consigli per gli acquisti!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Elianto":1dvdukya ha scritto:
PS: ma porrini quella foto dell'avatar è di quando hai fatto la comparsata ne "l'alba dei morti viventi" ?

Sì, prima del passaggio in sala trucco.
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
the_goblin":1tdwvm7w ha scritto:
Invece il Risiko del signore degli anelli vende come un matto
Sono daccordo con tutti questi discorsi, però Risiko del signore degli anelli è veramente un bel gioco ;)
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Gwaihir":3n7zzdug ha scritto:
the_goblin":3n7zzdug ha scritto:
Invece il Risiko del signore degli anelli vende come un matto
Sono daccordo con tutti questi discorsi, però Risiko del signore degli anelli è veramente un bel gioco ;)


Propongo che frasi come queste siano dichiarate Off-Topic ANCHE nelle varie ed eventuali. :lol:
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.181
Località
Palermo
Goblons
19
Utente Bgg
renard
rporrini":2f6l7yds ha scritto:
Gwaihir":2f6l7yds ha scritto:
the_goblin":2f6l7yds ha scritto:
Invece il Risiko del signore degli anelli vende come un matto
Sono daccordo con tutti questi discorsi, però Risiko del signore degli anelli è veramente un bel gioco ;)


Propongo che frasi come queste siano dichiarate Off-Topic ANCHE nelle varie ed eventuali. :lol:

:grin: :grin: :grin:
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Interessante dibattito.

In definitiva mi trovo comunque d'accordo con The Goblin: è la cultura del gioco che manca in Italia...
 

Elianto

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Gennaio 2004
Messaggi
1.901
Località
Roma
Sito Web
mondialterei.wordpress.com
Goblons
60
Carrello
Utente Bgg
Elianto
Sulla mancanza della cultura del gioco in italia non mi trovate molto d'accordo. In italia si gioca, e neppure poco secondo me, ma si gioca ad altro e spesso sempre alle solite vecchie e monotone cose. Quello che serve è un tentativo di rinnovamento che però deve avvenire su grande scala altrimenti certe abitudini non cambiano. Di sicuro io ho iniziato ad interessare ad un certo tipo di giochi da piccolo quando in famiglia, in occasioni particolari di festa, si giocava tutti assieme. Ovvimente in quelle occasioni si giocava ai soliti giochi (monopoli e scarabeo dominano), ma se un padre vuole comprare qualcosa del genere mica va in un negozietto semisconosciuto e prende una cosa tra le 100 mai viste?!?! Va in un negozio di giocattoli o in un supermercato e prende un gioco li.
Già la Tilsit mi pare si stia diffondendo in molti negozi di giochi. Se un coraggioso si decidesse a prendere un gioco per tutti e semplice (Ticket to Ride o simili) e tentasse la distribuzione su larga scala (penso a EG o simili) forse si vedrebbe qualche cambiamento....
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Ricordo a tutti la fine funesta decretata all'International Team di Marco Donadoni che non traducendo, bensì producendo, aveva tentato di allargare l'orizzonte del gioco italiano.

Ricordo bene che ai tempi si giudicavano quei giochi: porcheria, troppo semplici se non addirittura plagio.
Io non mi trovavo daccordo anche perché giochi come VII Legio (Tablin incluso) fanno tuttora parte della mia collezione.

In ogni caso si preferivano giochi d'oltremare.
 

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
3.431
Località
Flaminius - TdG
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
29
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
Udite udite la EG ha pubblicato Domaine e forse farà anche Entdecker (penso dipenderà molto dai risultati di vendita del primo). Le cose stanno cambiando da almeno un anno. A parte la traduzione in italiano di AD&D di 25th Five Ed., che era già un segnale qualcosa si muove.
Formula Dè ebbe successo anche al di fuori del normale circuito specializzato - grazie anche al tema sportivo - ed alcune case come la Da Vinci e la Nexus non si limitano all'import ma producono cose loro (anche se supportate dal mercato tedesco ed americano a cui cedono i diritti).

Speriamo bene, ma ricordiamoci che gli italiani sono condizionati dal clima, ovvero se il tempo è bello se ne vanno in gita a giocare a pallone e sti cazzi dei giochi (basti vedere i dati di incasso del cinema neiu we del bel tempo).
 

Elianto

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Gennaio 2004
Messaggi
1.901
Località
Roma
Sito Web
mondialterei.wordpress.com
Goblons
60
Carrello
Utente Bgg
Elianto
lobo":lvr4n7gp ha scritto:
Udite udite la EG ha pubblicato Domaine e forse farà anche Entdecker (penso dipenderà molto dai risultati di vendita del primo). Le cose stanno cambiando da almeno un anno. A parte la traduzione in italiano di AD&D di 25th Five Ed., che era già un segnale qualcosa si muove.
Formula Dè ebbe successo anche al di fuori del normale circuito specializzato - grazie anche al tema sportivo - ed alcune case come la Da Vinci e la Nexus non si limitano all'import ma producono cose loro (anche se supportate dal mercato tedesco ed americano a cui cedono i diritti).

