Impressioni Cryptid

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.520
Località
milano
Goblons
639
Najve":3lsa14pw ha scritto:
la app dovrebbe esser già disponibile, non saprei, intanto lo ho pre-ordinato... arrivo 6 maggio :Straeyes:

A cosa serve l'app?
 

stizza22

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2016
Messaggi
411
Località
Saluzzo
Goblons
226
giocato ieri sera in 4 con i giullari. molto bello, ho faticato molto a ricordarmi quale indizio potessero avere gli altri. sono l'unico che pensa che potrebbe essere utile una tabella simile al cluedo?
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.297
Goblons
2.303
provato a Play: potrebbe essere un buon gioco in 3 giocatori, in di più mi è sembrato troppo dispersivo; inoltre se si gioca in tanti potrebbe esserci il giocatore escluso, a cui non viene quasi mai chiesto niente (il quale potrebbe anche vincere, ma sono del parere che vincere senza quasi partecipare non ti abbellisce l'esperienza di gioco).
la variante per 2 giocatori è ridicola.
 

Tacchan

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2006
Messaggi
364
Località
Verona
Sito Web
www.animeclick.it
Goblons
100
Utente Bgg
Tacchan
Yucata
Tacchan
Secondo me invece in 3 si è troppo pochi per goderselo, per me è da giocare in 4 o in 5, anche se indubbiamente rischi che ti scappi il turno per indovinare. Però si hanno più indizi da trovare, in 3 sono solo 2. Secondo me la memoria è l'altra componente chiave del gioco, insieme alla deduzione. Da noi è vietato prendere appunti e simili.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk, portate pazienza per gli errori.
 

fuxio82

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Aprile 2017
Messaggi
102
Località
Brescia
Goblons
5
Utente Bgg
linelock
dato che i cubetti all'interno della confezione del gioco scarseggiano, non sapete dove si possono trovare dei cubetti identici?
 

Elder_Dragon

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
fuxio82":twigjm5c ha scritto:
dato che i cubetti all'interno della confezione del gioco scarseggiano, non sapete dove si possono trovare dei cubetti identici?
Su Spielmaterial un cubetto di legno 10 mm costa 0,08 euro. Problema: costi di spedizione e non corrispondenza colori (quelli di Cryptid sono un po'... particolari).
Io ho risolto grazie ad un acquisto eccessivo (ma che ho utilizzato diverse volte) di qualche tempo fa: https://www.borgione.it/cubetti-colorati-cm-1
Per me la soluzione ideale resta dare commissione (radunandosi in più persone) a qualcuno che va ad Essen e fargli prendere diversi set proprio allo stand Spielmaterial.
 

AlexanderPal

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2019
Messaggi
1.098
Goblons
466
fuxio82":uji835vr ha scritto:
dato che i cubetti all'interno della confezione del gioco scarseggiano, non sapete dove si possono trovare dei cubetti identici?
Ma di quale edizione?
Premetto che non sono ancora riuscito ad intavolarlo, ma avevo letto che nella versione italiana erano stati corretti i colori di doschi e cubetti e che il numero degli stessi fosse più che sufficiente a giocare (forse li hanno aumentati un pochino)

Ps: da conta ho circa 14 cubetti per ogni colore

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

fuxio82

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Aprile 2017
Messaggi
102
Località
Brescia
Goblons
5
Utente Bgg
linelock
AlexanderPal":2avafhdg ha scritto:
Premetto che non sono ancora riuscito ad intavolarlo, ma avevo letto che nella versione italiana erano stati corretti i colori di doschi e cubetti e che il numero degli stessi fosse più che sufficiente a giocare (forse li hanno aumentati un pochino)
giocato ieri sera per la prima volta in 4: il gioco è veramente un gioiello, ma i cubetti in una partita son finiti. giocavamo con le carte bianche, più semplici; forse con le carte nere il numero di cubetti non basterà.
 

