[CONSIGLI] Il trono di spade lcg: cosa dopo il set base?

A

Anonymous

Guest
vainini":szj7utmf ha scritto:
Cmq mi chiedevo se esiste qualche sito risorsa, anche in inglese, che elenca i "migliori" mazzi possibili per ogni casata o i migliori mazzi misti
insomma sullo stile del mazzo del campione del mondo

Thrones DB

Le carte qui sono in Inglese, ma c'è tutto quello che chiedi, compresi i mazzi vincitori dei vari tornei.

vainini

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
15
Chilavert":3a50y594 ha scritto:
vainini":3a50y594 ha scritto:
Cmq mi chiedevo se esiste qualche sito risorsa, anche in inglese, che elenca i "migliori" mazzi possibili per ogni casata o i migliori mazzi misti
insomma sullo stile del mazzo del campione del mondo

Thrones DB

Le carte qui sono in Inglese, ma c'è tutto quello che chiedi, compresi i mazzi vincitori dei vari tornei.

Ottimo

Ma ho visto che alcuni usano anche le carte delle espansioni piccole.
Avevo letto che potessero essere usate per un periodo limitato e solo in alcuni tornei
Se così fosse, quei mazzi non sarebbero riproponibli
È così?

Incollo da Wikipedia:
Espansioni grandi, chiamate Deluxe, pubblicate ogni 6 mesi: ne sono previste 8, ognuna dedicata a una casata differente; contengono 52 carte in triplice copia, delle quali 25 per la casata alla quale è dedicata l'espansione, 2 per ogni altra casata e 13 neutrali; come il set base, anche queste carte saranno sempre valide nelle partite sanzionate.
Al momento sono disponibili:
Lupi del Nord (casata Stark), rilasciata a maggio 2016
Leoni di Castel Granito (casata Lannister), rilasciata a novembre 2016
Corvi della Barriera (fazione dei Guardiani della Notte), rilasciata ad aprile 2017

Espansioni piccole chiamate Chapter Packs a pubblicazione mensile: ogni gruppo di 6 Chapter Pack ha un tema comune e ogni singolo Chapter Pack contiene 20 carte in triplice copia (2 per ogni casata e 4 neutrali); queste carte dopo due anni dalla loro uscita in commercio non saranno più valide in ogni torneo, ma solo in quelli appositamente predisposti per consentire l'uso di carte fuori dal formato vigente.

A

Anonymous

Guest
vainini":3s2aorc8 ha scritto:
Ma ho visto che alcuni usano anche le carte delle espansioni piccole.
Avevo letto che potessero essere usate per un periodo limitato e solo in alcuni tornei
Se così fosse, quei mazzi non sarebbero riproponibli
È così?

Allora, per ora sono solo ipotesi... per evitare di avere sul mercato millemilamilioni di carte, come avviene per Magic, le carte vengono divise in cicli... cicli da 6 espansioni "piccole" che seguono, attualmente, i libri.
Ora, nella vecchia edizione erano validi solo gli ultimi 6 cicli in commercio... 6... attualmente siamo alla fine del terzo (18 espansioni).
Quindi non solo tutti i mazzi che vedi sono regolari, ma saranno utilizzabili per minimo minimo un altro paio di anni, e il resto.
Poi comunque si parla di un formato "da torneo", le carte rimangono regolari ed avranno sicuramente un loro formato a parte... poi, ripeto, sono supposizioni, non c'è nulla d'ufficiale, ci sta anche che rimangano tutte regolari dalla prima all'ultima.
Per certo, al 200%, saranno sempre regolari le carte del core set e delle varie deluxe che tu hai acquistato.

vainini":3s2aorc8 ha scritto:
Espansioni piccole chiamate Chapter Packs a pubblicazione mensile: ogni gruppo di 6 Chapter Pack ha un tema comune e ogni singolo Chapter Pack contiene 20 carte in triplice copia (2 per ogni casata e 4 neutrali); queste carte dopo due anni dalla loro uscita in commercio non saranno più valide in ogni torneo, ma solo in quelli appositamente predisposti per consentire l'uso di carte fuori dal formato vigente.

