Impressioni Darklight: Memento Mori

A

Anonymous

Guest
kadaj":of8slyl6 ha scritto:
Claudio77":of8slyl6 ha scritto:
Gioco casuale alla 'azz'mannaggia, con una ponderata componente aleatoria, noioso per l'85% e disperatamente impossibile alla fine, che suscita emozioni di tipo ed intensità diversamente legate alle varie fasi, ci rigiocherò per masochismo, eppure che propone un grado di sfida stuzzicante e che nonostante tutto invoglia a riprovarlo! :lul:

Ironico? Giuro che non l'ho capito, chiedo scusa :oops:
Ahah beh un po' si :rotfl: in parte anche per non ritornare sul tormentone delle pagine precedenti (è bilanciato ma forse no, è troppo casuale, ma gli american sono così.. ecc), però in realtà è proprio così che ci sentiamo a giocarlo. Schizofrenici.

Esempio recente. Siamo in due, sempre l'esorcista assieme all'arciere (outcast). Stiamo combattendo un gruppo di ragni con i serpenti corazzati, quando per un tiro darkness abbiamo un agguato da parte di 4 lurker scout.

I ragni (ini 8) falliscono il loro attacco, poi lei che ha iniziativa 7 gira per prima e rotola via, e tocca quindi ai 4 lurker ranged (ini 6) che guarda caso si trovano me come bersaglio unico... tra l'altro pinned per vicinanza (melee con le bestie), e con solo 1 stamina.
Poteva essere un massacro, i lurker hanno 2+ di attacco, ebbene su 4D6 tiro 1,1,1,6. Evado l'attacco ed in totale vado a 3 punti vita.

Il succo è: è andata bene (alla fine abbiamo vinto), ma sarebbe potuto essere un massacro, per quale motivo? Sfortuna nella pesca? Dadi che rotolano male? Questa è la differenza tra un combattimento finito tirando il fiato, sorrisi e pacche sulle spalle e loot incassato, versus facce buie e la tristissima frase "che cavolo di gioco, basta solo aver culo ai dadi..."

Certo - qualcuno direbbe, questo genere di giochi è esattamente così. Godi della situazione creata e del tiro imprevedibile.

C'è un problema però, anzi più di uno. Innanzitutto il prezzo. Poi il setup, i materiali, il tempo, le regole da memorizzare: ormai il mercato è vasto, e di giochi che offrono esperienze simili in modo più contenuto (prezzo+tempo+materiali), ce ne sono. (Anche e soprattutto wargames). Allora secondo me il punto non è tanto che un gioco sia ameritrash o no, che viva di dadi tirati e momenti memorabili, quanto che questo sia fatto in un'ottica di bilanciamento globale dell'esperienza per i giocatori: che non vuol dire che il gioco di per sè sia bilanciato, ma che al netto della sessione ci si alzi dal tavolo con la sensazione di aver comunque vissuto un'avventura degna di questo nome. E per farlo, secondo me, servono SCELTE.

Non è che non ci siano scelte qui. Sempre per tornare al nostro esempio, l'arciere in un turno di combattimento ha deciso di usare i suoi 2 punti stamina rimanenti per fare tumble, togliersi da un corpo a corpo con un ragno, muoversi a distanza 4+ (avendo Sniper come skill) e quindi facendo 2 attacchi ranged 3+ che, grazie allo short bow trovato prima , hanno permesso di one-shottare un paio di bestie.

Gli elementi sono:
- ho avuto culo a trovare un arco che fa 2D6+2 danni a distanza 10
- ho deciso attivamente di posizionarmi in un certo modo
- ho deciso attivamente di eliminare certi nemici
- ho avuto culo a tirare i dadi

La somma di questi (ed altri, quando arrivi agli insediamenti) elementi dà il godimento globale del gioco, che per noi, al momento, pende dal lato positivo. D'altra parte abbiamo fatto anche partite dove, per dire, il manipolo di ranged tirava esattamente l'opposto, 6,6,5 e 3 mi pare? Potenzialmente aprendoci come cocomeri già dopo un paio di stanze, salvo però che quella volta io come prete (... si mi piace :snob: ) avevo Globe of Virtue, una preghiera che blocca i danni ranged provenienti da fuori stanza... ed un tiro del genere lo avevo completamente ignorato.

