Da quanto tempo giocate?

lucailario

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Agosto 2005
Messaggi
14
Località
Udine
Goblons
0
D&D è stato il primo GdR, più di 30 anni orsono un tizio chiamato Gary Gygax ed il suo amico Dave Arneson (spero di aver scritto correttamante i nomi degli illustri inventori del GdR per come viene inteso oggi) pubblicarono la loro prima autoproduzione...

Voi?

Da quanto tempo giocate?
Siete considerati dei veterani?
Il vostro gruppo si è formato tanto tempo fa?
Avete un PG che merita l'appellativo "antico"?
 

Solomon

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Settembre 2005
Messaggi
493
Località
Modena
Goblons
0
lucailario":1p68y7a3 ha scritto:
D&D è stato il primo GdR, più di 30 anni orsono un tizio chiamato Gary Gygax ed il suo amico Dave Arneson (spero di aver scritto correttamante i nomi degli illustri inventori del GdR per come viene inteso oggi) pubblicarono la loro prima autoproduzione...

Voi?

Da quanto tempo giocate?
Siete considerati dei veterani?
Il vostro gruppo si è formato tanto tempo fa?
Avete un PG che merita l'appellativo "antico"?

Gioco da circa 17 anni.

Non credo esista una definizione netta di "veterano" in questo campo. Molti
giocatori sono più giovani di me e potrebbero considerarmi un veterano; altri sono meno giovani e potrebbero considerarmi un "pivello".

Il mio gruppo attuale si è formato meno di un anno fa, ma ne conosco gli elementi da diversi anni.

Non ho un PG "antico". In primo luogo perchè masterizzo spesso e gioco di rado. In secondo luogo perchè quando gioco la mia aspirazione è di condurre il PG a "raccontare la sua storia", non di trascinarlo avanti indefinitamente. Quando sento che un personaggio ha raccontato tutto quello che valeva la pena raccontare, preferisco ricominciare con un personaggio fresco.
 

Tzeentch

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Giugno 2005
Messaggi
14
Località
Terracina
Goblons
0
Gioco da circa 5 anni, non credo di essere un veterano ma credo di avere un PG Antico, EPICO un mago DROW Legale Malvagio di 27 Liv. e vi assicuro è un portento :twisted:
 

Dathon

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
6 Gennaio 2004
Messaggi
114
Località
Roma - Rebibbia (near not inside)
Sito Web
gilda.it
Goblons
0
Io gioco da 14 anni.
Non ho un personaggio veterano, pero' ricordo il mitico chierico Seldon, mi sembra che l'ho dismesso intorno al 15° livello di D&D.
Ora ho un ladro un po' ranger un po' gladiatore di 11° livello.
 

elfosardo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Novembre 2005
Messaggi
3
Località
Versailles - France
Sito Web
fr.linkedin.com
Goblons
0
Utente Bgg
elfosardo
Gioco da circa 13 anni, ho iniziato con la scatola rossa di D&D, ho provato un po' tutti i sistemi e i giochi che sono usciti in questi anni e alla fine...
Sono tornato a D&D!!!
Ora conduco una campagna come master e uso le regole della 3.5 con l'ambientazione dei Forgotten Realms.
Ho avuto un personaggio "storico", un elfo, il mio primo pg, che sono riuscito a portare avanti nel D&D base, arrivò alle soglie dell'immortalità dopo una lunga e prospera vita da elementalista del fuoco (vi ricordate i Principati di Glantri?).
Ogni tanto fa la sua comparsa come png nelle mie campagne :)
 

Horus

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Marzo 2006
Messaggi
536
Località
Milano
Goblons
0
Io in fin dei conti da 16 anni!!!
Sonovecchio!!!!
I miei personaggi sono tutti mitici, per la fine fatta!!!
Un nano della prima edizione è stato ingoiato al primo colpo da un T-rex, che colpo di sfxx@!
Per inghiottirlo doveva fare un 20, tutti gli altri li ha mancati!!!!
Poi un mago che è stato chiamato indiana Jhons perchè nella sua prima avventura stavano esplorando un dungeon hanno trovato un anello di ferro in un muro lui si è raccomandato di non toccarlo ed il barbaro....
Si è trovato inseguito da un masso in stile Yndi in i predatori dell'arca perduta!!!!
Ma un grande è stato il chierico malvagio che con un colpo solo ha ucciso una viverna con distruzione dei viventi!!!
La sua fine?
Hanno trovato il mazzo delle meraviglie e da buon malvagio ha giocato fino a che non è finito confinato nel piano dei Beeholder ed ora è ancora li che se la fa con la mamma di tutti i beeholder!
Sigh mi manchi tanto!!!!! :cry:
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Ho iniziato a giocare a 7 anni, tenendo un Avventuriero (era proprio il nome della classe! :grin: ) nel GdR "Uno sguardo nel buio", che ha resistito per qualche anno, frammentato da partite ad Heroquest e letture di Librogame. A dieci anni ho comprato D&D (quello con la scatola formato gioco da tavola) e ci ho giocato finché in seconda media non ho messo le mani sull'Advanced D&D. La dipendenza era ormai scattata!

Con il tempo ho provato numerosi giochi di ruolo, dai più demenziali (come Toon e Paranoia) ai più seri (come Vampiri e Cthulhu), ma D&D è rimasto un punto fisso delle mie campagne! Ora sono passato alla terza edizione, ma più per abitudine e voglia di tenermi aggiornato, che per meriti di questo sistema di gioco. Preferisco ancora l'Advanced e prima o poi convincerò i miei amici a tornarci a giocare.

Forse mi considero un po' veterano, anche se non credo significhi molto. ho conosciuto ragazzi di 17-18 che giocano meglio (per i miei gusti) di quanto non facciano ragazzi di 25 anni.
Faccio il master... da sempre! ed ho avuto poche opportunità di essere giocatore (ma mi va bene così), e le mie campagne tendono ad avere una fine, senza protrarsi all'infinito. L'unico personaggio storico è un elfo bardo (giocato con l'Advanced) che aveva superato il 20° livello, si chimava Falcon ;) ed il mazzo delle meraviglie se lo porta in giro per permettere una pescata agli eroi che tutt'ora incontra nel suo cammino. In pratica è un Png che crea il delirio! 8)
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
Anche se a fasi alterne gioco da circa 18 anni.. Ho iniziato con D&D della EG (la scatola rossa per intendersi).

Ultimamente è un po' che non gioco più...
 

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
Gioco da quasi 20 anni e, anch'io come Falcon, ho scoperto il meraviglioso mondo dei giochi di ruolo con "Uno sguardo nel buio".

Eravamo nel pieno degli anni '80, e a quel tempo imperversavano i libri-game della E.Elle (vi ricordate Lupo Solitario?). Fu proprio attraverso questi che mi avvicinai ad "Uno sguardo nel buio" (edito dalla stessa casa).

In quel periodo avevo gia' sentito parlare di Dungeons & Dragons, ma mi ci avvicinai solo successivamente e, a differenza, di molti non mi conquisto' il cuore come fece, di li' a poco, Call of Cthulhu.
 

Horus

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Marzo 2006
Messaggi
536
Località
Milano
Goblons
0
Il mio cuore batte per Cthulhu!!!!
Ma meglio aprire un post a parte!
Per il resto ho avuto la fortuna di organizzare vari tornei le le mie avventure erano iper divertenti.
In una i personaggi(4) dopo essere stati catturati sono stati fusi in due etting, e quindi il delirio tra le coppie per controllare il corpo e decidere che fare, questo è stat molto apprezzato dai giocatori perchè ha permesso loro di giocare molto di ruolo anche se non sembra... :twisted:
 

dr_gonzo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Marzo 2006
Messaggi
37
Località
Perugia
Goblons
0
Lasciamo perdere la saga di Cthulhu... sennò ne parlo per ore e ore in OT...

In D&D ora sono ben 13 anni che gioco... iniziando come sempre dal mitico "manuale rosso" che conservo ancora... devo dire però che sono sempre più innamorato di questo gioco, ogni anno che passa.. :)
 

Athafil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Aprile 2004
Messaggi
2.209
Località
Veduggio (MI)
Goblons
15
Utente Bgg
Athafil
Board Game Arena
Athafil
Yucata
Athafil
oh beh gli albori del tempo :)

I primi Libri Game a circa 12 - 13 anni :) I miei primi 4 libri di Lupo Solitario
comprati tutti in una volta.. che bello :lol:

E poi il primo avvicinarsi a D&D .. Scatola Rossa Fantastico verso i 14 anni e a Uno Sguardo nel Buio!!!Con i primi 6 libri (avremo fatto forse la prima avventura :)
 

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Giugno 2004
Messaggi
4.818
Località
Roma - Casal Palocco
Goblons
0
la mia prima partita a D&D è stata circa una ventina di anni fa...esordio subito secco con la B4...ma era più una partita di prova che altro...poi da lì ho cominciato con gli amici...il periodo più "intenso" è stato tra la fine degli anni 80 ed i primi anni 90...poi il buio, solo qualche sporadica partita, ma niente da segnalare...peccato...
 

Elianto

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Gennaio 2004
Messaggi
1.901
Località
Roma
Sito Web
mondialterei.wordpress.com
Goblons
60
Carrello
Utente Bgg
Elianto
Io ho iniziato secoli fa quando decisi di comprare la scatola rossa di D&D pur essendo senza alcun amico interessato. E grazie alla cartolina che regalava l'abbonamento a Dadi & C e un annuncio sulla stessa ho iniziato la mia carriera di giocatore e poi master di gdr. Tra le campagne più lunghe D&D, Girsa, AD&D e un paio con ambientazione e regole completamente inventate. Ho avuto anche l'onore di essere scelto per arbitrare le finali campane del torneo nazionale di d&d. Poi causa spostamenti e lavoro un lungo periodo di assenza dal gdr che (ahime) perdura ancora.
 

Luca

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2004
Messaggi
351
Goblons
0
Be' io gioco da più di 18 anni, e ho iniziato anch'io... con la mitica scatola base di D&D, quella rossa.
Poi Cthulhu, Cyberpunk 2020, Kult...
Ora niente, purtroppo... il d20 lo odio.
 

Blerpa

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Settembre 2005
Messaggi
368
Località
Siracusa
Goblons
0
Circa 20 anni di gioco.

Ho iniziato da solo creando un sistema di gdr senza averne mai visto uno, spinto dalle recensioni sulla vecchia rivista sui videogiochi K.

Primo gdr comprato D&D scatola rossa.
Poi Il Richiamo Di Cthulhu (che non mi è mai piaciuto, sarà che non trovo Lovecraft un granchè come scrittore), quindi Stormbringer (E anche lì Moorcock non mi piace, sarà un trend? :lol:).

Ho iniziato a giocare da giocatore solo dal 92 in poi, prima sempre master visto che gli altri non volevano farlo.

Che altro?
Ad&d, Cyberpunk, Rolemaster (ewww), Girsa, Gasa, Gurps, Martelli Da Guerra, Mage, Runequest, Shadowbearer, Legendquest, Underground, Simulacri, Ken Il Guerriero, Changeling, Vampiri, Guerre Stellari (quello VERO, non la porcata D20), Mechwarrior, Mekton I e II e Zeta (LOL), AMMO, Tales Of The Floating Vagabond, Exalted, Paranoia, Toon... e ancora altri.

Ora gioco a periodi.
E masterizzo solo i miei giochi e/o le mie ambientazioni personali.

Gli amici che giocavano di ruolo o non giocano più o (la metà circa) giocano online ai mmorpg quasi esclusivamente.
Famiglia, lavoro e poca voglia di organizzarsi la fanno di padrone.
I giochi da tavolo sono dei disprezzati sconosciuti a tutti quelli con cui gioco o ho giocato... il massimo che si avvicini ad un gdt per molti di loro è Munchkin.

Meno male che non sono pessimista :lol:
 

urza

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Novembre 2005
Messaggi
69
Località
Milano
Goblons
0
Mishra!!!!!

il mio personaggio più vecchio (negromante di 8 livello ma partito dal primo con sessioni di gioco a singhiozzo...1 anno di gioco). Non è ancora morto! :approve: conservo ancora gelosamente la sua scheda nel cassetto in attesa di un suo glorioso ritorno. Ovviamente almeno la metà dei suoi incatensimi era "customizzata", mitici i "fuochi fatui" che poteva lanciare dalle mani (4 d4) che s'infilavano nelle narici e nelle orecchie del malcapitato che doveva pure fare un tiro salvezza contro veleno altrimenti stramazzava a terra....sniff come mi manca :-(

Giocati moltri altri giochi (cyberpunk, vampiri, ken il guerriero, gurps, ecc ecc) e se posso dire la mia....D&D sarà pure il piu' "infantile" ma cacchio quante risate! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

scatola rossa e mitica scatola blu dell' "advanced"! :hatZ:
 

liga

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Giugno 2003
Messaggi
1.822
Località
Modena (Italy)
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
Anche il mio ingresso nel mondo ludico è stato attraverso l'AD&D ... all'inizio guardavo mio fratello e i suoi amici ... poi ho creato il mio gioco (ma non riuscivo ancora ben a capire cosa fosse un gdr) e poi, a 16 anni, inizio come giocatore e poi per anni come master (quindi ormai gioco da più di 17 anni)

... AD&D è rimasto il mio cavallo di battaglia per anni anche se ho sottoposto il mio gruppo a tutto: Star Wars, Justifiers, Torg, Cyberpunk, Toon ... il secondo grande amore è stato per Warhammer Fantasy Roleplay ... gli anni in cui ho masterizzato la campagna imperiale sono stati forse i momenti ludici più belli della mia vita ...

ma subito, assieme ai giochi di ruolo, è nata anche al mia passione per i giochi da tavolo ... Battletech e tutto quello che IT e GW proponevano allora ... condito ovviamente da SPI e AH ...

Il mio personaggio più vecchio, Alaric Morgan (prete/ranger), ha almeno 12 anni ... ma non ha retto all'arrivo del 3ed ... mi sono rifiutato di convertirlo e quindi non l'ho più giocato (io penso che finalmente si sia ritirato a vivere nei boschi assieme ai suoi amici animali).

... quasi quasi mi commuovo ...

buon gioco a tutti
Liga
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
liga":g4h5itkh ha scritto:
Il mio personaggio più vecchio, Alaric Morgan (prete/ranger), ha almeno 12 anni ... ma non ha retto all'arrivo del 3ed ... mi sono rifiutato di convertirlo e quindi non l'ho più giocato (io penso che finalmente si sia ritirato a vivere nei boschi assieme ai suoi amici animali).

Neppure io sono riuscito a convertire la scheda di Sir Favar a quell'immonda schifezza della terza... (Dopo oltre 10 anni di onorato servizio si sarà ritirato sulle isole Cayman con qualche bella principessa...)
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Gioco/Mastero ininterrottamente da parecchio tempo (17 anni), ma D&D (e l'AD&D) non sono mai stati la mia passione, nonostante due lunghe storie su Krynn, due sui Forgotten Realms e ben cinque su mondi inventati dal sottoscritto..
Per il resto penso di aver giocato/masterato a quasi tutti i giochi esistenti (salvo Ken il Guerriero) ;)
Invito comunque tutti gli appassionati di GdR a partecipare agli approfondimenti che troverete su QUESTO FORUM :grin:
Finora abbiamo parlato di WARHAMMER FANTASY ROLEPLAY e di ARS MAGICA...

PS: il mio pg preferito? Ma ovviamente Galdor, il noto personaggio del Signore degli Anelli in una storia ambientata sulla Terra di Mezzo.. :naughty:
 
Alto Basso