Consigli libri fantascienza "moderna"

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.180
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Ciao,
chiacchierando su una chat, accennando a Dune, è emerso il discorso ch,e per qualcuno, siamo ancora molto vincolati a libri di fantascienza anni '70... mentre c'è tanta altra sci-fi bella la fuori.
Credo che il libro di fantascienza più recente che ho letto sia Leviathan - Il risveglio di James S. A. Corey, primo romanzo dal quale è ispirata la serie The Expanse. Bel libro, bello anche l'adattamento...
Per il resto a me hanno affascinato alcune puntate di Black Mirror (Bianco Natale, San Junipero, Black Museum) e la tematica della "clonazione" della coscienza...

Ad ogni modo, mi consigliavano di leggere The peripheral, William Gibson; The long way to a small angry planet, Becky chambers; Gideon the ninth, Tamsyn Muir; This is how you lose the time war, Amal el-mothar

Diciamo che dalla lettura delle sinossi, quello di Gibson mi sembrava il più interessante. Tra l'altro Gibson è uno scrittore nato alla fine degli anni '40 quindi credo il suo immaginario sia ben assodato... quindi ho delle perplessità nel considerarlo "nuovo"... Per quanto riguarda gli altri titoli, personalmente sono prevenuto sulla tematica dei viaggi nel tempo (This is how you lose the time war) e non mi interessa il ghotic-horror (Gideon the nint)... rimane The long way che mi dicono essere molto carino, lo conoscete? la lettura del riassuntino non mi ha stimolato, ne ha evidenziato qualche eventuale caratteristica innovativa...

Altri consigli?

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.523
Dan Simmons Il ciclo di Hyperion (soprattutto il primo volume; vabbè non recentissimo ma straordinario)
Ted chiang "Storie della tua vita"
Morgan la trilogia di Kovacs
Scalzi "Chiusi dentro" e il seguito
Hogan "Lo scheletro impossibile" (primo di un ciclo di 5, ma è abbastanza autonomo)

nand

Grande Goblin
Editor
Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.254
Utente Bgg
n_and

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.180
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Dan Simmons Il ciclo di Hyperion (soprattutto il primo volume; vabbè non recentissimo ma straordinario)
Quoto, letti tutti e quattro in un fiato, di una lucidità esemplare nel descrivere un universo.

Il ciclo di Hyperion (i primi 2 libri, meno gli altri 2) sono in cima alla classifica dei romanzi più belli mai letti... ma anche qui, siamo alla fine degli anni 80... sono passati 40anni...

Immagino che ci sia stata un evoluzione nelle tematiche.

Nand ha scritto:
Ted chiang "Storie della tua vita"
Antologia di otto racconti, molto piacevole (quello che dà il nome alla raccolta ha ispirato il film Arrival).

Interessante, grazie...

Ultima modifica:

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.557
Per me il meglio del meglio riguardo la hard sci-fi moderna è la trilogia del problema dei tre corpi. Immenso.

Ho letto con molto piacere l'Anello di Caronte e ora il suo seguito la Sfera Spezzata.

Ti consiglio anche il primo Altered Carbon, un cyberpunk moderno di cui hanno fatto anche la serie TV. È il primo di tre libri di cui il primo davvero te lo consiglio, il secondo anche no, il terzo devo ancora leggerlo.

Verze77

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
83
Io ti consiglio Scalzi, ma la saga old man's war

Inviato dal mio CPH1951 utilizzando Tapatalk

LorenZo-M

The Masterless One
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.180
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Ti consiglio anche il primo Altered Carbon, un cyberpunk moderno di cui hanno fatto anche la serie TV. È il primo di tre libri di cui il primo davvero te lo consiglio, il secondo anche no, il terzo devo ancora leggerlo.
Bay City di Richard Morgan.. segnato