E tralascio di parlare della fase di viaggio ecc.

TL;DR: la nostra esperienza per ora pende tra questi due estremi, sole e tempesta, con una lieve prevalenza verso un timido raggio di sole che spunta tra le nubi. ;)

Piace, gira bene, ha davvero tanti contenuti. Avevo letto da qualche parte che Mauro aveva ritoccato tanti valori perchè il suo gruppo, abituato ai Gdr, aveva scovato exploit per "rompere" il sistema: ecco è un po' questo che ci fa andare avanti, credo che, in mezzo a tutte le scelte possibili, ci sia il modo di combinare diverse parti (equipaggiamenti, stats, upgrades...) per bilanciare il caos. Il mazzo del marketplace è ENORME e c'è davvero TANTA roba. Alcune città offrono possibilità a cui non avresti mai pensato prima.

Tutto questo unito alla tangibile sensazione di pericolo del dungeon rende il mondo affascinante ed invoglia a continuare. Al netto però di qualche imprecazione quando hai i test sulle statistiche a 1/6, o ti serve 3+ e fai 2 e 2 con entrambi gli attacchi (o ancora peggio sei circondato da tre mostri, uccidi il primo, tutto gasato prosegui col secondo con Cleave e non lo uccidi per UN punto...) :pippotto:

Tutto qui :approva:

Kivan

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Al netto della carta evento che ti accoppa senza passare dal via [che si può sempre togliere dal mazzo (ndr)], quale differenza c'è tra questa esperienza e quelle fatte giocando a Descent, Shadows of Brimstone o andando indietro a HeroQuest?

dobermann

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.escapestudios.net
Goblons
122
Cleps":2prtkluy ha scritto:
Continua il lavoro su Darklight Memento Mori, il team di traduzione rilascia anche la prima Quest introduttiva!... anche se la state già macinando da tempo :asd:

https://rinnegati.net/download-category/darklight

La parte del regolamento avanzato è stata tradotta ma in fase di controllo ;)

Sei un grande! Grazie, ma leggendolo sbaglio o non si tratta proprio di un giochino leggero, eh? :piange:

warrior

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
324
Ciao, scusate provo a scriverlo pure qua.
Il regolamento dice che si può aprire una singola porta per volta. Ma intende per Maledetto o per l'intero gruppo. Per intenderci se più Maledetti si dividono possono ognuno aprire una porta ed inseguito entrarci oppure basta che in un round un singolo Maledetto abbia aperto una porta gli altri non possono più farlo?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
warrior":253om0ta ha scritto:
Il regolamento dice che si può aprire una singola porta per volta. Ma intende per Maledetto o per l'intero gruppo. Per intenderci se più Maledetti si dividono possono ognuno aprire una porta ed inseguito entrarci oppure basta che in un round un singolo Maledetto abbia aperto una porta gli altri non possono più farlo?

per intero gruppo

warrior

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
324
Agzaroth":arip8hlb ha scritto:
warrior":arip8hlb ha scritto:

per intero gruppo
Però in questo modo il gioco rallenta?

Cleps

Gran Maestro
20 anni con i Goblins! Love Love Love! Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.clepsgames.it
Goblons
449
Confermo... Nel capitolo The Round (pag13) alla sezione Eplorazione viene specificato che anche se vi è più di una porta aperta, in questa fase, se ne può esplorare solo una (only è evidenziano in grassetto)

warrior

Saggio
Goblons
324
Ok grazie

foko200

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
114
Sottolineo la differenza tra la dicitura DAMAGE e WOUNDS, con il mio gruppo sono sorti equivoci.
I Damage vanno prima ridotti (Armor+ Endurance), ciò che rimane si applica come Wounds. Invece gli effetti che dicono Wounds si applicano direttamente.

