[CONSIGLI] il mio primo Dungeon Crawl

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.209
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.229
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire

Giak81

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2009
Messaggi
224
Località
Prato
Goblons
20
Salve a tutti, anche io recentemente volevo, dopo 25 anni (chissà a cosa mi riferisco...), ho deciso di tornare a giocare un DC o comunque un qualcosa con miniature e dadi, meglio se senza master.
Cercando un gioco nella lingua di Dante, ho letto parecchie recensioni, guardato parecchi video, chiesto consigli, alla fine la decisione è caduta si Mice & Mystics ;)
A parte il manuale non proprio esente da lacune, dopo 5-6 partite alle spalle posso dirti che non me ne sono per niente pentito, anzi ho già comprato tutte le espansioni anche se sono lontano da finire la campagna base.
Penso invece che il gioco abbastanza narrativo e il fascino dei topini fossero stati più adatti a dei bimbi, almeno come gioco introduttivo al genere, ma molto probabilmente avranno già giocato a tanti altri giochi da cercare sfide più impegnative.
La mia ricerca comunque non si è stoppata e sto comunque continuando a informarmi per essere pronto all'acquisto di un altro gioco per quando finiremo M&M.
Fra i tanti, Descent 2nd Edition aveva attirato la mia attenzione ed era diventata la mia prima scelta, soprattutto da quando è uscita l'App, ma ho sempre odiato i giochi con tantissime regole e dove si passa più tempo a leggere che a giocare, ho escluso l'acquisto anche se è forse uno dei migliori per mettere su delle ottime strategie e non solo muovo, attacco e tiro i dadi.
Per il momento rimane in piedi solo la candidatura di Zombicide Black Plague, attendo S&S a breve in italiano e magari Massive Darkness e Gloomhaven, sperando in qualche casa editrice che voglia imbarcarsi nella traduzione.
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Giak81":1twdmfa7 ha scritto:
Salve a tutti, anche io recentemente volevo, dopo 25 anni (chissà a cosa mi riferisco...), ho deciso di tornare a giocare un DC o comunque un qualcosa con miniature e dadi, meglio se senza master.
Cercando un gioco nella lingua di Dante, ho letto parecchie recensioni, guardato parecchi video, chiesto consigli, alla fine la decisione è caduta si Mice & Mystics ;)
A parte il manuale non proprio esente da lacune, dopo 5-6 partite alle spalle posso dirti che non me ne sono per niente pentito, anzi ho già comprato tutte le espansioni anche se sono lontano da finire la campagna base.
Penso invece che il gioco abbastanza narrativo e il fascino dei topini fossero stati più adatti a dei bimbi, almeno come gioco introduttivo al genere, ma molto probabilmente avranno già giocato a tanti altri giochi da cercare sfide più impegnative.
La mia ricerca comunque non si è stoppata e sto comunque continuando a informarmi per essere pronto all'acquisto di un altro gioco per quando finiremo M&M.
Fra i tanti, Descent 2nd Edition aveva attirato la mia attenzione ed era diventata la mia prima scelta, soprattutto da quando è uscita l'App, ma ho sempre odiato i giochi con tantissime regole e dove si passa più tempo a leggere che a giocare, ho escluso l'acquisto anche se è forse uno dei migliori per mettere su delle ottime strategie e non solo muovo, attacco e tiro i dadi.
Per il momento rimane in piedi solo la candidatura di Zombicide Black Plague, attendo S&S a breve in italiano e magari Massive Darkness e Gloomhaven, sperando in qualche casa editrice che voglia imbarcarsi nella traduzione.

