Cosa mi consigliereste?

TdB

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2006
Messaggi
371
Località
San Severino Marche
Goblons
0
Extra fantasy secondo me è meglio il Sine Requie che Cthulhu (non pensavo l'avrei mai detto 8-O ) e penserie seriamente anche a dare un'occhiata a Witchcraft.

Per Watrhammer (se vuoi rimanere su un fantasy abbastanza classico si intende) direi che è un buon prodotto, comunque non è esente da difetti, il manuale base da solo fornisce ben pochi dettagli sull'ambientazione di base e necessità di essere implementato o tramite forum appositi o tramite manuali appositi, che non sono proprio economici. Inoltre Regni delle Stregoneria è considerato da molti indispensabile e mi associo pure io a questa fazione (in compenso è uno dei manuali migliori che abbia mai letto :grin: ); tutto questo naturlamente non vale se già conosci l'ambienazione; il sistema come, ti ho già detto, prsenta qualche buco su cui bisogna lavorare ma nel complesso fail suo sporco lavoro.
 

Gobbob

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Marzo 2008
Messaggi
79
Località
Canale (Cuneo)
Sito Web
www.nonsolodadi.altervista.org
Goblons
0
TdB":3lifb3pf ha scritto:
Extra fantasy secondo me è meglio il Sine Requie che Cthulhu (non pensavo l'avrei mai detto 8-O ) e penserie seriamente anche a dare un'occhiata a Witchcraft.

Qualcuno mi può spiegare esattamente in che cosa consiste?

Comunque con il manuale base di WHFRP (o come si scrive) si può giocare abbastanza decentemente? Anche senza per forza acquistare altri manuali?
 

PadreAmadeus

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Marzo 2008
Messaggi
19
Località
Francoforte sul Meno
Goblons
0
Rispondo solo su WFRP. Il manuale base (che tra l'altro, nella versione italiana, è in esaurimento) contiene tutto quello che serve per giocare. Però ha due capitoli un po' scarni: l'ambientazione e il bestiario. Ci trovi un'infarinatura di base sul Vecchio Mondo, qualche cenno storico sull'Impero (la nazione nella quale sono ambientate le avventure per "default") e sulle nazioni confinanti. Il bestiario è molto piccolo ma c'è da dire che l'ambientazione e lo stile di gioco di WFRP non vanno molto a braccetto con la proliferazione incontrollata di fauna bizzarra e bislacca: pelleverde, mutanti, uominibestia, skaven, cultisti e qualche non morto dovrebbero essere più che sufficienti come antagonisti (anche se, a onor del vero, poi nei supplementi trovi sempre qualche mostriciattolo aggiuntivo).
Quindi, per imbottire questi due capitoli sono stati pubblicati "Il Bestiario del Vecchio Mondo" da molti definito come uno dei migliori supplementi, ed "Eredi di Sigmar" un libro che descrive provincia per provincia tutto l'Impero.
 

TdB

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2006
Messaggi
371
Località
San Severino Marche
Goblons
0
Io più che il bestiario, che è bello e carino ma ampiamente soppiantabile dalla fantasia del master, ripeto Regni della Stregoneri, costa di più ma per chi non conosce (o anche per chi la conosce :)) )l'ambientazione è fenomenale 8)

Witchcraft è un horro moderno, gestibile abbastazna liberamente, il manuale base presenta vari gruppi che in un modo o nell'altro usano la magia (si va dalla wicca più classica, ai Rosicrucia, altamente scolarizzati e organizzati, i Bast spiriti felini in giro dai tempi degli egizi, fino ai prescelti da poteri superiori). Almeno da manuale base l'ambientazione si concentra nel descrivere le varie fazioni, poi sta al master gestire la cosa come meglio crede, dall'horror più cupo e disperato filo Cthulhiano tramite l'ausilio dei Mad Gods (l'equivalente dei grandi antichi) a toni più leggeri stile telefilm streghe, con tutto quello che ci sta in mezzo, c'è da dire che bisogna un attimo rimboccarsi le maniche e prendere un po' di decisioni, altrimenti si corre il rischio di trovarsi un polpettone abbastanza brutto e che non porta da nessuna parte (per capirci non aspettarti una cosa alla vampiri altamente definita da manuale).

