d&d 5a edizione

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
1.848
Località
Trento
Goblons
0
Aggiunti anche degli "ottimi" :roll: suggerimenti nella sezione per il DM, come quello che invita non solo ad ignorare i tiri di dado, ma anche a scegliere la CD per le azioni DOPO che i giocatori hanno tirato o a decidere che un'azione ha avuto successo o meno così, "a naso", a seconda di quanto è alto il tiro del d20 e basta.
Della serie, il sistema di skills c'è, ma non serve a niente! :lol:
A sto punto potevano non metterlo direttamente
 

mirkolino

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Agosto 2010
Messaggi
1.096
Località
Bologna
Goblons
0
CAGATA all'ennesima potenza! :evil:
 

Nagatobimaru

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Ottobre 2011
Messaggi
631
Località
Latina
Goblons
0
Considerato che la DMG è inutile come l'appendicite (o almeno il meno utile dei manuali) la presenza/assenza di suggerimenti sbagliati alla fine è quanto di più marginale ci sia.
 

mirkolino

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Agosto 2010
Messaggi
1.096
Località
Bologna
Goblons
0
Il fatto che la DMG venga effettivamente ignorarata (quella di 4a invece è oro colato per me) dimostra come sia messo male D&D a livello di procedure di gioco! :-(
 

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
1.848
Località
Trento
Goblons
0
Nagatobimaru":esne7ecz ha scritto:
Considerato che la DMG è inutile come l'appendicite (o almeno il meno utile dei manuali) la presenza/assenza di suggerimenti sbagliati alla fine è quanto di più marginale ci sia.

Inutile? Se è piena di consigli farlocchi come quelli di certo!
Marginale? Non credo: mi dice che vogliono vendermi un gioco fatto alla carlona, con parti dichiaratamente inutili messe lì tanto per riempire pagine e farmi spendere di più.
Basta ad abbassare notevolmente il mio interesse nella 5e.
 

Nagatobimaru

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Ottobre 2011
Messaggi
631
Località
Latina
Goblons
0
A livello meccanico bastano il solo PHB e MM per andare avanti in D&D, visto che la DMG da sempre contiene al più i consigli di Cristina Parodi sulla desquamazione delle trote salmonate o poco altro.

Tra l'altro, è tornata la gygaxian prose in alcuni tratti di D&DN.
 

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
1.848
Località
Trento
Goblons
0
Nagatobimaru":clqodpro ha scritto:
A livello meccanico bastano il solo PHB e MM per andare avanti in D&D, visto che la DMG da sempre contiene al più i consigli di Cristina Parodi sulla desquamazione delle trote salmonate o poco altro.

In quelle fatte male, come pare sarà questa della 5e :)
Come diceva Mirkolino, per esempio, quella della 4e era fatta bene e conteneva regole effettivamente utili/indispensabili per giocare
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.471
Località
Modena
Goblons
686
Utente Bgg
ilGianni
Ci sono novità riguardo la nuova edizione? Leggendo i post del topic emerge come sempre l'italico disprezzo dei veterani per qualsiasi cosa e nello specifico verso qualcosa che ancora non esiste e che è tutt'ora in fase di creazione ed aggiustamento (la questione di ignorare o meno il risultato del dado sarà sicuramente un opzione e si potrà seguire o meno, o meglio così immagino dovrebbe essere). Non è una critica, ma un'osservazione neutrale, eh!
Trovo apprezzabile lo sforzo della Wizards di coinvolgere così massicciamente i giocatori per creare un gioco che cerchi di soddisfare le loro esigenze (e per non mandare alle ortiche un brand tanto importante), speriamo che nei feedback prevalga uno spirito collaborazionista e non distruttivo/di rifiuto sulla prossima incarnazione del gioco...
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
per ora i documenti di playtest restituiscono l'idea di un gioco TOTALMENTE imblandito e molto appiattito su dei funzionamenti "da dnd3". con sta storia di voler vendere a tutti, magari ce la faranno anche visto lo spirito critico del nerd medio verso le sue passioni, ma stanno togliendo qualsiasi gusto al gioco che non sia il "piacere" di poter dire "gioco a dnd" :(
 

Solomon

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Settembre 2005
Messaggi
493
Località
Modena
Goblons
0
Il problema è che il progetto non sembra avere nessuna visione, nessuna direzione chiara, e il risultato finale rischia di essere molto blando. Le poche cose vagamente originali viste finora, ovvero la prima versione di Warlock e Sorcerer, sono state prontamente abbattute.

