CHIUSO D.E.I.: Divide et Impera

moria1977

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2018
Messaggi
247
Goblons
212
Io non capisco cosa ci si aspetti.
Ma non si dovrebbe investire se si crede nel gioco ? A me se L’ all in non soddisfa ma credo nel gioco prendo solo il base. Quindi non capisco tutto questo accanimento.
Inoltre hanno già detto che faranno all-in senza sleeves.
 

andan

Veterano
5 anni con i Goblins!
Registrato
26 Gennaio 2019
Messaggi
853
Località
Ferrara
Goblons
422
Arkham Horror LCG
Korn
Agzaroth sorpreso
Io gioco col Giallo!
Metallica
Mmmmh, mi sa che abbasso il pledge da meeple leader a scrapper, aggiungo l'espansione 5/6 per avere anche le altre due fazioni e sono a posto così...

Edit: comunque sono soddisfatto, più o meno c'è quello che voglio, se si riuscissero a sbloccare anche i lupi tanto meglio.
 

Lucai

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2018
Messaggi
333
Località
Chiavari
Goblons
94
Utente Bgg
Ingo77
moria1977":20mwrt6l ha scritto:
Io non capisco cosa ci si aspetti.
Ma non si dovrebbe investire se si crede nel gioco ? A me se L’ all in non soddisfa ma credo nel gioco prendo solo il base. Quindi non capisco tutto questo accanimento.
Inoltre hanno già detto che faranno all-in senza sleeves.
Investire nel gioco è una cosa, pagare gioco e addon a peso d oro, no, magari a me piace darei soldi a chi fa una campagna per sé e per i backers, ma a sto giro gli va ancora bene
 

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2006
Messaggi
1.308
Località
Parma
Goblons
464
moria1977":1ekn1kty ha scritto:
Io non capisco cosa ci si aspetti.
Ma non si dovrebbe investire se si crede nel gioco ? A me se L’ all in non soddisfa ma credo nel gioco prendo solo il base. Quindi non capisco tutto questo accanimento.
Inoltre hanno già detto che faranno all-in senza sleeves.
beh, se l'all-in invece di invogliare ad aggiungere cose invoglia a lasciare il pledge devi ammettere che non è stato concepito benissimo... personalmente, è la prima volta che un all-in invece di invogliarmi mi scoraggia. sì, il gioco mi è piaciuto, ma credo che lo abbiano spezzettato (le espansioni, le risorse, il 5 e 6 giocatore) rendendo molto caro un gioco german che poteva avere un costo più contenuto. speravo si riequilibrasse con l'all-in e non che aumentasse!

vediamo come lo rimodulano... cmq così facendo hanno perso per intero il prezioso penultimo giorno di campagna
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
moria1977":1k8frjlh ha scritto:
Io non capisco cosa ci si aspetti.
Ma non si dovrebbe investire se si crede nel gioco ? A me se L’ all in non soddisfa ma credo nel gioco prendo solo il base. Quindi non capisco tutto questo accanimento.
Inoltre hanno già detto che faranno all-in senza sleeves.
In linea di principio ti dò ragione però passami un certo disappunto.
Speravo nell'all-in per allargare il gioco a 5-6 senza svenarmi e invece l'opzione migliore per il mio fine resta il pledge leader
 

Azy01

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Aprile 2017
Messaggi
2.758
Località
Tana di Benevento, secondo tunnel ovest verso Tele
Goblons
1.030
Tolkien
Dostoevskij
Philip K. Dick
H.P. Lovecraft
In flames
Metallica
Dungeons & Dragons
Nemesis
Agzaroth sorpreso
Space Hulk
Black Rose Wars
Gloomhaven
Sono uno Stregone
Utente Bgg
Azy01
il gioco base sarà in ogni caso un bel gioco completo pare, quindi se credete che il resto sia caro basta non prenderlo.
Non vi preoccupate perché se sono in tanti a fare lo stesso, cambieranno qualcosa.

