Consigli libri fantascienza "moderna"

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
8.832
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.133
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Se cerchi qualcosa alla Black Mirror, Il cerchio di Eggers non è male (nonostante il film mediocre).
No ho visto il film, ma non sono gli episodi distopici e sulla privaci quelli che più mi piacciono di Black Mirror, ma quelli dove parlano di replicazione della coscienza e i ricordi... Tema probabilmente ripreso anche dal romanzo da cui è tratto Altered Carbon (serie che però non sono riuscito a seguire perchè non di mio gusto), che in fondo devono essere tematiche legate al cyberpunk

Ted chiang "Storie della tua vita"
Ho riguardato the Arrival, veramente un bel film... non so perchè ma mi porta alla mente Endymion, terzo e quarto volume de I Canti di Hyperion ( romanzo più volte citato in questo thread...) e a tal proposito: esiste anche un seguito alla quadrilogia, il romanzo breve "Gli orfani di Helix" , qualcuno l'ha letto?

fumok

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
253
Terraforming Mars
Seasons
Utente Bgg
fumok
Miliardi di tappeti di capelli di Eschbach.
L'ho appena finito, non sarà un capolavoro della letteratura ma la lettura ne è valsa decisamente la pena.

Ti ringrazio nuovamente per la segnalazione, tra l'altro mi hai fatto ricordare di aver letto dello stesso autore Lo Specchio di Dio.

Ultima modifica:

Badger28

Onnisciente
Tanti auguri a te! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
L'ho appena finito, non sarà un capolavoro della letteratura ma la lettura ne è valsa decisamente la pena.

Ti ringrazio nuovamente per la segnalazione, tra l'altro mi hai fatto ricordare di aver letto dello stesso autore Lo Specchio di Dio.
Mi ero perso qualche post, intervengo in ritardo (e in scivolata :cool: ).
Io trovo Eschbach decisamente mediocre. Si sopravvaluta e finisce inevitabilmente con l'esagerare. Ho letto sia Tappeti che i due romanzi dello "Specchio"...stessi problemi in tutti e tre.
Aggiungo anche traduzione indecente su Tappeti (questa non ha aiutato, sicuramente).

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.449
Io trovo Eschbach decisamente mediocre. Si sopravvaluta e finisce inevitabilmente con l'esagerare. Ho letto sia Tappeti che i due romanzi dello "Specchio"...stessi problemi in tutti e tre.
Aggiungo anche traduzione indecente su Tappeti (questa non ha aiutato, sicuramente).
ehh.... Fanucci, se non ricordo male.... :rolleyes:

Badger28

Onnisciente
Tanti auguri a te! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
ehh.... Fanucci, se non ricordo male.... :rolleyes:
Confermo.. non penso sia più uscita in ita.
Mi è venuto in mente che avevo pure scritto una breve rece.

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.449
Ammazzaoh, sei l’Agzaroth dei libri scifi, recensore-giustiziere!

nand

Grande Goblin
Editor
Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.158
Utente Bgg
n_and
Uhm, Lo Specchio di Dio non mi ha entusiasmato, come si fa a scrivere un finale dove...
non c'è niente che valga la pena mettere sotto spoiler?

fumok

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
253
Terraforming Mars
Seasons
Utente Bgg
fumok

Sebbene mi piaccia il genere sci-fi, in particolare nelle varianty cyber e hard, mi rendo conto che tantissime opere siano scritte non proprio benissimo (magari per mancanze dell'autore o per imperizia del traduttore). Su questo punto mi sento rassegnato, ma ho sempre piacere a seguire un consiglio ben ponderato.

Riguardo a Tappeti ho aprezzato l'idea originale, il che non è poco. Sarebbe dovuto rimanere un racconto breve? Probabilmente si, ma se così fosse stato quasi certamente non l'avrei letto.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

Badger28

Onnisciente
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Uhm, Lo Specchio di Dio non mi ha entusiasmato, come si fa a scrivere un finale dove...
non c'è niente che valga la pena mettere sotto spoiler?
Sì, partito molto bene ma poi si perde purtroppo. 3/5 anche a quello ma non avevo scritto la rece

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.007
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos

Io non sono un lettore esperto del genere, ho letto poco e apprezzato meno, prediligo i grandi classici e il realismo magico.

In ogni caso, non concordo su Miliardi di tappeti di capelli, nel senso che, pur ammettendo non sia a livello di Dune o Hyperion, rimane un'opera di notevole spessore.
Difficile tornare su questo libro perché onestamente non lo ricordo nei dettagli, quello che ricordo è che rimasi stupito non solo per la bella idea, ma anche per la sua realizzazione, in effetti i vari capelli... 🤭volevo dire capitoli, sono in grado di formare un ottimo tap... 🙄storia, pur nella sua frammentarietà (ricordo la postfazione dell'autore, ma per fortuna ha dato seguito al racconto). Concettualmente non è così banale, i racconti poi incuriosicono il lettore e lo spingono a proseguire, facendo luce su alcuni aspetti dell'universo e lasciando altri nell'ombra, rimandando ai capitoli seguenti.
Forse non era particolarmente memorabile a livello di linguaggio, ma purtroppo tra i contemporanei sono pochi quelli che mi stupiscono sotto questo rispetto.