Speriamo bene, ma ricordiamoci che gli italiani sono condizionati dal clima, ovvero se il tempo è bello se ne vanno in gita a giocare a pallone e sti ca**i dei giochi (basti vedere i dati di incasso del cinema neiu we del bel tempo).

Beh speriamo che la tendenza continui... anche se ho sentito che Domain ha un prezzo "leggermente" altino (altra abitudine negativa nostrana) rispetto alla versione originale!!

E cmq se qui abbiamo un clima diverso dalla germania o dall'inghilterra di certo non possiamo pretendere che non cambi le abitudini ;)
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Elianto":3fffnyb5 ha scritto:
[...] ho sentito che Domain ha un prezzo "leggermente" altino (altra abitudine negativa nostrana) rispetto alla versione originale!!
[...]

Confermo... lo ho preso due settimane fa e lo ho pagato oltre 40 Euro...

Comunque - almeno - è ben tradotto e i componenti sono davvero ottimi.
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Elianto":39dmmhne ha scritto:
Beh speriamo che la tendenza continui... anche se ho sentito che Domain ha un prezzo "leggermente" altino (altra abitudine negativa nostrana) rispetto alla versione originale!!

Beh, a rischio di scatenare l'ira dei presenti mi dichiaro daccordo con chi alza oltremodo i prezzi dei giochi.

Siamo in un paese dove ognuno è convinto che "se lo paghi poco vale anche poco".
Dunque perché no?
 

cappellano

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
25
Goblons
0
di che tratta il gioco di cui parlate?

Cmq ieri ho giocato pe rla prima volta con settlers of catan, bhè il risultato è stato strepitoso è piaciuto molto moltissimo! Talmente tanto che hai compagni è venuta voglia di acquistare qualche gioco con meccaniche simili.

Che mi dite di Tikal e Java quale dei due è da preferire (sarebbe bello qualcosa di più "vario" rispetto ai coloni), quale prende di più?

El grande esiste in italiano?

Cmq a presto prenderò una espanzione per i coloni di catan devo solo decidere quale delle due...
 

syllander

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
66
Località
Lonato del Garda (BS)
Goblons
0
Una piccola precisione
Il famoso Talisman Italiano ebbe un discreto successo, purtroppo i produttori pensavano di fare un superlativo successo come per l'edizione inglese.
Sinceramente coloro che presero l'edizione inglese perchè dovevano prendere l'edizione italiana uscita subito dopo?
Se producessero ora un Talisman Italiano (intendo la seconda versione, non la versione da principanti che è la terza) le vendite sarebbero stupefacenti. Purtroppo la fecero uscire subito dopo la versione inglese ed allora spendere 60000-65000 lire non era semplice.
A Lucca Games 2003 è stato chiesto ai responsabili della GW se ci fosse un progetto per un eventuale ristampa o continuazione delle espansioni; la risposta è stata che c'è un progetto importante per il futuro di cui non si poteva ancora parlare.
Ciò può significare tutto o niente. Non ha risposto ad ulteriori domande in proposito (tanto hanno warhammer). FORZA CON LA POLEMICHE!!!!1
Comunque se mi dessero la possibilità di stamparne 10000 sono sicuro che li venderei tutti con i prezzi che girano su ebay.
Per quanto riguarda il discorso generale l'italiano è famoso in tutto il mondo per il suo modo di divertirsi in tutti i campi ma ciò non riguarda i giochi in scatola o di ruolo (purtroppo).
Perchè?
L'italiano spende poco o investe pochissimo per quanto riguarda un gioco nuovo, al limite SI AUTOCOSTRUISCE O SI FOTOCOPIA.
Se qualcuno riuscisse ad inventare un gioco interessante e con riscontri di vendita già positivi ecco i colossi che si fanno avanti sfruttando il lavoro già fatto.
Sapendo già qualcosa di inglese, il giocatore italiano preferiva spendere un pò meno e prendere il gioco originale con conseguente aumento dei prezzi per i giochi italiani che non raggiungevano le vendite prefissate.
Ultima cosa ma non la meno importante: quanti di voi hanno dovuto fare in passato un regalo ad un amico, nipotino, parente, morosa etc etc? Cosa avete scelto? Siete andati sul sicuro? Monopoli, Risiko?
E' normale o meglio era normale, adesso le cose stanno cambiando, si sta riscoprendo il gusto di stare in compagnia, la scelta di giochi è sempre più alta e sicuramente migliore, ESISTONO SITI COME LA TANA DEI GOBLIN CHE FORNISCONO RECENSIONI E COMMENTI IMPORTANTISSIMI SUI GIOCHI PER CHI HA DECISO DI COMPRARNE UNO (un pò di pubblicità non fa mai male) certo i prezzi rimangono alti ma sicuramente stiamo migliorando. Forse facendo meno fotocopie per i giochi di ruolo a partire da me stesso? E una domanda, non assalitemi!
Questo piccolo miglioramento si fa sempre più grande.
A proposito Age of Mithology vale sicuramente la pena di comprarlo, così come Puerto Rico. Voi comprateli se non vi piace prendetevela con me.
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.181
Località
Palermo
Goblons
19
Utente Bgg
renard
Vorrei comprare alcuni giochi, ma prima di farlo vorrei dei consigli.
Giganten: nella recensione c'è scritto che è solo in tedesco, ma che con i download si può giocare tranquillamente, ma non c'è nessun download attivo... Inoltre qualcuno ha il regolamento in italiano? Io non sono riuscito a trovarlo.
Valley of mammoths: ho letto da alcune parti che il gioco è bello ma che le partite durano spesso troppo, mentre nella recensione c'è scritto il contrario. Quanto dura in media una partita? Inoltre ci sono le carte fato in lingua straniera. Ho trovato il regolamento in italiano, ma queste no, sapete dove si può trovare la traduzione?
Krieg und Frieden: è in tedesco, c'è del materiale in lingua o no? Inoltre il regolamento in italiano che ho trovato non è molto chiaro. Qualcuno l'ha?
Grazie per l'aiuto.
 

