CHIUSO D.E.I.: Divide et Impera

Lucai

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Airmax":a8glkja2 ha scritto:
Ma l'espansione Citadel non è KSE mentre Old London si, a questo punto il Leader Puro non ho capito se introduce una meccanica differente oltre alla possibilità di essere un leader diverso dei Puri.
Allora il gioco ha una struttura efficace:
spostamento card driven su mappa 3d per raccogliere risorse,
qui finisce la chiarezza,
il resto è tutto approssimato, variabile, e buttato li con grande fiducia,
tante è vero che introducono qualunque cosa senza alcun tipo di informazione.

Tra l'altro non è da poco l'incertezza sulla meccanica del punteggio finale:
dopo aver reclamato un punteggio grazie ad una maggioranza per quale motivo devo mantenere le truppe su quella posizione? allora mi sposto ed un altro andrà a prendersi il punteggio; cosa risolvibile in due modi per esempio
a) girare l'obiettivo dopo che è stato reclamato (tipo milestone FCM) sia nella parte alta che in quella in bassa; oppure
B) ridare il punteggio a fine partita se mantieni la maggioranza.

Io resterò dentro con 1 ed attendo il PM anche se più caro.
 

Airmax

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Riwap":3gyf2zj7 ha scritto:
Old London ti dà la modalità campagna: è già difficile intavolare 1 volta ogni 10g in media, quindi figurati una campagna. Per questa ragione potrei decidere di mollarla (ma è chiaro che dipende dal gruppo di gioco).
Old London non c'è nel manuale che è solo il core.
Nell'espansione contiene in realtà 2 sotto espansioni, The Bridge che aggiunge la modalità campagna. E l'espansione The Tower che aggiunge la fazione dei Puri e la modalità di denuncia, che era stata spiegata meglio nella vecchia campagna.
Per la campagna secondo me è possibile che richieda meno continuità, ma tutto da vedere, magari una campagna in 4 è più gestibile.
Riwap":3gyf2zj7 ha scritto:
Citadel Aggiunge il leader Achab, il quale funziona in maniera un po' simile ai mostri di Lord of Hellas: a fine turno lui si muove e fa un'azione pescando una carta dal suo mazzo, ma dove muoverlo lo decide il giocatore di turno (in LoH ci sono dado e azioni prestabilite).
Nemmeno io ho capito bene, Ma poi è un modulo che si può aggiungere a qualunque partita? Ma se un giocatore usa la fazione puri come si combina?
Un po' fumoso in effetti.

Riwap":3gyf2zj7 ha scritto:
@Airmax Fate attenzione che nel retail le miniature non sono incluse, solo i meeple.
Hai ragione lo davo per scontato che le miniature sono sempre esclusive.

Riwap":3gyf2zj7 ha scritto:
Io stavo quasi pensando di fare lo scrapper (con minia) e aggiungere la citadel per avere i 4 leader e la possibilità di giocare in 5/6 (da valutare però se in 5 non diventa lunghetto...).
Per giocare in 5/6 devi aggiungere anche Cash & Rad.
Ci sono le componenti necessarie ai due giocatori aggiuntivi.
Dovrebbe arrivare a momenti l'All-In delle due espansioni senza le bustine, avevano detto per le 16, poco fa hanno detto che sta arrivando, vedremo che prezzo faranno.
 

Simo4399

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Lucai":pvpvpvpn ha scritto:
Airmax":pvpvpvpn ha scritto:
Ma l'espansione Citadel non è KSE mentre Old London si, a questo punto il Leader Puro non ho capito se introduce una meccanica differente oltre alla possibilità di essere un leader diverso dei Puri.
Allora il gioco ha una struttura efficace:
spostamento card driven su mappa 3d per raccogliere risorse,
qui finisce la chiarezza,
il resto è tutto approssimato, variabile, e buttato li con grande fiducia,
tante è vero che introducono qualunque cosa senza alcun tipo di informazione.

Tra l'altro non è da poco l'incertezza sulla meccanica del punteggio finale:
dopo aver reclamato un punteggio grazie ad una maggioranza per quale motivo devo mantenere le truppe su quella posizione? allora mi sposto ed un altro andrà a prendersi il punteggio; cosa risolvibile in due modi per esempio
a) girare l'obiettivo dopo che è stato reclamato (tipo milestone FCM) sia nella parte alta che in quella in bassa; oppure
B) ridare il punteggio a fine partita se mantieni la maggioranza.