Personalmente non me ne faccio molto di un D&D che si limita a ripercorrere strade già percorse. Se voglio un D&D semplice gioco al Basic, se lo voglio ottimizzabile gioco alla terza, se lo voglio bilanciato alla quarta: finora Next non mi ha messo sul piatto niente che qualche altra edizione non faccia meglio. Poi per carità, magari il prodotto finale mi sorprenderà piacevolmente, ma più i mesi passano più le mie speranze si erodono.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Oibò i "funzionamenti da D&D 3" tenendo conto che Pathfinder è "il gioco da battere" penso siano inevitabili... Ovviamente la penso come Solomon: è bruttissimo ritrovarsi con l'ennesimo clone, sopratutto tenendo conto che nella quarta edizione c'era parecchio di buono sfruttato male. Ok era un gioco osceno nell'ottica di D&D ma aveva una buona base che valeva la pena di esaminare.
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Premetto che la mia non è una critica, ma è solo un sincero complaint :cry:

Non capisco perchè D&D non sia MAI riuscito ad essere "al passo coi tempi".

Quando tutti, ma proprio tutti(!), i gdr avevano un sistema di skills, gli sviluppatori di AD&D2 cosa hanno fatto per essere "al passo coi tempi"?
Hanno incluso le proficiencies :-? : una regola OPZIONALE, fatta male (imho), per gestire il sistema delle skills!

Quando molti giochi non concepivano più il sistema magico a lista infinita di incantesimi prefabbricati (Hero System, Ars Magica, Pendragon, ecc), D&D ha sempre, caparbiamente, impostato la magia in quel modo scomodo e poco funzionale :-(

Capisco che quello degli sviluppatori di D&D sia sempre un hard task, perchè devono cercare di conservare lo "spirito" di D&D...ma la vera sfida di progettazione, secondo me, dovrebbe essere quella di realizzare un gioco che mantenga tale spirito, ma che sia al contempo "al passo coi tempi". :idea:

Da quello che leggo su D&D5 non mi pare che l'intento sia quello :roll:

L'unico prodotto di D&D che, secondo me, seguiva l'orientamento sopra proposto, era D&D3: c'era tutto lo spirito di D&D, ma le regole erano state ben streamlined: solo 3 tiri salvezza, un sistema di skills al passo coi tempi, classi e razze razionalizzate, ecc
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.471
Località
Modena
Goblons
686
Utente Bgg
ilGianni
Già, D&D è un po' vittima di se stesso: per far contenti tutti rischia di non far contento nessuno. E' un bel problema e il poter dare la palla in mano ai giocatori poteva apparire una soluzione, anche se mi pare che si stia rivelando più un boomerang che altro.
Certo il tempo per lavorarci ancora sopra c'è tutto...
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
Johan":v2qogepg ha scritto:
Già, D&D è un po' vittima di se stesso: per far contenti tutti rischia di non far contento nessuno. E' un bel problema e il poter dare la palla in mano ai giocatori poteva apparire una soluzione, anche se mi pare che si stia rivelando più un boomerang che altro.
Certo il tempo per lavorarci ancora sopra c'è tutto...

certo che è un boomerang, si da in mano ai giocatori un gioco che per decenni è stato giocato in modo differente ad ogni tavolo, con quale logica si poteva sperare di ottenere un riscontro anche solo omogeneo dai playtester?

io anche se non scrivo giochi, direi che prima bisogna avere il gioco, poi si testa e poi si cambia in base ai risultati, a me sembra che abbiano mandato a testare pezzi di regolamento sparsi o varie opzioni, come se non avessere neanche un idea di come andare avanti... bhu...
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Beh... Però il problema è mica di facile soluzione. Qui non stiamo parlando del creare il gioco perfetto ma di creare il gioco che vende...

