d&d 4!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fiburga

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Giugno 2003
Messaggi
535
Località
Roma
Goblons
0
Domon":21u6ylsy ha scritto:
Le briciole di D&D "sono", cmq lo si voglia vedere, purtroppo, il mercato dei gdr, dove nonostante una pubblicazione vastissima al massimo 3-4 titoli hanno il 90% del mercato.

assolutamente vero E assolutamente falso.

come dimensioni, le briciole di dnd equivalgono al mercatod ei gdr.

come composizione no. il mercato dei gdr è composto da persone che _perlopio_ di dnd non si interessano granchè. poi c'è una parte di clientela "giustapposta", ma che spesso compra gdr solo per collezionismo.

diamine! non è vero nemmeno questo: il mercato dei gdr è composto perlopiù da collezionisti che giocano 1/10 dei giochi che comprano. (e chi può biasimarli, visto che -roba indie a parte- sono vent'anni che la roba nuova nei gdr sono solo i disegni e i racconti nel manuale...)

Vero, io stesso sono, alla fine un collezionista di giochi in genere.. tra gdr, boardgames e minia.. poi gioco poco o niente causa lavoro e impegni vari..
La qualità dei gdr in effetti non sempre è eccelsa ma questo è anche dovuto al modo "variegato" non solo di giocare ma anche di intendere i gdr che porta poi ognuno di noi a farne uno proprio o originale o partendo da una base esistente..

Domon":21u6ylsy ha scritto:
e, per assurdo dei PP (tutti coloro che non giocano secondo i loro dettami, che non sono nè ben delineati nè assoluti..).

senza capire come in molti gruppi sarebbero loro spesso i PP :)
[/quote]

Vero !!
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
La qualità dei gdr in effetti non sempre è eccelsa ma questo è anche dovuto al modo "variegato" non solo di giocare ma anche di intendere i gdr che porta poi ognuno di noi a farne uno proprio o originale o partendo da una base esistente..

il più grande problema del nostro hobby. :(
 

vellu82

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Maggio 2008
Messaggi
235
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.noferplei.it
Goblons
2
Utente Bgg
vellu82
Qwein":90cwfcpc ha scritto:
Avrei cmq voluto una risposta

A che domanda scusa?

Qwein":90cwfcpc ha scritto:
Non ho capito il gdr Indie?

GdR scritti e autoprodotti dagli autori che sono tutti, o praticamente tutti, rintracciabili presso la Indie Press Revolution.
Scusa, me se un GdR della Indie Press Revolution non è pubblicizzato su riviste o non si trova alle fiere, non è ufficiale? In base a quale criterio non lo sarebbe? Cosa da l'ufficialità a un GdR?

Domon":90cwfcpc ha scritto:
La qualità dei gdr in effetti non sempre è eccelsa ma questo è anche dovuto al modo "variegato" non solo di giocare ma anche di intendere i gdr che porta poi ognuno di noi a farne uno proprio o originale o partendo da una base esistente..

il più grande problema del nostro hobby. :(

Quale, la solita Regola d'Oro? ;)
 

OldBoy

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Ottobre 2005
Messaggi
31
Località
Modena
Goblons
0
Ehhhh,

andare senza D&D in un mondo di giocatori, è come portarsi dietro il Mac in un ufficio con solo PC targati Microsoft.

Il sistema più essere migliore, più stabile...ma vivere la vita soli e incompresi è dura...vacca ragazzi s'è dura... :roll:
 

Qwein

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2006
Messaggi
824
Località
Emigrato
Sito Web
giochidiqwein.altervista.org
Goblons
0
Vellu82 ma tu leggi cio che scrivo? O te le racconti e ti rispondi pure da solo?
 

vellu82

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Maggio 2008
Messaggi
235
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.noferplei.it
Goblons
2
Utente Bgg
vellu82
Qwein":82l6bz96 ha scritto:
Vellu82 ma tu leggi cio che scrivo? O te le racconti e ti rispondi pure da solo?

