Da quanto tempo giocate?

Solomon

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Settembre 2005
Messaggi
493
Località
Modena
Goblons
0
Galdor":2xjd5y0c ha scritto:
Per il resto penso di aver giocato/masterato a quasi tutti i giochi esistenti (salvo Ken il Guerriero) ;)

Mmm...

Alma Mater?
TWERPS?
World of Synnibarr?
FATAL?

...

HYBRID?

(due facili, due difficili ed uno impossibile :twisted:)
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Solomon":3eb867wx ha scritto:
Alma Mater?
TWERPS?
World of Synnibarr?
FATAL?
HYBRID?
Ho precisato chiaramente:
Galdor":3eb867wx ha scritto:
penso di aver giocato/masterato a quasi tutti i giochi esistenti
perchè so che molti mancano all'appello... :grin: infatti per me Alma Mater è solo il motto dell'Università di Bologna! ;) :lol:
FATAL e Hybrid sono già più famosetti, anche se non l'ho mai giocati nè visti giocare.. :dunno:
Twerps lo considero più un vezzo creativo (un pò come OG!) che un vero e proprio GdR! :idea:

Ho notato invece nella lista di Blerpa l'assenza di pietre miliari come Ars Magica, Pendragon, Kult o Hero System!! :idea: Devi assolutamente provarli, credimi.. :))
 

Blerpa

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Settembre 2005
Messaggi
368
Località
Siracusa
Goblons
0
Galdor":3cqdgu8j ha scritto:
Solomon":3cqdgu8j ha scritto:
Alma Mater?
TWERPS?
World of Synnibarr?
FATAL?
HYBRID?
Ho precisato chiaramente:
Galdor":3cqdgu8j ha scritto:
penso di aver giocato/masterato a quasi tutti i giochi esistenti
perchè so che molti mancano all'appello... :grin: infatti per me Alma Mater è solo il motto dell'Università di Bologna! ;) :lol:
Fatal e Hybrid sono già più famosetti, anche se non l'ho mai giocati nè visti giocare.. :dunno:

Ho notato invece nella lista di Blerpa l'assenza di pietre miliari come Ars Magica, Pendragon, Kult o Hero System!! :idea: Devi assolutamente provarli, credimi.. :))

No, no, li conosco! :)

Ars Magica giocato alla 3a, molto bello.
Pendragon, meccaniche un pò antiquate, ma il migliore per le cose arturiane.
Kult visto, giocato 2 volte (1a edizione), non piaciuto più di tanto.
Hero mi fa vomitare insieme a tutti i sistemi derivati dallo stesso LOL

Alma Mater non l'ho mai giocato ma conosco, Twerps pure anche se c'era un altro giochino corto corto che era meglio e più giocabile (non ricordo il nome), Synnibar era quello del pianeta che in realtà era un'immensa astronave, no? Sfogliato in negozio e basta.

Fatal e Hybrid non pervenuti. LOL

Visto che stiamo a centellinare aggiungo HOL (illeggibile hahahaha), Earthdawn (l'ultimo vero gdr fantasy classico non D&D/AD&D/D20), il mitico FUDGE che adoro (anche se quando vivevo in Finlandia ho sempre rimandato di comprare i dadi ufficiali dal negozio di Helsinki e ora in Italia non li trovo nemmeno piangendo in mongolico), Empire Of The Petal Throne (aka Tekumel) solo letto, Pumpkin Town (fighissimo), Chill e uno che mi dispiace tanto non aver mai acquistato: Nightbane (ex Nightspawn, titolo cambiato per la somiglianza con il fumetto Spawn che iniziò le uscite più o meno nello stesso periodo, se ricordo bene), Castle Falkenstein regalato ad un amico e mai giocato (sick), Deadlands...

Cacchiarola, ce ne sono venti milioni di altri che non ricordo e ci ho armeggiato sopra in combutta con vari amici. :lol:

Se il libro "In Principio Era Il Drago" dovesse essere riscritto oggi sarebbe più grosso di un volume della Treccani!!! :lol:
 

Solomon

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Settembre 2005
Messaggi
493
Località
Modena
Goblons
0
Galdor":1sjk3tl3 ha scritto:
Ho precisato chiaramente:
Galdor":1sjk3tl3 ha scritto:
penso di aver giocato/masterato a quasi tutti i giochi esistenti
perchè so che molti mancano all'appello... :grin: infatti per me Alma Mater è solo il motto dell'Università di Bologna! ;) :lol:

Sì sì, scherzavo. Neanch'io ho mai visto giocare a FATAL e HYBRID, grazie al cielo! 8-O
Per la cronaca:
Alma Mater è un vecchio GDR sullo stile di Animal House (o Porky's, a seconda dei gusti).
TWERPS (Reindeer Games) è The World's Easiest Role Playing System, un gioco con una sola caratteristica. 8) In realtà quasi una parodia di GURPS, scritta da Jeff Dee, uno dei miei illustratori preferiti.
World of Synnibarr era in effetti ambientato in una enorme astronave.


