Dead of Winter versione ITA

Aluccio

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Io invece dopo la prima partita di ieri sera, ho un pò di dubbietti vari, alcuni sono meramente anacronismi regola-realismo che mi hanno fatto dubitare:

1) In seguito alla carta Crossroads [spoil]Daniel "qualcosa" (lo sceriffo), se tale Superstite si trova in gioco nella Colonia ci sarà un omicidio e lo sceriffozzo potrà scegliere come prima opzione di mettere in prigione uno dei Superstiti, la carta dice che tale Prigioniero non può più muovere, attaccare, fare ricerche o usare la sua abilità, dalla Stazione di Polizia in cui ora si trova.
Ma mi chiedevo, tutto il resto funziona? Quindi attira uno zombie alla volta? Ed eventualmente se non lo "difendiamo" prima o poi morirà, in questo caso il Morale scende?[/spoil]

2) Se esce una carta Crossroads che richiede che ci sia un gioco un determinato personaggio (come quello sopra in Spoiler per esempio), tale carta si attiva.
Mi chiedevo, da regolamento sarà il giocatore di turno (quello alla sinistra del lettore della Crossroads) a decidere cosa fare.
Ma se il personaggio in questione è appartenente ad un altro giocatore come ci si comporta?
Da regole è comunque il giocatore di turno a scegliere, e credo sia così, ma non mi piace molto da "background", voi che ne pensate?

3) Le carte ricerca di tipologia Evento posso comunque tenerle in mano e decidere io quando giocarle o vanno giocate subito?
Nel regolamento non dice niente al riguardo quindi suppongo si possa decidere quando giocarle, corretto?
Certo che non mi piace proprio pensare "hey, ho trovato 1+2 sopravvissuti" (uno bello e 2 inutili/indifesi), ma li faccio aspettare in garage e decido io quando "compaiono" giocando la carta.

Avevo altro da chiedere ma ora non mi viene in mente :consola:
 

Aluccio

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warrior":3nmiqhah ha scritto:
AIA pareri discordanti allora!!

Non sto dicendo che sono due giochi identici, quindi al tuo "sono due giochi diversi" ti risponderei "sicuramente si".
Sto dicendo però che il problema "ripetitività delle meccaniche" potresti sentirlo anche qui, poi se costruire la capanna e cacciare le antilopi ti annoia, mentre cercare cibo e medicine all'ospedale no, questo lo sai tu :)

A monte di tutto con il mio post precedente volevo sottolineare che, quella della ripetitività, penso sia una "problematica" comune di qualsiasi cooperativo.
Ci saranno sempre determinate cose da fare ogni turno altrimenti il gruppo fallisce e il gioco vince, penso succeda nel 95% dei cooperativi, no? (ho messo problematica tra virgolette perchè lo ritengo un problema soggettivo, io ad esempio non lo sento come un problema).
 

jaahn

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Ecco un unboxing del gioco. I componenti ci sono tutti, ho controllato enon manca nulla! Stasera prima partita!

Potete controllare sul blog o nella pagina dedicata

Edit by Jehuty


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Come interpretate a livello tematico la mancata rimozione dei segnalini inedia? Cioè io penso che se non c'è cibo a sufficienza la colonia dovrebbe mangiare quello che c'è (non lasciarlo lì) e fare scendere il morale, ma poi nella fase colonia successiva tutto dovrebbe ripartire da una situazione di normalità (se c'è cibo). Non ha molto senso che una volta ricevuta la penalità dell'abbassamento di morale i segnalini inedia rimangano lì per tutta la partita. Che dite? Anche Sgananzium su questa cosa è perplesso.
 

