Solomon
Esperto
1 anno con i Goblins!
Necroposting
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
15 anni con i goblins!
Cyrano":d71tjtcs ha scritto:Vedremo... Nel bene e nel male questo è il primo vero esperimento di contatto con un pubblico commerciale. Ovvero di "cercare di capire" cosa vuole chi è veramente disposto ad investire centinaia di euro in manuali ed espansioni.
Ovviamente alla wizzy il fanboy del system che si ciuppa solo i tre manuali base (come muà nell'ultima edizione) non interessa ma questo era ovvio.
D'altra parte è così che si sopravvive a livello commerciale
I playtester sono autoselezionati, non c'è stato (finora) nessun tentativo serio di sondare il pubblico in senso commerciale, di capire chi desidera quale tipo di prodotto. Le survey sembrano condotte in maniera amatoriale, probabilmente scritte da persone che non hanno molta competenza. C'è stato finora un solo campionario che sembrava ben organizzato, quello che riguardava quali altri prodotti ludici a parte D&D i tester consumano.
Come strumento per sondare i gusti del pubblico (autoselezionato, ripeto) riguardo al design, queste survey sono piuttosto discutibili. Ci sono per esempio parecchie "domande insidiose", che incorporano ipotesi discutibili in tutte le possibili risposte. Esempio: un sacco di domande del tipo "questo [mostro/classe/razza] ti sembra che somigli alle edizioni precedenti?", non includono risposte possibili tipo: "Sì, e lo preferisco così, mi faceva schifo com'era prima".
L'utilità vera di questo playtest mi pare come strumento di marketing, per tenere coinvolto il pubblico fornendogli un senso di appartenenza a una comunità.