Impressioni Cthulhu - Death May Die

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.273
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
vincyus":3v4w2aei ha scritto:
Seconda partita.
Questa volta partita in soli 2 giocatori, stagione 1 scenario 2 con Hastur come grande antico. Personaggi The Kid e Adam.
Vinta pure questa, ma devo ammettere che siamo riusciti a farcela pelo pelo. la bambina ad un certo punto era diventata un glass cannon... tirava qualcosa come 8 dadi ad attacco.
Spettacolare che in 4 attacchi, ha tirato giù da sola le ultime 2 fasi di Hastur.
Finale da cardiopalma perchè la bambina infligge l'ultimo danno ad Hastur ma contemporaneamente impazzisce del tutto (e a parità di condizioni tra sconfitta e vittoria, ha la priorità la vittoria).
Effettivamente in questo scenario il trade è servito, ma sola una volta (manco per i le forbidden know.) per scambio di alcuni item. .

In 2 è ovvio che serva meno. Il token o lo pesca uno, o lo pesca l'altro. Hai il 50% di possibilità di pescare quello giusto invece che il 25.

Cosa interessante e che Hastur è stato veramente ma veramente lento, quando l'ho ucciso era all'ultimo spazio verde.... forse abbiamo avuto fortuna noi ma continuo ad avere perplessità sul bilanciamento in questo gioco. Alcune combinazioni tra eroi, antichi ed episodi potrebbero rendere il tutto più facile o più difficile (ma vorrei riprovare il primo scenario sempre con Hastur per vedere come va).

mmm da noi è stato un fulmine ma eravamo in 4. Quello che non mi torna è che il deck mythos scenario 2+hastur, se non ho visto male, aveva praticamente solo simboli evocazione o quasi. Questo significa che ogni 3 turni o quasi fa un passo avanti.
Per tenerlo ancora in verde significa che è avanzato 3 volte, quindi facendo una stima a spanne avete vinto mettendoci tra i 9 e i 12 turni circa.

Se sei sicuro di non aver sbagliato nulla (tipo non attivare gli effetti di tutti gli stage del grande antico anche quando eliminato) e di averlo fatto avanzare ogni volta che c'erano 3 simboli magari è andata bene così e toccherà vedere :sisi:

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.653
Utente Bgg
vincyus
Tutto corretto. Abbiamo avuto molta ma molta fortuna nel mythos deck. Tipo su 5 carte pescate 3 non avevano il simbolo. Non so se vale per tutte le combinazioni capitoli/antichi, ma su 16 carte mythos 5 non hanno il simbolo avanzamento (se non ricordo male)

Inviato dal mio ATU-L21 utilizzando Tapatalk

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.653
Utente Bgg
vincyus
Terzo scenario (danza macabra) + Dagon.
Giocato in 2 e vittoria.
Mah... oggi provo a rileggere con calma tutto il manuale, perchè le cose sono 2:
1) Stiamo sbagliando qualche regola (ma ho già ricontrollato il manuale ed è tutto corretto)
2) Il gioco soffre dello stesso problema di Massive Darkness, ovvero è molto divertente ma anche facile.

Lo scenario 3 mi è sembrato veramente il più semplice dei 3 scenari, siamo riusciti subito a beccare 3 stregoni su 4, isolarli e poi spingerli verso il waterfront.
Quello che ci stava dando problemi era Dagon, molto bella la meccanica della transformazione in un deep one investigator... infatti sul finale ci sono crepato. Il mio compagno invece ha squartato Dagon con 3 attacchi ben assestati negli ultimi 2 turni. Boh... penso che i pg ad un certo punto diventino troppo potenti e non ci sta mostro o antico che regga. L'unica cosa che può realmente creare fastidio è la sanità, il resto si può recuperare senza molti problemi.