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io credo che mangiando poco il fisico ne risenta e si indebolisce sempre più :sisi:

infatti quando gioco a DoW mi viene sempre fame :pippotto:
 

gavhriel

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gavhriel
The_LoneWolf":1fr2ffxq ha scritto:
Io invece dopo la prima partita di ieri sera, ho un pò di dubbietti vari, alcuni sono meramente anacronismi regola-realismo che mi hanno fatto dubitare:

1) In seguito alla carta Crossroads [spoil]Daniel "qualcosa" (lo sceriffo), se tale Superstite si trova in gioco nella Colonia ci sarà un omicidio e lo sceriffozzo potrà scegliere come prima opzione di mettere in prigione uno dei Superstiti, la carta dice che tale Prigioniero non può più muovere, attaccare, fare ricerche o usare la sua abilità, dalla Stazione di Polizia in cui ora si trova.
Ma mi chiedevo, tutto il resto funziona? Quindi attira uno zombie alla volta? Ed eventualmente se non lo "difendiamo" prima o poi morirà, in questo caso il Morale scende?[/spoil]

2) Se esce una carta Crossroads che richiede che ci sia un gioco un determinato personaggio (come quello sopra in Spoiler per esempio), tale carta si attiva.
Mi chiedevo, da regolamento sarà il giocatore di turno (quello alla sinistra del lettore della Crossroads) a decidere cosa fare.
Ma se il personaggio in questione è appartenente ad un altro giocatore come ci si comporta?
Da regole è comunque il giocatore di turno a scegliere, e credo sia così, ma non mi piace molto da "background", voi che ne pensate?

3) Le carte ricerca di tipologia Evento posso comunque tenerle in mano e decidere io quando giocarle o vanno giocate subito?
Nel regolamento non dice niente al riguardo quindi suppongo si possa decidere quando giocarle, corretto?
Certo che non mi piace proprio pensare "hey, ho trovato 1+2 sopravvissuti" (uno bello e 2 inutili/indifesi), ma li faccio aspettare in garage e decido io quando "compaiono" giocando la carta.

Avevo altro da chiedere ma ora non mi viene in mente :consola:

1) A logica sì, ma mi rileggo un attimo la carta
2) Uhm a memoria è corretto che decida il giocatore di turno, di solito la maggior parte delle carte crossroad di un sopravvissuto scatenano "eventi" che coinvolgono quel sopravvissuto e il resto dei giocatori, altre invece sono più specifiche e richiedono che il giocatore di turno controlli quel personaggio.
3) sì confermo è specificato all'interno delle FAQ. Ha senso che siano giocabili a discrezione del giocatore, perchè alcuni obiettivi richiedono di avere un certo numero di sopravvissuto sotto il proprio controllo e "obbligare" qualcuno a giocare quelle carte rischierebbe di sbilanciare la sua partita. Tematicamente non vedo il problema comunque :approva:
 

Fangtsu

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The_LoneWolf":35y7m42j ha scritto:
Io invece dopo la prima partita di ieri sera, ho un pò di dubbietti vari, alcuni sono meramente anacronismi regola-realismo che mi hanno fatto dubitare:

1) In seguito alla carta Crossroads [spoil]Daniel "qualcosa" (lo sceriffo), se tale Superstite si trova in gioco nella Colonia ci sarà un omicidio e lo sceriffozzo potrà scegliere come prima opzione di mettere in prigione uno dei Superstiti, la carta dice che tale Prigioniero non può più muovere, attaccare, fare ricerche o usare la sua abilità, dalla Stazione di Polizia in cui ora si trova.
Ma mi chiedevo, tutto il resto funziona? Quindi attira uno zombie alla volta? Ed eventualmente se non lo "difendiamo" prima o poi morirà, in questo caso il Morale scende?[/spoil]

2) Se esce una carta Crossroads che richiede che ci sia un gioco un determinato personaggio (come quello sopra in Spoiler per esempio), tale carta si attiva.
Mi chiedevo, da regolamento sarà il giocatore di turno (quello alla sinistra del lettore della Crossroads) a decidere cosa fare.
Ma se il personaggio in questione è appartenente ad un altro giocatore come ci si comporta?
Da regole è comunque il giocatore di turno a scegliere, e credo sia così, ma non mi piace molto da "background", voi che ne pensate?