Quest'ultima informazione è sbagliata.
La validità di un chapter non vale sulla sua data d'uscita, ma sul ciclo di cui fa parte... e, allo stato attuale, non è stato annunciato alcun ciclo non valido... la precedente edizione ne aveva 6 validi contemporaneamente, qui siamo alla fine del terzo: a te i conti. :sisi:

Baird

Babbano
Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
0
Utente Bgg
LaScimmiaSulTavolo
Gentaglia mi sono appena avvicinato a questo gioco con l'acquisto del set base e sono in cerca di qualche chiarimento... :oops:
L'intenzione al momento è quella di creare due mazzi per giocare con la mia compagna, nei mazzi precostruiti sul manuale vedo che le casate vengono giocate a coppia, volevo sapere se questo risulta un problema solo per eventuali tornei o anche in termini di gioco, inoltre per costruire un mazzo stark e uno tyrell decenti, basterebbero le due relative espansioni deluxe? Grazie :p

Onofrio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ciao quanti set base consigliate di acquistare per avere un buon deck?

cè qualche espansione inutile che sconsigliate?
fatemi sapere grazie

voltron1978

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
142
Utente Bgg
voltron1978
Rispolvero questa discussione per tornare alla domanda iniziale: cosa dopo il set base?
Premesso che lo giocherò esclusivamente in due, le mie domande sono:
1) con il solo set base si riesce a giocare con un minimo di soddisfazione?
2) ecco la domanda iniziale: dopo il set base cosa è meglio acquistare? Un secondo set base? una espansione? un secondo set base + una espansione?
3) quale espansioni consigliate? Leoni di Castel Granito? Spine d'acciaio? Lupi del Nord? Altre?

Grazie.

sinuko

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting
Goblons
0
Ciao a tutti,
appena scoperto il gioco.....dopo 25 anni di digiuno da Magic!!!
Non sono la persona adatta a rispondere, ma per il momento ho preso due kit base....e tre espansioni grandi, ho ordinato le altre, vorrei fare almeno due "buoni" mazzi per giocare in famiglia .
Intanto sto studiando le regole, e cercando giocatori in zona...(Padova).
Ciao Paolo

sinuko

Babbano
Goblons
0
Approfitto subito per una domanda
E' possibile giocare nella modalità 1vs1 con due mazzi della stessa casata?
Buona giornata
Paolo

sinuko":38tb39tw ha scritto:
Approfitto subito per una domanda
E' possibile giocare nella modalità 1vs1 con due mazzi della stessa casata?
Buona giornata
Paolo

Perche no? A patto che tu abbia tutte le carte per tutti e 2 i mazzi.

sinuko

Babbano
Goblons
0
Grazie della risposta, si le carte le ho , in quanto ho preso due set base.
allora rilancio!!
Carta Imboscata (x)....la posso giocare in qulasiasi momento della fase sfida (difesa o attacco)per calare un personaggio ...pagando il dovuto in oro?
Aggiunta Veleno...gli effetti permangono fino a che non viene tota? (quindi puo' durare piu' round).

Posso calare un personaggio doppio? quanto costa? le aggiunte si applicano ad un solo personaggio?
Grazieeeeeee..
Ciao Paolo

P.S. conoscete qualche gruppo di gioco a Padova?

Vateruis79

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
114
sinuko":qe5kbk60 ha scritto:
Grazie della risposta, si le carte le ho , in quanto ho preso due set base.
allora rilancio!!
Carta Imboscata (x)....la posso giocare in qulasiasi momento della fase sfida (difesa o attacco)per calare un personaggio ...pagando il dovuto in oro?
Aggiunta Veleno...gli effetti permangono fino a che non viene tota? (quindi puo' durare piu' round).

Posso calare un personaggio doppio? quanto costa? le aggiunte si applicano ad un solo personaggio?
Grazieeeeeee..
Ciao Paolo

P.S. conoscete qualche gruppo di gioco a Padova?

Tu paghi il costo del personaggio che vuoi giocare, poi se unico le copie sono delle vite per quel personaggio. Quindi in caso di claim militare puoi scartare una copia di quel personaggio e salvarlo.
Si, l'imboscata funziona così.
Non so a quale carta ti riferisci ma nel set base credo ci siano le lacrime di lys. Metti il token velone sopra il personaggio e se a fine turno sono ancora presenti le scarti e uccidi il personaggio, ma se ha delle copie viene salvato.

sinuko

Babbano
Goblons
0
Grazie, gentilissimo.
La carta a cui mi riferisco è strangolatore.
Ciao Paolo

voltron1978

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
142
Utente Bgg
voltron1978
Ciao a tutti. Ho un dubbio sulle copie. E' possibile avere nel mazzo 3 copie della medesima carta (ad esempio tre copie di Arya Stark) ma volendo diverse tra loro????
Se questo è possibile, come funziona quando schiero la seconda copia come duplicato? Rimane "valida" quella che era già in gioco?
E nel caso in cui debba sacrificare o uccidere il personaggio, posso scegliere quale scartarte? e quindi paradossalmente posso passare da una Arya ad una altra??
Spero di essermi spiegato.