Ti ho rifatto le domande perchè non ho minimamente capito il tuo discorso...
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Solomon":2golf3jv ha scritto:
Personalmente ci sono solo quattro razze e quattro classi che trovo indispensabili per D&D: Umani, Nani, Elfi, Halfling; Guerrieri, Maghi, Ladri e Chierici. Senza queste non mi sembrerebbe neanche D&D.
Potrei anche essere d'accordo con te (aggiungerei alle suddette razze e classi mezzorchi, mezzelfi, ranger, druidi e bardi: anche se ho iniziato a giocare con la red box trovo che le suddette si siano ben integrate nel mondo D&D da lunghissimo tempo e non mi paiono nemmeno male assortite), infatti posso dirti che avrei ritenuto più raffinata questa quarta edizione se ci fossero state solo le razze e classi che dici tu.

Come ho detto sopra, credo che il ritardo di Druido e Bardo sia stato causato dalla oggettiva difficoltà a bilanciare classi con quel set di poteri. Per quanto riguarda le nuove razze "strane", credo che il criterio sia stato di fornire razze che si inserissero bene con le classi presentate. Se conosco i miei polli, vedremo i Goliath nello stesso manuale dei Barbari, per esempio.
Non mi piace che ci siano razze "strane" solo perché si adattano bene ad una classe.

Che la 4e si presenti più bilanciata della 3e non è solo un parere mio: è il consenso quasi unanime dei principali forum di GdR. Finora sono saltate fuori tre combinazioni "sospette", di cui la peggiore è Cascade of Blades... la quale è appunto solo potenzialmente pericolosa. In condizioni normali CoB produce in media un paio di colpi a segno. Dire che con CoB posso potenzialmente uccidere Orcus in un round è vero... tano quanto dire che posso potenzialmente fare tredici al totocalcio giocando una colonna secca!
Io ho visto build che sostengono che la cascade possa andare avanti finché non si tira 1 e anche in quel caso c'è possibilità di ripetere il tiro, ma ammetto di averne letto a riguardo almeno un paio di settimane fa, e sinceramente non è il genere di cose che mi rimane attaccato...

Anch'io preferirei una bella errata con un tetto massimo a CoB, ma non c'è confronto con Pun-Pun o i loop di danno infinito della 3.x.
Prima di tutto Pun-Pun era ottenibile combinando feat, prestige e menate da vari manuali... Le tre-quattro combo che erano state scovate quattro giorni prima di D&D4 sono state ottenute solo con il PH base: arriviamo allo stesso numero di manuali con la 4th (o facciamo passare ancora un po' di tempo) e vedremo... :grin:
Poi credo sia più difficile dire a un giocatore di non scegliere cascade of blade perché è spanata piuttosto che dirgli "non farmi pun-pun o l'omniscificier", perché è ovvio che se fa pun-pun allora non si gioca...

Grazie del chiarimento, non avevo capito ti riferissi alle skill challenge. Il fatto che sia richiesto un ordine di risoluzione mi pare un artefatto per favorire la partecipazione del gruppo intero in scene in cui, altrimenti, si rischierebbe che un solo giocatore monopolizzi l'attenzione. Faccio anche notare che la nuova DMG suggerisce al DM di esigere una descrizione interpretativa dell'uso delle abilità... il che non accadeva nell'edizione precedente.
Suggerisce soltanto, ma non incentiva: che cosa ci guadagni ad interpretare la tua parte diplomatica molto bene (o cosa perdi a farlo molto male)? Di sicuro non ci guadagni più PX, essendo la skill challenge un normalissimo encounter come gli altri, quindi i PX vanno divisi equamente...
Comunque quello che ritengo penalizzante nell'interpretazione è l'ordine di iniziativa per l'intervento e l'obbligo di far partecipare tutti alla skill challenge... Non capisco perché ci debba essere anche il guerriero rozzo nella skill challenge diplomatica a corte e come possa contribuire alla skill challenge di inseguimento un paladino nano in full-plate... :roll:


Se ammetti che nelle precedenti edizioni di D&D il sistema si incrinava agli alti livelli, come fai a negare che sia un miglioramento reggere a tutti i livelli? ;)
Ed infatti non ho parlato di equilibrio tra i livelli tra i difetti. Ma se questo è un pregio (come quello che tutte le classi hanno dei poteri simil-caster), ciò non vuol dire che ci siano altri difetti...