Io resterò dentro con 1 ed attendo il PM anche se più caro.
Forse non hai letto con attenzione il regolamento.
Quando fai un obiettivo lo segni su un'apposita plancia.
Inoltre, se fai un obiettivo nel turno "sbagliato", lo fai a punteggio ridotto.
Da qui l'indicazione generale di cercare di fare gli obiettivi nei turni "giusti".
 

Airmax

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Lucai":3rtlg1z2 ha scritto:
Airmax":3rtlg1z2 ha scritto:
Ma l'espansione Citadel non è KSE mentre Old London si, a questo punto il Leader Puro non ho capito se introduce una meccanica differente oltre alla possibilità di essere un leader diverso dei Puri.
Allora il gioco ha una struttura efficace:
spostamento card driven su mappa 3d per raccogliere risorse,
qui finisce la chiarezza,
il resto è tutto approssimato, variabile, e buttato li con grande fiducia,
tante è vero che introducono qualunque cosa senza alcun tipo di informazione.

Tra l'altro non è da poco l'incertezza sulla meccanica del punteggio finale:
dopo aver reclamato un punteggio grazie ad una maggioranza per quale motivo devo mantenere le truppe su quella posizione? allora mi sposto ed un altro andrà a prendersi il punteggio; cosa risolvibile in due modi per esempio
a) girare l'obiettivo dopo che è stato reclamato (tipo milestone FCM) sia nella parte alta che in quella in bassa; oppure
B) ridare il punteggio a fine partita se mantieni la maggioranza.

Io resterò dentro con 1 ed attendo il PM anche se più caro.
A me il gioco base mi pare chiaro, ho letto il regolamento e non ho trovato problemi.
Fumose le espansioni per cui nonostante le parole ad inizio campagna non s'è visto nulla dei PDF.
La storia dei punteggi a me è chiara, guarda l'update #10.
Se fai quelle del tuo turno o successivo fai punteggio pieno se fai quelle del turno precedente fai meno punti.
Ipotizzando che tu riesci sempre a prenderti quello del tuo turno, gli altri potranno anticipare i turni ma poi saranno costretti a fare almeno 1 dei turni precedenti.
Tieni conto che i punti sono dei moltiplicatori, esempio se fai la missione delle risorse (2 punti ogni risorsa oppure 3 punti ogni 2 risorse), se tu la fai nel tuo turno con 3 risorse sono 6 punti, a me servono 4 risorse per farlo nel turno successivo, ma se facessi 6 risorse farei 9 punti.
Inoltre alcune missioni richiedono le stesse risorse, per esempio Controllare Avamposti Generici/Controllare Avamposti Specifici/Avamposti Presidiati.
Nel manuale ci sono tutte e 12 le missioni, ce ne sono altre 12 in Old London e 4 in Citadel.
Inoltre aggiungi che ci sono fazioni che hanno missioni proprie che potrebbero interferire con quelle degli altri giocatori.
 

Lucai

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Ingo77
Simo4399":1tnko2ks ha scritto:
Lucai":1tnko2ks ha scritto:
Airmax":1tnko2ks ha scritto:
Ma l'espansione Citadel non è KSE mentre Old London si, a questo punto il Leader Puro non ho capito se introduce una meccanica differente oltre alla possibilità di essere un leader diverso dei Puri.
Allora il gioco ha una struttura efficace:
spostamento card driven su mappa 3d per raccogliere risorse,
qui finisce la chiarezza,
il resto è tutto approssimato, variabile, e buttato li con grande fiducia,
tante è vero che introducono qualunque cosa senza alcun tipo di informazione.

Tra l'altro non è da poco l'incertezza sulla meccanica del punteggio finale:
dopo aver reclamato un punteggio grazie ad una maggioranza per quale motivo devo mantenere le truppe su quella posizione? allora mi sposto ed un altro andrà a prendersi il punteggio; cosa risolvibile in due modi per esempio
a) girare l'obiettivo dopo che è stato reclamato (tipo milestone FCM) sia nella parte alta che in quella in bassa; oppure
B) ridare il punteggio a fine partita se mantieni la maggioranza.

