Cubo di Rubik

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.245
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.506
Aggiornamento, in questo periodo mi sono allenato a completare l'F2L intuitivamente, appena riesco comincio a memorizzare gli algoritmi per il terzo livello.

Oggi mi è arrivato il cubo magnetico, sinceramente mi aspettavo qualcosa di meglio, ma forse si tratta di maneggiare col cacciavite e regolarlo a mio gusto, fa un po' troppo attrito, ma le facce che "si sistemano da sole" sono soddisfacenti. Devo capire come fare a mollare le viti, non vorrei mi esplodesse e poi nn riesco più a montarlo 😅
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.735
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.481
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Aggiornamento, in questo periodo mi sono allenato a completare l'F2L intuitivamente, appena riesco comincio a memorizzare gli algoritmi per il terzo livello.

Oggi mi è arrivato il cubo magnetico, sinceramente mi aspettavo qualcosa di meglio, ma forse si tratta di maneggiare col cacciavite e regolarlo a mio gusto, fa un po' troppo attrito, ma le facce che "si sistemano da sole" sono soddisfacenti. Devo capire come fare a mollare le viti, non vorrei mi esplodesse e poi nn riesco più a montarlo 😅
Ma vai tranquillo, che a rimontarlo non ci vuol niente.

Quando ti esplode un 5x5 (o superiore) sì che comincia a essere un problema.
Ho visto un 6x6 letteralmente smontarsi durante una risoluzione ufficiale in gara... per non parlare di quei cubi che esplodevano per eccesso di foga durante un algoritmo.
 

Mattochedorme

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
624
Località
Verona (VR)
Goblons
89
Aggiornamento, in questo periodo mi sono allenato a completare l'F2L intuitivamente, appena riesco comincio a memorizzare gli algoritmi per il terzo livello.

Oggi mi è arrivato il cubo magnetico, sinceramente mi aspettavo qualcosa di meglio, ma forse si tratta di maneggiare col cacciavite e regolarlo a mio gusto, fa un po' troppo attrito, ma le facce che "si sistemano da sole" sono soddisfacenti. Devo capire come fare a mollare le viti, non vorrei mi esplodesse e poi nn riesco più a montarlo 😅
Anche il lubrificante ha un suo perché!
Cambia completamente il feeling del cubo.
Prova con uno spray siliconico se non vuoi spendere una cifra per un lubrificante specifico (poche gocce mi raccomando).
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.382
Località
Brescia
Goblons
3.403
Ma vai tranquillo, che a rimontarlo non ci vuol niente.

Quando ti esplode un 5x5 (o superiore) sì che comincia a essere un problema.
Ho visto un 6x6 letteralmente smontarsi durante una risoluzione ufficiale in gara... per non parlare di quei cubi che esplodevano per eccesso di foga durante un algoritmo.
Casso ma che scenari incredibili stai descrivendo!
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.735
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.481
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay

NotASpeedCuber

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Settembre 2023
Messaggi
4
Goblons
5
Lo so che secondo molti non dovrei avere un cubo professionale ma, proprio perchè non ho intenzione di diventare uno speedcuber, non ho bisogno di fare gavetta e quindi mi piacerebbe godermi le proprietà antistress di fare il cubo, senza fastidi (troppi inceppamenti o, alcontrario, troppa velocità che non fa sentire bene gli scatti).

Quindi, ho appena preso un Gan 356M. Quello che mi piacerebbe è avere ottima fluidità (quindi regolazione larga delle molle) con magneti molto potenti che facciano tornare con forza il cubo in posizione.
PEnsavo che il Gan 356M avesse i magneti regolabili ma invece no. Volevo sapere:
1. esistono dei kit di magneti da sostituire a quelli originali?
2. il 356M permette la sostituzione dei magneti?
3. qual è il Gan più economico che permette la regolazione dei magneti (o che abbia dei magneti molto potenti)?
 

NotASpeedCuber

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Settembre 2023
Messaggi
4
Goblons
5
Il cubo di Rubik, questo maledettissimo gingillo che mi ha fatto arrabbiare decine e decine di volte nel corso della mia vita.
L'ho sempre odiato, perché non ho mai capito come si risolvesse.
L'estate scorsa la mia nipotina di 6 anni se ne esce con un cubetto acquistato in edicola "Zio me lo sistemi?"

Ho passato una serata a cercare di uscirne da quel diavolo di rompicapo, senza riuscire minimamente a sistemare alcunché.
Negli anni ho sempre desistito, ma per orgoglio e per far contenta la mia nipotina, ho iniziato ad informarmi sulla rete ed ho scoperto che ci sono delle tecniche di risoluzione del cubo.
Leggendo e studiando mi sono appassionato a tal punto che è diventata per me una droga.

Ho acquistato subito un Rubik originale (veramente pessimo) che mi ha permesso di studiare la risoluzione a strati (la base per iniziare).

Ho poi acquistato un GAN356 XS da un sito cinese specializzato, un abisso rispetto all'originale, con il quale ho iniziato a velocizzare la risoluzione ed ho approcciato anche il metodo CFOP. Da qui sono iniziate le vere soddisfazioni!

IMG-8178.JPG

Con il CFOP le dinamiche sono completamente diverse dalla risoluzione a strati, serve molta memoria e colpo d'occhio.
Gli algoritmi da imparare sono moltissimi, ma non volendo strafare ci sono alcuni algoritmi obbligatori da conoscere, per poi integrare man mano per essere più efficaci e veloci.

Io sono un fermone (per usare il gergo motociclistico) e la mia memoria non è più quella di un quindicenne, ma la soddisfazione che regala questo oggettino è impagabile. Al momento viaggio tra i 20 e i 30 secondi con un cubo magnetico.

Da poco ho acquistato anche un GAN11 M Pro, un salto in avanti rispetto al GAN precedente, molto più stabile e fluido.
Una goduria maneggiarlo.
Utile anche come antistress!

IMG-8177.JPG

Ultimo arrivato, il cubo funzionante più piccolo al mondo, solo 1 cm di lato.
Difficilissimo, perché ormai ho memorizzato gli algoritmi a velocità sostenuta, e farli a rallentatore è un'impresa!

IMG-8176.JPG

E voi che esperienza avete col questo oggetto infermale? :D
Io quasi identica esperienza ma per il momento, in attesa di altro tempo, sono rimasto alla risoluzione a strati (in 3 minuti circa).
Ho preso un GAN Maglev 12 (che su AliExpress costa la metà rispetto ai prezzi folli di Amazon :D).
Però, visto che ormai l'ho smontato (e quindi rimosso parte del lube originale), volevo sapere, qual è la controindicazione nel lubrificarlo col WD40 al silicone? Lo chiedo perchè anche sui lube c'è una speculazione ridicola. Per una boccetta di qualche ml devo spendere 7€ più 7 di spedizione!!! E quelli a 9€ con Amazon prime hanno pessime recensioni.
Il WD40 invece lo uso per qualunque cosa e ce l'ho sempre. Io credo sia migliore dei lubrificanti appositi, perchè non attira polvere, non sporca e, quando asciuga, crea una pellicola che protegge la plastica.
Però non ho il coraggio di provarlo poichè si tratta di un Gan Maglev 12 e sarebbe un peccato andare a tentativi
 

Mattochedorme

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
624
Località
Verona (VR)
Goblons
89
Inizialmente sul primo GAN ho messo anch'io lo spray siliconico (pochissimo mi raccomando) poi però ho preso (con un altro ordine) anche un paio di lube specifici da Cubicle e non mi trovo affatto male, purtroppo come dici tu, i prezzi sono molto gonfiati.
Li sto per finire, poi non so nemmeno io... per il momento non ho tempo di cercare.

Io andrei comunque tranquillo anche sul Maglev, cerca di metterne giusto 1-2 gocce, non sparare pesantemente con lo spray altrimenti ottieni l'effetto opposto.
Non dovrebbe rovinarsi.
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.803
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.584
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Io l'unico modo che ho trovato per risolverlo è stato quello di staccare i pezzi e ricomporli nell'ordine giusto. In fondo la forza bruta funziona a volte.
 

NotASpeedCuber

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Settembre 2023
Messaggi
4
Goblons
5
Inizialmente sul primo GAN ho messo anch'io lo spray siliconico (pochissimo mi raccomando) poi però ho preso (con un altro ordine) anche un paio di lube specifici da Cubicle e non mi trovo affatto male, purtroppo come dici tu, i prezzi sono molto gonfiati.
Li sto per finire, poi non so nemmeno io... per il momento non ho tempo di cercare.

Io andrei comunque tranquillo anche sul Maglev, cerca di metterne giusto 1-2 gocce, non sparare pesantemente con lo spray altrimenti ottieni l'effetto opposto.
Non dovrebbe rovinarsi.
Grazie per il consiglio, purtroppo il wd40 ha un altro svantaggio, l'odore 😁 ma comunque appena ho tempo lo provo, dovrò smontare il cubo e pulire i pezzi uno per volta
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.348
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
Ieri mi è arrivato questo, e di arroganza l'ho subito mischiato, accorgendomi solo a danno fatto che non ha colori standard: ha il viola/fuxia e non il bianco, ma non sono semplicemente sostituiti. Il viola è al posto del rosso (opposto all'arancio) e il rosso al posto del bianco (opposto al giallo).

cubo.jpg

Ma senza facce centrali non è stato così immediato: ho dovuto controllare angoli e spigoli per capirlo e risolverlo con colori "diversi", partendo dal giallo, per me che sono ancora un novizio non è stato proprio immediato.
Poi a un certo punto mi son trovato col cubo risolto ma due spigoli orientati male, cosa che non dovrebbe poter succedere (uso ancora il metodo a strati). La mia ipotesi è che forse, mancando le parti centrali, possa aver risolto due facce opposte scambiandole di posto. Ad ogni modo, rimescolandolo un po' e risolvendolo di nuovo, sono riuscito a farlo.
Tra l'altro è un cubo che ho preso usato su Vinted, e deve avere qualche anno. Ha zero corner cutting e ogni tanto si "ingrippa", quindi risolverlo non è stata esattamente un'esperienza piacevole. Credo non lo mischierò mai più 😅
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.735
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.481
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Poi a un certo punto mi son trovato col cubo risolto ma due spigoli orientati male, cosa che non dovrebbe poter succedere (uso ancora il metodo a strati). La mia ipotesi è che forse, mancando le parti centrali, possa aver risolto due facce opposte scambiandole di posto.
È esattamente così... dovresti usare un algoritmo per scambiare le facce centrali insieme agli spigoli (anche se mi pareva ne rimanesse solo uno orientato nel modo sbagliato, a memoria...). È un algoritmo che poi può tornarti buono se e quando dovrai correggere "la parità" nei cubi coi lati pari, perché non hanno appunto un colore centrale fisso.
 
Alto Basso