Per informazioni sul Sine non mi pronuncio visto che gira uno degli autori, ma pensa al bello e raddoppialo (si capisce che sono un fan :grin: )
 

McAllister

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Maggio 2007
Messaggi
623
Località
Bologna
Goblons
0
mi unisco alla torma di consiglianti Warhammer, un gioco di ruolo che ho acquistato da poco per sfuggire alle sabbie mobili e ai pantani dei combattimenti no-brain DungeonsandDragoniani

i lati positivi sono secondo me questi: ti basta acquistare il manule base per provarlo(contiene anche un'avventura), così se al tuo gruppo non piace potete cambiare gioco senza avere speso una fortuna (come accadrebbe con D&D)

le regole sono molto semplici e scalabili via via che vuoi aumentare lo spessore e la completezza(ma anche la complessità) del gioco, in dei consigli a bordo pagina viene spesso suggerito come farlo....NON è RICHIESTA ALCUNA GRIGLIA DI BATTAGLIA!!

se conosci già il mondo di warhammer, la parte ambientativa risulta davvero completa, perchè copre tutte le lacune che si possono avere sulla società non militare del vecchio mondo se si conosce solo il wargame.
se invece l'ambientazione non la conosci, forse dovrai comprare dei supplenmenti(certo non molto economici, ma di ottimo livello e qualità) oppure lasciare spazio a buon senso e fantasia cheè forse la cosa migliore

il sistema a carriere è molto originale e flessibile, molto meglio nonchè realistico delle classi di DD

come ho già detto, il combattimento è molto semplice eppure molto realistico, con personaggi mutilabili gravemente e robe del genere

inoltre è un gioco che si presta benissimo ad avventure investigative e di interpretazione, si può passare sezioni di gioco intere senza estrarre spade....secondo me è un gran lato positivo

non ci sono molti bug(giusto un paio sulle armi e sul combattimento a cavallo)che comunque sono risolvibili parlandone su forum o cercando nel sito La locanda delle due lune

i personaggi inoltre si creano in meno di mezz'ora, in quanto abilità, equipaggiamento e talenti non sono immmediatamente personalizzabili nma legati alla carriera....cioè non dovrai passare 16 ore con i tuoi inesperti giocatori(che ovviamente non avranno letto neanche una riga di manuale)a spiegare la differenza tra Diplomazia e Intimidire o la superiore utilità di Scalare rispetto a Conoscenze Arcane in una campagna di azione
 

Gobbob

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Marzo 2008
Messaggi
79
Località
Canale (Cuneo)
Sito Web
www.nonsolodadi.altervista.org
Goblons
0
McAllister":14mrnqml ha scritto:
i lati positivi sono secondo me questi: ti basta acquistare il manule base per provarlo(contiene anche un'avventura), così se al tuo gruppo non piace potete cambiare gioco senza avere speso una fortuna (come accadrebbe con D&D)

Sì...ma sono sempre 40 euro...

Ma mi è anche venuto in mente, durante questo arduo periodo di incertezza, di comprare Rolemaster e giocarlo con un ambientazione fantasy.... ma è veramente così complesso e difficile? Non è possibile "regolare" il livello di complessità? E comunque cosa ne pensate del gdr di WoW?
 

TdB

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2006
Messaggi
371
Località
San Severino Marche
Goblons
0
Il gdr di WoW non lo conosco, ma se devi prendere Rolemaster e metterci una ambientazione tu, allora ti suggerireri di orientarti verso il true20 che a mio parere è decisamente migliore.
 

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
Gobbob":2k2w60d3 ha scritto:
Ma mi è anche venuto in mente, durante questo arduo periodo di incertezza, di comprare Rolemaster e giocarlo con un ambientazione fantasy.... ma è veramente così complesso e difficile? Non è possibile "regolare" il livello di complessità?

Ti sconsiglio decisamente Rolemaster che, per quanto importante dal punto di vista della storia dei GdR (e, personalmente, anche dal punto di vista affettivo), è oggi nettamente superato da sistemi più snelli e gestibili.
 

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2005
Messaggi
1.650
Località
Livorno
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
TdB":1dwmlkfu ha scritto:
Extra fantasy secondo me è meglio il Sine Requie che Cthulhu (non pensavo l'avrei mai detto 8-O )

8-O rinchiudete quest'uomo in una clinica con infermiere nerborute e armate di bastoni nodosi, plese. 8-O
:oops: che dire... grazie! Un complimento così non arriva tanto spesso :oops: E per me che AMO Cthulhu è davvero un complimento enormissimo... insomma secondo me il gioco Chaosium è davvero il miglior Horror del panorama, da sempre... essere anche solo PARAGONATI a un tale mostro sacro è un onore enorme. Grazie.

Per info sul buon Sine... ancora una volta mi scuso ma non sono capace di proporre la mia roba senza sembrare di parte o falsamente modesto. Il sine ha vinto per due volte il Best of Show a Lucca Games, nel 2003 come miglior gioco italiano, nel 2007, con la seconda edizione, come miglior gioco di ruolo (tenendosi dietro Star Wars, Cani della Vigna, WoW, Aips, Harp, e tanti altri bei prodotti). La prima edizione era composta da 10 manuali abbastanza esili ed economici, l'attuale (chiamata Sine Requie AnnoXIII) è composta da un bel manuale in carta lucida, con disegni ottimi, copertina cartonata, di 256 pagine contenenti regolamento, ambientazione (una carrelata veloce ma di una settantina di pagine), racconti, creature, magia, spunti per avventure... insomma direi che per 30 euro (qualcosina meno) è un manuale molto completo.
Questi sono i giudizi oggettivi che potevo fornire... per i giudizi sul gioco, le meccaniche, l'atmosfera e l'ambientazione, rimando all'opera dei recensori che hanno parlato di Anno XIII:

http://nuke.goblins.net/modules.php?nam ... nt&id=3698

http://www.gdritalia.it/viewtopic.php?t ... highlight=

http://www.settimatorre.com/page.php?pa ... nsione=200

http://forum.ars-arcana.it/downloads.php?do=file&id=105

http://www.dragonisland.it/html/modules ... =0&thold=0

e il sito ufficiale:
http://www.serpentariumgames.com/sineRequieA13.htm

credo che troverai molte delle informazioni che cerchi.
Scusa ancora se non te le do io direttamente, ma da autore per me è difficile essere obbiettivo :roll:


Venendo a Rolemaster... io l'ho provato ma non m'è piaciuto (e credo di averne spiegato ogni motivo nel mio commento alla recensione qui sulla tana) http://nuke.goblins.net/modules.php?nam ... ent&id=933
Cmq è un gioco che ami o odi...

Io continuo a consigliarti Warhammer... e secondo me 40 euro sono anche spese benino direi... magari fate una colletta tra te e i tuoi player, con 10 auro a testa potrete divertirvi per anni... niente sul mercato ha un valore così alto per un prezzo così stracciato... cioè voglio dire... scriviamo questi messaggi battendo le ditina su oggetti che costano almeno come 20, 25 manuali di Warhammer... una serata in discoteca costa quanto un manuale e si esaurisce in poche ore...
insomma... il prezzo è ok secondo me, il prodotto vale! :grin:



Aloa

Curte
 

Gobbob

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Marzo 2008
Messaggi
79
Località
Canale (Cuneo)
Sito Web
www.nonsolodadi.altervista.org
Goblons
0
Grazie a tutti per tutti i consigli che finora mi avete dato.....
vedro' appena posso di fare una riunione generale del mio gruppo per discuterne...ma ancora nessuno mi ha parlato di Wow...com' é?
 

TdB

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2006
Messaggi
371
Località
San Severino Marche
Goblons
0
Embarassed che dire... grazie! Un complimento così non arriva tanto spesso Embarassed E per me che AMO Cthulhu è davvero un complimento enormissimo... insomma secondo me il gioco Chaosium è davvero il miglior Horror del panorama, da sempre... essere anche solo PARAGONATI a un tale mostro sacro è un onore enorme. Grazie.

Devo subito impegnarmi a ridimensionare quest'uomo o rischiamo di perderlo per sempre :grin:

Cthulhu sarà sempre la stella polare del gdr horror, il faro nella notte, il decimo pianeta, il vello d'oro, il santo Graal, ecc... ma oggi come oggi il sistema scricchiola, inoltre per una mia visione, rimanere aderenti all'atmosfera Lovecraftiana necessità di impostare un certo tipo di avventure, mentre solitamente lo si gioca in maniera molto avventurosa (che è legittimo, ma lo spirito per me un po' si perde), il sine riesce ad avere una struttura d'ambientazione più libera, riesco a vederlo adatto a campagne e one-shot e a tutto quello che c'è nel mezzo (sempre se ci sia qualcosa nel mezo 8-O ) e per me lo rende un gioco migiore da questo punto di vista.

e comunque

Shocked rinchiudete quest'uomo in una clinica con infermiere nerborute e armate di bastoni nodosi, plese. Shocked

posso avere infermiere modello playmate? perchè nel caso.... :))
 

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2005
Messaggi
1.650
Località
Livorno
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
TdB":2m7mc9kt ha scritto:
Cthulhu sarà sempre la stella polare del gdr horror, il faro nella notte, il decimo pianeta, il vello d'oro, il santo Graal, ecc...

Ecco, ora va meglio.


p.s. d'accordo con te su tutta la linea!! Cthulhu dovrebbe essere usato solo per delle One shot DA URLO... ma nelle campagne è snaturato


Aloa

Curte
 

LeonardZombi

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Giugno 2005
Messaggi
307
Località
Firenze
Sito Web
www.serpentariumgames.com
Goblons
0
Quoto TdB a paletta!!!!! :grin:
Cthulhu è IL gdr Horror. E io mi inchinerò sempre davanti alla sua potenza!
Ma..... e bene che il Custode si legga i racconti di Lovecraft e smetta di fare avventure con "gli investigatori dell'incubo" che fa tanto Dylan Dog e per niente Lovecraft. ;)

quindi io non posso che consigliare Cthulhu, ora e sempre amen... ma stando attenti a NON giocare nel modo consigliato dal manuale :lol:
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Curte":3v1f7fu8 ha scritto:
p.s. d'accordo con te su tutta la linea!! Cthulhu dovrebbe essere usato solo per delle One shot DA URLO... ma nelle campagne è snaturato

Ma che state a di'! 8-O
Solo la gestione è più difficile in una campagna, ma addirittura snaturato! :evil:
Da poco ho terminato la megacampagna Orrore sull'Oriente Express, ed è stata una delle migliori esperienze con il gdr di Cthulhu, altro che one-shot! ;)
 

LeonardZombi

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Giugno 2005
Messaggi
307
Località
Firenze
Sito Web
www.serpentariumgames.com
Goblons
0
che ce voi fà, Falcon. Noi siamo quelli che se il PG come MINIMO non muore ogni seduta o non impazzisce non è vero Cthulhu ;) :lol:

diciamoci la verità, Cthulhu è bello anche con le campagne che partono con gli "investigatori del paranormale", però con i racconti di lovecraft fanno proprio a pugni ;)
 

Qwein

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2006
Messaggi
824
Località
Emigrato
Sito Web
giochidiqwein.altervista.org
Goblons
0
Io se si trova ancora qualche scatola Lex Arcana (impero romano), fu svilito e sottovalutato a suo tempo, mentre e un buon gdr, buona anche l'ambientazione, meno il parco mostri assurdo, ma sfruttando una sorta di army of death e legione perduta salta fuori un bel gioco.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Io mi sto innamorando di Witchcraft sono anormale? :lol:
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Cyrano":2pahy9lb ha scritto:
Io mi sto innamorando di Witchcraft sono anormale? :lol:

è normalissimo! :grin: Ma non è prettamente un fantasy, come veniva richiesto. ;)
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
WoW? Intendi World of Warcraft col sistema d20?
Beh, se intendi quello l'ambientazione dovresti conoscerla (un epico un pò barocco-americano, più adatto a chi ha giocato il MMORG o Warcraft); il sistema invece è il d20 system, cioè quello di D&D..
 
Alto Basso