Cosa mi consigliereste?

Gobbob

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Marzo 2008
Messaggi
79
Località
Canale (Cuneo)
Sito Web
www.nonsolodadi.altervista.org
Goblons
0
Avrei l' intenzione di acquistare un gioco di ruolo, ma non so esattamente quale :-? :-? :-? ...voi cosa mi consigliereste??? :grin: :grin:

Dovete però tener presente che il mio gruppo di gioco non è dei più esperti (anzi...) e che ho già escluso D&D (sia per il suo costo che per le critiche che espongono a riguardo)...inoltre non vorrei nè un gioco troppo complesso ma neanche esageratamente semplicistico...una via di mezzo, e magari un sistema che mi permetta di scegliere un "livello di complessità" da adeguare al mio gruppo e alle varie evenienze...
 

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2005
Messaggi
1.650
Località
Livorno
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
Sono l'autore, quini prendi con le pinze le Mie valutazioni e cerca, piuttosto, delle valutazioni del gioco in giro per la rete (qua sulla tana, su gdritalia, su settimatorre e su molti altri siti troverai delle recensioni imparziali) ;)
Recensione della Tana--> http://nuke.goblins.net/modules.php?nam ... nt&id=3698

Link ad altre recensioni--> http://www.asterionpress.com/forum/view ... f=41&t=542

Premesso questo Sine Requie Anno XIII ha (per te):
1 di non buono: :-( l'ambientazione non è fantasy e non è banale. se cerchi qualcosa di molto easy nell'interpretazione per fare molti combattimenti e poca investigazione o dare poco spessore ai pg... il Sine non è la scelta adatta.

2 di buono :grin: : il sistema è mooolto scalabile, presentando un sistema con le carte (arcani minori) abbastanza preciso, che può essere integrato o persino sostituito con gli Arcani Maggiori per una narrazione più veloce e... narrativa. In alternativa ci sono le regole per giocare senza uso di arcani minori e maggiori.

Ti consiglio di darci un'occhiata, potrebbe piacerti come farti schifo.

Se dovesse piacerti (segno di incipiente malattia mentale :twisted: ) sono spesso qua sulla Tana, quindi posso risponderti per dubbi, critiche, incertezze :roll:

Inoltre sul sito ufficilae troverai già avventure, Home rules, ambientazioni alternative e chi più ne ha più ne metta ;)

Aloa

Curte
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Oltre a suggerirti di farti comunque un giro tra voti e recensioni sulla Tana, così ti fai un'idea generica, mi sento di consigliarti Warhammer Fantasy Roleplay seconda edizione: un fantasy semplice, facilissimo da imparare, adattabile sia per situazioni investigative che per campagne spicciole molto guerresche.
Il gioco è semplice ma non in modo ridicolo, e con un minimo di esperienza puoi aggiungere qualche regoletta per personalizzarlo, senza difficoltà. :grin:
 

Pennicillina

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Giugno 2005
Messaggi
658
Località
Lonato (BS)
Goblons
0
Dunque, se il lavoro non ti spaventa procurati FUDGE.

Se cerchi qualcosa di semplice, magari con molta azione e personalizzabile direi Iron heroes della Malhavoc press, è un sistema D20 ma è molto interessante.

Fantasy, semplice, se non sbaglio gratuito, c'è Runequest seconda edizione, non molto personalizzabile ma con un ottimo sistema.
 

PadreAmadeus

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Marzo 2008
Messaggi
19
Località
Francoforte sul Meno
Goblons
0
Immagino che tu desideri qualcosa in italiano. Be' intanto almeno scegli un genere! Che cosa vi piacerebbe giocare? Fantasy, horror, fantascienza...?
 

