Cubo di Rubik

Mattochedorme

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
89
Il cubo di Rubik, questo maledettissimo gingillo che mi ha fatto arrabbiare decine e decine di volte nel corso della mia vita.
L'ho sempre odiato, perché non ho mai capito come si risolvesse.
L'estate scorsa la mia nipotina di 6 anni se ne esce con un cubetto acquistato in edicola "Zio me lo sistemi?"

Ho passato una serata a cercare di uscirne da quel diavolo di rompicapo, senza riuscire minimamente a sistemare alcunché.
Negli anni ho sempre desistito, ma per orgoglio e per far contenta la mia nipotina, ho iniziato ad informarmi sulla rete ed ho scoperto che ci sono delle tecniche di risoluzione del cubo.
Leggendo e studiando mi sono appassionato a tal punto che è diventata per me una droga.

Ho acquistato subito un Rubik originale (veramente pessimo) che mi ha permesso di studiare la risoluzione a strati (la base per iniziare).

Ho poi acquistato un GAN356 XS da un sito cinese specializzato, un abisso rispetto all'originale, con il quale ho iniziato a velocizzare la risoluzione ed ho approcciato anche il metodo CFOP. Da qui sono iniziate le vere soddisfazioni!

IMG-8178.JPG

Con il CFOP le dinamiche sono completamente diverse dalla risoluzione a strati, serve molta memoria e colpo d'occhio.
Gli algoritmi da imparare sono moltissimi, ma non volendo strafare ci sono alcuni algoritmi obbligatori da conoscere, per poi integrare man mano per essere più efficaci e veloci.

Io sono un fermone (per usare il gergo motociclistico) e la mia memoria non è più quella di un quindicenne, ma la soddisfazione che regala questo oggettino è impagabile. Al momento viaggio tra i 20 e i 30 secondi con un cubo magnetico.

Da poco ho acquistato anche un GAN11 M Pro, un salto in avanti rispetto al GAN precedente, molto più stabile e fluido.
Una goduria maneggiarlo.
Utile anche come antistress!

IMG-8177.JPG

Ultimo arrivato, il cubo funzionante più piccolo al mondo, solo 1 cm di lato.
Difficilissimo, perché ormai ho memorizzato gli algoritmi a velocità sostenuta, e farli a rallentatore è un'impresa!

IMG-8176.JPG

E voi che esperienza avete col questo oggetto infermale? :D

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.654
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Non è il mio genere di passatempo.
So che ne esistono anche con diverso numero di facce e con forme assurde.

51nAEiky4jL._AC_SX355_.jpg

71SO1dnsj7L._AC_SY355_.jpg

cubi-810x810.jpg
xarqae1602341137567.jpg

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.503
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Io so risolvere il 3x3 a strati, e mi son fermato lì
Ma ne approfitto per farti una domanda: una volta che hai imparato a risolverlo, cosa ti dà lo stimolo a continuare?
Solo il fatto di riuscire a migliorare come tempi oppure è comunque piacevole arrivare, con il metodo CFOP, alla soluzione?
Perché nella mia pochissima esperienza, da quando ho imparato a risolverlo col metodo a strati trovo abbastanza semplice, meccanico e non troppo piacevole il disfare il cubo e ricomporlo

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
5 anni con i Goblins! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
103.500
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Dal 2010 al 2014 è stata la mia ossessione e ho partecipato anche a svariate gare, con risultati "medi".
Qui trovate ancora tutti i miei record ufficiali: https://www.worldcubeassociation.org/persons/2010MAYE01

La comunità di cubers è meravigliosa: ho stretto moltissime amicizie. La competizione è sana (al 99%).
Ho tanti bei ricordi di quel periodo. Ora però ho smesso, se non per un 3x3 che tengo in ufficio e ogni tanto scombino e risolvo a tempo perso.

Mattochedorme

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
89
Ma ne approfitto per farti una domanda: una volta che hai imparato a risolverlo, cosa ti dà lo stimolo a continuare?
Solo il fatto di riuscire a migliorare come tempi oppure è comunque piacevole arrivare, con il metodo CFOP, alla soluzione?
Perché nella mia pochissima esperienza, da quando ho imparato a risolverlo col metodo a strati trovo abbastanza semplice, meccanico e non troppo piacevole il disfare il cubo e ricomporlo

Scusa se rispondo solo adesso.