Sono andato a dare un'occhiata alla trama di Lo specchio di Dio... no comment! 😑
Certo che affrontare una lettura del genere deve essere una forma di masochismo, dai. 😬

Badger28

Onnisciente
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Io non sono un lettore esperto del genere, ho letto poco e apprezzato meno, prediligo i grandi classici e il realismo magico.

In ogni caso, non concordo su Miliardi di tappeti di capelli, nel senso che, pur ammettendo non sia a livello di Dune o Hyperion, rimane un'opera di notevole spessore.
Difficile tornare su questo libro perché onestamente non lo ricordo nei dettagli, quello che ricordo è che rimasi stupito non solo per la bella idea, ma anche per la sua realizzazione, in effetti i vari capelli... 🤭volevo dire capitoli, sono in grado di formare un ottimo tap... 🙄storia, pur nella sua frammentarietà (ricordo la postfazione dell'autore, ma per fortuna ha dato seguito al racconto). Concettualmente non è così banale, i racconti poi incuriosicono il lettore e lo spingono a proseguire, facendo luce su alcuni aspetti dell'universo e lasciando altri nell'ombra, rimandando ai capitoli seguenti.
Forse non era particolarmente memorabile a livello di linguaggio, ma purtroppo tra i contemporanei sono pochi quelli che mi stupiscono sotto questo rispetto.
Sicuramente la traduzione non ha aiutato, come dicevo. Purtroppo il tedesco è una lingua particolare e quando il traduttore è poco sgamato, se si limita al compitino il risultato in italiano è tra il mediocre e il terrificante. In questo caso ricordo bene alcuni errori, addirittura. Parole tradotte proprio male. Mi è rimasta impressa.. traduzione da stagisti frettolosi.
Detto questo, ricordo anche bene che tra il racconto iniziale e gli altri c'era un abisso e che il tentativo di spiegare meglio l'ambientazione la faceva crollare piuttosto miseramente (parlo della credibilità). Comunque ho letto di peggio eh. L'idea di base è sicuramente molto carina e originale, è già tanto questo.
Sono andato a dare un'occhiata alla trama di Lo specchio di Dio... no comment! 😑
Certo che affrontare una lettura del genere deve essere una forma di masochismo, dai. 😬
A me piacciono moltissimo le ucronie. Però devi saperle fare. Partire bene è relativamente facile, ma, specie quando si toccano determinati argomenti e personaggi, devi tenere alto il livello fino all'ultima pagina. Qui oltretutto c'è il dramma del confronto (inevitabile) con un capolavoro assoluto del genere, INRI di Michael Moorcock. Non ne esce bene. KO in 1 round.

Thegoodson

Goblin
Goblons
3.449
Sicuramente la traduzione non ha aiutato, come dicevo. Purtroppo il tedesco è una lingua particolare e quando il traduttore è poco sgamato, se si limita al compitino il risultato in italiano è tra il mediocre e il terrificante. In questo caso ricordo bene alcuni errori, addirittura. Parole tradotte proprio male. Mi è rimasta impressa.. traduzione da stagisti frettolosi.
Detto questo, ricordo anche bene che tra il racconto iniziale e gli altri c'era un abisso e che il tentativo di spiegare meglio l'ambientazione la faceva crollare piuttosto miseramente (parlo della credibilità). Comunque ho letto di peggio eh. L'idea di base è sicuramente molto carina e originale, è già tanto questo.

A me piacciono moltissimo le ucronie. Però devi saperle fare. Partire bene è relativamente facile, ma, specie quando si toccano determinati argomenti e personaggi, devi tenere alto il livello fino all'ultima pagina. Qui oltretutto c'è il dramma del confronto (inevitabile) con un capolavoro assoluto del genere, INRI di Michael Moorcock. Non ne esce bene. KO in 1 round.
Io avevo letto una parte di Stormbringer. Mah mi aspettavo meglio. Anche in quel caso traduzione Fanucci però…

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
502
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Tra i moderni mi piacciono molto Greg Egan e Michael Swanwick.
Un po' meno anche Ian McDonald, Charles Stross e Cory Doctorow.

Nella raccolta Urania "9 inframondi" c'è un racconto bellissimo di Ted Chiang (Espirazione), autore giustamente già straconsigliato da altri, e un altro di Paolo Bacigalupi (La pompa 6) che ho molto amato, al punto che mi comprai il suo romanzo "La ragazza meccanica"... che non ho mai finito.

In generale le raccolte di racconti Urania degli ultimi anni, propongono vari autori moderni, ti consiglio di iniziare da lì.
Di solito sono traduzioni di raccolte americane che propongono "il meglio" pubblicato nell'anno in corso.

feelglass

Esperto
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
390
Barrage
Alone
Philip K. Dick
Alien
Utente Bgg
feelglass
Board Game Arena
feelglass
Tra i moderni mi piacciono molto Greg Egan e Michael Swanwick.
Di Greg Egan ho letto l’Urania “Il razzo a orologeria”: molto bello ma in diversi punti troppo “relativistico” per le mie quasi nulle conoscenze di fisica. Però molto stimolante e originale!
“Ossa della terra” di Swanwick invece decisamente più semplice e leggibile.

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
502
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Greg Egan scrive Hard Sci-fi... a volte è dura seguirlo.

Di Swanwick ti consiglio la raccolta: I draghi del ferro e del fuoco (che include i due romanzi La figlia del drago di ferro e I draghi di Babele). È Science Fantasy, ma merita.

Alto Basso