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L'unica cosa che non condivido del tuo ragionamento è che non devo considerare tutte le possibilità ma solo una delle combinazioni di tre indizi. Cioè facciamo che prendo il caso peggiore, in tre abbiamo 10 caselle in comune. La percentuale di individuare la casella giusta è il10% e si alza se alcune di queste caselle sono state scelte.

@nand cosa ne pensi?
 

odlos

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Secondo me bisogna ragionare per singolo esagono.

Quell'esagono era:
Per giocatore y un si
Per giocatore x un ? (ha ragione odlos quando dice che l'interrogazione poteva avvenire anche su un esagono sbagliato per lo stesso giocatore x)
Io un si
Per giocare f un ?

Y = 100%
X = 50%
Io = 100%
F = 50%

Media 75%

Considerato però che ero sicuro che stava cercando dove gli andava bene

Y = 100%
X = 100%
Io = 100%
F = 1,38% ( 1 casella su 72 totali ha ragione danebed devo contare le caselle)

È comunque il 75%



🧐 che dite?

Ti dico che questi "calcoli" non hanno nessun fondamento matemematico, sono qualcosa di molto diverso dal calcolo combinatorio per come lo conosco io. :oops:
Se interviene nand ti dà un'insufficienza. 😂
 

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Ti dico che questi "calcoli" non hanno nessun fondamento matemematico, sono qualcosa di molto diverso dal calcolo combinatorio per come lo conosco io. :oops:
Se interviene nand ti dà un'insufficienza. 😂
Non mi interessano i voti, vorrei capire. 🧐
 

Danebed

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Secondo me bisogna ragionare per singolo esagono.

Quell'esagono era:
Per giocatore y un si
Per giocatore x un ? (ha ragione odlos quando dice che l'interrogazione poteva avvenire anche su un esagono sbagliato per lo stesso giocatore x)
Io un si
Per giocare f un ?

Y = 100%
X = 50%
Io = 100%
F = 50%

Media 75%

Considerato però che ero sicuro che stava cercando dove gli andava bene

Y = 100%
X = 100%
Io = 100%
F = 1,38% ( 1 casella su 72 totali ha ragione danebed devo contare le caselle)

È comunque il 75%



🧐 che dite?
Se per 100% intendi "la probabilità che per un dato giocatore sia sì" allora è un numero che non ha senso considerare in tale contesto. Per un qualsiasi giocatore ci saranno numerosi esagoni "100% sì". Lo stesso 50% in questo contesto non ha senso: il sì/no non è il lancio di una moneta in cui gli eventi testa o croce sono di uguale probabilità. Altrimenti, avresti 14 esagoni tutti con il 75% di probabilità di essere giusti come ha contato @volmay (almeno per quello scenario specifico), il che è evidentemente assurdo. Su una "estrazione" singola da un sacchetto che contiene diversi elementi (il che è equivalente a indovinare) la probabilità di indovinare l'elemento giusto è 1 diviso il numero di elementi tra i quali azzeccare.

Infine, fare la media tra probabilità, anche fossero probabilità calcolate rigorosamente, ha senso solo in determinati casi.
 

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Se per 100% intendi "la probabilità che per un dato giocatore sia sì" allora è un numero che non ha senso considerare in tale contesto. Per un qualsiasi giocatore ci saranno numerosi esagoni "100% sì". Lo stesso 50% in questo contesto non ha senso: il sì/no non è il lancio di una moneta in cui gli eventi testa o croce sono di uguale probabilità. Altrimenti, avresti 14 esagoni tutti con il 75% di probabilità di essere giusti come ha contato @volmay (almeno per quello scenario specifico), il che è evidentemente assurdo. Su una "estrazione" singola da un sacchetto che contiene diversi elementi (il che è equivalente a indovinare) la probabilità di indovinare l'elemento giusto è 1 diviso il numero di elementi tra i quali azzeccare.

Infine, fare la media tra probabilità, anche fossero probabilità calcolate rigorosamente, ha senso solo in determinati casi.
In effetti poi mi sono corretto e ho usato 100% per la certezza e 1,38% (1 casella su 72) per l'incertezza

Quindi 3 sicuri uno insicuro media 75%

Sicuramente qualcosa mi sfugge perché anche io non sono un matematico. Credo che sia comunque qualcosa di interessante da sapere
 

Danebed

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danebed
In effetti poi mi sono corretto e ho usato 100% per la certezza e 1,38% (1 casella su 72) per l'incertezza

Quindi 3 sicuri uno insicuro media 75%

Sicuramente qualcosa mi sfugge perché anche io non sono un matematico. Credo che sia comunque qualcosa di interessante da sapere
Perché tratti quel 100% in maniera inappropriata. A Cryptid hai il 100% di probabilità di indovinare una casella solo se incroci gli indizi di tutti. Se per 100% intendi "la probabilità che secondo gli indizi di un giocatore la casella sia esatta", non è un'informazione che ti serve per determinare la probabilità di indovinare. Secondo me la visualizzi meglio con gli insiemi immaginandolo con i diagrammi di Venn. Hai il tuo insieme di caselle sulla plancia. Ogni indizio di ogni giocatore raggruppa alcune di quelle caselle. Quello che sa all'inizio ogni giocatore è rappresentato dall'intersezione dei tre insiemi dei suoi indizi. La casella soluzione è quella contenuta nell'intersezione di tutti gli insiemi di tutti i giocatori. Per calcolare la probabilità di indovinare, devi dividere 1 per il numero degli elementi presenti nell'intersezione degli insiemi degli indizi che hai scoperto. Secondo me, se provi a ragionare in termini di intersezioni di insiemi piuttosto che "Sì/no" di ogni giocatore è più chiaro.
 