Ovviamente è un discorso molto personale, ci sono diverse ragioni.
In primis la sfida più ostica è tenere a mente i vari algoritmi del CFOP. Sono moltissimi, ne ho imparati finora una 30ina e di tanto in tanto ne aggiungo uno.
Mi piace perché mi tiene allenata la memoria, sia "cervello" che memoria motoria.
Ad un certo punto le mani sanno già cosa fare, mentre sto facendo una mossa posso pensare alla successiva.

Ovviamente c'è la sfida contro il tempo, ma non me ne faccio una ragione di vita.
Conta molto il colpo d'occhio, sapere cosa fare a seconda dei come sono messi i pezzi.

Per ultimo, questi cubi danno molta soddisfazione nel muoverli.
Come dicevo nel primo post, funzionano da antistress per me.

A differenza del metodo a strati, di per se molto basilare e "meccanico", col CFOP ti si apre un ventaglio di possibilità e alla lunga è sicuramente più divertente!

Mattochedorme

Veterano
Goblons
89
Dal 2010 al 2014 è stata la mia ossessione e ho partecipato anche a svariate gare, con risultati "medi".
Qui trovate ancora tutti i miei record ufficiali: https://www.worldcubeassociation.org/persons/2010MAYE01

La comunità di cubers è meravigliosa: ho stretto moltissime amicizie. La competizione è sana (al 99%).
Ho tanti bei ricordi di quel periodo. Ora però ho smesso, se non per un 3x3 che tengo in ufficio e ogni tanto scombino e risolvo a tempo perso.
Che bello e che bravo!
Ho letto anch'io che è una bellissima comunità.
Appena possibile cercherò di andare come spettatore, sono molto curioso!

Kobayashi

Onnisciente
15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.595
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Ne ho un paio, di quelli "non convenzionali" (un 2x2 e un pentacolo a sezione cubica).

Non mi ci sono mai appassionato molto, però: per me i rompicapo sono più qualcosa da maneggiare "a cervello spento" che non da studiare per applicare un metodo fatto di decine di passaggi mandati a memoria.
In questo senso mi hanno sempre attirato di più i rompicapo in metallo, soprattutto i "cast puzzles" della giapponese Hanayama che sono impareggiabili a livello di fisicità, robustezza e sensazioni tattili (e di quelli ne ho una dozzina).

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
107
Targi
Carcassonne
Wir Sind Das Volk!
Jurassic Park
Camel Up
AuZtralia
Tocca a Te
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Io ho imparato a risolvere il 2x2 e il 3x3. Può essere una cosa simpatica da far vedere agli amici :D ma non trovo tutta questa esigenza nella competizione o robe simili :) sorry

Mattochedorme

Veterano
Goblons
89
Ne ho un paio, di quelli "non convenzionali" (un 2x2 e un pentacolo a sezione cubica).

Non mi ci sono mai appassionato molto, però: per me i rompicapo sono più qualcosa da maneggiare "a cervello spento" che non da studiare per applicare un metodo fatto di decine di passaggi mandati a memoria.
In questo senso mi hanno sempre attirato di più i rompicapo in metallo, soprattutto i "cast puzzles" della giapponese Hanayama che sono impareggiabili a livello di fisicità, robustezza e sensazioni tattili (e di quelli ne ho una dozzina).
Nel cubo "purtroppo/per fortuna" il cervello dev'essere acceso e ben lubrificato 😆

Di Hanayama ho solo l'Ufo, sono diventato scemo per capire come aprirlo e smontarlo.
Anche conoscendo il trucco mi risulta parecchio ostico!
Ma caspita quanto è affascinante, lo adoro!! 🤩

IMG-8300.jpg

Qualche mese fa ho fatto una pazzia, direttamente dal Giappone (con una dogana da spettino) mi è arrivata una scatolina Karakuri.
Una meraviglia!! Si chiama Cassiopeia.
Un oggetto di una bellezza artigianale unica.

Divertente metterla in mano ad amici e parenti, e attendere che supplichino per conoscere la soluzione! 😅

IMG_4486.jpeg

IMG_4487.jpeg

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
5 anni con i Goblins! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
103.500
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Nel cubo "purtroppo/per fortuna" il cervello dev'essere acceso e ben lubrificato 😆
Non sono d'accordo con questa informazione... o almeno, non per quando lo sai già risolvere abbastanza bene.
Quando inizi a metterci meno di una trentina di secondi, diventa quasi del tutto automatico, soprattutto l'ultimo strato che risolvi solo con algoritmi che ormai conosci a memoria.
Per assurdo, l'unico momento dove pensi davvero è quando stai iniziano a risolvere, per trovare il modo più rapido per comporre la croce iniziale magari aiutandoti per l'F2L (lo step successivo, quando completi il secondo strato).

Kobayashi

Onnisciente
15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.595
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Di Hanayama ho solo l'Ufo, sono diventato scemo per capire come aprirlo e smontarlo.
Anche conoscendo il trucco mi risulta parecchio ostico!
Ma caspita quanto è affascinante, lo adoro!!

Io li trovo di una eleganza e un design invidiabili.

Questa è la mia piccola collezione:

20211229_115153.jpg

Inviato dal Flogisto

Ultima modifica:

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.896
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Io il famigerato e maledetto cubo l'ho maneggiato mille volte da bambino, senza però mai arrivare alla sua completa risoluzione.. e ripromettendomi di non provarci mai più in vita mia..

Mattochedorme

Veterano
Goblons
89
Non sono d'accordo con questa informazione... o almeno, non per quando lo sai già risolvere abbastanza bene.
Quando inizi a metterci meno di una trentina di secondi, diventa quasi del tutto automatico, soprattutto l'ultimo strato che risolvi solo con algoritmi che ormai conosci a memoria.
Per assurdo, l'unico momento dove pensi davvero è quando stai iniziano a risolvere, per trovare il modo più rapido per comporre la croce iniziale magari aiutandoti per l'F2L (lo step successivo, quando completi il secondo strato).
Hai perfettamente ragione.
Siccome sono una schiappa mi ci vuole cervello per trovare la mossa corretta, ma effettivamente per gli algoritmi più semplici che ormai ho fatto miei e riconosco subito, le mani vanno in automatico.

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.449
Ma che bello questo thread, è un mondo che non conoscevo! Consigli per iniziare a uno che non è mai riuscito ad andare oltre a una faccia?… :mad:

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.133
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
IMG-8176.JPG

Bellissimo questo mini cubetto.

Io risolvo in più o meno 5 minuti... procedo con una meccanica recuperata su un libretto una decina di anni fa e conosco due tecniche per la risoluzione dell'ultimo strato.
Non mi sono mai sforzato di risolverlo più velocemente e non conosco tecniche per poterlo fare in manciate di secondi...

Il generale non mi interessano i rompicapi. Da bimbo mi regalarono il Rubik's Magic che risolsi facilmente in una serata, in maniera autonoma stabilendo che fosse un gioco da ragazzi. ;)
Vedo che si risolve in frazioni di secondo... io lo facevo rapidamente, probabilmente in 3, 4 secondi... evidentemente anche qua c'+ una meccanica per farlo in meno mosse.
Rubiksmagic.jpg

Mattochedorme

Veterano
Goblons
89
Ma che bello questo thread, è un mondo che non conoscevo! Consigli per iniziare a uno che non è mai riuscito ad andare oltre a una faccia?… :mad:
Io ho iniziato con questo video per la risoluzione con metodo a strati, poi Hyde spiega bene e passo passo.

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.133
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Io ho iniziato con questo video per la risoluzione con metodo a strati, poi Hyde spiega bene e passo passo.

Questa è una modalità abbastanza brainless nel suo ripetere le mosse se alla prima non viene e personalmente risulta anche un po' contorta, nelle varie rotazioni del cubo.
E' simile ad altre che o visto su vari video tutorial anni orsono. É interessante conoscere modi diversi di risoluzione.
E comunque darà le sue soddisfazioni anche questa.

Io ho recuperato un libretto degli anni '80 di un professore tedesco, che spiegava il suo metodo a strati in base all'utilizzo di 2 "algoritmi" base più qualche eccezione (che poi non sono altro che casi particolari dei 2 algoritmi base).
Volevo allegare delle foto, ma non lo trovo.

Una cosa molto interessante ed avanzata, che non credo tutti conoscano, è il "problema dell'orologio". Non è facile notarlo su cubi con le facce di un unico colore, mentre è evidente in quei cubi che hanno dei disegni su ogni faccia. La piastrella centrale di ogni faccia gira su se stessa assumendo 4 diverse posizioni. Posizionarla nel verso corretto non è banale.

Ultima modifica:
Alto Basso