Ultima modifica:

voltron1978

Esperto
Goblons
142
Utente Bgg
voltron1978
Ciao a tutti. Ho un dubbio sulle copie. E' possibile avere nel mazzo 3 copie della medesima carta (ad esempio tre copie di Arya Stark) ma volendo diverse tra loro????
Se questo è possibile, come funziona quando schiero la seconda copia come duplicato? Rimane "valida" quella che era già in gioco?
E nel caso in cui debba sacrificare o uccidere il personaggio, posso scegliere quale scartarte? e quindi paradossalmente posso passare da una Arya ad una altra??
Spero di essermi spiegato.

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.676
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Volendo provare il gioco, in due, in modo assolutamente rilassato e non competitivo, il solo set base andrebbe bene? È sufficiente per capire se il gioco è valido e ci piace?

voltron1978

Esperto
Goblons
142
Utente Bgg
voltron1978
Volendo provare il gioco, in due, in modo assolutamente rilassato e non competitivo, il solo set base andrebbe bene? È sufficiente per capire se il gioco è valido e ci piace?
Per valutare il gioco si. Ma per giocare veramente sono necessari almeno 3 core in quanto il gioco permette di avere nel mazzo fino a 3 copie della stessa carta. E questo è assolutamente fondamentale per molte dinamiche del gioco stesso, come ad esempio il salvare un personaggio dall'uccisione scartando la copia della carta.
Ti racconto la mia esperienza: anche io sono partito con una copia del core set .... e sono finito ad acquistare tutto (tutto!)
Ho preso 3 copie del Core Set, tutte le 8 espansioni deluxe (una per ogni casata) e tutti i capter pack. Ho approfittato delle straordinarie offerte di DalTendaShop durante il Black Friday.
Il gioco è straordinario .... mi spiace solo averlo scoperto cosi tardi, essendo di fatto un progetto giunto al capolinea.

Ultima modifica:

Jafar

Goblin
Goblons
4.676
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
@voltron1978

Grazie, quindi per goderselo servirebbe un investimento di tempo e soldi non indifferente che ad oggi non ho voglia di fare (vengo da troppi anni di magic per cadere in un nuovo vortice di questo tipo).

Amo l'ambientazione ed i giochi di carte ma speravo fosse godibile (ma soprattutto longevo) come uno starter set di Netrunner per capirci.

voltron1978

Esperto
Goblons
142
Utente Bgg
voltron1978
@voltron1978

Grazie, quindi per goderselo servirebbe un investimento di tempo e soldi non indifferente che ad oggi non ho voglia di fare (vengo da troppi anni di magic per cadere in un nuovo vortice di questo tipo).

Amo l'ambientazione ed i giochi di carte ma speravo fosse godibile (ma soprattutto longevo) come uno starter set di Netrunner per capirci.
Ti capisco. Per correttezza ti dico che nel manuale del Core Set vengono comunque proposte delle costruzioni di mazzi proprio per "provare il gioco" con le sole carte presenti nel set base. Ciao.

Jafar

Goblin
Goblons
4.676
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
@voltron1978

Può avere senso secondo te prendere una copia del set base e poi una copia di ogni.espansione grande (quelle dedicate ad una fazione per intenderci). Oppure senza 3x della scatola base è proprio troppo scarno a prescindere dalle espansioni "di casata" che uno può aggiungere?

voltron1978

Esperto
Goblons
142
Utente Bgg
voltron1978
@voltron1978

Può avere senso secondo te prendere una copia del set base e poi una copia di ogni.espansione grande (quelle dedicate ad una fazione per intenderci). Oppure senza 3x della scatola base è proprio troppo scarno a prescindere dalle espansioni "di casata" che uno può aggiungere?
Io ho fatto proprio questo percorso: inizialmente ho preso una sola copia del set base e poi ho preso 3 espansioni deluxe. E per un certo periodo in effetti ho giocato imponendomi la ragola che ogni carta doveva essere in mono copia all'interno del mazzo (ad eccezione di alcune carte che davano economia). Si può fare e il gioco è godibile comunque.
Ma giocando sono inevitabilmente arrivato a comprendere che senza 3x della scatola base il gioco è di fatto mozzato ... in quanto nelle espansioni ogni carta è in 3x ... e pertanto ti trovi senza le copie delle carte del core set. A mio avviso l'avere 3x di ogni carta è imprescindibile per godore appieno del gioco.

Alto Basso