Da quanto tempo giocate?

TheKing

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Dicembre 2007
Messaggi
77
Località
Mogliano Veneto
Goblons
0
Sei fortunato, hai un bel gruppo di giocatori!!!
 

Leilond

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Agosto 2007
Messaggi
331
Località
Roma
Goblons
0
TheKing":1ir1gjxs ha scritto:
Sei fortunato, hai un bel gruppo di giocatori!!!
Un po' fortunato e un po' me la sono creata... Ne ho allontanati alcuni di giocatori e ho anche chiuso completamente il gruppo e ricominciato da zero tenendomi solo mia moglie e un caro amico... fin quando non ho trovato quello che cercavo
Se un giocatore mi arriva 1 ora in ritardo per 2 volte di file lo guardo negli occhi e lo dico chiaro e tondo: "se hai un problema temporaneo che devi risolvere va bene, ti tengo il posto anche per un po', ma se diventa la prassi mi spiace, ma non è il gruppo giusto"
Amicizia va bene, mancanza di rispetto per gli altri che arrivano in orario NO
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Io giochicchio per tre orette una o due volte in settimana. Però a causa del lavoro sono io quello che arriva in ritardo. Alla fine è un gioco. :grin:
 

Leilond

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Agosto 2007
Messaggi
331
Località
Roma
Goblons
0
Quando puoi giocare 1-2 volte a settimana non ti frega niente di perdere 1 ora ogni tanto per uno che arriva in ritardo
Quando giochi 1 volta ogni due settimane e per sole 3-4 ore, un ora di ritardo è ti può rovinare veramente il pasto
 

TheKing

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Dicembre 2007
Messaggi
77
Località
Mogliano Veneto
Goblons
0
Leilond":3hwd1hkb ha scritto:
TheKing":3hwd1hkb ha scritto:
Sei fortunato, hai un bel gruppo di giocatori!!!
Un po' fortunato e un po' me la sono creata... Ne ho allontanati alcuni di giocatori e ho anche chiuso completamente il gruppo e ricominciato da zero tenendomi solo mia moglie e un caro amico... fin quando non ho trovato quello che cercavo
Se un giocatore mi arriva 1 ora in ritardo per 2 volte di file lo guardo negli occhi e lo dico chiaro e tondo: "se hai un problema temporaneo che devi risolvere va bene, ti tengo il posto anche per un po', ma se diventa la prassi mi spiace, ma non è il gruppo giusto"
Amicizia va bene, mancanza di rispetto per gli altri che arrivano in orario NO

Mi sono iscritto a questo forum proprio perchè voglio cambiare gruppo di giocatori. E' vero che è un gioco ma quando, dopo esserti alzato alle 6 della mattina e lavorato per 8/10 ore, passi il pomeriggio su libri ed avventura, ti aspetti almeno un po' di puntualità ed interesse. Per me i giochi di ruolo sono un divertimento ed anche una passione quindi cerco di essere pronto quando gioco o faccio il master. Ti faccio un esempio: ho chiesto ai miei giocatori di farmi una piccola storia del loro personaggio, anche a voce (visto che sono tutti amici miei e li vedo regolarmente), nulla di trascendentale, ed in quasi 4 anni di gioco solo uno mi ha detto...io ho ucciso un drago blu e gli ho rubato il tesoro...mi sembra un po' pochino...
Al contrario l'ultima volta che ho giocato, mi son messo d'accordo con il master per mettere appunto una classe di prestigio da War Dancer...mi sono inventato rituali, abilità e quant'altro(cosa non facile perchè si tende ad esagerare e si rischia di fare un personaggio troppo forte con troppe abilità speciali e nessuna penalità), ho trovato una storia giusta per il mio personaggio con anche una descrizione caratteriale (qualcosa di più di un semplice allineamento). Ma io lo faccio sempre, altrimentiu la scheda diventa solo un'accozzaglia di numeri e bonus per i dadi...
 

Leilond

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Agosto 2007
Messaggi
331
Località
Roma
Goblons
0
altrimentiu la scheda diventa solo un'accozzaglia di numeri e bonus per i dadi...
E non c'è nulla di male neanche in quello

Non cadiamo nemmeno nell'errore opposto.
Io amo un certo stile di gioco, più o meno come il tuo ma ancora più "fondamentalista" (per farti capire, io ammetto solo 2 classi per personaggio + 1 sola classe di prestigio che mi viene "sottoposta" e poi decido io se e quando dare l'accesso)
Altri amano uno stile diverso... tipo griglia ammazza, tira dado, spacca mostro, altro dado, altro mostro, altra griglia, via tesoro, compra oggetto, torna dungeon VITTORIA!