3) Le carte ricerca di tipologia Evento posso comunque tenerle in mano e decidere io quando giocarle o vanno giocate subito?
Nel regolamento non dice niente al riguardo quindi suppongo si possa decidere quando giocarle, corretto?
Certo che non mi piace proprio pensare "hey, ho trovato 1+2 sopravvissuti" (uno bello e 2 inutili/indifesi), ma li faccio aspettare in garage e decido io quando "compaiono" giocando la carta.

Avevo altro da chiedere ma ora non mi viene in mente :consola:

Io ho fatto due partite alla versione inglese, ti rispondo per quel che posso.

1) Secondo me si tutto il resto funziona normalmente.

2) Ho aperto la scatola e preso la carta per vedere quale dicevi, credo che tu intenda Daniel Smith. Non so se c'è un refuso nella versione italiana ma la condizione non è che ci sia in gioco il personaggio ma che il bersaglio della crossroad usi quel personaggio: "if the player controls Daniel and there is at least 1 helpless survivor at the colony". Quindi ovviamente la decisione sullo sceriffo la prende solo chi lo controlla.

3) Su questa domanda ti riporto direttamente la faq: 3.1.2 When I draw an Outsider Card do I have to reveal it immediately?
No. Outsider cards work like any other item card, you may keep them in your hand until you want to play them. You can even request and play these cards into the crisis, just like any other item card.

Secondo me devi vederla in modo più astratto, tu non sei il gruppo dei personaggi sei una sorta di mente superiore che li guida nel risolvere gli obiettivi personali e collettivi. Infatti anche quando un tuo personaggio trova un fucile questo non va direttamente a lui ma in mano a te, niente ti impedisce di trovare un fucile alla scuola e darlo a un tuo personaggio all'ospedale. Una volta equipaggiato invece diventa del personaggio.
 

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Fangtsu":1bynawpx ha scritto:
Secondo me devi vederla in modo più astratto, tu non sei il gruppo dei personaggi sei una sorta di mente superiore che li guida nel risolvere gli obiettivi personali e collettivi. Infatti anche quando un tuo personaggio trova un fucile questo non va direttamente a lui ma in mano a te, niente ti impedisce di trovare un fucile alla scuola e darlo a un tuo personaggio all'ospedale. Una volta equipaggiato invece diventa del personaggio.

Mi piace questa interpretazione! :approva:
Mi potreste linkare le faq in inglese. Lo so sono pigro... :)))
 

Aluccio

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Ah io la vedo nel modo più astratto che posso :asd: è che mi piace essere pignolo e certo sulle cose.

Astrattezza a parte, la questione del Prigioniero (domanda 1)) poteva essere sicuramente specificata meglio. Giustappunto siamo tutti e 3 abbastanza concordi che la situazione che ho descritto sia quella veritiera, ma un filo di dubbio ci resta.

Riguardo a quella delle carte "evento: sopravvissuti" il dubbio era lecito, tant'è che vi è FAQ a chiarire. E mi chiedo a proposito, se le devo trattare come ogni altra carta, dopo l'utilizzo va quindi messa nella pila degli scarti? Spero di no :pippotto:

Riguardo alla domanda 2), nel caso specifico della carta di Daniel Smith è come dici tu, nel senso che si attivava se il giocatore di turno aveva Daniel Smith in controllo, l'esempio nello specifico non è stato calzante e ho approfittato di quello che avevo scritto nella domanda 1) per fare prima.
Ad ogni modo ci sono stati almeno altri 2 casi (almeno mi sembra :asd: ) dove si richiedeva la presenza in colonia di tale personaggio a prescindere da chi lo controllava, mi chiedevo solo se "vi andava bene così" a livello di "ambientazione"
Altrimenti il regolamento su questo passaggio è chiaro, tra l'Opzione 1 o 2 decide il giocatore di turno, vengono interpellati tutti solo quando c'è Votazione.

Poi chiaro, sono stato il primo a dirlo, pretendere che le regole siano sempre attinenti e rappresentative dell'ipotetica realtà che rappresentano è utopico e lascia il tempo che trova, però in un gioco con un'ambientazione così forte e marcata mi sembra lecito almeno porre il dubbio e/o discutere su "come l'avete interpretata voi". Poi ripeto, astrattezza a parte alla domanda 1) e 3) avevo proprio il dubbio regolistico perchè chiari non sono stati.