Gobbob

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Marzo 2008
Messaggi
79
Località
Canale (Cuneo)
Sito Web
www.nonsolodadi.altervista.org
Goblons
0
Falcon":31pt45cr ha scritto:
Oltre a suggerirti di farti comunque un giro tra voti e recensioni sulla Tana, così ti fai un'idea generica, mi sento di consigliarti Warhammer Fantasy Roleplay seconda edizione: un fantasy semplice, facilissimo da imparare, adattabile sia per situazioni investigative che per campagne spicciole molto guerresche.
:grin:

Ho già dato un occhiatina al regolamento ma non ho ben capito il sistema delle abilità (che sinceramente non mi sembra granchè)..inoltre la sezione della armi non mi soddisfa....secondo me dovevano eliminare un po' di carriere per aggiungere qualcosina in più di diverso.

Comunque non mi sono ben spiegato ma a me e al mio gruppo piacerebbe più un gdr fantasy....o qualcosa di simile.
 

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2005
Messaggi
1.650
Località
Livorno
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
Fantasy?

Allora Warhammer senza tanti dubbi! Anzi senza alcun dubbio!!

Bello il manuale, il regolamento e l'ambientazione!!

Il regolamento non è "scalabile" ma è cmq semplice (nulla ache vedere con i deliri di D&D) e i Personaggi di quell'ambientazione sono ... spettacolari!!!

CONSIGLIATISSIMO!!

Aloa

Curte
 

PadreAmadeus

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Marzo 2008
Messaggi
19
Località
Francoforte sul Meno
Goblons
0
Di fantasy ce ne sono parecchi. Io sarò di parte ma ti consiglio WarhammerFantasyRoleplay. Il forte di questo gioco però ti avverto è l'ambientazione; il regolamento fila abbastanza liscio ed è un buon compromesso tra simulazione e rapidità, ma se cerchi qualcosa di sofisticato forse non ti soddisferà. Altro punto forte (ma dipende dai punti di vista) è il supporto editoriale: i vari supplementi sono tutti di buona qualità e contengono molte informazioni utili. Per iniziare è sufficiente il manuale base.

Ultima cosa, non vorrei contraddire il Curte, ma WFRP prevede molte regole opzionali (l'ingombro, l'armatura avanzata, la rottura delle armi e delle armature...).
 

TdB

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2006
Messaggi
371
Località
San Severino Marche
Goblons
0
Di fantasy abbiamo:

Warhammer: bello, con una ambientazione splendida; solo il regolamento necessita di qualche piccola messa a punto, ma niente che con i forum giusti non si possa aggiustare.

Bluerose: si presente come un romantic fantasy, l'ambientazione non la conosco molto bene, ma da quello che sò si presenta in maniera abbastanza semplice; il regolamento qui è splendido, derivato dal d20 ma superbamente adattato. Da poco (Lucca credo) è uscita la versione senza ambientazione (True20) che mi sento di consigliare spassionatamente, veramente impeccabile 8)

Exalted: fantasy con tinte orientaleggianti dai toni epici (per capirci, del fantasy classico rimane ben poco); per me un'ambientazione quasi senza eguali, sia per spunti che per profondità; ad un primo approccio si presenta un po' macchinoso a livello di regolamento, ma niente che un po' di pratica risolva in maniera egregia.

MangaFantasy: generico su ambientazioni stile inuyasha di produzione italiana. Niente di indimenticabile secondo me, rimane un generico con tema specifico.

Shadow of Yesterday: lo sto studiando proprio questi giorni, narrativo scaricabile dal wiki senza problemi :grin: se hai un po' di tempo e voglia di provare io lo ritengo molto valevole, lo devo ancora provare su carta ma le premesse sono ottime.

Personalmente se vuoi cambiare genere di fantasy ti consiglio Exalted o Shadow of Yesterday (sempre se hai voglia di approfondire lo stile narrativo per quest'ultimo).

Fantasy classico è più dura, se hai volgio di lavorare su una ambientazione tua True20 tutta la vità senza ripensamenti, altrimenti per ambientazione tosta Warhammer senza dubbio.
 

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2005
Messaggi
1.650
Località
Livorno
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
PadreAmadeus":30y1rapn ha scritto:
Ultima cosa, non vorrei contraddire il Curte, ma WFRP prevede molte regole opzionali (l'ingombro, l'armatura avanzata, la rottura delle armi e delle armature...).

ok, ho detto una vaccata come al solito :lol:

Efettivamente ho giocato anni con la prma edizione e ho solo letto quella nuova, quindi non avevo assimilato bene queste sfumature...

Per il resto...mmmmhhh Blue Rose.... mmmmhhh....

Io l'ho comprato con gli occhioni lucidi e le stelline dentro come Candy Candy... ma poi leggendolo... ma siamo sicuri che il sistema sia così bello? a mesembra che richieda una marea di calcoli... è solo un'impressione superficiale o è davvero così? (considerate che non gioco a D&D proprio per l'eccessiva matematicità del regolamento... quindi non ditemi che è più semplice di quello... me lo immagino...)

Un bel regolamento molto semplice ed efficace è il Basic... ai tempi c'era Stormbringer che con qualche aggiustatina (e se eri un fan di Elric) era eccellente... oggi credo sia rimasto poco o nulla di sistemi fantasy basati sul basic, almeno fin quando non sarà tradotto RuneQuest.
Forse uno Cthulhu Tempi Bui... o qualcosa di simile... ma non lo conosco che di nome...


Secondo me il meglio resta cmq Warhammer per le atmosfere, le possibilità di gioco e la grande cura editoriale
(e poi dai.... tutti hanno nel cuore un posticino per Nurgle ;) )


Aloa

Curte
 

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2004
Messaggi
3.247
Località
Pisa
Goblons
0
Il consiglio di Warhammer mi sembra buono ma non so quanto sia adeguato alle tue richieste dalle quali mi sembri propendere per un gioco di complessità leggermente superiore. Per quanto, nel dubbio, su un fantasy ti consiglierei anch'io Warhammer, perché non provi a dare un'occhiata anche a giochi come Vampiri o Lupi Mannari, eccezionali per ambientazione, dal sistema di gioco leggermente più complesso e senz'altro ben curati?

A mio giudizio il sistema di gioco migliora mano a mano che ne diminuisce la complessità (entro certi limiti) per questo reputo perfetto quello de "Il richiamo di Chtulu" anche se necessita una previa conoscenza delle opere di Lovecraft e una certa insana propensione per le atmosfere evocate dai romanzi del solitario di Providence.

D&D nella sua ultima veste è un'accozzaglia mal strutturata di regole ed ha uno dei peggiori sistemi di combattimento che io abbia mai provato;ogni volta che c'è uno scontro si spezza totalmente l'incanto del gioco e si entra in una fase ben poco immaginativa con tanto di griglie sulle quali segnare gli spostamenti dei propri personaggi o, addirittura, mappe di cartone sulle quali spostare le proprie miniature (manco stessimo giocando a Heroquest).
 

TdB

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2006
Messaggi
371
Località
San Severino Marche
Goblons
0
Io l'ho comprato con gli occhioni lucidi e le stelline dentro come Candy Candy... ma poi leggendolo... ma siamo sicuri che il sistema sia così bello? a mesembra che richieda una marea di calcoli... è solo un'impressione superficiale o è davvero così? (considerate che non gioco a D&D proprio per l'eccessiva matematicità del regolamento... quindi non ditemi che è più semplice di quello... me lo immagino...)

Il Bluerose come sistema non l'ho approfondito più di tanto, anche perchè mi sono studiato per benino il True20, ma non mi è parso che cambiasse poi tanto comunque :-?
Per il True20 posso dire che lo trovo splendido, non eccessivamente complesso e altamente personalizabile, non mi sembra che sia molto peggio di Warhammer e secondo me è fatto meglio.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Aggiungo il signore degli anelli dechiper se magari ami tolkien...

e poi scusate ma Chtulu???? ;)
 

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2004
Messaggi
3.247
Località
Pisa
Goblons
0
Cyrano":1kl91699 ha scritto:
Aggiungo il signore degli anelli dechiper se magari ami tolkien...

e poi scusate ma Chtulu???? ;)

Il sottoscritto":1kl91699 ha scritto:
A mio giudizio il sistema di gioco migliora mano a mano che ne diminuisce la complessità (entro certi limiti) per questo reputo perfetto quello de "Il richiamo di Chtulu" anche se necessita una previa conoscenza delle opere di Lovecraft e una certa insana propensione per le atmosfere evocate dai romanzi del solitario di Providence.
;)
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Cyrano":219j2hcf ha scritto:
Aggiungo il signore degli anelli dechiper se magari ami tolkien...

e poi scusate ma Chtulu???? ;)
Gobbob chiedeva giochi prevalentemente 'fantasy' e Cthulhu non ci si avvicina neppure ;) :
Gobbob":219j2hcf ha scritto:
Comunque non mi sono ben spiegato ma a me e al mio gruppo piacerebbe più un gdr fantasy....o qualcosa di simile.
'Qualcosa di simile' al fantasy e molto affascinate è anche FIREBORN :!:
 

Gobbob

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Marzo 2008
Messaggi
79
Località
Canale (Cuneo)
Sito Web
www.nonsolodadi.altervista.org
Goblons
0
Dopo tutti questi consigli non saprei ancora cosa scegliere.... :-? :-? :-?

Ma avrei delle domande:

- Blue Rose è anche in italiano?
- In Sine Requie si gioca solo con i tarocchi?
- E cosa vi spinge a consigliare quasi all' unisono warhammer?
 

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2005
Messaggi
1.650
Località
Livorno
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
Rispostoni in arrivo!

- Blue Rose è anche in italiano?

Sì, sono usciti 2 manuali: regolamento e compendium (con professioni aggiuntive e altre cose importanti da subito). La linea è praticamente conclusa così (anche se si trova qualcosa in inglese anche in pdf) e "autosufficiente".
I manuali italiani sono prodotti da wird:
http://www.arcadiashop.it/wyrd/home.html

- In Sine Requie si gioca solo con i tarocchi?

Sì si gioca con gli arcani minori (le carte da poker per intendersi) e con i tarocchi (ci sono anche quelli fatti ad ok http://www.extremefantasy.it/acquista.php ) sebbene molti sostituiscano le carte da gioco (arcani minori) col lancio di 1 d10 (ma secondo me così il gioco perde qualcosina)

- E cosa vi spinge a consigliare quasi all' unisono warhammer?
L'editore passa 3 euro a tutti quelli che ne parlano bene ;)
No scherzo... è che è veramente un buon prodotto!!


Aloa

Curte
 

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2004
Messaggi
3.247
Località
Pisa
Goblons
0
Gobbob":wxmngcys ha scritto:
- E cosa vi spinge a consigliare quasi all' unisono warhammer?

E' un gioco semplice che lascia dunque il giusto (ampio) spazio all'immaginazione e all'improvvisazione senza cristallizzare la partita in un sistema di gioco accattivante per completezza e demoralizzante per sterilità. In secondo luogo è un gioco facilmente reperibile sul mercato.
 

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
Gobbob":t911upm6 ha scritto:
- E cosa vi spinge a consigliare quasi all' unisono warhammer?

Anch'io mi unisco alla stuola di coloro che consigliano Warhammer FRP.
Credo che sul mercato, al momento, sia la soluzione migliore:
1- E' piuttosto semplice (sebbene non elementare) da imparare e il gioco non è eccessivamente rallentato da inutili complicazioni;
2- Ha una solida ambientazione;
3- Il sistema di carriere e di abilità è (oltre ad essere piuttosto originale) funziona discretamente bene;
4- Largamente reperibile e dotato di ampio supporto di materiali.

In campo extra-fantasy, per me Il Richiamo di Cthulhu è insuperabile.
 
Alto Basso