buppu

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
888
Località
Milano/Lugano
Goblons
52
Io gioco col Rosso!
Utente Bgg
iobuppu
Board Game Arena
Buppu83
Basteranno quando imparerete a giocarci! Pheedaty :approva:
Davvero bellobello, continuo a dire che le partite a Cryptid son come le ciliegie, da divorare una dietro l altra!
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.189
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.448
Sì il problema dei cubetti esiste o quando qualcuno ha sbagliato qualcosa e la partita è andata a ramengo, o quando si è particolarmente scarsi e gli elementi per chiudere sono sotto il naso di tutti ma nessuno li vede :asd:
Si può anche decidere di concludere la partita quando qualcuno finisce i cubetti e cominciarne una nuova, cosa che con l'esperienza accadrà di rado se non nel caso di errore di un giocatore...ma anche lì qualcuno si accorgerà prima che la partita è fallata perché non torneranno i conti
 

ziogio77

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2008
Messaggi
728
Località
Lucania
Goblons
193
Davvero bello, a volte si hanno giochi in collezione che dimentichi di intavolare, poi lo provi e non smetti piu' !!!
 

temujin

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
773
Località
Roma
Goblons
4
Concordo, l'unica volta che ci sono finiti i cubetti è stato quando un amico aveva cannato l'indizio! E ad ogni modo nell'edizione italiana sono in quantità a prova di nabbo !
 

bigoi75

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Maggio 2018
Messaggi
775
Località
Forli'
Goblons
1.419
I love Kickstarter
Utente Bgg
bigoi75
ho preso questo gioco per il black friday (tra buoni e sconto l'ho pagato 20€). Sono curiosissimo di provarlo al più presto col mio gruppo di 5 giocatori.
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Nemmeno l'uomo gatto la indovinava con una come mia figlia...


P. S. So dell'errore, non avendo fatto l'esplorazione, non avrebbe dovuto dirmi che i suoi erano corretti.

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
stizza22":146lvj98 ha scritto:
giocato ieri sera in 4 con i giullari. molto bello, ho faticato molto a ricordarmi quale indizio potessero avere gli altri. sono l'unico che pensa che potrebbe essere utile una tabella simile al cluedo?
Su Bgg trovi una tabella in cui puoi segnare gli indizi. Io ci ho fatto 3 partite, tutte con quella. Sono indeciso però se il gioco sia meglio con o senza, ma per ora propendo più per il si.
Di sicuro ti aiuta tantissimo, ma essendo una corsa a chi indovina prima, non puoi permetterti di aspettare di aver scartato tutte le opzioni per provare ad esplorare o perdi sul tempo.

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
 

RoBert

Novizio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Dicembre 2011
Messaggi
216
Località
Treviso
Goblons
37
E` possibile checi sia più di una tana? :hmm:
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.853
Goblons
31
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Il gioco e' bellino solo che e' netta l'impressione che la tana venga trovata un po' a sensazione, un po a casaccio piuttosto che da reale deduzione analitica dello scopritore.Comunque molto divertente e ideale per il periodo di Natale.
 

AlexanderPal

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2019
Messaggi
1.098
Goblons
466
Gerald":2gfteoro ha scritto:
Il gioco e' bellino solo che e' netta l'impressione che la tana venga trovata un po' a sensazione, un po a casaccio piuttosto che da reale deduzione analitica dello scopritore.
Io di solito ho dedotto e gli altri giocatori con me, anche.
Poi capita la partita in cui hai "fortuna", ma per la mia poca esperienza saranno 1 su 5 al massimo, e comunque sempre dopo una parziale analisi azzeccata

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.733
Località
Chiasso
Goblons
1.875
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Gerald":377pe18u ha scritto:
Il gioco e' bellino solo che e' netta l'impressione che la tana venga trovata un po' a sensazione, un po a casaccio piuttosto che da reale deduzione analitica dello scopritore.Comunque molto divertente e ideale per il periodo di Natale.

Di sicuro intervengono anche intuito e fortuna, ma le volte che ho vinto, avevo scoperto esattamente gli indizi. Ci sono state altre occasioni nelle quali il vincitore si è affidato maggiormente agli altri elementi che elencavi, ma per il tipo di gioco non ci vedo niente di male.
Comunque se lo giochi con approccio german, sei poco tentato di sparare senza la sicurezza di trovare la tana, perché sai benissimo che stai dando più informazioni ai tuoi avversari. Altro aspetto discriminante, è l'abilità dei giocatori ad elaborare mentalmente le molte informazioni.
 
Alto Basso