D&D 4 con tutti i suoi pregi di system è stato un flop totale quindi la wizard (in modo finora disastroso vabbé :lol: ) sta facendo qualcosa che è quasi una novità nei gdr: sta cercando di capire cosa vogliono i suoi clienti.

I risultati fanno piangere ma sinceramente il tentativo per me non è del tutto da buttare.
 

mirkolino

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Agosto 2010
Messaggi
1.096
Località
Bologna
Goblons
0
Benché trovi lodevole l'impegno di trovare un riscontro tra gli appassionati ritengo che un buon gioco (GDR o meno) nasca da una idea forte, che deve venire in primis dal creatore/progettista del gioco.
Nonostante la mia simpatia per lo staff di 5a ritengo che di idee forti non ce ne siano e che il tutto sappia d minestra riscaldata!

La 4a avrà anche fatto schifo ai più, ma mi sta dando grandi soddisfazioni al tavolo e per quello che vedo della 5a non sento minimamente la necessità di cambiare!

Spero di essere tra i pochi a pensarla così altrimenti mi sa che anche la 5a farà una brutta fine ancor prima di nascere!

Delle due se devo buttare via dei soldi mi compro le vecchie edizioni da collezione! :twisted:
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
Cyrano":ermf5qxr ha scritto:
Beh... Però il problema è mica di facile soluzione. Qui non stiamo parlando del creare il gioco perfetto ma di creare il gioco che vende...

D&D 4 con tutti i suoi pregi di system è stato un flop totale quindi la wizard (in modo finora disastroso vabbé :lol: ) sta facendo qualcosa che è quasi una novità nei gdr: sta cercando di capire cosa vogliono i suoi clienti.

I risultati fanno piangere ma sinceramente il tentativo per me non è del tutto da buttare.

il problema è che ognuno vorrà qualcosa che sia il più simile possibile a quello che per lui è D&D.

e per ciascuno D&D è qualcosa di differente.

e quindi, alla wizard creano un regolamento che faccia tutti contenti (ed è praticament eimpossibile), o crea un regolamento modulabile in modo che ognuno ci possa giocare come gli pare (ed equivarrebbe a creare che so, 20 giochi differenti ed implementarli in un unico regolamento, praticament eimpossibile), o creano un gioco, quello che loro reputano essere il miglior D&D possibile per questi tempi lo mandano in pasto ai tester e poi lo pubblicano (assai più fattibile, ma con il rischio che a molti non piaccia, o almeno non piaccia sicuramente a tutti).
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Vedremo... Nel bene e nel male questo è il primo vero esperimento di contatto con un pubblico commerciale. Ovvero di "cercare di capire" cosa vuole chi è veramente disposto ad investire centinaia di euro in manuali ed espansioni.

Ovviamente alla wizzy il fanboy del system che si ciuppa solo i tre manuali base (come muà nell'ultima edizione) non interessa ma questo era ovvio.

D'altra parte è così che si sopravvive a livello commerciale :(
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.471
Località
Modena
Goblons
686
Utente Bgg
ilGianni
Per definizione il fanboy si ciuppa qualsiasi cosa gli propongano col marchio D&D!
Ma per tornare in tema... Non siete troppo critici? Non è che la Wizards ha detto "scriveteci D&D" ma ha dato in pasto ai giocatori spezzoni di regolamento come lo intendono loro (quindi un'idea base di come deve essere ce l'hanno) per poi sistemarlo in base ai feedback ricevuti. Non mi pare una brutta idea, il boomerang di cui parlavo sta nel fatto che molte persone prendono la cosa come un "non sono capaci di fare il loro lavoro". Comunque la guerra ai grandi marchi (WH, D&D ecc) c'è sempre e sempre ci sarà...
 

mirkolino

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Agosto 2010
Messaggi
1.096
Località
Bologna
Goblons
0
Ho appena scaricato e letto l'ultimo aggiornamento, che trovo molto interessante, staremo a vedere, forse si intravede un pò di luce nel tunnel! :twisted:
 
Alto Basso