Consigli libri fantascienza "moderna"

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.224
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Greg Egan scrive Hard Sci-fi... a volte è dura seguirlo.

Di Swanwick ti consiglio la raccolta: I draghi del ferro e del fuoco (che include i due romanzi La figlia del drago di ferro e I draghi di Babele). È Science Fantasy, ma merita.
Esatto, fanno due generi molto diversi... non mi ha convinto nessuno dei due però. Personalmente, chiaro.

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.224
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Io avevo letto una parte di Stormbringer. Mah mi aspettavo meglio. Anche in quel caso traduzione Fanucci però…
Di Moorcock va letto Elric di Melniboné, il romanzo del '72. Sei partito forse dalla roba meno fruibile di tutta la saga (raccontini spezzettati pre-romanzo).

Francis_Ford_Fiesta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.867
Utente Bgg
Francis Ford Fiesta
Board Game Arena
Francis Ford Fiesta
Yucata
Ornstein
È uscito su Amazon un libro di racconti che si chiama Inaspettatamente. È di un mio amico, Simone Cicali. Il suo stile più che fantascientifico è tipo ucronico bradburiano, ma lui scrive molto bene.
Se siete toscani lo apprezzerete di più, lui da fiorentino ambienta tutti i racconti in Toscana e dintorni. Per chi ha l'abbonamento Kindle è gratis, altrimenti in ebook sta a 5.99 altrimenti in cartaceo credo siano 15 euro.

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

Cristiano

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
540
Utente Bgg
Trigaranus
Ehi! mi unisco alle proposte!
-oltre alle già citate trilogie: Trilogia del Silo (Wool, shift, dust) e Trilogia di Altered Carbon, propongo:

Cronache di Mondo 9 di Tonani, Mondadori
una raccolta di racconti brevi legati tra loro, ambientati in un mondo desertico solcato da enormi navi su ruote senzienti e viventi, costruite con tecnologie bio-meccaniche.
Successivamente è uscito anche il romanzo lungo "Nalia di Mondo 9" sempre di Mondadori.
Notevole e originale la ambientazione.
Ho visto che sono stati citati dei grandi classici, e quindi segnalo che è uscita da un pò in versione pocket la "Trilogia dello Sprawl", che racchiude tutti e tre i romanzi di Gibson (Neuromante, Su e giù nel cyberspazio, Monna lisa Cyberpunk)....che dire, ermetico all'inizio, ma ha creato un mondo...
Concordo nella immensità visionaria della Trilogia del problema dei Tre Corpi di Liu Cixin...

ardesia

Veterano
1
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
265
Utente Bgg
ardesia
Se vi interessa Gibson, non è da trascurare "L'accademia dei sogni", che è un po' più moderno dello Sprawl ed esplora la relazione tra realtà e cloud generato dagli utenti. Certo, essendo del 2003 non è nuovissimo, ma Gibson è uno che vede lontano.

Una delle frontiere più interessanti e recente della fantascienza è nel Solar Punk, un filone che affronta i temi delle crisi contemporanee: il clima, la crisi energetica, le tensioni internazionali e via dicendo; un aspetto secondo me particolarmente interessante è il suo nascere dalla riflessione sul legame che da sempre (anche se non sempre riconosciuto) unisce scienza e fantascienza in un ciclo di continue contaminazioni, riflessione partita con l'articolo "Innovation Starvation" di Neal Stphenson.

E a questo punto è obbligatorio segnalare proprio Stephenson come uno dei più interessanti autori contemporanei. A partire dal suo "Snow Crash", in cui nel 1992 Stephenson per primo parlò di metaverso - un testo che ha i suoi anni ma è molto più moderno di tante pubblicazioni recenti, unico neo secondo me la traduzione italiana non entusiasmante.
Stephenson è un autore con una lucidità di pensiero e una capacità visionaria straordinarie.
Di suo, consiglierei sicuramente anche "La caduta all'inferno", il ciclo barocco (se vi interessano le ucronie), e per gli appassionati di viaggio nel tempo "The rise and fall of D.O.D.O" che temo non sia stato ancora tradotto in italiano, in cui viene scoperto che un apparato basato sul principio di indeterminazione può far rinascere la magia (nessun gatto viene maltrattato nel testo).

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.979
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Ti consiglio anche il primo Altered Carbon, un cyberpunk moderno di cui hanno fatto anche la serie TV. È il primo di tre libri di cui il primo davvero te lo consiglio, il secondo anche no, il terzo devo ancora leggerlo.
Letto il primo libro.
All'inizio ho fatto fatica a inquadrarlo, ma appena sono entrato nell'ordine di idee è andato liscio alla grande.
Ottimo romanzo cyberpunk, storia interessante, scorrevole e intrigante, me lo sono divorato.
Alcune idee sono molto moderne.
Assolutamente approvato.

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
Mi accodo a chi consiglia Ted Chiang.

Se non ci limitiamo alla hard sci-fi, a me era piaciuta molto la trilogia del Silo di Howey (occhio a leggere in giro perché il rischio spoiler è elevato).

Altrimenti, ma è fantascienza in senso molto lato, c'è tutta la saga dell'inquisitore Eymerich di Evangelisti.
Il grosso delle vicende avviene nel passato ma le malefatte del discutibile protagonista dei libri riverberano in un futuro distopico -più o meno prossimo- immaginato dall'autore.

Artigian_ale

Babbano
First reaction SHOCK! Sono nuovo!
Goblons
3
Buongiorno a tutti, volevo segnalare un libro nuovo, si chiama La Pianta Maestra, autore italiano anche se dal nome non sembra: Michel Saini.
Mi è sembrata una prospettiva diversa sull'evoluzione sociale, politica e climatica del pianeta.. e la trama parla anche di IA.

Rinfrescante..

si può trovare su Feltrinelli, Amazon, ecc...

Qualcun altro lo ha letto?
Saluti

Alto Basso