Cubo di Rubik

Mattochedorme

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
89
Una cosa molto interessante ed avanzata, che non credo tutti conoscano, è il "problema dell'orologio". Non è facile notarlo su cubi con le facce di un unico colore, mentre è evidente in quei cubi che hanno dei disegni su ogni faccia. La piastrella centrale di ogni faccia gira su se stessa assumendo 4 diverse posizioni. Posizionarla nel verso corretto non è banale.

Non conoscevo questa particolarità, anche se ho fatto caso al cubetto centrale (nel mio cubo solo il bianco ha la stampa) .
Infatti esso ruota di 90° e anche più, ad ogni algoritmo che lo interessa.
Sotto questo punto di vista, se tutti i tasselli centrali avessero un verso prestabilito, sistemare il cubo con colore e verso corretti non sarebbe affatto una passeggiata!

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.557
Mi è arrivato ieri il cubo, mi avete messo la curiosità visto che è una cosa che nn avevo mai provato. E ho fatto quasi l'una per imparare a fare il primo strato 🤣 è già una droga...

Mattochedorme

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
89
Mi è arrivato ieri il cubo, mi avete messo la curiosità visto che è una cosa che nn avevo mai provato. E ho fatto quasi l'una per imparare a fare il primo strato 🤣 è già una droga...
Mitico!!! 😆
E' una piccola soddisfazione riuscire nell'impresa di gestirlo, bravo!

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.557
Mitico!!! 😆
Mi ci son messo una mezz'oretta oggi e ho risolto il cubo per la prima volta 🥳🥳🥳
Cercherò intanto di memorizzarli bene e assimilato il metodo a strati vedo poi cos'altro verrà proposto.... suggerimenti per il prossimo step?

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.180
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Non conoscevo questa particolarità, anche se ho fatto caso al cubetto centrale (nel mio cubo solo il bianco ha la stampa) .
Infatti esso ruota di 90° e anche più, ad ogni algoritmo che lo interessa.
Sotto questo punto di vista, se tutti i tasselli centrali avessero un verso prestabilito, sistemare il cubo con colore e verso corretti non sarebbe affatto una passeggiata!

Si infatti... tutte 6 le piastrelle centrali ruotano e, anche se il cubo è risolto, loro probabilmente non sono direzionate nella maniera corretta... ma non te le accorgi perchè presentano un colore omogeneo.
Mentre avresti problemi con un cubo tipo questo:

Appena recupero il manuale faccio qualche scansione delle pagine che spiegano come risolvere il problema. Così nel frattempo potete sbizzarrirvi nel cercare di risolverlo da soli. :asd:

AkioSix

Onnisciente
Goblons
1.557
Diario di viaggio, terzo giorno: risolto il cubo in 7 minuti ma dando una sbirciatina agli appunti perché mi ero confuso su un algoritmo 😅

Edit - stasera mi ci sono messo un'altra mezz'ora e l'ho risolto in 4 minuti e 20 secondi 🥳🥳

Ultima modifica:

AkioSix

Onnisciente
Goblons
1.557
Mitico!!! 😆
Una domanda, quando nel primo strato si mettono gli angoli giusti (comincio dalla faccia bianca) ho visto che se ho rivolto il lato bianco verso di me, devo rifare RUR'U' mi pare 4 volte. Non esiste un algoritmo che me lo faccia mettere giusto in una sola mossa?

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
5 anni con i Goblins! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
103.525
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Una domanda, quando nel primo strato si mettono gli angoli giusti (comincio dalla faccia bianca) ho visto che se ho rivolto il lato bianco verso di me, devo rifare RUR'U' mi pare 4 volte. Non esiste un algoritmo che me lo faccia mettere giusto in una sola mossa?
Non ho capito.

Mattochedorme

Veterano
Goblons
89
Come avrai notato, se il cubetto sopra la colonna ha il lato bianco a destra, con un solo algoritmo va in posizione.

Se invece il lato bianco ce l'hai di fronte, dovrai fare 5 passaggi, ma in uno step di ragionamento successivo, se tu facessi il RUR'U' specchiato (quindi ruoti l'intero cubo per portare il bianco alla tua sinistra) con lo stesso algoritmo fatto dal lato sinistro L'U'LU il cubetto va in posizione con una sola mossa.

Osserva il comportamento del cubetto nell'angolo, come hai già notato questo è un modo per velocizzare la risoluzione 👍

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
5 anni con i Goblins! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
103.525
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Questo caso qui. Con RUR'U' ci vogliono 5 mosse
IMG_20220112_084445.jpg
Ma è un trick.
Pollice sulla faccia blu, medio sulla faccia dalla parte opposta (verde), fai R', poi con l'indice fai U, con pollice e medio R e poi U' con l'indice dalla mano sinistra.
Son 4 mosse.

Mattochedorme

Veterano
Goblons
89
Ma è un trick.
Pollice sulla faccia blu, medio sulla faccia dalla parte opposta (verde), fai R', poi con l'indice fai U, con pollice e medio R e poi U' con l'indice dalla mano sinistra.
Son 4 mosse.
Tenendo il bianco in basso si potrebbe fare anche R'FRF', corretto?
Di solito lo faccio per inserire un angolo+spigolo nell'F2L quando stanno sopra

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Goblons
103.525
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Tenendo il bianco in basso si potrebbe fare anche R'FRF', corretto?
Di solito lo faccio per inserire un angolo+spigolo nell'F2L quando stanno sopra
Sì, puoi farlo, ma il movimento di F in genere è più lento/scomodo rispetto a U e R.

AkioSix

Onnisciente
Goblons
1.557
Grazie, non so quanto mi durerà, ma lo sto trovando molto divertente. Ora vado in maniera meccanica e faccio una cosa perché so che si deve fare così....immagino che con l'esperienza poi si riesca a capire e quindi fare le cose con cognizione di causa.
Intanto faccio pratica col metodo a strati e prendo manualità 😬

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Goblons
103.525
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Grazie, non so quanto mi durerà, ma lo sto trovando molto divertente. Ora vado in maniera meccanica e faccio una cosa perché so che si deve fare così....immagino che con l'esperienza poi si riesca a capire e quindi fare le cose con cognizione di causa.
Intanto faccio pratica col metodo a strati e prendo manualità 😬
No, diventa sempre più meccanico, in realtà.
La parte più interessante è quando fai la croce all'inizio: quando diventi bravo, riesci pure a piazzarci uno o più angoli con annesso secondo strato (F2L). Il resto dell'F2L, OLL e PLL sono tutti algoritmi.

AkioSix

Onnisciente
Goblons
1.557
Ho provato a dare un'occhiata al metodo Friedrich, ho trovato un video che semplifica il mettere assieme i primi 2 strati riconducibili sempre ai due casi base coi pezzi a L. Per ora mi rallenta soltanto, ma è molto più divertente perché ci arrivo ragionando e non meccanicamente con gli algoritmi a memoria 🤓

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Goblons
103.525
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Ho provato a dare un'occhiata al metodo Friedrich, ho trovato un video che semplifica il mettere assieme i primi 2 strati riconducibili sempre ai due casi base coi pezzi a L. Per ora mi rallenta soltanto, ma è molto più divertente perché ci arrivo ragionando e non meccanicamente con gli algoritmi a memoria 🤓
Esatto, quello è l'F2L di cui parlavo.

Mattochedorme

Veterano
Goblons
89
Ti si apre un mondo 👍

Alto Basso