Vedo di farmi venire in mente gli altri dubbi.
Grazie mille delle risposte a entrambi comunque :)
Vado a leggermi le FAQ :asd:

viofla77":1za7j7zp ha scritto:
Come interpretate a livello tematico la mancata rimozione dei segnalini inedia? Cioè io penso che se non c'è cibo a sufficienza la colonia dovrebbe mangiare quello che c'è (non lasciarlo lì) e fare scendere il morale, ma poi nella fase colonia successiva tutto dovrebbe ripartire da una situazione di normalità (se c'è cibo). Non ha molto senso che una volta ricevuta la penalità dell'abbassamento di morale i segnalini inedia rimangano lì per tutta la partita. Che dite? Anche Sgananzium su questa cosa è perplesso.

Io me la sono pensata tipo:
-non c'è abbastanza cibo quindi siamo tutti a soffrire la fame, da qui il segnalino Inedia.
La prossima volta che si soffrirà la fame, la debilitazione già subita in passato sia fisica che "mentale" farà perdere ancora più Morale (2 segnalini Inedia) e così via.-

Consumare il cibo fin dove possibile e poi perdere comunque Morale sarebbe stato più realistico ma molto più complicato da bilanciare all'interno delle meccaniche del gioco direi.
 

Aluccio

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Fangtsu":31l77pwb ha scritto:
Secondo me devi vederla in modo più astratto, tu non sei il gruppo dei personaggi sei una sorta di mente superiore che li guida nel risolvere gli obiettivi personali e collettivi. Infatti anche quando un tuo personaggio trova un fucile questo non va direttamente a lui ma in mano a te, niente ti impedisce di trovare un fucile alla scuola e darlo a un tuo personaggio all'ospedale. Una volta equipaggiato invece diventa del personaggio.

Volendo dire la mia, preferisco pensare che il Sopravvissuto che ho scelto come Leader sia il capo del mio gruppo (anche perchè altrimenti, correggetemi se sbaglio, scegliere tizio o caio per questo determinato ruolo, non porta nessun beneficio/cambiamento a livello di regole, giusto? altro dubbio che avevo :asd: ), e che tutti gli altri Seguaci da me controllati siano concordi con la sua ideologia e modus operandi, sono stati loro stessi a eleggerlo capogruppo.
Quindi quando trovano qualsiasi oggetto o decisione che devono prendere (carte nella mia mano ecc.) si consultano prima con lui, e decidono a chi dare cosa (ecco perchè un fucile trovato da Jhonny all'Emporio viene dato a Kate alla Scuola).

Assessore":31l77pwb ha scritto:
Mi potreste linkare le faq in inglese. Lo so sono pigro... :)))
Qui le FAQ: http://www.plaidhatgames.com/images/gam ... ow-faq.pdf
 

Julia

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Scusate, ho un piccolo dubbio: le carte medicina curano qualsiasi tipo di ferita (normale e da congelamento) ma quanti segnalini ferita curano? tutti o uno soltanto?
 

Aluccio

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Aluccio
Julia":373g3om1 ha scritto:
Scusate, ho un piccolo dubbio: le carte medicina curano qualsiasi tipo di ferita (normale e da congelamento) ma quanti segnalini ferita curano? tutti o uno soltanto?

Ecco brava :clap: uno degli altri dubbi che avevo :asd:

Sono abbastanza convinto che curino UNA ferita sola. Ma il dubbio è lecito.
Magari qualcuno può dirci come è scritta in inglese.
 

viofla77

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viofla77":2gryfvju ha scritto:
Come interpretate a livello tematico la mancata rimozione dei segnalini inedia? Cioè io penso che se non c'è cibo a sufficienza la colonia dovrebbe mangiare quello che c'è (non lasciarlo lì) e fare scendere il morale, ma poi nella fase colonia successiva tutto dovrebbe ripartire da una situazione di normalità (se c'è cibo). Non ha molto senso che una volta ricevuta la penalità dell'abbassamento di morale i segnalini inedia rimangano lì per tutta la partita. Che dite? Anche Sgananzium su questa cosa è perplesso.

Io me la sono pensata tipo:
-non c'è abbastanza cibo quindi siamo tutti a soffrire la fame, da qui il segnalino Inedia.
La prossima volta che si soffrirà la fame, al debilitazione già subita in passato sia fisica che "mentale" farà perdere ancora più Morale (2 segnalini Inedia) e così via.-

Consumare il cibo fin dove possibile e poi perdere comunque Morale sarebbe stato più realistico ma molto più complicato da bilanciare all'interno delle meccaniche del gioco direi.[/quote]

Quindi il segnalino inedia rimasto dalla fase colonia precedente ha effetto sulla nuova fase colonia (e si va a sommare ad altri segnalini) solo se manca cibo nuovamente?
 

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viofla77":5eq2c1it ha scritto:
Quindi il segnalino inedia rimasto dalla fase colonia precedente ha effetto sulla nuova fase colonia (e si va a sommare ad altri segnalini) solo se manca cibo nuovamente?

Si è così. Specificato nelle faq.

6.1.1 How do starvation tokens work?
After checking for food do the following:
1. If you have enough food, remove 1 food per 2 survivors at the Colony (round up) and proceed to the
next step of the Colony Phase.
2. If you do not have enough food, do not remove any food. Add 1 starvation token, and lose morale
equal to the total number of starvation tokens now in play. If you do not do this step, you do not
lose morale for starvation tokens.
- Starvation tokens are never removed from play, unless a card effect says otherwise.
An example:
Round 1
The round is ending, we have 5 food and 13 survivors, so not enough food. Add 1 starvation token, lose 1
morale, and continue onto next step.
Round 2
The round is ending, we have 8 food and 15 survivors, so we lose all 8 food to feed the colony.
Round 3
The round is ending, we have 2 food and 15 survivors, so not enough good. Add 1 starvation token, lose
2 morale (one for each of the 2 starvation tokens), and continue onto next step.

Grazie a chi le ha linkate!
 

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The_LoneWolf":1ozixjx8 ha scritto:
Julia":1ozixjx8 ha scritto:
Scusate, ho un piccolo dubbio: le carte medicina curano qualsiasi tipo di ferita (normale e da congelamento) ma quanti segnalini ferita curano? tutti o uno soltanto?

Ecco brava :clap: uno degli altri dubbi che avevo :asd:

Sono abbastanza convinto che curino UNA ferita sola. Ma il dubbio è lecito.
Magari qualcuno può dirci come è scritta in inglese.

Quindi uno può scegliere quale curare?
Così però è abbastanza chiaro che si sceglierà sempre quella da congelamento, se presente.
 

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una ferita. Ovvio che scegli quella da congelamento, se ne hai diverse.
 

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Agzaroth":1j26mtc6 ha scritto:
una ferita. Ovvio che scegli quella da congelamento, se ne hai diverse.

Non ho il gioco sottomano, ma leggevo che ci sono diversi tipi di medicine (pillole e adrenalina). Ma non ho capito se hanno funzionamenti diversi nel testo della carta.
Comunque anche noi ieri prima partita e qualche dubbio è uscito fuori.
Ad esempio se viene indetta la votazione per l'esilio di qualcuno, il nominato vota per il suo esilio?
Quale potrebbe essere il vantaggio di voler essere esiliato, forse il cambio di obiettivo segreto?
 

Julia

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Agzaroth":32a60d8g ha scritto:
una ferita. Ovvio che scegli quella da congelamento, se ne hai diverse.

Forse era meglio se scrivevano: cura UN segnalino ferita a scelta.
Perchè così com'è messa potrebbe essere fraintesa.
-curo tutti i segnalini
-curo tutti i segnalini di un tipo
-curo un solo segnalino a mia scelta

Comunque grazie, sei stato gentilissimo
 

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