Non capisco perché definite Zombicide un DC. Perché ci sono guerrieri e nani? Zombicide non ha niente dei DC... la versione DC di Zombicide dovrebbe essere proprio Massive Darkness (ed infatti temo che mi deluderà alla grande, dato che trovo Zombicide un gioco veramente brutto).
Comunque Descent 2 per quanto non sia il mio preferito non è un gioco in cui passi tempo a leggere: ha quattro regole in croce, tutte riepilogate sulla carta apposita, quindi ti consiglierei quantomeno di provarlo, sopratutto ora che esce la ristampa. Se cerchi invece un'esperienza alla HeroQuest, devi per forza andare o su Dungeon Saga o su D&D un'avventura fantasy, secondo me.
Infine, se ti è piaciuto Mice & Mystics, troverai molto di tuo gradimento Sword & Sorcery, che è tanto narrativo.
 

Giak81

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2009
Messaggi
224
Località
Prato
Goblons
20
Vedrò di provarli.
Cmq nn considero Zombicide un DC,ho specificato che cercavo un "DC o qualcosa con miniature e dadi"
 

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars

Gugs92

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2016
Messaggi
2.314
Località
Torino
Goblons
138
Io sono un Goblin
7 Wonders Duel
Primal: The Awakening
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Gloomhaven
Io gioco American
Tolkien
Zombicide
Kingdom Death Monster
7th Continent
Ragazzi vorrei un consiglio su un DC con le seguenti caratteristiche:

1. Preferibilmente in ita
2. Necessariamente giocabile e godibile in 2
3. Cooperativo
4. Con belle miniature
5. Con una bella campagna

C'è qualcosa che abbia queste caratteristiche? La numero 1 è l'unica alla quale posso rinunciare :sisi:
 

baubau

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Febbraio 2013
Messaggi
123
Località
Emilia
Goblons
5
Gugs92":2ihcev3s ha scritto:
Ragazzi vorrei un consiglio su un DC con le seguenti caratteristiche:

1. Preferibilmente in ita
2. Necessariamente giocabile e godibile in 2
3. Cooperativo
4. Con belle miniature
5. Con una bella campagna

C'è qualcosa che abbia queste caratteristiche? La numero 1 è l'unica alla quale posso rinunciare :sisi:

Descent 2Ed con app
:sisi:
 

Giak81

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2009
Messaggi
224
Località
Prato
Goblons
20
Prendi in considerazione Mice&Mystics, ha tutti i punti da te richiesti.
Punto forte la campagna
 

Gugs92

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2016
Messaggi
2.314
Località
Torino
Goblons
138
Io sono un Goblin
7 Wonders Duel
Primal: The Awakening
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Gloomhaven
Io gioco American
Tolkien
Zombicide
Kingdom Death Monster
7th Continent
baubau":hxef2ine ha scritto:
Descent 2Ed con app
:sisi:

Per quanto riguarda Descent + app è godibile anche giocandolo solo in 2?

Le espansioni uscite sono compatibili con la ristampa giusto?

Giak81":hxef2ine ha scritto:
Prendi in considerazione Mice&Mystics, ha tutti i punti da te richiesti.
Punto forte la campagna

Che mi dici delle espansioni?
 

Giak81

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2009
Messaggi
224
Località
Prato
Goblons
20
Le ho comprate ma ancora non giocate, mi dispiace
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Gugs92":2j54e2go ha scritto:
Ragazzi vorrei un consiglio su un DC con le seguenti caratteristiche:

1. Preferibilmente in ita
2. Necessariamente giocabile e godibile in 2
3. Cooperativo
4. Con belle miniature
5. Con una bella campagna

C'è qualcosa che abbia queste caratteristiche? La numero 1 è l'unica alla quale posso rinunciare :sisi:

Sword & Sorcery, che però esce per Lucca in Italiano, ed ha veramente TUTTO quello che chiedi.
Mice & Mystics è un gran bel gioco , ma tieni presente che:
a) M&M non è esattamente un DC, ma uno story game con elementi di DC cooperativo. In pratica giochi una storia.
b) non c'è moltissima crescita dei personaggi, che in linea di massima devono evolvere "secondo storia" (p.es. il mago che acquisisce la coccinella come familiare dopo un certo punto della storia)

Io continuo a non apprezzare particolarmente Descent, che è si cooperativo se usi l'app, ma non farti "ingannare": ci sono solo due campagne sull'app da giocare in coop, ed una è veramente brevissima (è quella introduttiva). In più le miniature non è che siano proprio il top. Francamente Descent per me resta giocatori vs master, oppure solitario (con l'app), ma giocare in coop con l'app... meh. Peraltro Descent per apprezzare davvero l'app richiede le espansioni, altrimenti è tutto veramente piatto e monotono.
 