@Simo prova a fargli richiesta specifica in campagna, non sei il solo credo a volere qualcosa del genere
 

Airmax

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
536
Goblons
244
WhiteWinston":3is46xfd ha scritto:
Con 190€ più 10€ di spedizioni (DIECI EURO!!!) nella campagna di Tabula ti davano: Icaion+Mysthea+Volfyrion+The Fall.
Per l'Italia in realtà erano €16, ma per la buona parte d'Europa erano €26.
Quindi stiamo parlado di €4 di differenza.
In Asia costa meno DEI, ovviamente loro non guardano solo all'Italia ma devono guardare tutto il target, hanno forse maggior ragione gli americani di lamentarsi che sono un terzo dei backer più che noi.
Comunque mi ricordo il KS della CMON che le spese furono più alte di quelle stimate aggiungendo gli Add-On (anche di €10-€15), preferisco una stima che poi rimanga quella che stimare €10 e poi trovarti ad aggiungere altri €20 per avere quello che desideri.

WhiteWinston":3is46xfd ha scritto:
Volete sapere dove si sono fregati secondo me? Sulla plancia 3D. Avessero trovato una soluzione grafica alternativa al tridimensionale, probabilmente avrebbero risparmiato un sacco di soldi da investire in tutto il resto...
Concordo a pieno, molto figa ma forse sta pesando troppo sul prezzo.

Onestamente continuo a sentire che l'unico problema è il costo, ma se fate due conti reali di quanto costa un gioco del genere in retail vi rendete conto che un gioco del genere in retail costa molto di più.
Le SS xchè nessuno si lamenta di quelle poste da CMON per esempio (guardate il KS "Night of the Living Dead" che ha molta meno roba e sono $40).
Poi se ci sono molto pochi SG è colpa nostra che vorremmo tutto subito e gratis se no non pledgiamo, ma se invece di aspettare di vedere cosa ci regalano ognuno avesse valutato cosa c'è dentro forse avremmo il doppio di SG a questo punto.
Io non voglio comprare tonnellate di materiale inutile, se no avrei fatto una delle decine di giochi che con €300 mi mandavano a casa uno scatolone che solo una settimana mi serviva aprirle ma per scoprire che metà era un utile soprammobile.
Io voglio comprare materiale che posso intavolare, che sia utile e funzionale al gioco, un gioco che esista (non idee per quanto buone ma sono solo idee).

Per l'All-In io per primo ho scritto ieri sera, e hanno risposto che oggi lo avrebbero proposto in quanto ormai i grafici non erano in studio.
Non ci hanno pensato prima, errore, ma se rimediano diciamo che potrà essere un mezzo errore.
Sulla comunicazione forse dovevano fare di più? Sono il primo a dirlo.
Ma non pladgiare perchè c'è troppa poca gratis, o perchè sulle SS non sono stati "furbi" a fare una stima al ribasso non credo che sia un errore da imputarli.

Alla fine uno con i suoi soldi fa quello che vuole, come io ho avuto il diritto di tirarmi indietro su "Cthulhu: Death May Die", o decidere di non fare Root (e me ne pento un po') o Zombicide 2 (non me ne pento), ognuno è libero di tirarsi indietro per i suoi motivi, in maniera insindacabile.
Ma penso che se in pubblico si vuole contestare lo si deve fare con una buona dose di obbiettività.
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.333
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
291
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Airmax":1j6srkfp ha scritto:
WhiteWinston":1j6srkfp ha scritto:
Con 190€ più 10€ di spedizioni (DIECI EURO!!!) nella campagna di Tabula ti davano: Icaion+Mysthea+Volfyrion+The Fall.
Per l'Italia in realtà erano €16, ma per la buona parte d'Europa erano €26.
Quindi stiamo parlado di €4 di differenza.
In Asia costa meno DEI, ovviamente loro non guardano solo all'Italia ma devono guardare tutto il target, hanno forse maggior ragione gli americani di lamentarsi che sono un terzo dei backer più che noi.
Comunque mi ricordo il KS della CMON che le spese furono più alte di quelle stimate aggiungendo gli Add-On (anche di €10-€15), preferisco una stima che poi rimanga quella che stimare €10 e poi trovarti ad aggiungere altri €20 per avere quello che desideri.

