Impressioni Cryptid

emanueles

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
207
Concordo con quanto scritto sopra e aggiungo che Tobago non è un deduttivo. Ha una meccanica di esclusione delle zone della mappa simile a quella di Cryptid, ma in Tobago questa meccanica serve allo scopo di avere il tesoro più vicino alla tua macchina per poterlo raccogliere prima degli altri. In sostanza non si scopre effettivamente la posizione del tesoro, ma sono i giocatori a decidere dove si trova. In Cryptid, invece, si deve proprio scoprire la posizione del mostro data dalla somma degli indizi segreti.

JBert08

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Visto che alla fine ho ordinato la mia copia :grin: vi chiedo cosa ne pensate di un argomento che ha diviso i giocatori: scheda deduttiva sì o no? Per scheda deduttiva intendo stamparsi una vera e propria griglia sulla quale prendere appunti e cancellare gli indizi rivelati.

ob1

Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
60
JBert08":pot8lear ha scritto:
Visto che alla fine ho ordinato la mia copia :grin: vi chiedo cosa ne pensate di un argomento che ha diviso i giocatori: scheda deduttiva sì o no? Per scheda deduttiva intendo stamparsi una vera e propria griglia sulla quale prendere appunti e cancellare gli indizi rivelati.

Ci può stare.
Non la vedo sbagliata come idea.
Tanto poi nessuno ti dice che i tuoi appunti siano corretti, semplicemente vai incontro ad un problema schiccio che é l'uso della memoria. Ossia lo bypassi con appunti.
Non ci vedo nulla di male.

JBert08

Esperto
Goblons
0
Premetto che devo ancora giocarlo, ma secondo me avere una griglia rende il tutto troppo meccanico, come fosse battaglia navale o un puzzle da Settimana enigmistica. Elimini caselle fino a che non te ne rimane una. In più, se i giocatori sono un minimo esperti, ci sono una marea di informazioni che tutti hanno e alla fine è solo la botta di fortuna che ti capiti l'indizio giusto al tuo turno.
Senza, invece, c'è più fattore umano, ognuno deve leggere la mappa e perchè no, chiedere indizi inutili o ridondanti. Secondo me lo rende più bello e teso.
(E lo sostengo io che faccio schifo nei giochi di memoria)

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266
JBert08":2a92kavc ha scritto:
Addirittura una griglia degli appunti mi pare eccessivo.

Noi usiamo un semplice foglietto a testa ove ognuno segna il proprio indizio per non dimenticarlo.

In più in tavola teniamo un paio di aid a comune ove sono riassunti i tipi di indizi e altre 2 cavolate.

Fai un paio di partite e guardate cosa vi serve. Inutile render il tutto più complicato del necessario.......

JBert08

Esperto
Goblons
0
Simo4399":2vvvr6e2 ha scritto:
Fai un paio di partite e guardate cosa vi serve. Inutile render il tutto più complicato del necessario.......
Infatti sono d'accordo. Chiedevo perchè per molti invece è imprescindibile.

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
203
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Secondo me è abbastanza inutile. Alla fine tutto quello che serve ce l'hai sulla plancia.

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266
JBert08":26jdrkz9 ha scritto:
Simo4399":26jdrkz9 ha scritto:
Infatti sono d'accordo. Chiedevo perchè per molti invece è imprescindibile.
È un filler.
Vai all'arrembaggio che alla peggio ti aggiusti in corso d'opera e non butti manco la mezz'ora della partita

JBert08

Esperto
Goblons
0
Sapete dove posso trovare la traduzione in italiano degli indizi?

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
464
JBert08":3nz0vm2s ha scritto:
erano mi pare su bgg ma sono stati rimossi. purtroppo ne avevo scaricato solo uno di prova dicendomi "tanto per gli altri c'è tempo...". se qualcuno li ha tutti e potesse spedirli via email... sarebbe un bel natale

Tacchan

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.animeclick.it
Goblons
100
Utente Bgg
Tacchan
Yucata
Tacchan
JBert08":t65dz221 ha scritto:

Credo sia sufficiente, per decifrarlo, la scheda riassuntiva in italiano che trovi nei files di Board Game Geek.
Non so se posso postare il link, ma comunque lo trovi nella scheda di Cryptid, sottosezione files.

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
464
Tacchan":2qa122qv ha scritto:
JBert08":2qa122qv ha scritto:

Credo sia sufficiente, per decifrarlo, la scheda riassuntiva in italiano che trovi nei files di Board Game Geek.
Non so se posso postare il link, ma comunque lo trovi nella scheda di Cryptid, sottosezione files.
sì sì vero. però per proporlo in famiglia le altre schede funzionano secondo me molto meglio con giocatori occasionali. peccato

JBert08

Esperto
Goblons
0
Tacchan":18vjxh1t ha scritto:
JBert08":18vjxh1t ha scritto:

Mi pare che non siano più reperibili. Qualcuno li ha?

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
939
misterBlonde":18vxs087 ha scritto:
Annunciato poco fa da Playagame su Facebook che verrà localizzato da loro nel corso del 2019! :clap:

:clap: :clap: :clap: :clap:

Simo4399

Maestro Goblin
Goblons
2.266
misterBlonde":fdip4v0m ha scritto:
Annunciato poco fa da Playagame su Facebook che verrà localizzato da loro nel corso del 2019! :clap:
.... credo questo sia il motivo per cui non si trova più i files di cui sopra su BGG

matking

Saggio
Goblons
109
misterBlonde":ditlts4i ha scritto:
Io l'ho comprato ieri. Che tempismo

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

kanaglia

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
43
Preso da Book Depository mi é arrivato oggi completamente privo del legname, nessuna busta o bustina coi segnalini, sapete a chi si possono richiedere?

Simo4399

Maestro Goblin
Goblons
2.266
kanaglia":ais4yjug ha scritto:
Preso da Book Depository mi é arrivato oggi completamente privo del legname, nessuna busta o bustina coi segnalini, sapete a chi si possono richiedere?
Maddai!?!
Ma il cellophane era intonso?

Ad ogni modo sentirei quelli di Book Depository: loro han fatto l'invio, loro sono responsabili.

kanaglia

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
43
Simo4399":21h7p3fv ha scritto:
kanaglia":21h7p3fv ha scritto:
Maddai!?!
Ma il cellophane era intonso?

Ad ogni modo sentirei quelli di Book Depository: loro han fatto l'invio, loro sono responsabili.
Si scatola perfetta col cellophane, mai successa una cosa simile, al massimo un ammanco di un pezzo o due.

Alto Basso