Inviato dal mio G3112 utilizzando Tapatalk

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.200
Utente Bgg
FoolJester
Comunque questo è il thread [IMPRESSIONI], per chiarimenti sulle regole meglio discuterne QUA.

soapzero

Iniziato
10 anni con i Goblins!
Goblons
80
Darklight è uno di quei giochi che anziché semplificare le cose, le complica. Mi riferisco al genere di appartenenza e non è necessariamente un male, ma finisce per essere un gioco veramente di nicchia.
Ne parlo dopo averci fatto mezza partita, ma in realtà mi sarebbe bastato il regolamento. Ci sono tantissime informazioni da considerare costantemente, con l'obiettivo di rendere l'esperienza il più dettagliata possibile. Ma questo significa dover dedicare un sacco di tempo e "fatica" ad un gioco solo per ricordare cosa fare e per farlo effettivamente (es: più tiri e vari calcoli per ogni singolo attacco), anziché per ragionare su cosa fare (e poi farlo in pochi istanti), che sarebbe più gratificante.
Piacerà molto a pochi, secondo me.

Blackrider81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3
Utente Bgg
blackrider81
soapzero":3ag9ocac ha scritto:
Darklight è uno di quei giochi che anziché semplificare le cose, le complica. Mi riferisco al genere di appartenenza e non è necessariamente un male, ma finisce per essere un gioco veramente di nicchia.
Ne parlo dopo averci fatto mezza partita, ma in realtà mi sarebbe bastato il regolamento. Ci sono tantissime informazioni da considerare costantemente, con l'obiettivo di rendere l'esperienza il più dettagliata possibile. Ma questo significa dover dedicare un sacco di tempo e "fatica" ad un gioco solo per ricordare cosa fare e per farlo effettivamente (es: più tiri e vari calcoli per ogni singolo attacco), anziché per ragionare su cosa fare (e poi farlo in pochi istanti), che sarebbe più gratificante.
Piacerà molto a pochi, secondo me.

Condivido parzialmente, nel senso che se paragonato a Shadows of Brimstone, Darklight riesce a mantenere un feeling simile ma con regole più semplici e con più fluidità.

Cleps

Gran Maestro
20 anni con i Goblins! Love Love Love! Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.clepsgames.it
Goblons
449
Aggiornamento 1.1 sulla traduzione del regolamento di Darklight Memento Mori! Sono state apportate varie correzioni e aggiunte le tabelle Injuries, Settlements, Hazards e Source Burns!

In serata forse riusciamo a caricare la stessa versione del regolamento ma in una veste più "light" per essere stampata più velocemente... anche in B/N.

https://rinnegati.net/download-category/darklight

foxmul84

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
1
Curiosità, perché non mi informo da tanto: siete a lavoro anche sul libro avventure?

Cleps

Gran Maestro
Sito Web
www.clepsgames.it
Goblons
449
si si... abbiamo tradotto le prime 3 quest del Necrostream :approva:

warrior

Saggio
Goblons
324
Potete metterle?
Cleps":1dy51aq2 ha scritto:
si si... abbiamo tradotto le prime 3 quest del Necrostream :approva:

Cleps

Gran Maestro
Sito Web
www.clepsgames.it
Goblons
449
Vorremmo continuare a pubblicare con il sistema della divisione a gruppi (come per il regolamento) quindi direttamente le 6 quest della prima stanza obiettivo

warrior

Saggio
Goblons
324
Perfetto. Grazie
Cleps":3cpbfq9n ha scritto:
Vorremmo continuare a pubblicare con il sistema della divisione a gruppi (come per il regolamento) quindi direttamente le 6 quest della prima stanza obiettivo

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.653
Utente Bgg
vincyus
Scusate, mi è appena arrivato il gioco (solo scatola base).
Mi confermate 2 cose:
Le miniature dei seeker sono 12 (io me ne ritrovo 11)
Gli special locations sono 12 (io me ne ritrovo 11 e vedo nell'immagine del regolamento 11, errore della mia copia o del regolamento?)

Grazie

redbairon

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
387
Utente Bgg
redbairon
vincyus":1nei2ft5 ha scritto:
Scusate, mi è appena arrivato il gioco (solo scatola base).
Mi confermate 2 cose:
Le miniature dei seeker sono 12 (io me ne ritrovo 11)
Gli special locations sono 12 (io me ne ritrovo 11 e vedo nell'immagine del regolamento 11, errore della mia copia o del regolamento?)

Grazie

seeker 12 special locations 11 (errore nel regolamento)

Alto Basso