WhiteWinston":1j6srkfp ha scritto:
Volete sapere dove si sono fregati secondo me? Sulla plancia 3D. Avessero trovato una soluzione grafica alternativa al tridimensionale, probabilmente avrebbero risparmiato un sacco di soldi da investire in tutto il resto...
Concordo a pieno, molto figa ma forse sta pesando troppo sul prezzo.

Onestamente continuo a sentire che l'unico problema è il costo, ma se fate due conti reali di quanto costa un gioco del genere in retail vi rendete conto che un gioco del genere in retail costa molto di più.
Le SS xchè nessuno si lamenta di quelle poste da CMON per esempio (guardate il KS "Night of the Living Dead" che ha molta meno roba e sono $40).
Poi se ci sono molto pochi SG è colpa nostra che vorremmo tutto subito e gratis se no non pledgiamo, ma se invece di aspettare di vedere cosa ci regalano ognuno avesse valutato cosa c'è dentro forse avremmo il doppio di SG a questo punto.
Io non voglio comprare tonnellate di materiale inutile, se no avrei fatto una delle decine di giochi che con €300 mi mandavano a casa uno scatolone che solo una settimana mi serviva aprirle ma per scoprire che metà era un utile soprammobile.
Io voglio comprare materiale che posso intavolare, che sia utile e funzionale al gioco, un gioco che esista (non idee per quanto buone ma sono solo idee).

Per l'All-In io per primo ho scritto ieri sera, e hanno risposto che oggi lo avrebbero proposto in quanto ormai i grafici non erano in studio.
Non ci hanno pensato prima, errore, ma se rimediano diciamo che potrà essere un mezzo errore.
Sulla comunicazione forse dovevano fare di più? Sono il primo a dirlo.
Ma non pladgiare perchè c'è troppa poca gratis, o perchè sulle SS non sono stati "furbi" a fare una stima al ribasso non credo che sia un errore da imputarli.

Alla fine uno con i suoi soldi fa quello che vuole, come io ho avuto il diritto di tirarmi indietro su "Cthulhu: Death May Die", o decidere di non fare Root (e me ne pento un po') o Zombicide 2 (non me ne pento), ognuno è libero di tirarsi indietro per i suoi motivi, in maniera insindacabile.
Ma penso che se in pubblico si vuole contestare lo si deve fare con una buona dose di obbiettività.

Sulle s.s. stai facendo il confronto con 20€... in realtà la loro forbice è 20-30€... dubito che cascheranno sulla cifra più bassa una volta chiusa la campagna! In ogni caso staremo a vedere...

Sul resto sinceramente il confronto l'ho fatto con Tabula Games-Icaion, editore italiano, gioco euro con tante miniature e un livello di dettaglio (grafica e materiali) di alta fascia... praticamente il suo competitor diretto. E sinceramente il confronto è davvero impietoso in fatto di costi/contenuti. Il modello LMS è quello CMON, né più né meno. In questi giorni si è chiusa la campagna di Oath che ha dimostrato come è possibile raccogliere 1.000.000$ senza SG, senza KSE, senza miniature ma solo e soltanto dimostrando che dietro al progetto c'è sostanza.

Io sono CONVINTISSIMO che dietro a DEI ci sia TANTA sostanza perché credo fortemente nell'autore. Però il loro approccio al KS è stato quello tipico dei giochi american con quintali di miniature: SG frammentati, tanti e costosi addons (non solo estetici ma anche di contenuti) e bundle all-in (non quello che hanno proposto al momento, intendo la cifra finale per prendere tutto) con cifre da capogiro.
Il modello giusto per questo tipo di gioco invece DOVEVA essere centrato sulle meccaniche, sugli anni di playtest, sul game designer,... sul GIOCO. 2 livelli di pledge (uno base e uno con espansione), qualche addons puramente estetico (tipo sundrop, migliorie alle risorse, etc.) e pochi SG mirati a migliorare i componenti del gioco già presenti. Fine.
Tanto sono STRASICURO che di tutta quella roba che hanno aggiunto, il 50% poteva essere scremato e scartato per distillare l'ESSENZIALE e per rientrare in un costo del pledge sostenibile da una massa più estesa di backers. 80€ per il base, 100€ con l'espansione (1... non 3!!!) e... BASTA.
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.333
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
291
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Azy01":10ebx6jy ha scritto:
Oath non credo sia un buon confronto: i soldi li hanno fatti sulla fiducia (meritatissima) non sulla campagna.

Anche... ma non solo. L'autore ha tenuto un diario di game design molto dettagliato, il gioco era giocabile su Tabletopia e durante la campagna le meccaniche e l'idea di fondo sono state messe al centro di tutto il progetto.
(tra l'altro io mi sono tirato fuori dal KS ma per ragioni di localizzazione mancante... aspetterò la versione di MS Edizioni)
 

Airmax

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
536
Goblons
244
WhiteWinston":2sguxmkx ha scritto:
Airmax":2sguxmkx ha scritto:
Per l'Italia in realtà erano €16, ma per la buona parte d'Europa erano €26.
Quindi stiamo parlado di €4 di differenza.
Sulle s.s. stai facendo il confronto con 20€... in realtà la loro forbice è 20-30€... dubito che cascheranno sulla cifra più bassa una volta chiusa la campagna! In ogni caso staremo a vedere...
Perdonami ma 30-26 fa 4.
No il confronto l'ho fatto con 30, e capisco che siamo in italia, ma siamo il 12% dei backer.

WhiteWinston":2sguxmkx ha scritto:
Sul resto sinceramente il confronto l'ho fatto con Tabula Games-Icaion, editore italiano, gioco euro con tante miniature e un livello di dettaglio (grafica e materiali) di alta fascia... praticamente il suo competitor diretto.
Il mio era un discorso generale, dato che in ogni pagina trovi un esempio diverso, la campagna che parli tu non l'ho seguita e non la conosco quindi non saprei confrontare nello specifico.

WhiteWinston":2sguxmkx ha scritto:
E sinceramente il confronto è davvero impietoso in fatto di costi/contenuti.
Quando trovo il tempo per curiosità guarderò la campagna, ma come costi non è più economica, €190 esclusi add-on ed escluso SS.

WhiteWinston":2sguxmkx ha scritto:
Io sono CONVINTISSIMO che dietro a DEI ci sia TANTA sostanza perché credo fortemente nell'autore.
Quoto
WhiteWinston":2sguxmkx ha scritto:
Però il loro approccio al KS è stato quello tipico dei giochi american con quintali di miniature: SG frammentati, tanti e costosi addons (non solo estetici ma anche di contenuti) e bundle all-in (non quello che hanno proposto al momento, intendo la cifra finale per prendere tutto) con cifre da capogiro.
Il modello giusto per questo tipo di gioco invece DOVEVA essere centrato sulle meccaniche, sugli anni di playtest, sul game designer,... sul GIOCO. 2 livelli di pledge (uno base e uno con espansione), qualche addons puramente estetico (tipo sundrop, migliorie alle risorse, etc.) e pochi SG mirati a migliorare i componenti del gioco già presenti. Fine.
Tanto sono STRASICURO che di tutta quella roba che hanno aggiunto, il 50% poteva essere scremato e scartato per distillare l'ESSENZIALE e per rientrare in un costo del pledge sostenibile da una massa più estesa di backers. 80€ per il base, 100€ con l'espansione (1... non 3!!!) e... BASTA.
Sono stra d'accordo, diciamo che forse dovevano fare una prima campagna per farsi una base di backer come dicev tu, e magari se il gioco pice potevi replicare con una campagna per una seconda infornata di materiale.
 

zamp

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2019
Messaggi
283
Località
Udine
Goblons
33
Io gioco col Blu!
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
zamp
Board Game Arena
zamp_a
Da ieri a oggi sta andando un po' meglio, sia in soldi che in backers. Non c'è stata per fortuna nessuna inversione di tendenza come qualcuno temeva qualche post fa.
Manca poco alla fine, stiamo a vedere
 

zetazan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2017
Messaggi
2.616
Goblons
1.072
zamp":mbg9l2m3 ha scritto:
Da ieri a oggi sta andando un po' meglio, sia in soldi che in backers. Non c'è stata per fortuna nessuna inversione di tendenza come qualcuno temeva qualche post fa.
Manca poco alla fine, stiamo a vedere

Fortunatamente un po' si sta salendo..la Wild Pack si può considerare sbloccata tutta (mica ce la possono dare monca...ci faranno il solito finto regalo)...le altre fazioni mancanti (punk e chrono) hanno detto verranno messe nel PM sempre che non vengano sbloccate prossimamente (dubito), mentre altre cose tipo le carte meteo della prima campagna potrebbero andare nella loro rivista Ashes
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.333
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
291
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
@Airmax: guardatela la campagna di Icaion e capirai cosa intendo. Per 190€ avevi 4 giochi diversi completi e gli addons erano praticamente inesistenti con quel livello di pledge!

Comunque ho postato un commento per chiedere se è possibile tirar fuori dagli addons delle espansioni le due fazioni aggiuntive e i 4 leader alternativi. Secondo me potrebbero essere elementi molto più facili da "smerciare" un po' a tutti e far salire così il totale raccolto! Io ad esempio i 4 leader li prenderei ad occhi chiusi se estrapolati dall'espansione (che invece non so che farmene).
Se siete interessati/d'accordo col ragionamento, postatelo nei commenti per perorare la causa...! :approva:
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
Azy01":28c7tes4 ha scritto:
il gioco base sarà in ogni caso un bel gioco completo pare, quindi se credete che il resto sia caro basta non prenderlo.
Non vi preoccupate perché se sono in tanti a fare lo stesso, cambieranno qualcosa.

@Simo prova a fargli richiesta specifica in campagna, non sei il solo credo a volere qualcosa del genere
Ora sono fuori e da cellulare è la noia. Inoltre non guarderei poi la risposta se non domani a campagna finita.
Se qualcuno vuole postare la richiesta..... anche solo per vedere cosa rispondono.....
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.597
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.307
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
WhiteWinston":npmxk9f2 ha scritto:
@Airmax: guardatela la campagna di Icaion e capirai cosa intendo. Per 190€ avevi 4 giochi diversi completi e gli addons erano praticamente inesistenti con quel livello di pledge!

Comunque ho postato un commento per chiedere se è possibile tirar fuori dagli addons delle espansioni le due fazioni aggiuntive e i 4 leader alternativi. Secondo me potrebbero essere elementi molto più facili da "smerciare" un po' a tutti e far salire così il totale raccolto! Io ad esempio i 4 leader li prenderei ad occhi chiusi se estrapolati dall'espansione (che invece non so che farmene).
Se siete interessati/d'accordo col ragionamento, postatelo nei commenti per perorare la causa...! :approva:

Già fatto :approva: sono pienamente d'accordo con te.

Come scritto anche lì, fossi stato in loro avrei separato l'espansione Citadel in 2 parti:

La prima, che contiene il leader alternativo dei Purebreds e il drone dedicato (nonché 4 nuove tiles, l'elemento 3d della Cittadella e la nuova meccanica di gioco ad essa relativa) da inserire esclusivamente nel Leader Pledge, poiché all'espansione Old London è fortemente legata (ed anche per dare maggiore forza a quel livello di Pledge!..essendo allo stato attuale, secondo me, poco allettante...tant'è che ho diminuito il mio livello di Pledge, da Leader a Scrapper).

La seconda, relativa soltanto ai 4 leader alternativi del gioco base, da offrire come add-on (separato per ovvi e semplici motivi dalla Cittadella!) oppure in un bundle con le 2 fazioni mancanti (Church of Crono e Frost Punk)!

Speriamo bene...
 

Riwap

Gran Maestro
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2016
Messaggi
1.168
Località
Milano
Sito Web
www.ludofunclub.it
Goblons
134
Twilight Struggle
Non sono un Cylon
Rising Sun
Ankh
Twilight Imperium
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Nemesis
Alien
Io gioco col Nero!
Blood Rage
Jurassic Park
Utente Bgg
Riwap
Board Game Arena
Riwap
WhiteWinston":13p0tcp5 ha scritto:
@Airmax: guardatela la campagna di Icaion e capirai cosa intendo. Per 190€ avevi 4 giochi diversi completi e gli addons erano praticamente inesistenti con quel livello di pledge!