volmay

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Perché tratti quel 100% in maniera inappropriata. A Cryptid hai il 100% di probabilità di indovinare una casella solo se incroci gli indizi di tutti. Se per 100% intendi "la probabilità che secondo gli indizi di un giocatore la casella sia esatta", non è un'informazione che ti serve per determinare la probabilità di indovinare. Secondo me la visualizzi meglio con gli insiemi immaginandolo con i diagrammi di Venn. Hai il tuo insieme di caselle sulla plancia. Ogni indizio di ogni giocatore raggruppa alcune di quelle caselle. Quello che sa all'inizio ogni giocatore è rappresentato dall'intersezione dei tre insiemi dei suoi indizi. La casella soluzione è quella contenuta nell'intersezione di tutti gli insiemi di tutti i giocatori. Per calcolare la probabilità di indovinare, devi dividere 1 per il numero degli elementi presenti nell'intersezione degli insiemi degli indizi che hai scoperto. Secondo me, se provi a ragionare in termini di intersezioni di insiemi piuttosto che "Sì/no" di ogni giocatore è più chiaro.
Stavamo facendo un discorso serio e tu te ne esci con una supercazzola?
 

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Perché tratti quel 100% in maniera inappropriata. A Cryptid hai il 100% di probabilità di indovinare una casella solo se incroci gli indizi di tutti. Se per 100% intendi "la probabilità che secondo gli indizi di un giocatore la casella sia esatta", non è un'informazione che ti serve per determinare la probabilità di indovinare. Secondo me la visualizzi meglio con gli insiemi immaginandolo con i diagrammi di Venn. Hai il tuo insieme di caselle sulla plancia. Ogni indizio di ogni giocatore raggruppa alcune di quelle caselle. Quello che sa all'inizio ogni giocatore è rappresentato dall'intersezione dei tre insiemi dei suoi indizi. La casella soluzione è quella contenuta nell'intersezione di tutti gli insiemi di tutti i giocatori. Per calcolare la probabilità di indovinare, devi dividere 1 per il numero degli elementi presenti nell'intersezione degli insiemi degli indizi che hai scoperto. Secondo me, se provi a ragionare in termini di intersezioni di insiemi piuttosto che "Sì/no" di ogni giocatore è più chiaro.
In realtà non condivido il ragionamento ma forse le percentuali sono da cambiare.
È lo stesso calcolo che ha fatto volmay con le prove se un giocatore conosce tre indizi su 4 ha un 10% di possibilità di indovinare.(10 caselle possibili)

Io faccio un ragionamento diverso
Ho 3 si per me può essere li e un non so. La possibilità che sia in quel posto è del 75%

Secondo me, però...?
 

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Riformulo domanda perché mi sono accorto di non essere stato chiaro.

Se ho 3 si per me può essere in quel posto e uno che non so. Quante probabilità ho che sia la casella giusta?
 

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Riformulo domanda perché mi sono accorto di non essere stato chiaro.

Se ho 3 si per me può essere in quel posto e uno che non so. Quante probabilità ho che sia la casella giusta?

Ti abbiamo già risposto, per saperlo devi avere informazioni che non hai in partita, si tratta di dividere 1 (il caso favorevole, cioè la casella in questione) per le caselle con 3 indizi che coincidono (casi possibili).
La cosa che stavi facendo tu non è un calcolo delle probabilità, il 100% che citavi non riguarda l'esattezza della collocazione della tana, al massimo ti dice che hai letto correttamente il tuo indizio. 😂
 

volmay

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Intanto correggo dai miei calcoli precedenti.
In effetti la percentuale andrebbe considerata sulla possibile combinazione degli avversari.
Quindi, se ci sono 7 caselle per le quali io e altri due riteniamo possa esserci la tana, se "sparo" ho 1/7 di probabilità di azzeccarla, ovvero il 14,28% di probabilità. Se le caselle sono 10, è il 10%. Però questo non posso saperlo... possiamo desumere che ci siano sempre almeno 3-4 caselle possibili per ogni configurazione di tre giocatori in una partita a quattro, allora in quel caso le possibilità sarebbero però comunque non superiori al 33,33%.
 

nand

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Y = 100%
X = 50%
Io = 100%
F = 50%

Media 75%
La probabilità dell'avverarsi di eventi indipendenti tra loro va calcolata con il prodotto, non la media. In questo caso, se le quattro possibilità fossero indipendenti tra loro, allora la probabilità sarebbe del 25%.

Ma i quattro eventi non sono indipendenti e non sono un semplice 50%, dall'esempio di Volmay si vede che nei tre casi il ventaglio di possibilità passa da uno su sette a uno su dieci, quindi si va dal 14% al 10%.
 

Enrichetto

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Giocate 2 partite di fila ieri sera... aldilà di tutti questi ragionamenti ...dato che si parla di impressioni di gioco...Tutti a tesserne le lodi al tavolo !!! Magnifico gioco !!!
 

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Eh, sì, una piccola perla ludica!
 
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