[CONSIGLI] Sandbox: i titoli migliori?

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.289
Località
Brescia
Goblons
3.308
stizza22":hagwuqc3 ha scritto:
Ma di western legend è prevista la versione italiana o no?

no
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.289
Località
Brescia
Goblons
3.308
ho appena appreso dalla sezione Novità l’annuncio di Starwars Outer Rim, programmaticamente Xia griffato, poi chissà....?
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.181
Località
Palermo
Goblons
19
Utente Bgg
renard
Non conoscevo il termine sandbox, ma leggendo questo topic ho visto che è stato consigliato Roads&Boats. Forse è più calzante Antiquity, in cui durante il gioco ogni giocatore deve costruire la propria cattedrale e dedicarla ad un santo (5 possibilità) ottenendo un vantaggio e una condizione di vittoria (molto) diversa. Durante il gioco si può anche abbattere la cattedrale e ricostruirla dedicandola ad un santo diverso.
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.801
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
397
Utente Bgg
eriadan
renard":iw7txpwk ha scritto:
Non conoscevo il termine sandbox, ma leggendo questo topic ho visto che è stato consigliato Roads&Boats. Forse è più calzante Antiquity, in cui durante il gioco ogni giocatore deve costruire la propria cattedrale e dedicarla ad un santo (5 possibilità) ottenendo un vantaggio e una condizione di vittoria (molto) diversa. Durante il gioco si può anche abbattere la cattedrale e ricostruirla dedicandola ad un santo diverso.
Mmsi... epperò no. Conoscendo entrambi i titoli io mi unisco a chi dice che r&b sia più sandbox. Soprattutto se unisci &ccetera.
Per capirci, in r&b puoi costruire la tua vittoria attraverso strade, o fiumi, o sfruttando il mare se c'è. È vero che i due titoli sono simili ma il timer intrinseco di Antiquity non ti lascia il tempo per fare qualsiasi castello di sabbia


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.181
Località
Palermo
Goblons
19
Utente Bgg
renard
eriadan":36uk2wu1 ha scritto:
renard":36uk2wu1 ha scritto:
Non conoscevo il termine sandbox, ma leggendo questo topic ho visto che è stato consigliato Roads&Boats. Forse è più calzante Antiquity, in cui durante il gioco ogni giocatore deve costruire la propria cattedrale e dedicarla ad un santo (5 possibilità) ottenendo un vantaggio e una condizione di vittoria (molto) diversa. Durante il gioco si può anche abbattere la cattedrale e ricostruirla dedicandola ad un santo diverso.
Mmsi... epperò no. Conoscendo entrambi i titoli io mi unisco a chi dice che r&b sia più sandbox. Soprattutto se unisci &ccetera.
Per capirci, in r&b puoi costruire la tua vittoria attraverso strade, o fiumi, o sfruttando il mare se c'è. È vero che i due titoli sono simili ma il timer intrinseco di Antiquity non ti lascia il tempo per fare qualsiasi castello di sabbia


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Sì, ma le strade sono solo 2, costruire la meraviglia o fare la catena che porta alle monete (non ho eccetera quindi non so cosa cambia). In Antiquity hai strade molto differenti, produrre ed accumulare cibo, costruire casette e quindi omini, costruire edifici a raffica o aggredire un altro giocatore per bloccarlo (più Santa Maria che unisce due condizioni) e per di più puoi cambiare in corsa distruggendo la Cattedrale e riedificandola. In R&B se vuoi arrivare alle monete devi dedicartici da subito. Inoltre la costruzione della meraviglia scandisce il tempo, in Antiquity non c'è un timer.

P. S. Comunque ancora non mi è chiarissima la definizione di sandbox, magari è per questo che penso il contrario.

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
renard":8hva90nj ha scritto:
Comunque ancora non mi è chiarissima la definizione di sandbox
Trovo che sia difficilissimo trovare un equivalente boardgame delle definizioni scientifiche o videoludiche del termine sandbox
Dovrebbe essere un gioco senza scenari, senza obiettivi o missioni, senza condizioni che decretino automaticamente la fine della partita e nel quale puoi plasmare senza vincoli il mondo circostante
Forse potrebbe adattarsi (per quel che ne so) a Tales of Arabian Nights
Claudio77":8hva90nj ha scritto:
Tales of Arabian Nights è strepitoso ma, per me, è sostanzialmente un amplificatore di bivi: trovi una statua animata, come reagisci? puoi inchinarti per onorarla e venire calpestato a morte, venire trasformato in un ornitorinco o diventare un seguace fedele ricoperto di benefici, senza nessun indizio che ti possa far prendere una decisione prima o reale motivo per lo sviluppo delle conseguenze poi...
Ecco... può piacere o non piacere, ma l'essenza del sandbox "duro e puro" dovrebbe essere proprio questa
Basti pensare per similitudine a Minecraft, o a Terraria

Premesso quindi che per me il termine sandbox puro mal si adatta ai giochi da tavolo, dei buoni compromessi (nella mia limitata conoscenza di giochi) potrebbero essere Through The Ages o Mage Knight, nei quali puoi indirizzare a piacimento la crescita della tua civiltà o del tuo personaggio fino ad ottenere risultati molto differenti ma ugualmente performanti ai fini della pura sopravvivenza in quel particolare universo

Dovendo scendere ad ulteriori compromessi nella definizione citerei Kepler 3042, nel quale le condizioni di vittoria e le strade di sviluppo sono abbastanza diversificate da far si che ci sia una grande variabilità tra le partite, in gran parte dovuta alle scelte operate dal giocatore
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Argomento interessante.

In un gioco da tavola ci vuole uno scopo e un vincitore o comunque una sfida, quindi sarà sempre meno sandbox di un videogioco.

Però, se un gioco da tavola ti incanala zero su la tua strategia e comunque permette tantissimissime strade diverse per la vittoria, allora forse potremmo parlare di sandbox.

Tta vinci solo facendo cultura pur avendo un ventaglio enorme di scelte su come arrivare ad accumulare cultura, quello comunque devi fare. Parlerei più di enorme variabilità strategica piuttosto che di sandbox.

Antiquity invece non l ho mai giocato ma con il fatto che scegli addirittura come vincere forse è più attinente, dal momento che il gioco ti lascia libero di affossarti e morire brutalmente, addirittura di non scegliere la cattedrale. Credo, ripeto che non l ho mai giocato.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.289
Località
Brescia
Goblons
3.308
sono d’accordo con la riflessione di Khenneth sul parallelismo tra minecraft e TOAN. Poi possono piacere o non piacere, ma trovo il discorso calzante e logico.

Kepler non ce lo vedo proprio come sandbox invece, sennò tutti i giochi che hanno più strategie (GWT, ma anche carcassone o 7WD) ricadrebbero nella definizione.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.289
Località
Brescia
Goblons
3.308
Aries6":22zvw1hf ha scritto:
Thegoodson":22zvw1hf ha scritto:
stizza22":22zvw1hf ha scritto:
Ma di western legend è prevista la versione italiana o no?

no
E invece sì! :clap: :approva:
Notizia fresca fresca annunciata da MS Edizioni :clap:

ma pensa, non l’avrei mai detto. spero avrà il successo che merita!
 
Alto Basso