Comunque ho postato un commento per chiedere se è possibile tirar fuori dagli addons delle espansioni le due fazioni aggiuntive e i 4 leader alternativi. Secondo me potrebbero essere elementi molto più facili da "smerciare" un po' a tutti e far salire così il totale raccolto! Io ad esempio i 4 leader li prenderei ad occhi chiusi se estrapolati dall'espansione (che invece non so che farmene).
Se siete interessati/d'accordo col ragionamento, postatelo nei commenti per perorare la causa...! :approva:
Sono d'accordo con te, anche io prenderei i 4 leader al volo, mentre così ci ho già rinunciato. Ho espresso il mio parere tra i commenti della campagna, ma dubito ci daranno corda.
Al momento sono dentro con un dubbioso Leader Pladge. Dubbioso perchè ancora non ho ben capito quanto userò quell'espansione Old London... Potrei scendere ad un normale Scrapper (miniature) e aggiungere qualche add-on.. In queste ultime 24h valuterò cosa prendere e cosa no.
 

Airmax

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
536
Goblons
244
Ma l'espansione Citadel non è KSE mentre Old London si, a questo punto il Leader Puro non ho capito se introduce una meccanica differente oltre alla possibilità di essere un leader diverso dei Puri.
 

Riwap

Gran Maestro
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2016
Messaggi
1.168
Località
Milano
Sito Web
www.ludofunclub.it
Goblons
134
Twilight Struggle
Non sono un Cylon
Rising Sun
Ankh
Twilight Imperium
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Nemesis
Alien
Io gioco col Nero!
Blood Rage
Jurassic Park
Utente Bgg
Riwap
Board Game Arena
Riwap
Se devo essere sincero io non ho capito a fondo ne come funziona l'Old London ne la Citadel.
Nel regolamento non c'è niente, ho appena controllato (a meno che non mi sia sfuggito qualcosa).
Diciamo che ci sono informazioni generiche ma nulla di approfondito.

Old London ti dà la modalità campagna: è già difficile intavolare 1 volta ogni 10g in media, quindi figurati una campagna. Per questa ragione potrei decidere di mollarla (ma è chiaro che dipende dal gruppo di gioco).
Citadel Aggiunge il leader Achab, il quale funziona in maniera un po' simile ai mostri di Lord of Hellas: a fine turno lui si muove e fa un'azione pescando una carta dal suo mazzo, ma dove muoverlo lo decide il giocatore di turno (in LoH ci sono dado e azioni prestabilite).

[tag]Airmax[/tag] Fate attenzione che nel retail le miniature non sono incluse, solo i meeple. Questo penso valga anche per tutti gli add-on, quindi se prendi il gioco con miniature devi anche prendere subito l'espansione (non ci metto ancora la mano sul fuoco, ma penso proprio sia così). EDIT: confermo che le minia sono KSE, sia per gioco base che per gli Add-on, quindi tenete sempre in mente questa "limitazione" se volete diluire gli acquisti con il retail.

Io stavo quasi pensando di fare lo scrapper (con minia) e aggiungere la citadel per avere i 4 leader e la possibilità di giocare in 5/6 (da valutare però se in 5 non diventa lunghetto...).
 

Airmax

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
536
Goblons
244
WhiteWinston":2ngqss9f ha scritto:
@Airmax: guardatela la campagna di Icaion e capirai cosa intendo. Per 190€ avevi 4 giochi diversi completi e gli addons erano praticamente inesistenti con quel livello di pledge!
Non l'ho ancora guardata bene, ma penso che sia un perfetto esempio di perchè avrebbero dovuto pensare a priori a 2 campagne KS, una con il gioco base, magari con un'espansione 5/6 giocatore e poco più, magari una seconda espansione e un paio di fazioni, magari dei SG basati sui miglioramenti di componentistica.
Per farsi una base di Backer, e una seconda campagna per allargare sia i backer che proporre il resto del materiale.
Tanto il materiale non manca.
 
Alto Basso