Non c'è nulla di sbagliato in nessuno dei due stili... solo che io gioco al primo e quindi non gioco con chi ama il secondo... non per antipatia personale o perchè mi senta migliore... solo perchè non mi divertirei

Quindi dire "altrimenti sarebbe un'accozzaglia di numeri e bonus" sembra quasi voler significare "sbagliato"... e non lo è... è solo un diverso stile di gioco

Dato che mi voglio divertire, se quelle 4 ore ogni due settimane mi diventano 3 perchè c'è quello che arriva sempre in ritardo, gli dico semplicemente e gentilmente che non può partecipare e che magari viene a cena da me ogni tanto a giocare a zombi o a obscura tempora, o a dungeoneer... che è meglio
 

TheKing

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Dicembre 2007
Messaggi
77
Località
Mogliano Veneto
Goblons
0
Scusa, forse mi sono espresso male.
Capisco quello che vuoi dire e concordo, la cosa migliore è trovare un equilibrio tra il "Power Play" (se si dice così) e la parte interpretativa. Anche io quando creo un personaggio sto bene attento alla parte numerica e all'assegnazione dei punteggi di caratteristiche ed abilità.
Altrimenti ti trovi un ladro che ha 19 osservare, 19 acrobazia, 19 svuotare tasche e 5 ascoltare...praticamente un cadavere.... :lol: :lol: :lol:
 

Leilond

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Agosto 2007
Messaggi
331
Località
Roma
Goblons
0
TheKing":36g9gqoe ha scritto:
Scusa, forse mi sono espresso male.
Capisco quello che vuoi dire e concordo, la cosa migliore è trovare un equilibrio tra il "Power Play" (se si dice così) e la parte interpretativa. Anche io quando creo un personaggio sto bene attento alla parte numerica e all'assegnazione dei punteggi di caratteristiche ed abilità.
Altrimenti ti trovi un ladro che ha 19 osservare, 19 acrobazia, 19 svuotare tasche e 5 ascoltare...praticamente un cadavere.... :lol: :lol: :lol:

E se a me piace e diverte quel tipo di ladro?
"la cosa migliore è trovare equilibrio" dici... io invece dico che la cosa miglire è che ti diverti... se un gruppo di amici si diverte a giocare a chi è più power? Stanno sbagliando qualcosa?

Ogni tanto, su altri siti, leggo cose tipo... Il mio barbaro/berserker furioso/combattente orso di 20°/10°/10° avanza di livello, che mi consigliate?

Io non giocherei mai un pg oltre il 20-25 livello... ma se lui si diverte, allora non solo "non sta sbagliando" ma sta facendo in assoluto "la cosa migliore che potrebbe fare", ovvero sta powerando a manetta... che per lui è "la cosa giusta"

Quindi credo che bisognerebbe usare di più concetti come "io credo" e "io preferisco" e un po' meno concetti come "la cosa giusta", "il modo giusto", "il modo migliore"... io per primo commetto spesso questo errore, non voglio fare la parte di quello bravo
 

TheKing

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Dicembre 2007
Messaggi
77
Località
Mogliano Veneto
Goblons
0
Sia mai che io voglia vendere le mie idee come verità assolute.
Un forum è un posto dove ci si scambia consigli e pensieri, c'è chi la pensa in un modo, chi in un altro.
Io mica pretendo che tutti vedano il gioco di ruolo come lo vedo io.
Ed è giusto che chi non è d'accordo controbatta con le sue idee.
Personalmente, trovandomi a fare spesso il master, ho notato che quando i personaggi sono molto forti, tendono (come è logico) a diventare un po' "sboroni". Se io mi trovassi ad avere un personaggio di 40° livello (per di più barbaro/berserker/combattente orso) in una mia campagna avrei dei problemi ad escogitare un'avventura adatta ad un simile giocatore...che faccio oggi??? Vado a massacrare un paio di divinità???
Poi se a uno piace ha tutto il diritto di farlo e nessuno può dirgli niente.
Io personalmente preferisco un'altra impostazione di gioco.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Bhe The King ma di solito sono i giocatori che scelgono il master (anche se qui ogni tanto mi sembra il contrario). La gente che viene da me sa che sono paziente e mi adatto ma sa pure che un personaggio di 40 livello verrebbe ucciso da un capriccio divino in tre secondi (modo ironico per dire che quando un personaggio diventa troppo forte è pure VECCHIO in senso di età e se ne va in pensione).

