Cosa mi consigliereste?

Gobbob

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Marzo 2008
Messaggi
79
Località
Canale (Cuneo)
Sito Web
www.nonsolodadi.altervista.org
Goblons
0
Galdor":37k6zbp8 ha scritto:
WoW? Intendi World of Warcraft col sistema d20?
Beh, se intendi quello l'ambientazione dovresti conoscerla (un epico un pò barocco-americano, più adatto a chi ha giocato il MMORG o Warcraft); il sistema invece è il d20 system, cioè quello di D&D..

Sì, proprio quello, ma è "considerabile" come gdr oppure no?
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Si, certo, è il GdRuolo ambientato nel mondo di Warcraft; le regole che usa sono però esattamente quelle di D&D, semplicemente calate nell'ambientazione di WoW!
..E invece avevo capito che D&D non fosse tra le tue scelte: ;)
Gobbob":bxn9ydlw ha scritto:
ho già escluso D&D (sia per il suo costo che per le critiche che espongono a riguardo)...
 

Gobbob

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Marzo 2008
Messaggi
79
Località
Canale (Cuneo)
Sito Web
www.nonsolodadi.altervista.org
Goblons
0
E' vero...ma alla fine io e il mio gruppo stiamo rivalutando D&D....ma perchè e così sconsigliabile (oltre al cattivo sistema di combattimento)?
 

McAllister

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Maggio 2007
Messaggi
623
Località
Bologna
Goblons
0
per il sistema di avanzamento a classi e livelli, per citarne una(quella che dopo il combattimento sento di più)
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
E fondamentalmente il d20 sistem non è che sia poi questa meraviglia di intuitività e semplicità... Comunque per le ambientazioni fantasy generiche è simpatico certo... Insomma se la tua idea di trama è il mago cattivo che devasta il mondo ed il gruppo di eroi belli e tormentati che lo salvano va benissimo. Se vuoi qualcosa di più invece sconsiglio.

N.B.

Non è detto che col classico non ci si diverta, dobbiamo giocare mica scrivere la trama di un film.
 

Gobbob

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Marzo 2008
Messaggi
79
Località
Canale (Cuneo)
Sito Web
www.nonsolodadi.altervista.org
Goblons
0
Cyrano":353y4vfv ha scritto:
E fondamentalmente il d20 sistem non è che sia poi questa meraviglia di intuitività e semplicità... Comunque per le ambientazioni fantasy generiche è simpatico certo... Insomma se la tua idea di trama è il mago cattivo che devasta il mondo ed il gruppo di eroi belli e tormentati che lo salvano va benissimo. Se vuoi qualcosa di più invece sconsiglio.

Ma non che sia una semplice questione di interpretazione e stile di gioco che rende il d20 e D&D un sistema fin troppo eroistico e privo del vero spirito del gioco di ruolo? Oppure è proprio il regolamento che ti "obbliga" veramente a giocare con questo tipo di stile?
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Fondamentalmente il regolamento in sé ha la caratteristica di far crescere i personaggi mentre combattono o fanno azioni meritevoli con un ritmo impressionante. Per capirci immagina i videogiochi del tipo Final Fantasy dove inizi con un PG cacchetta e finisci che sei praticamente il dio in terra...

Questa è la caratteristiche del gioco in sé e toglierla alla fine snatura D&D...

Come ti ho già detto questo non lo rende un brutto gioco ma da master ti devo dire che dopo un paio di mesi (se giocate spesso) sei quasi costretto a far morire i PG perché sei arcistufo di dover scomodare plotoni di orchi o draghi ad ogni avventura (e non è facile cacciarceli dentro).

Però, checché ne si dica, ai giocatori (soprattutto neofiti) piace impersonare l'eroe della situazione mentre magari il veder crescere lentamente il personaggio (da tombarolo a capo di una gilda di ladri) che ti da WHFR è un piacere più tipico di giocatori più smaliziati...

Il problema che personalmente mi tocca è che da master io non sapevo più come ficcarli nei guai. Per dirti l'ultima avventura che ho giocato li aveva portati in un mega varco dimensionale presidiato da un semidio... dopodiché i PG sono andati in pensione finendo nella leggenda... Troppo presto per due mesetti di gioco...
 
Alto Basso