Gugs92

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2016
Messaggi
2.314
Località
Torino
Goblons
138
Io sono un Goblin
7 Wonders Duel
Primal: The Awakening
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Gloomhaven
Io gioco American
Tolkien
Zombicide
Kingdom Death Monster
7th Continent
Giak81":do8ya5gs ha scritto:
Le ho comprate ma ancora non giocate, mi dispiace

Grazie comunque :)

Normanno":do8ya5gs ha scritto:
Sword & Sorcery, che però esce per Lucca in Italiano, ed ha veramente TUTTO quello che chiedi.
Mice & Mystics è un gran bel gioco , ma tieni presente che:
a) M&M non è esattamente un DC, ma uno story game con elementi di DC cooperativo. In pratica giochi una storia.
b) non c'è moltissima crescita dei personaggi, che in linea di massima devono evolvere "secondo storia" (p.es. il mago che acquisisce la coccinella come familiare dopo un certo punto della storia)

Io continuo a non apprezzare particolarmente Descent, che è si cooperativo se usi l'app, ma non farti "ingannare": ci sono solo due campagne sull'app da giocare in coop, ed una è veramente brevissima (è quella introduttiva). In più le miniature non è che siano proprio il top. Francamente Descent per me resta giocatori vs master, oppure solitario (con l'app), ma giocare in coop con l'app... meh. Peraltro Descent per apprezzare davvero l'app richiede le espansioni, altrimenti è tutto veramente piatto e monotono.
Grazie per i consigli Normanno. E che mi dici della possibilità di giocare con scenari random creati dall'app?

S&S sembra molto interessante... certo fino a Lucca ce ne vuole :sisi: :consola:
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.198
Località
PESCARA
Goblons
53
Giak81":3o69q7yk ha scritto:
Prendi in considerazione Mice&Mystics, ha tutti i punti da te richiesti.
Punto forte la campagna
Tra l'altro Cooperativo

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Descent con app dice che è giocabilissimo in 2 perche la app modifica la difficoltà di conseguenza.

Non ti so dare notizie di prima mano perché lo prenderò a breve
 

Giak81

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2009
Messaggi
224
Località
Prato
Goblons
20
Normanno":2l0eki8y ha scritto:
Mice & Mystics è un gran bel gioco , ma tieni presente che:
a) M&M non è esattamente un DC, ma uno story game con elementi di DC cooperativo. In pratica giochi una storia.
b) non c'è moltissima crescita dei personaggi, che in linea di massima devono evolvere "secondo storia" (p.es. il mago che acquisisce la coccinella come familiare dopo un certo punto della storia)

Io continuo a non apprezzare particolarmente Descent
Come avrai letto anche io cerco un DC o simile da giocare quando avrò finito tutto M&M, manca ancora parecchio, ho letto tante recensioni, ma al momento continuo a non trovarne uno che mi convinca appieno, anche Descent è stato scartato.
M&M è vero, non è un DC e non ha molta crescita dei personaggi, ma ce l'ha e non era un punto fondamentale, e ci sono 6 personaggi all'interno e se ne usa normalmente 4, quindi per ogni avventura puoi modificare il party e variare il gruppo e divertirti anch'ora di più.
Aspetto comunque anch'io di provare S&S
 

baubau

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Febbraio 2013
Messaggi
123
Località
Emilia
Goblons
5
Normanno":177t938d ha scritto:
Gugs92":177t938d ha scritto:
Ragazzi vorrei un consiglio su un DC con le seguenti caratteristiche:

