Il cambio attuale è la mazzata finale.
Mi pare tutto in linea con le aspettative, no?
Si, infatti, stavolta nessuna sorpresa sulle spedizioni, come con MZ.Mi pare tutto in linea con le aspettative, no?
Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
il vero trucco per ammazzare la scimmia è:Chiusura PM posticipata al 09/10/2022.
Il maledetto rientra preponderante come candidado al pledge, con la vecchia chiusura, fissata ad oggi lo avevo segato, ma ora...
: Ma và, tu adori questa ambientazione, e poi hai visto quante miniature singole dagli SG, tutte riutilizzabili, nelle tue partite a Five Parsec, Chrome Hammer e Core Space, e poi vuoi mettere il divertimento a dipingerle? Inoltre i gioco ha anche il solo, finiscila di lamentarti!!!
t : Zitto, maledetto scimmione!!!
Ma è quello che sta a 90€ sul magico mercante?Opinioni su questo?
Ci ho fatto qualche partita, è carino ma niente di rivoluzionario. Si sente un po' la fortuna nella pesca delle carte arma, c'è ne sono alcune nettamente più forti di altre.Opinioni su questo?
Ok, sostanzialmente un no-no per me quindi. Grazie, risparmiato 100€.Io ad oggi l’ho provato esclusivamente in solo per imparare le regole.
La modalità solo è divertente per qualche partita. All’inizio sembra impossibile vincere, poi capisci come funziona e cominci ad avere qualche soddisfazione.
Come tutorial non è male, ma certamente non acquisterei il gioco se sapessi di poterci giocare esclusivamente in solitario. Già dopo 4/5 partite diventa stagnante, anche cambiando gang.
Detto questo so che il gioco è stato apprezzato su BGG, partendo da un rating di 5 è salito fino a 7.6
Gli utenti che danno i voti più bassi sono quelli che acquistano il gioco in versione retail perché questo titolo, forse più di tutti gli altri di CMON, ha delle esclusive Kickstarter che migliorano non poco l’esperienza di gioco.
3 espansioni su 4 sono esclusive Kickstarter, senza contare gli stretch goals e i droni/edifici in 3D.
Queste 3 espansioni, in aggiunta agli stretch goals, aumentano notevolmente la longevità aggiungendo tantissimi Edgerunners da assoldare, nuove storie, 4 nuove Gang e diversi moduli come Delamain, Trauma Team, i veicoli ed i Fixer.
In un gioco basato su un IP avere 6 Gang su 10 ed 1/3 dei personaggi fa storcere il naso.
Gli edgerunners non sono nelle espansioni ma negli sg, che nella versione ks sono in un unica scatola assieme al base. Nelle espansioni ci saranno tipo 2 edgerunner.Io ad oggi l’ho provato esclusivamente in solo per imparare le regole.
La modalità solo è divertente per qualche partita. All’inizio sembra impossibile vincere, poi capisci come funziona e cominci ad avere qualche soddisfazione.
Come tutorial non è male, ma certamente non acquisterei il gioco se sapessi di poterci giocare esclusivamente in solitario. Già dopo 4/5 partite diventa stagnante, anche cambiando gang.
Detto questo so che il gioco è stato apprezzato su BGG, partendo da un rating di 5 è salito fino a 7.6
Gli utenti che danno i voti più bassi sono quelli che acquistano il gioco in versione retail perché questo titolo, forse più di tutti gli altri di CMON, ha delle esclusive Kickstarter che migliorano non poco l’esperienza di gioco.
3 espansioni su 4 sono esclusive Kickstarter, senza contare gli stretch goals e i droni/edifici in 3D.
Queste 3 espansioni, in aggiunta agli stretch goals, aumentano notevolmente la longevità aggiungendo tantissimi Edgerunners da assoldare, nuove storie, 4 nuove Gang e diversi moduli come Delamain, Trauma Team, i veicoli ed i Fixer.
In un gioco basato su un IP avere 6 Gang su 10 ed 1/3 dei personaggi fa storcere il naso.
Ma cmon ha sempre fatto così, non c'entra il fatto delle polemiche di MZ, è la sua strategia standard per spingere il ks rispetto al retail. Guarda un qualsiasi zombicide, se fai la conta di personaggi o nemici esclusivi siamo lì. Anche Ankh per dire ha due fazioni interamente esclusive e metà dei guardiani negli SG. Tutti i giochi cmon in retail sono la versione monca, che schifo per me è una scelta discutibileQuesto purtroppo è un esempio di gioco che a causa di una campagna kickstarter sfortunata ci ha rimesso parecchio.
Quella che segue è una mia considerazione quindi prendetela cum grano salis.
Visto che la campagna stava andando male a causa del contraccolpo subito a per lo scandalo delle spedizioni di Marvel Zombies, CMON per racimolare più soldi ha deciso di mettere la maggior parte dei contenuti extra come esclusiva Kickstarter e ciò ha portato un gioco in retail decisamente inferiore a quello offerto durante la campagna.
Un vero peccato anche perché tre dei quattro game designer sono italiani.
Segnalo inoltre che Francesco Rugerfred, uno degli sviluppatori, ha fatto un thread su BGG in cui rispondeva a tutti i dubbi sul regolamento.
Tu fai un ragionamento a livello astratto, ma è importante tenere in considerazione che questo gioco ha un IP importante dietro.Gli edgerunners non sono nelle espansioni ma negli sg, che nella versione ks sono in un unica scatola assieme al base. Nelle espansioni ci saranno tipo 2 edgerunner.
I fixer non sono niente di che, volendo si proxano facilmente, in pratica danno solo un effetto passivo fisso a ciascuna area del gioco, ma non si muovono e non hanno nessun'altra interazione.
L'espansione dei veicoli è interessante ed ha una sua storia e nuove meccaniche. L'espansione con le 3 fazioni è ok, ho provato le moxie che non sono male. Ma pure queste volendo sono proxabili senza svenarsi dai bagarini. Ogni fazione ha lo stesso numero/tipologia di miniature, per provare una fazione basta la plancia (anche se ad onor del vero alcune hanno un paio di token)
ben so che CMON sempre fatto così, ho solamente detto che questo è il gioco che ho avuto modo di provare con più esclusive Kickstarter impattanti sull’esperienza di gioco generale.Ma cmon ha sempre fatto così, non c'entra il fatto delle polemiche di MZ, è la sua strategia standard per spingere il ks rispetto al retail. Guarda un qualsiasi zombicide, se fai la conta di personaggi o nemici esclusivi siamo lì. Anche Ankh per dire ha due fazioni interamente esclusive e metà dei guardiani negli SG. Tutti i giochi cmon in retail sono la versione monca, che schifo per me è una scelta discutibile
ben so che CMON sempre fatto così, ho solamente detto che questo è il gioco che ho avuto modo di provare con più esclusive Kickstarter impattanti sull’esperienza di gioco generale.
A me non sembra affatto che Ankh/Rising Sun/Blood Rage e i vari Zombicide siano giochi monchi in retail. Hanno certamente meno contenuti del Kickstarter ma non siamo ai livelli di cyberpunk.
Per dire Marvel Zombies aveva più esclusive come SG di Cyberpunk, 2 espansioni interamente esclusive (+ galactus volendo) e ogni altra espansione aveva personaggi esclusivi solo durante il ks, Dceased 3 espansioni esclusive ed ogni espansione con personaggi esclusivi, tutti i marvel united hanno metà dei contenuti bloccati dietro il ks (tra sg ed espansioni esclusive), ankh ha 2 fazioni esclusive e più della metà dei guardiani come SG (e per più della metà intendo in totale considerando anche quelli delle espansioni), zombicide white death ha 5 espansioni esclusive e le altre espansioni hanno sempre qualcosa che manca in retail, massive darkness 2 oltre agli sg ha 4 espansioni esclusive.
T'assicuro che se ti metti a fare la conta Cyberpunk non è assolutamente il gioco più martoriato, anzi. Solo bloodrage storicamente ha avuto pochissime cose rimaste esclusive, ma fu anche uno dei primi ks cmon. Ankh meno esclusive ma se la gioca, forse più importanti a livello di gioco per quelli che sono gli equilibri di ankh.