Mi sono segnato anche"Lagoon" di Nnedi Okorafor (2014) un autrice africana... dev'essere interessante l'approccio sci-fi non occidentale... e probabilmente per lo stesso motivo potrebbe essere interesante "Il problema dei 3 corpi" dell'autore cinese Cixin Liu, che mi segnali... anche The Red trilogy di Linda Nagata mi incuriosisce, si concentra su alcuni temi come la sicurezza informatica, la cibernetica, le IA ... e tale Blindsight di Peter Watts
Devo vedere se sono stati editi in Italia... perchè temo che alcuni non siano stati tradotti

Thegoodson

Goblin
Goblons
3.523
Mi avete intrigato con Hyperion...
È composto da 2 dittici, ovvero 4 volumi.
Il primo volume sono certo nel poter dire che è tra i 5 libri più belli di fantascienza che abbia mai letto. Gli altri son comunque tanta roba.

Thegoodson

Goblin
Goblons
3.523
Per me il meglio del meglio riguardo la hard sci-fi moderna è la trilogia del problema dei tre corpi. Immenso.

Ho letto con molto piacere l'Anello di Caronte e ora il suo seguito la Sfera Spezzata.

Ah Cixin, giusto consiglio

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
3.436
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.116
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Il ciclo di Hyperion (soprattutto i primi 2) è uno dei migliori che abbia mai letto. Anzi: è l'unico che ho RI-letto in vita mia. Alla pari del ciclo "L'alba della notte (The Night's Dawn Trilogy)" di Peter F. Hamilton, che però penso sia più difficile da reperire: io me lo sono letto su qualcosa come 10 Urania...

Per andare sul moderno, la trilogia WOOL - DUST - SHIFT mi era decisamente piaciuta.

Thegoodson

Goblin
Goblons
3.523
che poi ho scoperto che Dan Simmons è l'autore anche di The Terror di cui sto seguendo la serie... (magnifico)
Ha scritto un sacco di libri di generi differenti, se ti piace il noir la trilogia Hardcase è megaentusiasmante. Un maestro della narrazione, stupisce quanto poco viene trasposto sullo schermo; vero è che ha un modo di raccontare di per se molto cinematografico.
Peraltro, come Ellroy, è un personaggio piuttosto controverso, ma che penna!!!

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.140
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Un bel libro di fantascenza che ho letto qualche anno fa, e se non erro ho preso spunto per la lettura qua in Tana, è Miliardi di tappeti di capelli di Eschbach.
Però è datato 1995, non so se lo consideri troppo vecchio. 😁

LorenZo-M

The Masterless One
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.180
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Però è datato 1995, non so se lo consideri troppo vecchio. 😁

sono passati quasi 30 anni... giovane non è ;)

Comunque ne ho ordinati 3 tra i vari qui sopra citati... Lagoon" di Nnedi Okorafor (2014) "Il problema dei 3 corpi" di Cixin Liu (2008) "The Red" di Linda Nagata (2016)

Poi mi informo su tutti gli altri che mi avete citato. :)

Ultima modifica:

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
751
Io ho preso il problema dei 3 corpi, il Tomo gigante coi primi 2 di Hyperion e Così si perde la guerra del tempo. Non leggo fantascienza da non so nemmeno quando è non sono sicurissimo che mi prendano ma mi sembrano intriganti.

feelglass

Esperto
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
397
Barrage
Alone
Philip K. Dick
Alien
Utente Bgg
feelglass
Board Game Arena
feelglass
Anche io mi unisco alle simpatie per Ted Chiang e Liu Cixin. In generale consiglio di recuperare qualche raccolta di fantascienza cinese edita da Future Fiction. Poi mi sento di consigliare anche il premio Urania di qualche anno fa, Pulphagus® di Lukha B. Kremo. Se cerchi qualcosa alla Black Mirror, Il cerchio di Eggers non è male (nonostante il film mediocre). Versante libri illustrati invece proporrei l’immaginario di Stålenhag.

Alto Basso