1. Preferibilmente in ita
2. Necessariamente giocabile e godibile in 2
3. Cooperativo
4. Con belle miniature
5. Con una bella campagna

C'è qualcosa che abbia queste caratteristiche? La numero 1 è l'unica alla quale posso rinunciare :sisi:

Sword & Sorcery, che però esce per Lucca in Italiano, ed ha veramente TUTTO quello che chiedi.
Mice & Mystics è un gran bel gioco , ma tieni presente che:
a) M&M non è esattamente un DC, ma uno story game con elementi di DC cooperativo. In pratica giochi una storia.
b) non c'è moltissima crescita dei personaggi, che in linea di massima devono evolvere "secondo storia" (p.es. il mago che acquisisce la coccinella come familiare dopo un certo punto della storia)

Io continuo a non apprezzare particolarmente Descent, che è si cooperativo se usi l'app, ma non farti "ingannare": ci sono solo due campagne sull'app da giocare in coop, ed una è veramente brevissima (è quella introduttiva). In più le miniature non è che siano proprio il top. Francamente Descent per me resta giocatori vs master, oppure solitario (con l'app), ma giocare in coop con l'app... meh. Peraltro Descent per apprezzare davvero l'app richiede le espansioni, altrimenti è tutto veramente piatto e monotono.

Premesso che ognuno ha i suoi gusti, non sono molto d'accordo.
Ti reputo un guru sui DC e ti leggo sempre con gran piacere, ma non capisco il tuo astio verso descent.

Partendo dal presupposto che ami Shadows of brimstone (SoB) come lo amo io, le tue critiche a descent non le capisco.
Dici che per goderne c'e' da prendere l'espansioni, ma SoB per goderne devi prenderne 2 scatole del base almeno.
Descent gia' di base ha piu' varieta' di mostri ed eroi.. e manco di poco. :sisi:
Per non parlare della qualita' delle miniature pesantemente a favore di descent.
Ci sono 2 campagne gratuite, di cui una e' breve mentre l'altra no. Campagne che pero' possono essere rigiocate senza problemi visto che offrono poi al loro interno sidequest randomiche ogni volta che giochi (la piccola l'ho rifatta 3 volte e delle 6 sidequest fatte ne ho ripetuta solo 1 - con mostri diversi per altro) mentre le missioni base pescano spesso random sui mostri. Sono randomiche anche le peril.. come randomici sono gli avvenimenti tra una quest e l'altra. Il tutto rende diverso il gioco. Senza contare che l'esp ombra di N. ti sblocca un'intera campagna. Con 5 euro, che parliamone e' una birra, ti scarichi the delve che ti crea n mila partite randomiche, che sono tanta roba.
In solo giochi con almeno 2 pg, in duo con uno a testa. non cambia nulla.

Shadows of brimstone e' sicuramente il miglior DC sul mercato, ma l'ambientazione non piace a tutti. Con il suo fantasy classico trovo piu' facile fare giocare a Descent di solito. E poi il fantasy classico e' sempre bello.
:sisi:
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
baubau":2dzt7jqz ha scritto:
Premesso che ognuno ha i suoi gusti, non sono molto d'accordo.
Ti reputo un guru sui DC e ti leggo sempre con gran piacere, ma non capisco il tuo astio verso descent.