Un paio di note sul box delle esclusive:
- Mi son letto tutti i personaggi aggiuntivi e tranne qualcuno, non mi sono piaciuti... quelli del base sono meglio caratterizzati e più versatili.
- L'aggiunta del plastic tray per le schede l'ho trovata inutile... ma qui forse siamo noi. Abbiamo provato qualche turno e poi abbiamo riposto tutto nella scatola giocando con le schede senza protezioni
- Invece veramente spettacolare Dagon come antico, la questione della trasformazione è ben fatta (per adesso il mio elder one preferito :asd: )

Tornando al gioco. Continua a piacermi, ci stiamo divertendo da matti... ma io sto iniziando a paragonarlo a Massive Darkness per questioni di sensazioni al tavolo. Gioco divertentissimo e bello da vedere, ma una volta concluso (parlo della campagna) non ti lascia la voglia di tornarci (o almeno così è stato per me su MD).
Fra l'altro inizio a sospettare che giocandolo in meno giocatori sia più controllabile, ovviamente ci sono meno carte mythos da pescare... ma proprio il fatto di pescarne meno, rende il gioco più controllabile. Giocando in 5, tempo che tocca nuovamente a me, capace che è cambiata completamente la situazione sulla mappa, elder one avanzato con vari effetti, mostri sbucati da tutte le parti e quindi devo rivedere la mia strategia... ho quest'impressione che la scalabilità automatica renda comunque la partita meno controllabile se in più giocatori.

LudicoPedro

Grande Goblin
Sei uno stalker! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
3.662
Conan
Massive Darkness
Uprising Curse of the Last Emperor
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster
Giocato il primo scenario in solo (due personaggi), tre tentativi falliti contro Cthulhu.
Non capisco se sono io oppure é la difficoltà che scala male sul numero di giocatori ma ho fatto fatica ad intaccare anche solo 6 delle 36(!) ferite dell'antico come miglior risultato.
Comunque mi ha divertito, per ora promosso. :clap:

marigno

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
311
Giocato in 5 (su BGG lo sconsigliavano) e a parte un po’ di downtime tra un turno e l’altro, che nei collaborativi si sente poco, abbiamo vinto con 3 investigatori morti e 2 vivi. Promosso.

LudicoPedro

Grande Goblin
Sei uno stalker! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
3.662
Conan
Massive Darkness
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Oathsworn
Gears of War
Descent
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster
Quarto tentativo, sempre primo scenario con Cthulhu e 2 personaggi, quarta sconfitta.
Quinto tentativo con 4 personaggi, finalmente vittoria!

E' vero che il numero di personaggi è proporzionale alle carte mito pescate, tuttavia, le statistiche di attacco e resistenza dei nemici, antico incluso, sono costanti.
Il bilanciamento con 2 personaggi potrebbe funzionare con una mitigazione sull'accumulo di follia, ma con il regolamento attuale è davvero dura. IMHO

Alcuni personaggi mi sono sembrati una spanna sopra, fortunatamente solo un paio davvero scarsi mail tutto sarà da confermare nei futuri scenari.
Confermo le primissime impressioni, meccaniche estremamente lineari, a livello di ambientazione risulta una sorta di B-movie action anni 80 a tema Cthulhu ma in definitiva lo abbiamo trovato davvero divertente. :clap:

Lilith

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
Noi ci abbiamo fatto 3 partite in 4 e ne abbiamo vinta 1 . Non mi pare cosi facile sopratutto chtulu che ci ha fatto il culo a striscie e dire che siamo tutti giocatori sgamati e roba come zombicide la faccia o al massi.o della difficoltà e con la metà o meno dei giocatori consigliati. Secondo me chi lo trova troppo facile sbaglia qualcosa nelle meccaniche dei mythos o della follia perché ė fin troppo facile morire si pazzia se si comincia a ammazzare mostri a nastro

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

vincyus

Onnisciente
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.653
Utente Bgg
vincyus
Lilith":8qael2fb ha scritto:
Secondo me chi lo trova troppo facile sbaglia qualcosa nelle meccaniche dei mythos o della follia perché ė fin troppo facile morire si pazzia se si comincia a ammazzare mostri a nastro
sicuri che invece non sia l'inverso? chi lo trova troppo difficile non stia sbagliando qualcosa? Ho riletto il manuale (per sicurezza) e noi in tutte le partite non abbiamo fatto alcun errore.

Un paio di remainder sulle regole, che ho visto che in altri gruppi hanno sbagliato:
- In qualunque tiro, applicate prima i successi, poi gli effetti e poi infine la follia? Ho notato che molti applicavano prima la follia e poi i successi
- Quando si raggiunge un'icona follia bisogna fermarsi, a prescindere da quanta follia uno si becca. Se mi manca uno spazio per l'icona e ottengo 6 di follia, ne otterrò comunque al massimo 1, il resto viene perso.
- Utilizzate lo stress per qualunque tipologia di tiro? posso anche ritirare i dadi di un nemico che mi attacca e non solo i miei
- Si può utilizzare quanto stress si vuole nello stesso tiro, fino a quando si raggiunge il massimo sulla propria scheda pg.
- quando vi beccate follia, attivate gli effetti della vostra pazzia e poi ottenete il livello? ma cosa più importante, se raggiungete spazi follia dove ci sta un dado verde, lo ottenete in modo permanente (fra l'altro vale per tutti i tiri del gioco).
- Ricordate che gli effetti di fine round propri si applicano nella fase 4.1, quindi prima di applicare altri effetti degli antichi che invece sono nella 4.5

per adesso mi viene in mente questo, come regole che possono essere facilmente dimenticate

EDIT: mi è venuto un dubbio, ma non è che quando raggiungete gli spazi follia che vi danno +1 dado verde a tutti i tiri, li applicate pure ai mostri? Perchè ho notato che il dubbio è venuto pure ad altri utenti su bgg: https://boardgamegeek.com/thread/232622 ... e-question
Ma è un errore, si aggiunge solo ai propri tiri, non a quelli dei nemici

Lilith

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
vincyus":35foibkg ha scritto:
Lilith":35foibkg ha scritto:
Secondo me chi lo trova troppo facile sbaglia qualcosa nelle meccaniche dei mythos o della follia perché ė fin troppo facile morire si pazzia se si comincia a ammazzare mostri a nastro
sicuri che invece non sia l'inverso? chi lo trova troppo difficile non stia sbagliando qualcosa? Ho riletto il manuale (per sicurezza) e noi in tutte le partite non abbiamo fatto alcun errore.

Un paio di remainder sulle regole, che ho visto che in altri gruppi hanno sbagliato:
- In qualunque tiro, applicate prima i successi, poi gli effetti e poi infine la follia? Ho notato che molti applicavano prima la follia e poi i successi
- Quando si raggiunge un'icona follia bisogna fermarsi, a prescindere da quanta follia uno si becca. Se mi manca uno spazio per l'icona e ottengo 6 di follia, ne otterrò comunque al massimo 1, il resto viene perso.
- Utilizzate lo stress per qualunque tipologia di tiro? posso anche ritirare i dadi di un nemico che mi attacca e non solo i miei
- Si può utilizzare quanto stress si vuole nello stesso tiro, fino a quando si raggiunge il massimo sulla propria scheda pg.
- quando vi beccate follia, attivate gli effetti della vostra pazzia e poi ottenete il livello? ma cosa più importante, se raggiungete spazi follia dove ci sta un dado verde, lo ottenete in modo permanente (fra l'altro vale per tutti i tiri del gioco).
- Ricordate che gli effetti di fine round propri si applicano nella fase 4.1, quindi prima di applicare altri effetti degli antichi che invece sono nella 4.5

per adesso mi viene in mente questo, come regole che possono essere facilmente dimenticate