Io resterò dentro con 1 ed attendo il PM anche se più caro.
Forse non hai letto con attenzione il regolamento.
Quando fai un obiettivo lo segni su un'apposita plancia.
Inoltre, se fai un obiettivo nel turno "sbagliato", lo fai a punteggio ridotto.
Da qui l'indicazione generale di cercare di fare gli obiettivi nei turni "giusti".
No, mi permetto di correggerti il regolamento dice così:

Missioni attuali o future
Se la Missione scelta è della colonna del Turno corrente o di
una colonna di uno dei Turni successivi
, considera la parte
superiore della carta Missione (C).
Missioni passate
Viceversa, se la Missione scelta si trova nella colonna di un
Turno precedente, devi considerare la parte inferiore della
Carta Missione (D).

E così si può creare questo scambio di obbiettivi che non incentiva il mantenimento delle posizioni....
 

Simo4399

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Lucai":2xa1fec4 ha scritto:
Simo4399":2xa1fec4 ha scritto:
Lucai":2xa1fec4 ha scritto:
Airmax ha scritto:
Ma l'espansione Citadel non è KSE mentre Old London si, a questo punto il Leader Puro non ho capito se introduce una meccanica differente oltre alla possibilità di essere un leader diverso dei Puri.
Allora il gioco ha una struttura efficace:
spostamento card driven su mappa 3d per raccogliere risorse,
qui finisce la chiarezza,
il resto è tutto approssimato, variabile, e buttato li con grande fiducia,
tante è vero che introducono qualunque cosa senza alcun tipo di informazione.

Tra l'altro non è da poco l'incertezza sulla meccanica del punteggio finale:
dopo aver reclamato un punteggio grazie ad una maggioranza per quale motivo devo mantenere le truppe su quella posizione? allora mi sposto ed un altro andrà a prendersi il punteggio; cosa risolvibile in due modi per esempio
a) girare l'obiettivo dopo che è stato reclamato (tipo milestone FCM) sia nella parte alta che in quella in bassa; oppure
B) ridare il punteggio a fine partita se mantieni la maggioranza.

Io resterò dentro con 1 ed attendo il PM anche se più caro.
Forse non hai letto con attenzione il regolamento.
Quando fai un obiettivo lo segni su un'apposita plancia.
Inoltre, se fai un obiettivo nel turno "sbagliato", lo fai a punteggio ridotto.
Da qui l'indicazione generale di cercare di fare gli obiettivi nei turni "giusti".
No, mi permetto di correggerti il regolamento dice così:

Missioni attuali o future
Se la Missione scelta è della colonna del Turno corrente o di
una colonna di uno dei Turni successivi
, considera la parte
superiore della carta Missione (C).
Missioni passate
Viceversa, se la Missione scelta si trova nella colonna di un
Turno precedente, devi considerare la parte inferiore della
Carta Missione (D).

E così si può creare questo scambio di obbiettivi che non incentiva il mantenimento delle posizioni....
Non è nello spirito del gioco tenere le posizioni.
Non hai proprio abbastanza Minions per farlo.
In partita capiterà quindi sicuramente che una volta fatto un obiettivo ti muoverai altrove, ma (dall'unica partita fatta) posso dirti che l'interazione è cmq davvero alta (i multi solitari li ho un po'sulle balle.....)
 

Simo4399

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......in attesa del fatidico update con l'all-in corretto sono andato a riguardarmi rapidamente tutti gli update (sono solo 12).
Credo che mollerò il leader pledge (di Old London mi piacerebbe avere solo le tiles in più. La fazione rossa dei Purebred non mi convince).
E prenderò invece citadel e cash & rad (voglio poterlo giocare anche in 5 e più fazioni danno più longevità).
Le risorse in PVC le posso cmq ri-aggiungere come addon.

Che ne pensate?
 

WhiteWinston

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Ciao White Winston,

Purtroppo non è possibile per diversi motivi.

Il primo è una questione di tempo, poco preavviso per i backers e poco tempo per noi per rimodulare tutto chiedendo nuovi preventivi.

Il secondo è una questione di costo, alcune cose andrebbero raddoppiate, come la scatola ed il plastic tray, influenzando il costo totale delle due espansioni rendendole di fatto meno convenienti.

Terza ed ultima riflessione, per contenere i costi di spedizioni, più scatole equivalgono a più peso e volume, quindi anche queste spese aumenterebbero.

Le rumor cards sono state un nodo critico la scorsa campagna non essendo Language free, quindi difficilmente vedranno la luce in questa campagna... ma probabilmente su un prossimo numero di Ashes (la nostra rivista online).

