrebbe durare pure 100 ore ma essere di una noia mortale perchè il gameplay è stato studiato da una felce. Staremo a vedere.
 

furiafranza

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furiafranza
Viaggi nella Terra di Mezzo secondo me sconta anche il "peso" della licenza, perché i diritti di Tolkien non li regalano nelle patatine.

A proposito: oggi è il Tolkien day! Auguri a tutti gli appassionati!!
 

Seth III

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Seth III
Sembra che le miniature saranno più grandi di quelle di D2:

Stavo giusto riguardando le miniature degli eroi di Descent 2 base e quelle uscite con le ultime espansioni. Hanno cambiato proprio scala. Quelle del base sono minuscole. Non avere mantenuto le proporzioni tra le varie uscite, non è stato il massimo..
 

Gatsu976

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Ma sbaglio o si passa dai quadretti del descent uno e due alle zone tipo massive o S&S?!?

Nn mi fanno impazzire le zone soprattutto se c'è tutta quella tridimensionalità...

Nova Aetas nn ci sono scale. Ma elementi alti e bassi si. E quadretti. E mi pare molto bello quel modo di giocare.

Comunque 150/170 euro per un act1 sono un tonfo di soldi...
Che se ne dica costa come gloomheaven e sono 90 scenari. Dove in una campagna ne fai 30.
Guardando il materiale che c'è dentro. Ai voglia ad inventarti 10 mappe diverse. Ma a me pare proprio povero come varietà...per il prezzo intendo. E alla terza missione. Frega una mazza se c'è il baule 3d se poi riciclo i pochi pezzi delle tile che ci sono dentro....boh...

Comunque ribadisco che una zeppa sotto una miniatura per farcela stare su una scala. Per me è una forzatura. Piuttosto fai il gioco proporzionale al gameplay che vuoi fare. Invece hanno pensato bene di ingigantire le miniature perché plastica fa figo per poi dover fare delle cose poco ergonomiche e che nemmeno stanno sul tabellone.

Nn so... c'è qualcosa che nn mi convince in sto gioco. Continuo a pensare che se ne sono usciti 3 mesi fa col il dungeon definitivo e poi sono spariti.
Per poi comparire con ancora niente. E quel che vedo e pigiato con forza...


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soapzero

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Ma sbaglio o si passa dai quadretti del descent uno e due alle zone tipo massive o S&S?!?

Ci sono ancora i quadretti, si vede sulle zone d'acqua, oppure guarda qui.
Comunque le zone di S&S per me sono state una valida innovazione, tanto che ci ho spesso pensato per "il mio DC dei sogni". Il movimento diventa più rapido e fluido, meno meccanico, anche se di contro implica qualche limite e interpretazione. In S&S poi tutto viene rallentato da mille altre regole, anche se a conti fatti ci ho trovato i combattimenti più tesi e coinvolgenti di tutti i DC che ho provato. La coperta è sempre corta per questo genere.

Tornando a Descent, l'estetica mi piace di per sé, ma non è la mia preferita per questo genere. Ci vedo una virata verso i vari Massive Darkness e compagnia della CMON, con tratti più fumettosi e sopra le righe. In quanto a stile, il primo Descent per me resta il migliore.
Mi piacciono anche gli scenari componibili con gli elementi 3D, poi qui stiamo a lamentarci della povertà nei dettagli, ma per me siamo un po' troppo pignoli. Alla fine non stai a guardare le tiles con la lente mentre giochi e gli elementi 3D sicuramente creano un buon effetto scenico. Vogliamo parlare di Gloomhaven allora? Vero però che con le risorse a disposizione di FF (e per i prezzi che propongono) si potesse fare di meglio.

Detto ciò, questo aumento generale dei prezzi mi sta facendo calare l'interesse generale verso questo mondo. Sta diventando sempre più un ambiente di collezionisti da sfruttare, più che di giocatori da soddisfare. 170/180€ per un gioco da tavolo vincolato a un app, quindi soggetto a obsolescenza? Costerà come 3 copie di Baldur's Gate 3, permettetemi il confronto. In un videogioco manca l'aspetto collezionistico, ma per il resto parliamo di un prodotto che vuole offrire un'esperienza simile, decine se non centinaia di ore di gioco e la cui mole di lavoro che ci sta dietro è enormemente superiore. Insomma, ci prendono per i fondelli?

Poi con 3-4 ore a sessione è evidente che il target non sono i casual, quindi me ne chiamo fuori.
 

LudicoPedro

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Mi piacciono anche gli scenari componibili con gli elementi 3D, poi qui stiamo a lamentarci della povertà nei dettagli, ma per me siamo un po' troppo pignoli. Alla fine non stai a guardare le tiles con la lente mentre giochi e gli elementi 3D sicuramente creano un buon effetto scenico. Vogliamo parlare di Gloomhaven allora? Vero però che con le risorse a disposizione di FF (e per i prezzi che propongono) si potesse fare di meglio.
Questi sono i prodotti di una piccola impresa (minuscola confronto a FFG): https://battlesystems.co.uk/product-category/terrain/fantasy/
Ho provato il loro Core Space, le stampe in cartone sono molto dettagliate e relativamente sottili, il montaggio è agevolato da un set di clip di plastica che evitano l'attrito cartone/cartone che inevitabilmente porta all'usura.
FFG si è limitata ad un metodo più grezzo utilizzando solo cartone di spessore maggiore, basta guardare l'effetto degli scrigni dove la parte superiore si scolla per via della flessione.

1616771866996.png

Non è orrendo ma si poteva fare molto di meglio. IMHO
 
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Rastan

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Magari hanno pensato ad un sistema/inserto per riporre gli elementi 3d senza doverli "disfare" ogni volta..(insertii FFG? Ahahah credeghe😂)dimensioni maggiori delle minia, un utilizzo massiccio di una app super articolata e completa(si spera) questo pompa irrimediabilmente il prezzo.
Vediamo se tirano fuori dsl cappello un gioiellino innovativo..per ora l'unica cosa certa, cioè la grafica, non mi garba troppissimo..
 

Rastan

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Ho l'impressioni che le "innovazioni" se ce ne sono non sono il reale motivo del prezzo pompato..direi più un così fan tutti e via!
Eh urge un bel video sul gameplay e sul funzionamento della app!
 
Stato
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