sdp

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Maggio 2003
Messaggi
2.355
Località
Roma (Italy)
Sito Web
www.sdp.net
Goblons
0
Anche se non sono il Goblin ti rispondo lo stesso.

renard":2h9jop00 ha scritto:
Krieg und Frieden: è in tedesco, c'è del materiale in lingua o no? Inoltre il regolamento in italiano che ho trovato non è molto chiaro.
Nessuna componente in lingua, ma il gioco richiede assolutamente quattro giocatori ed e' tutt'altro che semplice. La partita dura popo piu' di un ora e richiede una grande concentrazione, competizione e capacita' di reagire quando tutto sembra perduto. E' un gran bel gioco ma richiede molto pelo sullo stomaco.

Se ti piacciono i giochi seri invece di Giganten e Valley of mammoths prenditi i giochi nuovi Ticket to ride e Raja (entrambi li trovi sia da KDS che da Games Busters)
Se sei votato al gioco duro continua con la serie di FF:
Fresh Fish
Fische Fluppen Frikadellen
ed il nuovissimo remake
Funkenschlag (Power Grid)

I download di Giganten sono su BoardGamesGeek:
http://www.boardgamegeek.com/game/59
le regole le trovi in inglese
 

Elianto

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Gennaio 2004
Messaggi
1.901
Località
Roma
Sito Web
mondialterei.wordpress.com
Goblons
60
Carrello
Utente Bgg
Elianto
rporrini":rw1hhfa4 ha scritto:
Elianto":rw1hhfa4 ha scritto:
Beh speriamo che la tendenza continui... anche se ho sentito che Domain ha un prezzo "leggermente" altino (altra abitudine negativa nostrana) rispetto alla versione originale!!

Beh, a rischio di scatenare l'ira dei presenti mi dichiaro daccordo con chi alza oltremodo i prezzi dei giochi.

Siamo in un paese dove ognuno è convinto che "se lo paghi poco vale anche poco".
Dunque perché no?

Perchè io soldi non ne ho. Se fai cosi o me li compro in tedesco o li lascio sugli scaffali.
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Non ne ho nemmeno io.
Ma hai provato a guardare i prezzi di quegli scatoloni che trovi alla Upim e contenenti il nulla pubblicizzato durante la fascia oraria dedicata ai bambini?
 

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
3.431
Località
Flaminius - TdG
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
29
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
Su Valley sono io il contrario.
Comunque seguii i consigli di SdP tra i due giochi che hai citato io preferisco Tikal.
Se comunque stai scoprendo ora i giochi la scelta di Raja (che KDS distribuisce in italiano) mi sembra ottima.
Finstere Flure è molto adatto se hai un numero di giocatori variabile (scala perfettamente da 2 a 7).
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.181
Località
Palermo
Goblons
19
Utente Bgg
renard
Non sono alle prime armi (ho più di 60 giochi...) e preferisco quelli più strategici e meno influenzati dalla fortuna, ma purtroppo devo confrontarmi anche con i miei giocatori. Se comprassi tutti giochi tipo Krieg und Frieden, mi farebbero fare una partita e smetterebbero... Così devo cercare un compromesso, qualche gioco serio e qualcuno meno impegnativo (ma non troppo scemo). Un altro requisito importante è la durata. Raramente i miei giocatori tollerano giochi che durano più di un'ora, un'ora e mezza. Secondo voi i giochi che ho citato rientrano in questa categoria o no? Per quanto riguarda i consigli che mi avete dato, sia Ticket to ride che Raja sono nella lista e li comprerò, però volevo prima cercare di far familiarizzare meglio i miei amici con giochi più semplici. Nel prossimo ordine li comprerò sicuramente (insieme a Ursuppe che mi attira moltissimo). Un altro gioco che vorrei è Web of Power/Kardinal und Konig, ma non lo pubblica più nessuno!!! :cry:

P.S. Io ho sollecitato il Goblin perchè è spesso lui che risponde sui giochi, ma ogni contributo è ben accetto!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso