Cubo di Rubik

Mattochedorme

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
89
Il cubo di Rubik, questo maledettissimo gingillo che mi ha fatto arrabbiare decine e decine di volte nel corso della mia vita.
L'ho sempre odiato, perché non ho mai capito come si risolvesse.
L'estate scorsa la mia nipotina di 6 anni se ne esce con un cubetto acquistato in edicola "Zio me lo sistemi?"

Ho passato una serata a cercare di uscirne da quel diavolo di rompicapo, senza riuscire minimamente a sistemare alcunché.
Negli anni ho sempre desistito, ma per orgoglio e per far contenta la mia nipotina, ho iniziato ad informarmi sulla rete ed ho scoperto che ci sono delle tecniche di risoluzione del cubo.
Leggendo e studiando mi sono appassionato a tal punto che è diventata per me una droga.

Ho acquistato subito un Rubik originale (veramente pessimo) che mi ha permesso di studiare la risoluzione a strati (la base per iniziare).

Ho poi acquistato un GAN356 XS da un sito cinese specializzato, un abisso rispetto all'originale, con il quale ho iniziato a velocizzare la risoluzione ed ho approcciato anche il metodo CFOP. Da qui sono iniziate le vere soddisfazioni!

IMG-8178.JPG

Con il CFOP le dinamiche sono completamente diverse dalla risoluzione a strati, serve molta memoria e colpo d'occhio.
Gli algoritmi da imparare sono moltissimi, ma non volendo strafare ci sono alcuni algoritmi obbligatori da conoscere, per poi integrare man mano per essere più efficaci e veloci.

Io sono un fermone (per usare il gergo motociclistico) e la mia memoria non è più quella di un quindicenne, ma la soddisfazione che regala questo oggettino è impagabile. Al momento viaggio tra i 20 e i 30 secondi con un cubo magnetico.

Da poco ho acquistato anche un GAN11 M Pro, un salto in avanti rispetto al GAN precedente, molto più stabile e fluido.
Una goduria maneggiarlo.
Utile anche come antistress!

IMG-8177.JPG