Le Weather cards... may be ;)
 

Simo4399

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Simo4399":2e0q898l ha scritto:
......in attesa del fatidico update con l'all-in corretto sono andato a riguardarmi rapidamente tutti gli update (sono solo 12).
Credo che mollerò il leader pledge (di Old London mi piacerebbe avere solo le tiles in più. La fazione rossa dei Purebred non mi convince).
E prenderò invece citadel e cash & rad (voglio poterlo giocare anche in 5 e più fazioni danno più longevità).
Le risorse in PVC le posso cmq ri-aggiungere come addon.

Che ne pensate?
....e Ecco il tech all-in a fagiolo!
 

Simo4399

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WhiteWinston":7i4zur07 ha scritto:
Ciao White Winston,

Purtroppo non è possibile per diversi motivi.

Il primo è una questione di tempo, poco preavviso per i backers e poco tempo per noi per rimodulare tutto chiedendo nuovi preventivi.

Il secondo è una questione di costo, alcune cose andrebbero raddoppiate, come la scatola ed il plastic tray, influenzando il costo totale delle due espansioni rendendole di fatto meno convenienti.

Terza ed ultima riflessione, per contenere i costi di spedizioni, più scatole equivalgono a più peso e volume, quindi anche queste spese aumenterebbero.

Le rumor cards sono state un nodo critico la scorsa campagna non essendo Language free, quindi difficilmente vedranno la luce in questa campagna... ma probabilmente su un prossimo numero di Ashes (la nostra rivista online).

Le Weather cards... may be ;)
Concordo col tuo punto di vista iniziale che quel modulo l'hanno pensato proprio male, ma effettivamente rivedere il packaging (e le ss) non è fattibile a questo punto della campagna.....
 

Zaress

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sono molto combattuto :muro:
 

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zamp":1a0eis9v ha scritto:
4€... ok, no grazie
È circa un 6.5% di sconto. Che ti aspettavi?
 

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Simo4399":3tats093 ha scritto:
zamp":3tats093 ha scritto:
4€... ok, no grazie
È circa un 6.5% di sconto. Che ti aspettavi?
Più o meno stesso sconto in percentuale dell'altro all in... dai, così tanto valeva non proporlo neanche
 

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zamp":2w6sgz9m ha scritto:
Simo4399":2w6sgz9m ha scritto:
zamp":2w6sgz9m ha scritto:
4€... ok, no grazie
È circa un 6.5% di sconto. Che ti aspettavi?
Più o meno stesso sconto in percentuale dell'altro all in... dai, così tanto valeva non proporlo neanche
A me come sconto pare adeguato.
Semmai ci sarebbe da indignarsi per i prezzi (imho) alti dei pledge.

Nel senso, se accetti i prezzi dei pledge, questo all-in ci sta tutto.
 

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Simo4399":2x2e8t27 ha scritto:
A me come sconto pare adeguato.
Semmai ci sarebbe da indignarsi per i prezzi (imho) alti dei pledge.

Nel senso, se accetti i prezzi dei pledge, questo all-in ci sta tutto.

Non c'è niente di male se la pensiamo in maniera diversa.
Speravo che almeno alla fine ci fosse una mossa che mi stupisse in positivo, qualcosa di evidentemente conveniente.
In tutta la campagna questo effetto non lo ho visto, e per me è una delusione.
 

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4€??? Seriamente???

Se uno fa l'all-in vuol dire che come minimo ha già fatto un pledge da 79€. 79+60=139€

Stiamo parlando del 2.8% di sconto sul totale. UNA MISERIA!!! :piange:

Per non parlare dello sconto su un pledge leader: 2.1%!!!

I bundle all-in devono essere pensati per backer disposti a prendere tutto... almeno un 10% me lo sarei aspettato!!! O almeno normalmente è sempre così!

E niente... mi tengo il mio scrapper miniature e ciao. Proprio perché sono STRASICURO che il gioco (almeno il base) c'è tutto. Altrimenti c'era davvero da mandarli a quel paese (senza offesa eh)...
 

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Mi son fatto 2 conti e se prendessi questo all'in il totale incluso le spese di spedizione salirebbe a 230€... e devo aspettare un anno per avere quello che pago oggi
Mah.. comincio a perplimermi
 

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