CHIUSO D.E.I.: Divide et Impera

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.440
Località
Padova
Goblons
1.130
Utente Bgg
gabrielgeek
Secondo me questo gioco non ha bisogno di nuove fazioni perché non basa la sua asimmetria più di tanto su queste. Non è un Scythe, per intendersi, dove ogni fazione ha uno stile di gioco suo... le fazioni in DEI sono più sfumate. La caratterizzazione dipende molto di più dai talenti e dalle carte acquistate al mercato durante la partita.

Mercoledì comunque uscirà la recensione che ho scritto per GSNT...
Sì è no. Alcune fazioni, come i Puri, i Fauni e gli Psionici, sono molto asimmetriche.
 

titillo80

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.814
Località
Eboli (Sa)
Goblons
548
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Udite udite... Alcune voci dicono che a marzo su Gamefound dovrebbe partire una nuova campagna per D.E.I. con all-in miniature e una nuova espansione... Interessa?
Ho recuperato quasi tutto, in versione minia. Mi manca solo Old London e le risorse in PVC che sono un vezzo.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.333
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
291
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Sì è no. Alcune fazioni, come i Puri, i Fauni e gli Psionici, sono molto asimmetriche.
Assolutamente. Mi pare però che se ne senta meno il bisogno.
In Scythe hai 7 (+2) fazioni asimmetriche, ciascuna particolare a suo modo, ma tutte più o meno sullo stesso piano. Qui hai 4 fazioni alla pari e bilanciate e poi le altre delle espansioni, meno bilanciate e alcune fin troppo complesse (che giocano quasi ad un altro gioco). Trovo che il base ne esca proprio snaturato...
Tra l'altro, gli psionici snaturano così tanto il gameplay che vanno addirittura anche oltre il concetto di "fazione asimmetrica"... a me non sono piaciuti per niente, ad esempio.

In aggiunta, ho sentito parecchi pareri negativi sulle fazioni di Cash & Rad (espansione che però non ho).
 

Neckron86

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Giugno 2020
Messaggi
358
Goblons
357
A me piace il base. Fuori dal base ogni cosa snatura il gioco, pertanto non sarò interessato a nient'altro
 

Riwap

Gran Maestro
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2016
Messaggi
1.168
Località
Milano
Sito Web
www.ludofunclub.it
Goblons
134
Twilight Struggle
Non sono un Cylon
Rising Sun
Ankh
Twilight Imperium
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Nemesis
Alien
Io gioco col Nero!
Blood Rage
Jurassic Park
Utente Bgg
Riwap
Board Game Arena
Riwap
Finora io ho usato solo fazioni del base, e tra le 4 quella che mi sembra abbia una marcia in più sia quella di Abram. La raccolta aggiuntiva è davvero forte, così come partire con l'harvester. Ma questa è una mia opinione, forse legata al mio modo di giocare.

A breve inizierò a provare le altre fazioni, sono curioso di vedere le differenze.
 

albamk

Saggio
Spendaccione!
Registrato
5 Febbraio 2016
Messaggi
1.945
Località
Gatteo (FC)
Goblons
853
One Piece
I love LCG
Love Corey
Rosicone
Carrello
Arkham Horror LCG
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Black Rose Wars
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I Love Birra
Io gioco col Verde!
Io gioco American
Io sono un Goblin
Utente Bgg
albamk
Board Game Arena
albamk
A me piace il base. Fuori dal base ogni cosa snatura il gioco, pertanto non sarò interessato a nient'altro
Toglimi la curiosità.
Le hai provare personalmente o parli x sentito dire?
Scusa la domanda, ma avendo fatto l'all-in ( non ho mai intavolato le altre fazioni ) sono interessato ai pareri in vista di future partite
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
A me piace il base. Fuori dal base ogni cosa snatura il gioco, pertanto non sarò interessato a nient'altro
@Neckron86
@Maggot2021
@neltole
Potreste argomentare un attimo perché nessuna espansione merita di essere acquistata?
Ne ho qualcuna e non mi sembravano così orribili (poi ovviamente sono gusti ma qualche commento aiuterebbe).

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
 

Riwap

Gran Maestro
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2016
Messaggi
1.168
Località
Milano
Sito Web
www.ludofunclub.it
Goblons
134
Twilight Struggle
Non sono un Cylon
Rising Sun
Ankh
Twilight Imperium
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Nemesis
Alien
Io gioco col Nero!
Blood Rage
Jurassic Park
Utente Bgg
Riwap
Board Game Arena
Riwap
L'unica cosa che finora ho integrato sono le carte meteo, che non mi pare snaturino il gioco, ma creano una certa variabilità alla partita. Sul resto non posso esprimermi non avendo provato.
 

Neckron86

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Giugno 2020
Messaggi
358
Goblons
357
Toglimi la curiosità.
Le hai provare personalmente o parli x sentito dire?
Scusa la domanda, ma avendo fatto l'all-in ( non ho mai intavolato le altre fazioni ) sono interessato ai pareri in vista di future partite
Ho provato i cameds e rad 2 volte e non mi sono piaciuti, dal drone che scambia una carta alle micro regolette dei rad in più e la sostituzione del mercato. Il gioco base ha già una forte assimetria dovuti alle 8carte iniziali diverse ai talenti dei capifazione alla carta drone (e già lì per me nel base 2 fazioni partono più forte delle altre 2 sia per abilità che per drone). Detto ciò ho dato una letta ai puri... Ai fauni e agli psionici, e ho nasato un ulteriore peggioramento nell'assimetria generale cosa che a me personalmente non è piaciuta. Avrei preferito altre fazioni con un drone particolare, uno starter deck differente e un abilità del capofazione diversa, senza tutte queste microregole in più.
Ho tenuto solo il base perché cmq merita molto, ma il resto l'ho dato via.
 