Per i detect Linx ha già spiegato dove sta il problema. Se si lascia che funzionino, ci sono classi che risolvono da sole qualunque situazione investigativa mentre il resto del party si gira i pollici.
Se non si lascia che funzionino (e su fudging e railroading si rischia sempre la battaglia), si frustra chi invece aveva investito su quegli incantesimi.
Infatti io ho già detto che se un master di D&D3.5 è ben preparato, allora dovrebbe aspettarsi i vari detect e locate e preparare l'avventura di conseguenza, non castrarli a priori. Il castrarli con il TS "magicamente" riuscito dovrebbe essere un'ultima risorsa se il master non è preparato a quella particolare azione che gli può rovinare l'avventura.
[/quote]
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Fiburga":1hh1wvxi ha scritto:
Questo D&D4 con i suoi difetti ed i suoi pregi invece ha le potenzialità per farlo.. A me sinceramente poco importa se sia un buon sistema o faccia c****e, se voglio ho tutti i gdr che mi interessano.
Ecco, qui credo ci sia la differenza tra chi ha dato un voto alto e chi basso: a me non interessa niente se D&D ha un nome che gli permette di vendere ai bimbetti neogiocatori e così facendo di portare avanti l'hobby del GdR: io ho valutato D&D4 come se fosse un GdR qualsiasi, senza considerare il merito che può avere nell'avvicinare nuovi giocatori: questo merito infatti è solo nel nome e non nel prodotto.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.769
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.011
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
gixx":g0izk9ij ha scritto:
Per i detect Linx ha già spiegato dove sta il problema. Se si lascia che funzionino, ci sono classi che risolvono da sole qualunque situazione investigativa mentre il resto del party si gira i pollici.
Se non si lascia che funzionino (e su fudging e railroading si rischia sempre la battaglia), si frustra chi invece aveva investito su quegli incantesimi.
Infatti io ho già detto che se un master di D&D3.5 è ben preparato, allora dovrebbe aspettarsi i vari detect e locate e preparare l'avventura di conseguenza, non castrarli a priori. Il castrarli con il TS "magicamente" riuscito dovrebbe essere un'ultima risorsa se il master non è preparato a quella particolare azione che gli può rovinare l'avventura.
"Prepararsi di conseguenza" vuol dire per te trovare il modo di eludere localizzazioni e divinazione oppure evitare direttamente le avventure che possono essere risolte in tal modo? In entrambi i modi castri i personaggi dei giocatori che hanno scommesso su quelle abilità.
Non ci sono vie di mezzo:
o funzionano e addio investigazione
o non funzionano con castrazione annessa
puoi trovare tutti i modi che vuoi di non farli funzionare, ma castrazione rimane, a parer mio.
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Io ho visto build che sostengono che la cascade possa andare avanti finché non si tira 1 e anche in quel caso c'è possibilità di ripetere il tiro, ma ammetto di averne letto a riguardo almeno un paio di settimane fa, e sinceramente non è il genere di cose che mi rimane attaccato...

quella è un quild di 30° livello mirata a fare solo quello, niente di "preoccupante" nel gioco reale. è solo un esercizio di maestri matematica e padronanza delle regole...
 

Solomon

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Settembre 2005
Messaggi
493
Località
Modena
Goblons
0
gixx":2sgjh17d ha scritto:
Potrei anche essere d'accordo con te (aggiungerei alle suddette razze e classi mezzorchi, mezzelfi, ranger, druidi e bardi: anche se ho iniziato a giocare con la red box trovo che le suddette si siano ben integrate nel mondo D&D da lunghissimo tempo e non mi paiono nemmeno male assortite), infatti posso dirti che avrei ritenuto più raffinata questa quarta edizione se ci fossero state solo le razze e classi che dici tu.

Non mi piace che ci siano razze "strane" solo perché si adattano bene ad una classe.

Io ho visto build che sostengono che la cascade possa andare avanti finché non si tira 1 e anche in quel caso c'è possibilità di ripetere il tiro, ma ammetto di averne letto a riguardo almeno un paio di settimane fa, e sinceramente non è il genere di cose che mi rimane attaccato...

Prima di tutto Pun-Pun era ottenibile combinando feat, prestige e menate da vari manuali... Le tre-quattro combo che erano state scovate quattro giorni prima di D&D4 sono state ottenute solo con il PH base: arriviamo allo stesso numero di manuali con la 4th (o facciamo passare ancora un po' di tempo) e vedremo... :grin:
Poi credo sia più difficile dire a un giocatore di non scegliere cascade of blade perché è spanata piuttosto che dirgli "non farmi pun-pun o l'omniscificier", perché è ovvio che se fa pun-pun allora non si gioca...