EDIT: mi è venuto un dubbio, ma non è che quando raggiungete gli spazi follia che vi danno +1 dado verde a tutti i tiri, li applicate pure ai mostri? Perchè ho notato che il dubbio è venuto pure ad altri utenti su bgg: https://boardgamegeek.com/thread/232622 ... e-question
Nn ho capito il punto della 4.1 il resto lo facciamo bene. Troviamo chtulu ostico più che altro per le sue carte mythos e la progenie stellare ė tosta sopratutto se ti riappare immediatamente dopo averla uccisa e nel tuo spazio. Col fatto che molte carte attivano mostri nel portale blu e la seconda missione la stavamo giocamdo tutta li probabilmente ha creato parecchi casini. Poi cerchiamo di non usare tutti e 4 i personaggi sgravi ( kid rasputin , quello che clona le abilità e la suora )

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

vincyus

Onnisciente
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.653
Utente Bgg
vincyus
Lilith":2kgkucaw ha scritto:
vincyus":2kgkucaw ha scritto:
Lilith":2kgkucaw ha scritto:

Nn ho capito il punto della 4.1 il resto lo facciamo bene. Troviamo chtulu ostico più che altro per le sue carte mythos e la progenie stellare ė tosta sopratutto se ti riappare immediatamente dopo averla uccisa e nel tuo spazio. Col fatto che molte carte attivano mostri nel portale blu e la seconda missione la stavamo giocamdo tutta li probabilmente ha creato parecchi casini. Poi cerchiamo di non usare tutti e 4 i personaggi sgravi ( kid rasputin , quello che clona le abilità e la suora )
Per la 4.1 intendo che tutti gli effetti di fine turno che non riguardano un grande antico si attivano ora. Ad esempio, ho un cane che a fine turno mi fa recuperare 1 di stress? bene lo applico ora. Invece se Cthulhu fa perdere 1 di sanità a tutti gli investigatori, si applica nella 4.5.
Comunque concordo che Cthulhu è il più difficile degli elder ones, ma mi manca ancora black goats e yog sothoth.
Sinceramente il fatto che tu dica che ci sono dei personaggi sgravi e non li utilizzate, non depone bene a favore del gioco (sembra ci sia un problema di bilanciamento che lo può rendere o troppo facile o troppo difficile a seconda il party di pg con cui lo si gioca... in realtà pure io ho notato che alcuni come rasputin e the kid sono sbilanciati rispetto a tutti gli altri pg.

LudicoPedro

Grande Goblin
Goblons
3.662
Conan
Massive Darkness
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Oathsworn
Gears of War
Descent
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster
Regolamento applicato correttamente a quanto leggo.
I problemi per noi arrivano con l'entrata dell'antico che se non vado errato:

- Continua ad applicare tutti gli effetti degli stati precedenti ogni volta che avanza il rituale.
- Il valore di attacco è la somma di tutti i dadi che appaiono sui singoli stati.
- Gli effetti che si attivano a fine turno si attivano per (il fine turno) di ogni investigatore.
- I danni inflitti in eccesso all'ammontare di ogni stato dell'antico sono persi.
- Quando l'antico è invulnerabile, non solo non subisce ferite ma non può nemmeno essere attaccato al fine di attivare abilità degli investigatori (ad esempio: pacifism di Walter)

vincyus

Onnisciente
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.653
Utente Bgg
vincyus
LudicoPedro":28s4elja ha scritto:
Regolamento applicato correttamente a quanto leggo.
I problemi per noi arrivano con l'entrata dell'antico che se non vado errato:

- Continua ad applicare tutti gli effetti degli stati precedenti ogni volta che avanza il rituale.
- Il valore di attacco è la somma di tutti i dadi che appaiono sui singoli stati.
- Gli effetti che si attivano a fine turno si attivano per (il fine turno) di ogni investigatore.
- I danni inflitti in eccesso all'ammontare di ogni stato dell'antico sono persi.
- Quando l'antico è invulnerabile, non solo non subisce ferite ma non può nemmeno essere attaccato al fine di ativare abilità degli investigatori (ad esempio: pacifism di Walter)
tutto corretto, per noi il problema e che tranne nella prima partita in 5 contro cthulhu (primo scenario), non è più successo che riusciva a scendere in campo prima della distruzione del rituale. Quindi o Cthulhu è op rispetto gli altri antichi, o il primo scenario è più difficile, o con il giusto party di pg il gioco risulta più semplice o in 5 è meno controllabile o abbiamo molta fortuna noi :asd:

