Una cosa molto interessante ed avanzata, che non credo tutti conoscano, è il "problema dell'orologio". Non è facile notarlo su cubi con le facce di un unico colore, mentre è evidente in quei cubi che hanno dei disegni su ogni faccia. La piastrella centrale di ogni faccia gira su se stessa assumendo 4 diverse posizioni. Posizionarla nel verso corretto non è banale.
Mitico!!!Mi è arrivato ieri il cubo, mi avete messo la curiosità visto che è una cosa che nn avevo mai provato. E ho fatto quasi l'una per imparare a fare il primo stratoè già una droga...
Mi ci son messo una mezz'oretta oggi e ho risolto il cubo per la prima voltaMitico!!!
E' una piccola soddisfazione riuscire nell'impresa di gestirlo, bravo!
Non conoscevo questa particolarità, anche se ho fatto caso al cubetto centrale (nel mio cubo solo il bianco ha la stampa) .
Infatti esso ruota di 90° e anche più, ad ogni algoritmo che lo interessa.
Sotto questo punto di vista, se tutti i tasselli centrali avessero un verso prestabilito, sistemare il cubo con colore e verso corretti non sarebbe affatto una passeggiata!
Una domanda, quando nel primo strato si mettono gli angoli giusti (comincio dalla faccia bianca) ho visto che se ho rivolto il lato bianco verso di me, devo rifare RUR'U' mi pare 4 volte. Non esiste un algoritmo che me lo faccia mettere giusto in una sola mossa?Mitico!!!
E' una piccola soddisfazione riuscire nell'impresa di gestirlo, bravo!
Non ho capito.Una domanda, quando nel primo strato si mettono gli angoli giusti (comincio dalla faccia bianca) ho visto che se ho rivolto il lato bianco verso di me, devo rifare RUR'U' mi pare 4 volte. Non esiste un algoritmo che me lo faccia mettere giusto in una sola mossa?
Come avrai notato, se il cubetto sopra la colonna ha il lato bianco a destra, con un solo algoritmo va in posizione.Una domanda, quando nel primo strato si mettono gli angoli giusti (comincio dalla faccia bianca) ho visto che se ho rivolto il lato bianco verso di me, devo rifare RUR'U' mi pare 4 volte. Non esiste un algoritmo che me lo faccia mettere giusto in una sola mossa?
Ma è un trick.
Tenendo il bianco in basso si potrebbe fare anche R'FRF', corretto?Ma è un trick.
Pollice sulla faccia blu, medio sulla faccia dalla parte opposta (verde), fai R', poi con l'indice fai U, con pollice e medio R e poi U' con l'indice dalla mano sinistra.
Son 4 mosse.
Sì, puoi farlo, ma il movimento di F in genere è più lento/scomodo rispetto a U e R.Tenendo il bianco in basso si potrebbe fare anche R'FRF', corretto?
Di solito lo faccio per inserire un angolo+spigolo nell'F2L quando stanno sopra
No, diventa sempre più meccanico, in realtà.Grazie, non so quanto mi durerà, ma lo sto trovando molto divertente. Ora vado in maniera meccanica e faccio una cosa perché so che si deve fare così....immagino che con l'esperienza poi si riesca a capire e quindi fare le cose con cognizione di causa.
Intanto faccio pratica col metodo a strati e prendo manualità![]()
Esatto, quello è l'F2L di cui parlavo.Ho provato a dare un'occhiata al metodo Friedrich, ho trovato un video che semplifica il mettere assieme i primi 2 strati riconducibili sempre ai due casi base coi pezzi a L. Per ora mi rallenta soltanto, ma è molto più divertente perché ci arrivo ragionando e non meccanicamente con gli algoritmi a memoria![]()
Ti si apre un mondoHo provato a dare un'occhiata al metodo Friedrich, ho trovato un video che semplifica il mettere assieme i primi 2 strati riconducibili sempre ai due casi base coi pezzi a L. Per ora mi rallenta soltanto, ma è molto più divertente perché ci arrivo ragionando e non meccanicamente con gli algoritmi a memoria![]()
Ho già preso un cubo magnetico (da due soldi) su banggood, sono curioso di vedere che cinesata mi arriveràTi si apre un mondo![]()