Galdor":1sjk3tl3 ha scritto:
FATAL e Hybrid sono già più famosetti, anche se non l'ho mai giocati nè visti giocare.. :dunno:
Twerps lo considero più un vezzo creativo (un pò come OG!) che un vero e proprio GdR! :idea:

AAAAH! Hai postato un link alla Fatal Games! Ia! Ia! Cthulhu fhtagn!
Pedita SAN 1d100/1d20 8-O

Già che ci sono allora posto un link a Hybrid, tanto, peggio di così...
http://philippe.tromeur.free.fr/hybrid.htm


Galdor":1sjk3tl3 ha scritto:
Ho notato invece nella lista di Blerpa l'assenza di pietre miliari come Ars Magica, Pendragon, Kult o Hero System!! :idea: Devi assolutamente provarli, credimi.. :))

Quoto. Quattro pietre miliari.
 

donbega

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Marzo 2006
Messaggi
437
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Sito Web
www.ecasco.it
Goblons
10
Gioco dall'Aprile '88 e faccio il DM, da 11 anni quasi ininterrottamente, allo stesso gruppo di giocatori.
Ho cominciato con la mitica scatola Rossa e oggi ho in mano la 3.5.
Ma, ovviamente, le aspettative di gioco del mio gruppo sono cambiate parecchio, dagli esordi a oggi. Prima si pensava, essenzialmente, a far crescere il proprio PG accumulando quanti più PX possibile, adesso si da molta più importanza al Role Play e sono frequenti le sessioni in cui i dadi non vengono neanche toccati. :!:
 

Laendor

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Maggio 2006
Messaggi
11
Località
Roma
Sito Web
www.narutoworld.eu
Goblons
0
Gioco da almeno 5 - 6 anni e , seppur gli altri giocatori mi reputino un veterano , mi ritengo ancora un pivello XD . In questi anni solo D&D di 3° edizione (convertito poi al 3.5 con la sua uscita) e qualche volta AD&D . Diciamo che è per un giocatore di D&D è brutto utilizzare sempre lo stesso personaggio , ma io non ho potuto rinunciare a far crescere di gloria e potenza il mio bel Guerriero/Mago/Combattente Psionico/Arciere Arcano (40 Livello Globale) : una vera bestia immonda ... Da qualche annetto gioco a Vampiri : The Masquered , che lo reputo molto bello , ma non può competere con D&D (seppur io li ritenga due generi di GDR diversi ...) .
 

magobaol77

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2005
Messaggi
672
Località
Fermo
Goblons
3
Ho cominciato a giocare GDR oltre 15 anni fa, con D&D e Kata Kumbas, poi hoi provato un pò di tutto. Ho finito per l'odiare D&D perchè è un gioco monopolista pur non essendo certo il migliore nè come ambientazione nè come regole. I personaggi epici che uno si porta dietro per anni, poi, spesso diventano una schiavitù per il master, che deve fare i salti mortali per non farli morire. (se ti muore i personaggio che hai da 10 anni quanto ti prende male???). ho particolarmente apprezzato un periodo dove giocavamo un gioco di ruolo dopo l'altro con personaggi sempre nuovi: lì si che c'è il gusto dell'interpretazione, della novità. Dopo decine di avventure con lo stesso personaggio pensi solo a potenziarlo e vederlo crescere.....
Da qualche anno ho scoperto i boardgames e i giochi di ruolo sono finiti nel cassetto del "quando avrò tempo".
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.760
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.002
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Alla fine delle medie ho comprato la seconda edizione di D&D e ho masterizzato per anni finchè i personaggi dei miei giocatori (2 a testa) erano intorno al 16imo livello, divisi in 2 nazioni diverse (Norfolk e Karameikos) con baronie piene di PNG che contemplavano dal maggiordomo ad ogni sergente (ognuno con la sua bella sceda con tanto di faccina ben fatta e carattere personale).

In una seduta dove alcuni PG sono scesi con qualche sergente nelle caverne sotto le miniere i giocatori sono rimasti sconvolti del fatto che un gruppo di drow (di livello infimo) li ha lasciati al buio massacrando al contempo i loro sergenti...
...hanno abbandonato il gdr!

Ho provato qualche partita a Cyberpunk 2020 prima di partire per militare e poi più niente fino a 5 anni fa dove ho riiniziato come giocatore una campagna giocata in modo molto blando (parliamo molto fra noi e se concludiamo un paio di incontri a sera ci sembra già di aver fatto abbastanza) ma che ormai è arrivata a livelli epici (ma il nostro mondo è andato perso e ormai vaghiamo sconsolati per il multiverso)
 

francesco

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Gennaio 2006
Messaggi
136
Località
Gubbio (Pg)
Goblons
0
Ho iniziato a giocare al mitico D&D nel 1987, eravamo giovanissimi.
 

Angiolillo

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Ho iniziato 25/26 anni fa. La mia primissima partita a gdr è stata però a Traveller della GDW, fantascienza nello spazio profondo. Immediatamente dopo D&D con i manuali dell'avanzato e un po' di fotocopie parziali del base cuciti assieme: li portava il mio amico Gregory dagli USA, perché il gioco non era ancora stato tradotto. Poi abbiamo avuto un periodo onnivoro in cui si giocava di tutto... ma D&D (alternato/integrato con AD&D) è rimasta una colonna imprescindibile per decenni.
Personaggi storici no, anche perché di solito mi incastravano a fare il Master.
E comunque è qualche anno che praticamente non gioco più... Le ultime partite di gdr nel mio gruppo storico hanno visto Martelli da Guerra scalzare D&D.
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
E' successo talmente tanto tempo fa che i ricordi si accavallano...

ricordo che a certi tavoli vedevo Asliaur e Angiolillo, mentre ad altri c'erano The Goblin e sardanapalo...

...o forse è il contrario... mah!

deve essere l'età... :roll:
 

Angiolillo

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
rporrini":18hivd1v ha scritto:
Ricordo che a certi tavoli vedevo Asliaur e Angiolillo, mentre ad altri c'erano The Goblin e sardanapalo...
...o forse è il contrario... mah!

Sì, era al contrario. Io e Asliaur eravamo ad altri tavoli, sardanapalo e The Goblin a certi. ;)

Che tempi! Non avevano ancora inventato il d100... che dico, nemmeno il d30... che dico, il d10 era ancora un d20 con i numeri ripetuti due volte!!! ;) ;) ;)
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.760
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.002
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Angiolillo":35obakpe ha scritto:
perché di solito mi incastravano a fare il Master.

E' così bello fare il master!
(basta che non ti obblighino ad usare le avventure preconfezionate)
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Angiolillo":3tyo5id1 ha scritto:
Che tempi! Non avevano ancora inventato il d100... che dico, nemmeno il d30... che dico, il d10 era ancora un d20 con i numeri ripetuti due volte!!! ;) ;) ;)

E se qualcuno avesse nominato i dadi "gemmati" sarebbe stato rinchiuso per direttissima a Santa Maria della Pietà (che allora ancora funzionava)
 

Niubbone

Iniziato
Necroposting 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Maggio 2006
Messaggi
305
Località
Lago di Garda (riva occidentale,tra i pesci)
Goblons
0
Io em em....Gioco solo da 9 mesi! ma almeno il mio master lo fa da una 20tina d'anni....

Il mio Primo pg era un Mezzorco guerriero naturalmente, il nome ovviamente Wigor! dopo ci sono stati stregoni maghi bardi (cambio un pg al mese +o-) 1 paladino(che non so usare).....ma nessuno...........nessuno................era e sarà mai...........com'era lui.......sigh......
Codice:
 

Shadilnano

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Luglio 2006
Messaggi
19
Località
Napoli
Sito Web
www.latavernagdr.it
Goblons
0
lucailario":25r62eqa ha scritto:
D&D è stato il primo GdR, più di 30 anni orsono un tizio chiamato Gary Gygax ed il suo amico Dave Arneson (spero di aver scritto correttamante i nomi degli illustri inventori del GdR per come viene inteso oggi) pubblicarono la loro prima autoproduzione...

Voi?

Da quanto tempo giocate?
Siete considerati dei veterani?
Il vostro gruppo si è formato tanto tempo fa?
Avete un PG che merita l'appellativo "antico"?
- Gioco da circa 16-17 anni
- C'è mi considera veterano chi no...io mi considero un master (di solito faccio questo) o un giocatore.
- Il mio attuale gruppo dura da circa 2 anni ma ne ho cambiati tantissimi.
- Shad il nano taccagno (guarda caso è il mio nick) è il mio primo PG. Un vecchio nano che faceva impazzire i mercanti che ho interpretato in più di una campagna...e spesso finivo che dovevo mollarlo perchè troppo ricco. Non è il mio PG preferito tra i miei. La medaglia d'oro è di Strass Tunderblass, Halfling ladro a dir poco buffo, simpatico e fastidioso...
 

Beppino

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Ottobre 2006
Messaggi
73
Località
Prato
Goblons
0
Io gioco da 14-15 anni...come una adroga..forse peggio.....ehehe
 

CapitanBarbossa

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Settembre 2006
Messaggi
3.387
Località
Lodi
Goblons
0
io gioco seriamente da tavolo da...7 mesi :oops: :oops: :blushZ:
 

Xander

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Aprile 2004
Messaggi
459
Località
Pinerolo
Goblons
0
Io ho iniziato circa 15 anni or sono con la mitica scatola rossa! Da allora (a parte una pausa di un paio di annetti x colpa della versione 2 che proprio non digerivo) ho sempre giocato, da circa tre anni masterizzo solo più. Personaggi mi ricordo un barbaro che aveva raggiunto livelli non indifferenti e che avevo chiamato Conan (fantasia portami via!!!). Per il resto non sono di sicuro un veterano ma posso vantarmi di conoscere un ragazzo che conosce quasi tutti i manuali a memoria!! Incredibilmente a scuola non va molto bene.....
 
Alto Basso