Un'altra considerazione personale è che se un giocatore non dimostra interesse la colpa è del master. Inutile perder tempo sui libri d'avventura per creare situazioni che al tuo party non piacciono. Io ho sempre avuto gruppi piccoli (al massimo 4 persone) ma dopo le prime due o tre partite per capire i loro gusti io arrivavo la sera e scoprivo che si erano dati appuntamento prima per preparare tutto...

Certo a volte leggo i canovacci e mi dico "cavoli che intrippante questa situazione" ma se mi rendo conto che è intrippante solo per me la depenno senza pietà.

L'addattabilità è la caratteristica principale del master. Ci sono periodi in cui, per questioni di lavoro, io ne ho molto poca e sai che faccio? Chiamo un mio amico e gli dico: "per un po, masterizzi tu ed io faccio il PG".

La regola è sempre la stessa: divertirsi e non sforzarsi.
 

TheKing

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Dicembre 2007
Messaggi
77
Località
Mogliano Veneto
Goblons
0
Secondo me non ci capiamo...poi chiamami Diego che TheKing mi sembra un un po' spocchioso (cazz avevo in testa quando ho scelto il nick...).

I miei giocatori hanno dei personaggi fortissimi, perchè io credo che i PG debbano essere degli eroi e lascio loro tutta la libertà nella creazione così che possano costruirsi un personaggio che oltre a giocare riescano anche ad interpretare.

Anche io ho fatto personaggi Power, un bel barbaro/berserker furioso Halfling (totale livello 15°)e giravo sulle spalle del mio amico mezzorco barbaro. Nella mia testa era divertente vedere un ometto di un metro lanciare in aria le guardie spocchiose della città!!! A me piace che i personaggi abbiamo un qualchecosa di caratteristico e che vengano "giocati di ruolo"!!! Poi se son forti è ancora meglio!!!

Sul fatto che il master debba fare quello che piace al gruppo non sono proprio daccordo. Anche il master si deve divertire nel creare e far giocare un avventura. Per me passare 4 ore a combattere (che in D&D significa 4 ore di lancio interrotto di dadi) è una noia mortale, per altri è esaltante..a ognuno il suo master e a ogni master i suoi giocatori :)

Concordo invece con te che si gioca per divertirsi e l'importante è quello.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Guarda l'unico cavillo che ci trovo è che io considero parte del divertimento del master anche il riuscire a capire i giocatori. Certo che se si gioca a tirar dadi per una serata ci se ma se diventa prassi no. Ma visto che è matematicamente impossibile che un giocatore non abbia anche altre soddisfazioni oltre al fattore combattimento il divertimeto del master sta appunto nello scoprirle. Politica? Indagine? Esplorazione?

Per il resto d'accordissimo. Il mio ultimo PG era Jancojon il giallo gnomo guerriero. Ma certo non era un PP :lol: :lol: :lol:
 

TheKing

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Dicembre 2007
Messaggi
77
Località
Mogliano Veneto
Goblons
0
Mi sa che io e te andiamo più daccordo di quello che possa sembrare!

Forse io soffro un po' il fatto che al momento gioco con un gruppo molto distratto che mi sta facendo passar la voglia di fare il master.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Io invece è un po' che dal mio gruppetto ricavo soddisfazioni. Proprio perché ho trovato un gioco (WHFR) che li accontenta.

Soltanto che da ex giocatore della Scatola Rossa la nostalgia di D&D non mi passa :grin:

Certo che mi piacerebbe avere un tipo come te nelle vicinanze così mi farei una bella session da PG che mi andrebbe tanto in questo momento :grin:
 

TheKing

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Dicembre 2007
Messaggi
77
Località
Mogliano Veneto
Goblons
0
La mitica scatole rossa!!!
50 paginette di regole e pronti e via!!!

Certo che mi piacerebbe avere un tipo come te nelle vicinanze così mi farei una bella session da PG che mi andrebbe tanto in questo momento :grin:[/quote]

Se dici così mi fai arrossire... :oops:

:lol: :lol: :lol:
 
A

Anonymous

Guest
Hey ma qua è PIENO di niubbi :grin:
chi gioca da 18 anni, chi da 15, chi da 20...
io ho iniziato nel 1979 8-O e per un uno anno abbiamo giocato con la sola Master... ho pratimcamente imparato l'inglese su quel libro.
Qualche anno dopo incontrai anche il Sommo Gary.

A volte mi rileggo e non mi credo da solo... :lol:
ma il più delle volte mi invidio :grin: :grin: :grin:
 
Alto Basso