Partendo dal presupposto che ami Shadows of brimstone (SoB) come lo amo io, le tue critiche a descent non le capisco.
Dici che per goderne c'e' da prendere l'espansioni, ma SoB per goderne devi prenderne 2 scatole del base almeno.
Descent gia' di base ha piu' varieta' di mostri ed eroi.. e manco di poco. :sisi:
Per non parlare della qualita' delle miniature pesantemente a favore di descent.
Ci sono 2 campagne gratuite, di cui una e' breve mentre l'altra no. Campagne che pero' possono essere rigiocate senza problemi visto che offrono poi al loro interno sidequest randomiche ogni volta che giochi (la piccola l'ho rifatta 3 volte e delle 6 sidequest fatte ne ho ripetuta solo 1 - con mostri diversi per altro) mentre le missioni base pescano spesso random sui mostri. Sono randomiche anche le peril.. come randomici sono gli avvenimenti tra una quest e l'altra. Il tutto rende diverso il gioco. Senza contare che l'esp ombra di N. ti sblocca un'intera campagna. Con 5 euro, che parliamone e' una birra, ti scarichi the delve che ti crea n mila partite randomiche, che sono tanta roba.
In solo giochi con almeno 2 pg, in duo con uno a testa. non cambia nulla.

Shadows of brimstone e' sicuramente il miglior DC sul mercato, ma l'ambientazione non piace a tutti. Con il suo fantasy classico trovo piu' facile fare giocare a Descent di solito. E poi il fantasy classico e' sempre bello.
:sisi:

Guarda che il mio non è astio. Non solo ho entrambe le edizioni di Descent più diverse espansioni varie, ma ci gioco pure e mi ci diverto, in solitario. Semplicemente ho espresso un dato di fatto e NON ho certo consigliato SoB a chi ha chiesto determinati requisiti. Descent non è un gioco cooperativo; un'app ha INIZIATO a renderlo tale, ma effettivamente tale app ha una campagna (comunque non particolarmente lunga) più un tutorial, e basta.
Ora, siccome questo forum in teoria dovrebbe offrire informazioni PRIMA di gusti personali, quando una persona mi chiede un DC che abbia determinate caratteristiche tra cui la storia ed il fatto di essere cooperativo, proprio Descent è l'ultimo dei miei pensieri; questo perché al momento Descent NON ha assolutamente una storia degna di questo nome per la versione cooperativa. A dirla tutta effettivamente gli unici due giochi in italiano che siano anche cooperativi e che offrano una bella storia sono solo Sword & Sorcery e Mice & Mystics, con la differenza che l'ultimo non è esattamente un DC, ma più uno story game che si svolge in una serie di scenari simili ad un dungeon.
Poi, per quanto mi riguarda, voi volete consigliare altro? Va benissimo, figuriamoci: però DC che abbiano tutti e 5 i requisiti richiesti da Gugs92 sono solo quei due menzionati. Descent NON ha ancora una storia, in termini di campagna, degna di questo nome - almeno per quanto riguarda il gioco cooperativo, che è un requisito fondamentale richiesto dalla domanda.
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
In che senso descent non ha una storia degna di questo nome? La campagna lunga che c'è nell app dicono che non sia male.. E neanche troppo breve.
 

baubau

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Febbraio 2013
Messaggi
123
Località
Emilia
Goblons
5
Normanno":3m7wnpfs ha scritto:
baubau":3m7wnpfs ha scritto:
Premesso che ognuno ha i suoi gusti, non sono molto d'accordo.
Ti reputo un guru sui DC e ti leggo sempre con gran piacere, ma non capisco il tuo astio verso descent.

Partendo dal presupposto che ami Shadows of brimstone (SoB) come lo amo io, le tue critiche a descent non le capisco.
Dici che per goderne c'e' da prendere l'espansioni, ma SoB per goderne devi prenderne 2 scatole del base almeno.
Descent gia' di base ha piu' varieta' di mostri ed eroi.. e manco di poco. :sisi:
Per non parlare della qualita' delle miniature pesantemente a favore di descent.
Ci sono 2 campagne gratuite, di cui una e' breve mentre l'altra no. Campagne che pero' possono essere rigiocate senza problemi visto che offrono poi al loro interno sidequest randomiche ogni volta che giochi (la piccola l'ho rifatta 3 volte e delle 6 sidequest fatte ne ho ripetuta solo 1 - con mostri diversi per altro) mentre le missioni base pescano spesso random sui mostri. Sono randomiche anche le peril.. come randomici sono gli avvenimenti tra una quest e l'altra. Il tutto rende diverso il gioco. Senza contare che l'esp ombra di N. ti sblocca un'intera campagna. Con 5 euro, che parliamone e' una birra, ti scarichi the delve che ti crea n mila partite randomiche, che sono tanta roba.
In solo giochi con almeno 2 pg, in duo con uno a testa. non cambia nulla.

