renard":8hva90nj ha scritto:
Comunque ancora non mi è chiarissima la definizione di sandbox
Trovo che sia difficilissimo trovare un equivalente boardgame delle definizioni scientifiche o videoludiche del termine sandbox
Dovrebbe essere un gioco senza scenari, senza obiettivi o missioni, senza condizioni che decretino automaticamente la fine della partita e nel quale puoi plasmare senza vincoli il mondo circostante
Forse potrebbe adattarsi (per quel che ne so) a Tales of Arabian Nights
Claudio77":8hva90nj ha scritto:
Tales of Arabian Nights è strepitoso ma, per me, è sostanzialmente un amplificatore di bivi: trovi una statua animata, come reagisci? puoi inchinarti per onorarla e venire calpestato a morte, venire trasformato in un ornitorinco o diventare un seguace fedele ricoperto di benefici, senza nessun indizio che ti possa far prendere una decisione prima o reale motivo per lo sviluppo delle conseguenze poi...
Ecco... può piacere o non piacere, ma l'essenza del sandbox "duro e puro" dovrebbe essere proprio questa
Basti pensare per similitudine a Minecraft, o a Terraria
Premesso quindi che per me il termine sandbox puro mal si adatta ai giochi da tavolo, dei buoni compromessi (nella mia limitata conoscenza di giochi) potrebbero essere Through The Ages o Mage Knight, nei quali puoi indirizzare a piacimento la crescita della tua civiltà o del tuo personaggio fino ad ottenere risultati molto differenti ma ugualmente performanti ai fini della pura sopravvivenza in quel particolare universo
Dovendo scendere ad ulteriori compromessi nella definizione citerei Kepler 3042, nel quale le condizioni di vittoria e le strade di sviluppo sono abbastanza diversificate da far si che ci sia una grande variabilità tra le partite, in gran parte dovuta alle scelte operate dal giocatore