Impressioni Cryptid

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2006
Messaggi
1.308
Località
Parma
Goblons
464
kanaglia":yisgvhd9 ha scritto:
Simo4399":yisgvhd9 ha scritto:
kanaglia":yisgvhd9 ha scritto:
Preso da Book Depository mi é arrivato oggi completamente privo del legname, nessuna busta o bustina coi segnalini, sapete a chi si possono richiedere?
Maddai!?!
Ma il cellophane era intonso?

Ad ogni modo sentirei quelli di Book Depository: loro han fatto l'invio, loro sono responsabili.
Si scatola perfetta col cellophane, mai successa una cosa simile, al massimo un ammanco di un pezzo o due.
io scriverei alla Osprey
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.481
Località
Perugia
Goblons
10.322
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
kanaglia":387878z8 ha scritto:
Simo4399":387878z8 ha scritto:
kanaglia":387878z8 ha scritto:
Preso da Book Depository mi é arrivato oggi completamente privo del legname, nessuna busta o bustina coi segnalini, sapete a chi si possono richiedere?
Maddai!?!
Ma il cellophane era intonso?

Ad ogni modo sentirei quelli di Book Depository: loro han fatto l'invio, loro sono responsabili.
Si scatola perfetta col cellophane, mai successa una cosa simile, al massimo un ammanco di un pezzo o due.
Qua successo con un Discovery, il gioco di dadi di Lewis & Clark: mancavano i dadi.
Io sarei per scrivere ad Osprey!
 

kanaglia

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2011
Messaggi
1.311
Località
Isola d'Elba
Goblons
43
Ho scritto a Book Depository e stanno risolvendo facendo loro da tramite con l'editore.
 

JBert08

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
11 Maggio 2018
Messaggi
601
Località
Bologna
Goblons
0
kanaglia":1pewii59 ha scritto:
Ho scritto a Book Depository e stanno risolvendo facendo loro da tramite con l'editore.
Più seri loro che spediscono gratis di diversi editori e rivenditori italiani!
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.192
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.451
Qualcuno ha i files in Italiano? Nel caso può contattarmi per messaggio privato?
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.192
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.451
Stasera abbiamo giocato 9 partite XD
7 in 3 e 2 in 4...nella prima non ci capivamo tanto il verso che è capitato non bastassero più cubetti e cerchietti. Abbiamo provato a partire in modalità avanzata, ma visto il risultato siamo tornati in normale per familiarizzare sulla componente deduttiva per nulla banale...anzi. In avanzato poi gli indizi con la negazione li ho trovati veramente tosti ed in generale ho fatto abbastanza fatica ad entrare nella meccanica. Su 9 vinta una io, 3 un altro e ben 6 di cui 5 di fila dal terzo compare il quale non si capiva come, sbagliava ad interpretare gli indizi degli altri (parlando a fine partita), ma alla fine era lui a vincere...istinto? Cu*o? Boooh!
Gran gioco cmq da una partita tira l'altra :approva:
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.192
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.451
Fatte altre 4 partite più una fallata da un errore di un amico dopo mezz'ora di spremitura di meningi...ora non può più raccontarlo :chop:

Per me è il deduttivo definitivo. Difficile il giusto e per nulla banale. Plauso anche alla realizzazione tecnica, non me ne capisco, ma incastrare tutto credo abbia richiesto ottime conoscenze matematiche.

Uniche note di demerito, per me sono le scelte cromatiche delle strutture verdi e blu, che senza una luce bianca sono quasi indistinguibili sulla carta. Poi le due tonalità di azzurro di cubetti e cerchi molto simili. Ultima una carenza numerica del materiale dei giocatori...se la partita va per le lunghe (ok che è perché si è scarsi però...) ci è capitato mancassero cubi e tondi da mettere in mappa.

Detto questo, scoperto in extremis, ma per me è gioco del 2018.
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
AkioSix":279hqygf ha scritto:
Fatte altre 4 partite più una fallata da un errore di un amico dopo mezz'ora di spremitura di meningi...ora non può più raccontarlo :chop:

Per me è il deduttivo definitivo. Difficile il giusto e per nulla banale. Plauso anche alla realizzazione tecnica, non me ne capisco, ma incastrare tutto credo abbia richiesto ottime conoscenze matematiche.

Uniche note di demerito, per me sono le scelte cromatiche delle strutture verdi e blu, che senza una luce bianca sono quasi indistinguibili sulla carta. Poi le due tonalità di azzurro di cubetti e cerchi molto simili. Ultima una carenza numerica del materiale dei giocatori...se la partita va per le lunghe (ok che è perché si è scarsi però...) ci è capitato mancassero cubi e tondi da mettere in mappa.

Detto questo, scoperto in extremis, ma per me è gioco del 2018.
Che manchino tondi o cubi può capitare solo alle primissime partite o se qualcuno fraintende il proprio obiettivo
 

temujin

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
773
Località
Roma
Goblons
4
Provato il gioco in questi giorni... confermo le opinioni positive scritte fino ad ora.
Credo rivenderò il gioco inglese per comprarmi la copia italiana, in modo da renderlo fruibile a tutti, grandi e piccini :)
 

ob1

Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2007
Messaggi
1.850
Località
Imola
Goblons
56
temujin":38kq1dpe ha scritto:
Provato il gioco in questi giorni... confermo le opinioni positive scritte fino ad ora.
Credo rivenderò il gioco inglese per comprarmi la copia italiana, in modo da renderlo fruibile a tutti, grandi e piccini :)

Farò così anche io!

;-)
 

JBert08

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
11 Maggio 2018
Messaggi
601
Località
Bologna
Goblons
0
Io sono finalmente riuscito a provarlo, però solo in 2. A mio parere non è la sua configurazione. Si vede che non è stato studiato così. Perché il depistaggio è imprescindibile, dato che nel momento in cui ricevi una risposta positiva ci sono 2 dischi su quello spazio e se non sei stato abbastanza bravo o fortunato a fare la ricerca invece che la domanda il gioco è automaticamente vinto dall'avversario.
 

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.761
Località
Provincia di Firenze
Goblons
445
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
JBert08":16ltifdc ha scritto:
Io sono finalmente riuscito a provarlo, però solo in 2. A mio parere non è la sua configurazione. Si vede che non è stato studiato così. Perché il depistaggio è imprescindibile, dato che nel momento in cui ricevi una risposta positiva ci sono 2 dischi su quello spazio e se non sei stato abbastanza bravo o fortunato a fare la ricerca invece che la domanda il gioco è automaticamente vinto dall'avversario.
Ma Cryptid non è da 3 a 5 giocatori? :pippotto:
 

JBert08

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
11 Maggio 2018
Messaggi
601
Località
Bologna
Goblons
0
Fenix":1herl5zh ha scritto:
JBert08":1herl5zh ha scritto:
Io sono finalmente riuscito a provarlo, però solo in 2. A mio parere non è la sua configurazione. Si vede che non è stato studiato così. Perché il depistaggio è imprescindibile, dato che nel momento in cui ricevi una risposta positiva ci sono 2 dischi su quello spazio e se non sei stato abbastanza bravo o fortunato a fare la ricerca invece che la domanda il gioco è automaticamente vinto dall'avversario.
Ma Cryptid non è da 3 a 5 giocatori? :pippotto:
Esiste la variante ufficiale per 2 giocatori ;)
https://ospreypublishing.com/blog/cryptid-2-player/
 

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2013
Messaggi
2.312
Località
Livorno
Goblons
3
JBert08":1hha8axg ha scritto:

Se un gioco esce per 3-5 giocatori vol dire che in 2 non gira...con tutti i giochi belli da due che ci sono non conviene perdere tempo con le varianti. Se vuoi un gioco deduttivo costruito per 2 prova a cercare verona twist.
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
JBert08":2a0tq9zj ha scritto:
Fenix":2a0tq9zj ha scritto:
JBert08":2a0tq9zj ha scritto:
Io sono finalmente riuscito a provarlo, però solo in 2. A mio parere non è la sua configurazione. Si vede che non è stato studiato così. Perché il depistaggio è imprescindibile, dato che nel momento in cui ricevi una risposta positiva ci sono 2 dischi su quello spazio e se non sei stato abbastanza bravo o fortunato a fare la ricerca invece che la domanda il gioco è automaticamente vinto dall'avversario.
Ma Cryptid non è da 3 a 5 giocatori? :pippotto:
Esiste la variante ufficiale per 2 giocatori ;)
https://ospreypublishing.com/blog/cryptid-2-player/
....che a ben leggere non è neppure un granché.
In pratica simuli una partita da 4 in 2.
 

JBert08

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
11 Maggio 2018
Messaggi
601
Località
Bologna
Goblons
0
Simo4399":1szu2mhf ha scritto:
....che a ben leggere non è neppure un granché.
In pratica simuli una partita da 4 in 2.
Confermo.
Qualcuno ne è rimasto estasiato, per me snatura il gioco.
 

playagame

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2012
Messaggi
475
Località
Imola
Sito Web
www.playagame.it
Goblons
0
Ciao a tutti, sono Giusi di Playagame Edizioni.
Come sapete cureremo l'edizione italiana di Cryptid, una delle piccole modifiche che apporteremo sarà sui colori giocatore, ecco un'anteprima dei componenti in legno dell'edizione italiana:


Abbiamo pensato di cambiare il turchese con un verde pastello.
Per cronaca, l'altra piccola modifica che apportiamo è aumentare il numero di cubetti a disposizione, abbiamo notato che nelle prime partite si tende ad abusarne e qualcuno in più non guasta. Ah... non si pagano extra per questi :asd:
Diteci cosa ne pensate dei nuovi colori. Grazie!

EDIT: non sono i colori definitivi quindi c'è ancora margine di modifica.
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.533
Località
milano
Goblons
652
playagame":20anu1go ha scritto:
Diteci cosa ne pensate. Grazie!

Ottimo lavoro :approva:
Ho aspettato ad acquistare il gioco per attendere un'edizione italiana, e a quanto pare ho fatto molto bene :approva:
 

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.761
Località
Provincia di Firenze
Goblons
445
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
Anche io ho aspettato la localizzazione e sono felice di averlo fatto alla luce del post di Giusi.

Direi tutto molto bene e grazie per darci un'edizione ancora più curata di quella originale.
Questo è quello che si chiama "valore aggiunto". Molti editori nostrani dovrebbero imparare da voi.
 
Alto Basso