Shadows of brimstone e' sicuramente il miglior DC sul mercato, ma l'ambientazione non piace a tutti. Con il suo fantasy classico trovo piu' facile fare giocare a Descent di solito. E poi il fantasy classico e' sempre bello.
:sisi:

Guarda che il mio non è astio. Non solo ho entrambe le edizioni di Descent più diverse espansioni varie, ma ci gioco pure e mi ci diverto, in solitario. Semplicemente ho espresso un dato di fatto e NON ho certo consigliato SoB a chi ha chiesto determinati requisiti. Descent non è un gioco cooperativo; un'app ha INIZIATO a renderlo tale, ma effettivamente tale app ha una campagna (comunque non particolarmente lunga) più un tutorial, e basta.
Ora, siccome questo forum in teoria dovrebbe offrire informazioni PRIMA di gusti personali, quando una persona mi chiede un DC che abbia determinate caratteristiche tra cui la storia ed il fatto di essere cooperativo, proprio Descent è l'ultimo dei miei pensieri; questo perché al momento Descent NON ha assolutamente una storia degna di questo nome per la versione cooperativa. A dirla tutta effettivamente gli unici due giochi in italiano che siano anche cooperativi e che offrano una bella storia sono solo Sword & Sorcery e Mice & Mystics, con la differenza che l'ultimo non è esattamente un DC, ma più uno story game che si svolge in una serie di scenari simili ad un dungeon.
Poi, per quanto mi riguarda, voi volete consigliare altro? Va benissimo, figuriamoci: però DC che abbiano tutti e 5 i requisiti richiesti da Gugs92 sono solo quei due menzionati. Descent NON ha ancora una storia, in termini di campagna, degna di questo nome - almeno per quanto riguarda il gioco cooperativo, che è un requisito fondamentale richiesto dalla domanda.

Uno dei punti che chiedeva e' se ha una campagna. E descent ce l'ha. e quella seria non e' manco corta. Volendo ne ha piu' di una. Non capisco sinceramente.
L'app lo rende cooperativo e ancora piu' DC (mappa non rivelata), ha una campagna, e' in ita e le miniature sono tutto forche' brutte.
Credo proprio che sia l'unico gioco che soddisfi ad oggi i requisiti chiesti.

Sword & sorcery quasi sicuramente diventera' uno dei punti di riferimento a breve. Dico quasi perche': Non e' ancora in commercio retail e il fatto che abbia la mappa gia' rivelata toglie un po' di flavour DC. Lo scopriremo! Sono impaziente anche io. :clap:
 

Gugs92

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2016
Messaggi
2.314
Località
Torino
Goblons
138
Io sono un Goblin
7 Wonders Duel
Primal: The Awakening
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Gloomhaven
Io gioco American
Tolkien
Zombicide
Kingdom Death Monster
7th Continent
La Cooperatività è particolarmente importante perchè spesso mi ritrovo a giocare in 2 ed un 1vs1 a Descent mi è stato sconsigliato.

Detto ciò M&M mi incuriosisce ma - come detto da Normanno - il fatto che ci sia una storia fissa e un'evoluzione "naturale" dei personaggi mi lascia in dubbio.

Probabilmente aspetterò un pò per vedere l'evoluzione di Descent sul lato coop prima di acquistare :sisi:
 
Alto Basso