Maggot2021

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.468
Goblons
2.500
@Neckron86
@Maggot2021
@neltole
Potreste argomentare un attimo perché nessuna espansione merita di essere acquistata?
Ne ho qualcuna e non mi sembravano così orribili (poi ovviamente sono gusti ma qualche commento aiuterebbe).

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo

Io l'ho solo provato a Modena, non so assolutamente come siano le espansioni e se meritino o meno, ho detto che non sosterrò assolutamente la campagna anche se il motivo per cui non lo avevo preso era che volevo capire se ci fosse modo di recuperare la versione con le miniature (in genere mi piacciono anche i meeple se ben fatti ma in questa ambientazione non azzeccano veramente nulla) che probabilmente sarà nuovamente disponibile in una nuova campagna, perché non ho intenzione di finanziare nulla di LMS finché non consegnano Nova Aetas Renaissance.
 

Riwap

Gran Maestro
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2016
Messaggi
1.168
Località
Milano
Sito Web
www.ludofunclub.it
Goblons
134
Twilight Struggle
Non sono un Cylon
Rising Sun
Ankh
Twilight Imperium
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Nemesis
Alien
Io gioco col Nero!
Blood Rage
Jurassic Park
Utente Bgg
Riwap
Board Game Arena
Riwap
Io l'ho solo provato a Modena, non so assolutamente come siano le espansioni e se meritino o meno, ho detto che non sosterrò assolutamente la campagna anche se il motivo per cui non lo avevo preso era che volevo capire se ci fosse modo di recuperare la versione con le miniature (in genere mi piacciono anche i meeple se ben fatti ma in questa ambientazione non azzeccano veramente nulla) che probabilmente sarà nuovamente disponibile in una nuova campagna, perché non ho intenzione di finanziare nulla di LMS finché non consegnano Nova Aetas Renaissance.
Per la stessa ragione ho saltato The Breach e Runar.
Adesso che mi hanno consegnato DEI e Chamber of Wonders è possibile che dia loro un'altra chance sul prossimo, ma non ne sono sicuro.

PS: attendo anche io NAR e BRW.
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.333
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
291
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Come anticipato, per chi fosse interessato, lascio qui il link alla recensione del gioco che ho scritto per Giochi Sul Nostro Tavolo, con particolare attenzione anche alla modalità solitario:

 

Riwap

Gran Maestro
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2016
Messaggi
1.168
Località
Milano
Sito Web
www.ludofunclub.it
Goblons
134
Twilight Struggle
Non sono un Cylon
Rising Sun
Ankh
Twilight Imperium
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Nemesis
Alien
Io gioco col Nero!
Blood Rage
Jurassic Park
Utente Bgg
Riwap
Board Game Arena
Riwap
Come anticipato, per chi fosse interessato, lascio qui il link alla recensione del gioco che ho scritto per Giochi Sul Nostro Tavolo, con particolare attenzione anche alla modalità solitario:

Letta, grazie mille per la condivisione della tua esperienza.
Proverò i mercenari alla prossima partita!

Suggerisci di inserirli tutti o solo una parte?
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.333
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
291
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Letta, grazie mille per la condivisione della tua esperienza.
Proverò i mercenari alla prossima partita!

Suggerisci di inserirli tutti o solo una parte?
Il regolamento suggerisce di metterne massimo 1 in partite fino a 4 giocatori, 2 se 5-6 (con espansione, perché il base arriva fino a 4). Secondo me forse in 2 giocatori potrebbere sbilanciare un po' le cose... ma al momento non l'ho provato in questa configurazione.
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.072
Località
Aosta
Goblons
2.986
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Come anticipato, per chi fosse interessato, lascio qui il link alla recensione del gioco che ho scritto per Giochi Sul Nostro Tavolo, con particolare attenzione anche alla modalità solitario:


Bella recensione, peccato che il gioco base non basti per il solitario, ma serva una espansione peraltro pure non disponibile in retail, se non sul loro sito e solo in inglese. Pessima scelta commerciale, secondo me.
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.597
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.307
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Bella recensione, peccato che il gioco base non basti per il solitario, ma serva una espansione peraltro pure non disponibile in retail, se non sul loro sito e solo in inglese. Pessima scelta commerciale, secondo me.
C'è un bundle in vendita su ebay 🤷🏽‍♂️ con minaiture!
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.333
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
291
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Bella recensione, peccato che il gioco base non basti per il solitario, ma serva una espansione peraltro pure non disponibile in retail, se non sul loro sito e solo in inglese. Pessima scelta commerciale, secondo me.
Vero. Diciamo però che nella scatola White Death, oltre al solitario, hai anche 3 fazioni in più, 2 mercenari, carte weather e mercato alternativo con le macchine. Alla fine, forse, è la prima espansione che converrebbe prendere...
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.072
Località
Aosta
Goblons
2.986
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Vero. Diciamo però che nella scatola White Death, oltre al solitario, hai anche 3 fazioni in più, 2 mercenari, carte weather e mercato alternativo con le macchine. Alla fine, forse, è la prima espansione che converrebbe prendere...

sì, ed in proporzione non costa neanche troppo se non sbaglio, peccato per la lingua.
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.440
Località
Padova
Goblons
1.130
Utente Bgg
gabrielgeek
Alto Basso