Impressioni Cthulhu - Death May Die

MickPowa

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
694
Ragazzi qualcuno è riuscito a provare Cthulhu - Death May Die?
Dal regolamento mi pare molto simile a zombicide, ma leggendo i commenti online pare essere meno casualone pur mantenendo la sua natura ultra american.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.921
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
provato ieri sera, appena ho un po' di tempo scrivo

Taliesin

Onnisciente
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
381
Io gioco American
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
TheTaliesin
Mi aspetto una versione di the others riveduta e corretta con il twist originale di poter uccidere i grandi antichi quando ancora non hanno preso forma corporea definitiva, invece dei soliti investigatori blocca rito!
Poi sono curioso degli elementi che legano la parte flavour di scoperta (le carte che si legano a destra e sinistra della scheda personaggio e che dovrebbero fare da fil rouge tra una missione e l'altra). Curioso !

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266
Cavolo ho scritto le mie impressioni (negative) nell'altro thread del KS!

Facci copia incolla qui.....

Simo4399

Maestro Goblin
Goblons
2.266
Unboxato e Provato la scorsa settimana.

Componentistica fantastica.
Boxing notevole.

Ambientazione non pervenuta (potevano esserci i pagliacci spaziali al posto di cthulu e non sarebbe cambiato nulla).

Gioco quasi inesistente: si alternano giocatori e IA con un sistema che è fondamentalmente zombicide (l'ho amato!).
La cosa in sé andrebbe anche bene ma zombicide ha 10 anni e per 100€ mi aspettavo qualcosa di più.

Senza offesa per i backers, ma sono felice di non averci buttato un euro...... scusate la ferocia ma la sostanza è quella per me

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.921
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
scopo del gioco: uccidere il grande antico.
per farlo devi prima bloccare il rituale, per renderlo "mortale", poi saccagnarlo di botte.

Struttura:
hai tre punti azione con cui muovi, attacchi, raccogli cose dello scenario, interagisci con oggetti.
L'attacco si fa tirando i dadi che potenzialmente ti fanno subire danni alla sanità mentale. Avanzando sul tracciato relativo sblocchi nuove tue abilità ma vai anche più vicino alla morte, che può infatti avvenire o per totale pazzia o per esaurimento dei punti vita.
Importante: ogni volta che ti muovi porti con te anche TUTTE le creature delle stanze che hai attraversato e da cui sei partito.
Questo lascia un po' di spazio anche alla tattica, potendo allontanare i mostri da altri giocatori che magari sono più liberi di agire ai fini dello scenario.

Finite le tre azioni peschi una Mithos che evoca altri nemici o fa succedere cose e in ogni caso serve come timer della partita.
Poi o peschi una carta alleato/oggetto, se in stanza con te non ci sono nemici, oppure vieni attaccato.

Impressioni: molto rapido e molto semplice, a partire dal setup, ma anche nella partita. Ieri eravamo in 5 tutti alla prima partita e l'abbiamo portata a casa un due ore scarse.
Gli scenari, pur variando nel modo in cui devi spezzare il rituale, sono tutti finalizzati poi a uccidere il bestione finale.

Ovviamente questo tipo di ambientazione stride parecchio con i miti di Cthulhu (anche se ieri buttare giù il birillone è stata una soddisfazione).
Come meccaniche siamo proprio alla base, direi che come fattore tattico i livelli sono quelli di Zombicide: lì gestisci un po' l'orda col rumore e con esche, qui il movimento dei mostri con il tuo.

Impatto scenico sicuramente buono, per il resto resterei sulla sufficienza.

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.199
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Ma sempre la prima "dannatissima" missione introduttiva vista milioni di volte? :D

Son curioso di sapere quelle dopo, in particolare per capire il contributo di Daviau

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.224
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Agzaroth":kwhr1kyp ha scritto:
Ovviamente questo tipo di ambientazione stride parecchio con i miti di Cthulhu

Questo mi aveva allontanato fin dall'inizio (uccidere Cthulhu??...suvvia!!!!) e sono ben felice che si stia rivelando un gioco fondamentalmente mediocre.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Goblons
12.345.793.921
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
gen0":m82ne5ch ha scritto:
Ma sempre la prima "dannatissima" missione introduttiva vista milioni di volte? :D

Son curioso di sapere quelle dopo, in particolare per capire il contributo di Daviau
no ne abbiamo presa una caso, c'erano degli artefatti da recuperare e delle guardie (inattaccabili) che se ti beccavano con un artefatto te lo facevano cadere e ti portavano in cella, in fondo alla mappa.

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.199
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
ah almeno una roba nuova (magari mettila sotto spoiler se c'era roba presa dalle scatoline). Ma scusa non vanno aperte in una certa sequenza?

kikki

Grande Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
149
Utente Bgg
Kikki
Board Game Arena
kikki
Yucata
kikki
Badger28":aap9dm72 ha scritto:
Agzaroth":aap9dm72 ha scritto:
Questo mi aveva allontanato fin dall'inizio (uccidere Cthulhu??...suvvia!!!!) e sono ben felice che [highlight=#ffff80]si stia rivelando un gioco fondamentalmente mediocre[/highlight].

Al di là del gradimento o meno dell'ambientazione, il testo evidenziato - visto che si basa su n° 2 partite - mi sembra un po' esageratamente "tranchant" (eufemismo)

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Goblons
12.345.793.921
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
gen0":1697phmx ha scritto:
per farlo devi prima bloccare il rituale, per renderlo "mortale", poi saccagnarlo di botte.

Struttura:
hai tre punti azione con cui muovi, attacchi, raccogli cose dello scenario, interagisci con oggetti.
L'attacco si fa tirando i dadi che potenzialmente ti fanno subire danni alla sanità mentale. Avanzando sul tracciato relativo sblocchi nuove tue abilità ma vai anche più vicino alla morte, che può infatti avvenire o per totale pazzia o per esaurimento dei punti vita.
Importante: ogni volta che ti muovi porti con te anche TUTTE le creature delle stanze che hai attraversato e da cui sei partito.
Questo lascia un po' di spazio anche alla tattica, potendo allontanare i mostri da altri giocatori che magari sono più liberi di agire ai fini dello scenario.

Finite le tre azioni peschi una Mithos che evoca altri nemici o fa succedere cose e in ogni caso serve come timer della partita.
Poi o peschi una carta alleato/oggetto, se in stanza con te non ci sono nemici, oppure vieni attaccato.

Impressioni: molto rapido e molto semplice, a partire dal setup, ma anche nella partita. Ieri eravamo in 5 tutti alla prima partita e l'abbiamo portata a casa un due ore scarse.
Gli scenari, pur variando nel modo in cui devi spezzare il rituale, sono tutti finalizzati poi a uccidere il bestione finale.

Ovviamente questo tipo di ambientazione stride parecchio con i miti di Cthulhu (anche se ieri buttare giù il birillone è stata una soddisfazione).
Come meccaniche siamo proprio alla base, direi che come fattore tattico i livelli sono quelli di Zombicide: lì gestisci un po' l'orda col rumore e con esche, qui il movimento dei mostri con il tuo.

uhm no... da quanto ne so fai un po' quello che ti pare e non ci sono spoiler

MickPowa

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
694
Ma è stato rilasciato? Ho visto dei video di unboxing Italiani però quasi tutti i siti lo danno solo come preordinabile senza una data.

Lo stile semplice e ignorante mi attira abbastanza, vorrei evitare di comprare un zombicide sotto una nuova skin

Simo4399

Maestro Goblin
Goblons
2.266
MickPowa":ulm960dd ha scritto:
Ma è stato rilasciato? Ho visto dei video di unboxing Italiani però quasi tutti i siti lo danno solo come preordinabile senza una data.

Lo stile semplice e ignorante mi attira abbastanza, vorrei evitare di comprare un zombicide sotto una nuova skin
Allora rivolgi la tua attenzione altrove ;)

Simo4399

Maestro Goblin
Goblons
2.266
Agzaroth":1gi54xnm ha scritto:
gen0":1gi54xnm ha scritto:

Struttura:

uhm no... da quanto ne so fai un po' quello che ti pare e non ci sono spoiler
Confermo: ci sono 6 (se ricordo bene) scatoline-missione mixabili coi 2 grandi antichi a piacere.
Non ci sono vincoli sull'ordine in cui giocarle.

gen0

Goblin
Goblons
2.199
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
kikki":1jc5mak4 ha scritto:
Badger28":1jc5mak4 ha scritto:
Agzaroth":1jc5mak4 ha scritto:
Questo mi aveva allontanato fin dall'inizio (uccidere Cthulhu??...suvvia!!!!) e sono ben felice che [highlight=#ffff80]si stia rivelando un gioco fondamentalmente mediocre[/highlight].

Al di là del gradimento o meno dell'ambientazione, il testo evidenziato - visto che si basa su n° 2 partite - mi sembra un po' esageratamente "tranchant" (eufemismo)

Come tutti i titoli che prendono ispirazione da qualcosa ma con un twist che ne cambia le fondamenta questo sarà un titolo, di base e a prescindere, odiatissimo da tanta gente. Così, per partito preso.

Facci l'abitudine, non è nè il primo nè l'ultimo

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.224
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
kikki":19fzv14t ha scritto:
Badger28":19fzv14t ha scritto:
Agzaroth":19fzv14t ha scritto:

Beh ma ho detto "si sta rivelando" non "è" :)))
...cmq mi baso anche su quanto si trova altrove in rete. Vedremo gli sviluppi comunque.

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
7.179
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Grazie ragazzi, mi avete schiarito abbastanza bene le idee su sto gioco.. lo lascio perdere volentieri :grin:

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
A me la serie Zombicide è sempre piaciuta. Significa quindi che sicuramente può piacermi anche questo? Purtroppo leggo molti commenti negativi e a prescindere dal genere che può piacere o meno non capisco il motivo.

Alto Basso