LudicoPedro

Grande Goblin
Goblons
3.662
Conan
Massive Darkness
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Oathsworn
Gears of War
Descent
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster
Nel primo scenario parecchi danni e perdità di sanità è stata causata dal fuoco che è piuttosto antipatico da gestire, soprattutto se di bassa entità ma sparso ovunque.
Lo spegnimento richiede un'azione e può riservare tentacoli, ma anche procedere senza fermarsi significa avere a fine turno un potenziale di 1 orrore + 1 danno per ogni segnalino accumulato.
Sommato alla pericolosità dei R'lyeh token crea situazioni dove non è facile muoversi.

Parlando sempre di Cthulhu, in linea di massima abbiamo realizzato che è vantaggioso spezzare il rituale con il personaggio di turno non troppo distante dal portale blu, in previsione del suo "teleport" dopo aver inflitto i primi 12 danni.

Riguardo il bilanciamento degli investigatori non mi pronuncio, dovrei provare altri scenari.

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.273
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Se si sbaglia qualcosa in questo titolo è che si perdono i riferimenti di TUTTE le cose da fare a fine turno o quando l'antico avanza perché sono sparse in giro su diverse carte.
Ad esempio lo scenario 1 ha un effetto che si applica ogni volta che l'antico avanza.

Inoltre si può sbagliare il fatto che non si mantengono in gioco tutti gli stage dell'antico. Quando sei a livello finale di Cthulhu ti trovi a dover attivare 2-3 effetti di fine turno, più quelli eventuali dello scenario.

gen0

Goblin
Goblons
2.273
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Ah un'altra cosa che si sbaglia: aggiungere pure il numero di dadi in ogni livello dell'antico.
L'ultimo livello di Cthulhu non tira 1 dado verde, ma tutta la secchiata di dadi previsti dai vari livelli

GABRIELEMAGICO

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
17
Ciao a tutti ragazzi! Ho comprato il gioco e specifico che devo ancora provarlo.

Solo una domanda : dopo la lettura veloce del regolamento non ho apprezzato solo una cosa.

il fatto (correggetemi se sbaglio) che se un giocatore muore PRIMA dell'avvento del grande antico su mappa... Questo fa terminare la partita istantaneamente per tutti.

Perché? ?? Ancora con sta cosa? C'era pure su dungeon saga...

Mi sembra una forzatura ..

Io avrei usato altre soluzioni per continuare...

E Poi, quando arriva il grande antico, se muori la morte è definitiva x quel pg.. Ma far finire la partita improvvisamente x TUTTI .. Boh non mi pare molto realistico.

E invece nel gioco accade proprio il contrario : prima se muore uno, perdono tutti.. E poi nel momento di massimo pericolo... Muore uno e si continua? Mmm

Voi che ne pensate? Sapete se ci sono house rules per rendere questo aspetto un pelo più realistico Oppure si stravolge il gioco?

A parte questo, per il resto mi sembra proprio bello (secondo i miei canoni)

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

gen0

Goblin
Goblons
2.273
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Non ci trovo niente di non-realistico.

Stai semplicemente sbagliando l'interpretazione.
Innanzitutto a livello di meccaniche è una regola inserita appositamente per evitare che un giocatore venga eliminato troppo presto.

A livello di tema se muore prima che il rito venga interrotto è come se il gruppo fosse impossibilitato ad interromperlo per la morte dell'investigatore.
Una volta interrotto è uno showdown finale e spesso sacrificarsi e morire in quella fase può essere utile al gioco.

Poi, detto sinceramente, ti senti così bravo da poterti permettere house rule su un gioco fatto da Lang e Daviau? XD

LudicoPedro

Grande Goblin
Goblons
3.662
Conan
Massive Darkness
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Oathsworn
Gears of War
Descent
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster
Giocato ieri in solo il secondo scenario del core con Cthulhu, vittoria!
Tre investigatori: Walter, Borden, Fleur.
La fortuna nella scoperta dei tomi è stata bilanciata dalla sfortuna con gli eventi del mazzo mito.
Cthulhu è entrato invulnerabile, l'investigatore di turno successivo ha interrotto il rituale, poi l'antico è stato devastato da Walter e Borden (morta eroicamente) ad un passo dalla successiva avanzata dell'antico che probabilmente ci avrebbe distrutto.

Da quanto ho potuto vedere:
- Arcane Mastery è universalmente forte, anche a livello 1, aumenta la consistenza dei successi di qualsiasi roll, inclusi quelli delle azioni dello scenario.
- Un party prevalentemente difensivo/evasivo tende a non funzionare, l'antico richiederà comunque un'ingente quantità di danni da infliggere nel minor tempo possibile.

GABRIELEMAGICO

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
17
gen0":vfm035w3 ha scritto:
Non ci trovo niente di non-realistico.

Stai semplicemente sbagliando l'interpretazione.
Innanzitutto a livello di meccaniche è una regola inserita appositamente per evitare che un giocatore venga eliminato troppo presto.

A livello di tema se muore prima che il rito venga interrotto è come se il gruppo fosse impossibilitato ad interromperlo per la morte dell'investigatore.
Una volta interrotto è uno showdown finale e spesso sacrificarsi e morire in quella fase può essere utile al gioco.

Poi, detto sinceramente, ti senti così bravo da poterti permettere house rule su un gioco fatto da Lang e Daviau? XD
sul discorso dell'eliminazione giocatore posso essere d'accordo, però molti altri giochi hanno trovato le più disparate soluzioni a riguardo.

E Proprio perché sono mica degli sprovveduti gli autori, mi sarei aspettato qualcosa di meglio di un "ok raga finiamola qua".

A mio modesto parere se un male innominabile si abbattesse sulla terra, farei DI TUTTO col mio gruppo per fermarlo,
A costo di essere l'ultimo.

Forse sbaglio eh

Ma :

"Oh raga è morto robby!

OK andiamo a farci una birra, tanto il mondo finirà presto.." Dai

se l'avessero argomentata meglio l'avrei digerita di più.

Per esempio, se ci fosse scritto nel manuale che ogni investigatore (per ragioni a caso ) fosse FONDAMENTALE per fermare il rituale...
Allora avrebbe già un senso.

Ma non mi pare ci sia scritto da qualche parte o sbaglio?

Voglio dire : se il gioco lo cominciamo in 5..perché continuare in 4 non dovrebbe essere possibile?

Ripeto probabilmente sbaglio ma vorrei capire.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

vincyus

Onnisciente
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.653
Utente Bgg
vincyus
gen0":w1c77flq ha scritto:
Se si sbaglia qualcosa in questo titolo è che si perdono i riferimenti di TUTTE le cose da fare a fine turno o quando l'antico avanza perché sono sparse in giro su diverse carte.
Ad esempio lo scenario 1 ha un effetto che si applica ogni volta che l'antico avanza.

Inoltre si può sbagliare il fatto che non si mantengono in gioco tutti gli stage dell'antico. Quando sei a livello finale di Cthulhu ti trovi a dover attivare 2-3 effetti di fine turno, più quelli eventuali dello scenario.
mah... in realtà è tutto piuttosto chiaro e semplice. Attiva i vari effetti partendo da stage 1 fino a quello finale (ovviamente quelli visibili\sbloccati) e poi quello dell'episodio. In realtà la gestione del grande antico mi sembra piuttosto tranquilla. Sulla questione tematica del pg che se muore prima del risveglio fa perdere a tutti la partita... penso sia stata inserita più per questioni di bilanciamento (e va benissimo così) che per questioni tematiche.

Dovrei riuscire a fare il quarto episodio in questi giorni

Alto Basso