Suggerisce soltanto, ma non incentiva: che cosa ci guadagni ad interpretare la tua parte diplomatica molto bene (o cosa perdi a farlo molto male)? Di sicuro non ci guadagni più PX, essendo la skill challenge un normalissimo encounter come gli altri, quindi i PX vanno divisi equamente...
Comunque quello che ritengo penalizzante nell'interpretazione è l'ordine di iniziativa per l'intervento e l'obbligo di far partecipare tutti alla skill challenge... Non capisco perché ci debba essere anche il guerriero rozzo nella skill challenge diplomatica a corte e come possa contribuire alla skill challenge di inseguimento un paladino nano in full-plate... :roll:

Ed infatti non ho parlato di equilibrio tra i livelli tra i difetti. Ma se questo è un pregio (come quello che tutte le classi hanno dei poteri simil-caster), ciò non vuol dire che ci siano altri difetti...

Infatti io ho già detto che se un master di D&D3.5 è ben preparato, allora dovrebbe aspettarsi i vari detect e locate e preparare l'avventura di conseguenza, non castrarli a priori. Il castrarli con il TS "magicamente" riuscito dovrebbe essere un'ultima risorsa se il master non è preparato a quella particolare azione che gli può rovinare l'avventura.

Per la scelta di razze e classi sul MdG mi premeva solo sottolineare che un criterio razionale è stato usato. Che poi sia stato usato bene o male, credo sia materia di opinione personale. Io per esempio avrei preferito gli Asimar ai Dragonborn e un altro Controller invece del Warlock.

Concordo che non avrei dovuto tirare in ballo Pun-Pun. Ma anche limitandosi ai soli core books, certe magagne della 3.x erano evidenti fin da subito. Mi preoccupano di più cose come il CoDzilla di 3e, che rompe le scatole tutto il giorno infallibilmente, piuttosto che astruse combinazioni che funzionano bene solo sulla carta. Comunque ho il sospetto che BC verrà erratata.

Per le skill challenge: una buona interpretazione può essere premiata con qualunque cosa da una difficoltà minore per il tiro fino a un successo automatico, a seconda dei casi. Se sei bravo a giostrati il Duca, il tuo premio è che il Duca ti ascolta invece di farti cacciare. Non vedo il motivo di metterci in mezzo i PX. Comunque propongo di spostare la discussione su questo punto all'altro thread:
http://nuke.goblins.net/modules.php?nam ... ic&t=26377

Sull'ultimo punto, quoto Linx.
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Se sei bravo a giostrati il Duca, il tuo premio è che il Duca ti ascolta invece di farti cacciare

ma poi, di nuovo: dall'alto di quale pulpito sarebbe il master a dover decidere se io gioco bene o meno ?
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Dallo stesso "pulpito" dal quale decide come dirigere l'avventura e come muovere il mondo di gioco ad esclusivo uso e consumo del gruppo di gioco.
Il master non solo può, ma deve, valutare l'abilità di ogni giocatore per adattarvi di conseguenza il gioco e renderlo sempre interessante e divertente per tutti.
Se qua iniziamo a polemizzare anche sul ruolo del master, non ne usciamo veramente più...

Personalmente non sono molto favorevole ai premi in px diversificati per i giocatori, crea astio ed aumenta il divario..il giocatore bravo dovrebbe già essere premiato dal fatto che ha un ruolo maggiore nell'avventura, e il suo PG è più protagonista mentre gli altri più comprimari. Rimane il fatto che ridurre perfino le interazioni sociali ad un test in ordine di iniziativa è una nuova boiata del sistema che mi ero perso, e che mi fa piacere sentire 8)
 

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2005
Messaggi
1.650
Località
Livorno
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
Sol_Invictus":380c15zb ha scritto:
Rimane il fatto che ridurre perfino le interazioni sociali ad un test in ordine di iniziativa è una nuova boiata del sistema che mi ero perso, e che mi fa piacere sentire 8)

8-O ...in effetti...8-O

...forse questo D&D va un pò rimaneggiato per piacere a gente un pò più esperta... forse non è così bellissimo come mi sembrava all'inizio... non vedo l'ora di giocarci per scoprirlo! :roll:


Aloa

Curte
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Post diviso dal Moderatore.
Questa prima parte è chiusa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso